Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mini roubaisienne ed elastico


  • Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 22 October 2011 - 15:02 PM

Premessa: a pesca ci muoviamo sempre in cinque e ho comprato tre fisse shimano beast master margin da 4mt con 4 sezioni. Volevo prendere delle tubertini, che costavano molto meno, da un mio conoscente ma poi ha cambiato idea e non me le da più.

Ho tagliato un pezzo di vettino (..mi hanno tagliato..), ho messo la boccolina di plastica e ho a disposizione elastico pieno 1,8mm, scaletta con cono e apicale.
Ho tenuto in tensione l'elastico per 5 minuti e l'ho passato con l'alcool.

Come montare apicali, scalette ed elastico e i nodi da fare è tutto chiaro.

Le domande sono:

1 va bene montarlo su due sezioni e lascio libere le altre due?

2 l'elastico va tenuto in tensione oppure l'apicale deve penzolare fuori dal vettino per 1cm?

3 è giusto, prima di montarlo, passare alcool sopra l'elastico come mi ha detto il negoziante?

4 come deve rimanere l'elastico quando chiudo la canna?




I pesci da insidiare sono gatti, carassi e carpe.


Grazie!!! :-)



EDIT: ho dimenticato di scrivere che anche se le canne costano solo 30 euro il negoziante mi ha detto che sono ottime da laghetto e che un domani si possono abbinare alla rouba margin da 300 euro: in che senso si può abbinare una canna fissa ad una rouba?

Questo post è stato modificato da dariostreni: 22 October 2011 - 18:04 PM


#2 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 23 October 2011 - 13:28 PM

Premessa: a pesca ci muoviamo sempre in cinque e ho comprato tre fisse shimano beast master margin da 4mt con 4 sezioni. Volevo prendere delle tubertini, che costavano molto meno, da un mio conoscente ma poi ha cambiato idea e non me le da più.

Ho tagliato un pezzo di vettino (..mi hanno tagliato..), ho messo la boccolina di plastica e ho a disposizione elastico pieno 1,8mm, scaletta con cono e apicale.
Ho tenuto in tensione l'elastico per 5 minuti e l'ho passato con l'alcool.

Come montare apicali, scalette ed elastico e i nodi da fare è tutto chiaro.

Le domande sono:

1 va bene montarlo su due sezioni e lascio libere le altre due?

2 l'elastico va tenuto in tensione oppure l'apicale deve penzolare fuori dal vettino per 1cm?

3 è giusto, prima di montarlo, passare alcool sopra l'elastico come mi ha detto il negoziante?

4 come deve rimanere l'elastico quando chiudo la canna?




I pesci da insidiare sono gatti, carassi e carpe.


Grazie!!! :-)



EDIT: ho dimenticato di scrivere che anche se le canne costano solo 30 euro il negoziante mi ha detto che sono ottime da laghetto e che un domani si possono abbinare alla rouba margin da 300 euro: in che senso si può abbinare una canna fissa ad una rouba?



domanda 1....si lo puoi benissimo montere su due pezzi, ma tre sarebbe meglio
domanda 2...l'elastico deve essere sempre un pochino in tensione..mai a penzoloni
domanda 3....non vedo il motivo per passare l'alcool sull'elastico, se era leggermente unto era una eccellente protezione..non sò dirti il motivo affinchè il negoziante ti abbia detto ciò...(forse per venderne ancora?? perchè l'alcool agli elastici non fa tanto bene)
domanda 4....quando chiudi la canna l'elastico deve uscire dal cimino per tutta la lunghezza eccedente

per il resto, forse il nagoziante intende che puoi usare quelle fisse come punte di scorta per la rube ..margin

ps: la prossima volta l'elastico mettilo in tensione per 5 ore e non minuti :mrgreen:
ciao gabri :smile:

#3 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 25 October 2011 - 17:01 PM

grazie gabri, preziosi consigli come sempre :-)

infatti come hai già intuito tu ho montato l'elastico ma solo in una canna era in tensione: ho fatto tre configurazioni differenti...

la storia dell'alcool mi "puzzava" anche a me; pazienza.

sempre valida la mia teoria che non bisogna fossilizzarsi con un solo negozio ma comprare le cose da diversi negozianti. :-)

#4 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 25 October 2011 - 17:08 PM

grazie gabri, preziosi consigli come sempre :-)

infatti come hai già intuito tu ho montato l'elastico ma solo in una canna era in tensione: ho fatto tre configurazioni differenti...

la storia dell'alcool mi "puzzava" anche a me; pazienza.

sempre valida la mia teoria che non bisogna fossilizzarsi con un solo negozio ma comprare le cose da diversi negozianti. :-)

:mrgreen: :mrgreen: sai porcate che ho fatto io prima di diventare "quasi " furbo??? :lachtot: :lachtot: :lachtot: e ancora ne farò perchè mi piace scoprire l'acqua calda :lachtot: :lachtot:..... e poi sono tutte esperienze che arricchiscano me e non arrecano danno agli altri... :mrgreen: :mrgreen: ciao gabri

#5 roby65vvf

roby65vvf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàGarlasco (PV)
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: garlasco (pv)

Postato 22 January 2014 - 09:47 AM



domanda 1....si lo puoi benissimo montere su due pezzi, ma tre sarebbe meglio
domanda 2...l'elastico deve essere sempre un pochino in tensione..mai a penzoloni
domanda 3....non vedo il motivo per passare l'alcool sull'elastico, se era leggermente unto era una eccellente protezione..non sò dirti il motivo affinchè il negoziante ti abbia detto ciò...(forse per venderne ancora?? perchè l'alcool agli elastici non fa tanto bene)
domanda 4....quando chiudi la canna l'elastico deve uscire dal cimino per tutta la lunghezza eccedente

per il resto, forse il nagoziante intende che puoi usare quelle fisse come punte di scorta per la rube ..margin

ps: la prossima volta l'elastico mettilo in tensione per 5 ore e non minuti :mrgreen:
ciao gabri smile.gif

Ora ho capito perchè, dopo solo una giornata di pesca, l'elastico (1.2) mi rimane a penzoloni ..!! 5 ore in tensione..?? Uhmmm..ma in tensione di quanto e come..??

Azz..



#6 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 22 January 2014 - 09:59 AM

Ora ho capito perchè, dopo solo una giornata di pesca, l'elastico (1.2) mi rimane a penzoloni ..!! 5 ore in tensione..?? Uhmmm..ma in tensione di quanto e come..??

Azz..

Ciao Roby.

Dai uno sguardo a QUESTO



#7 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 January 2014 - 12:28 PM

Con la qualità che ora hanno gli elastici non serve più metterli in tensione per così tanto tempo,ora si riesce nello sfibrarli in 10 minuti
Roby,devi tenderlo sin che non ti da l'impressione di cedere,lo fai tre o quattro volte ed è apposto,le prime volte dovrai capire il meccanismo ma poi col tempo andrà sempre meglio
Il rientrare dipende anche dal tipo di elastico che usi (marca),alcuni funzionano meglio altri peggio,o meglio,serve più lavoro per ottimizzarli
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#8 gommato

gommato

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 7705 Post:
  • LocalitàCittadino del mondo. (PC)
  • Tecnica: colpo
  • Provenienza: Zena
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 January 2014 - 12:38 PM

Un ulteriore accorgimento per far si che il nostro elastico scorra sempre in modo ottimale è quello di evitare assolutamente l'impiego della molla in acciaio per il montaggio,questo perché va a segnare il pezzo all'interno compromettendo il corretto scorrimento
46 anni e tanta voglia di pinnuti
se vuoi contattarmi giancarlo67borreri@gmail.com

#9 roby65vvf

roby65vvf

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 31 Post:
  • LocalitàGarlasco (PV)
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: garlasco (pv)

Postato 22 January 2014 - 13:31 PM

Un ulteriore accorgimento per far si che il nostro elastico scorra sempre in modo ottimale è quello di evitare assolutamente l'impiego della molla in acciaio per il montaggio,questo perché va a segnare il pezzo all'interno compromettendo il corretto scorrimento

..non saprei cosa hanno utilizzato in quanto la/le punte mi sono state preparate da un negoziante di articoli da pesca qui nella mie vicinanze abbastanza conosciuto




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi