Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

laghi di mantova

• Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 albert

albert

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 99 Post:
  • Tecnica: catfish

Postato 16 October 2011 - 12:45 PM

Ciao ragazzi qualcuno mi saprebbe dare informazioni sui laghi di mantova?tipo se ci si può accampare con tenda, se si può usare il gommone e quante canne a testa...grazie ciao

#2 marco 218

marco 218

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 87 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 16 October 2011 - 17:25 PM

Ciao ti posto il link della provincia di mantova
http://www.provincia...LINK=232&area=7
le informazioni che cerchi sono a destra alla voce modalita di esercizio della pesca in provincia dovrebbero essere articolo 5 e 6

#3 albert

albert

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 99 Post:

Postato 16 October 2011 - 18:04 PM

Non ho ben capito..il natante lo puoi usare per pescare ma non per portare le lenze...ma che xxxxo di regole sono???!!

#4 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching

Postato 17 October 2011 - 10:59 AM

Non ho ben capito..il natante lo puoi usare per pescare ma non per portare le lenze...ma che xxxxo di regole sono???!!

mantova è una delle provincie con regole più stupide e rigide per quanto riguarda carp-fishing e cat-fishing...
tenda senza fondo per non rovinare l'erba, niente barche per portar fuori le esche...poi non so di preciso quale sia il regolamento dei laghi di Mantova...
Io non ci vado e faccio prima :mrgreen:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#5 albert

albert

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 99 Post:

Postato 17 October 2011 - 11:26 AM

e io ti seguo a ruota...che si tengano i loro laghi schifosamente inquinati..!!!

#6 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 17 October 2011 - 13:05 PM

e io ti seguo a ruota...che si tengano i loro laghi schifosamente inquinati..!!!

vale per tutta la provincia quel regolamento...occhio che volan multe salatissime... ;-)
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.

#7 Zagarna

Zagarna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:
  • LocalitàMontagnana (PD)
  • Tecnica: Passata con fissa

Postato 17 October 2011 - 15:10 PM

beh mi sembra giusto che sia vietato usare le barche per portare fuori le esche altrimenti sarebbe tutta una boa e i traghetti dovrebbero fare slalom XDD

penso abbiano preferito sparare a zero in modo da evitare aggiramenti della legge che poi avrebbero portato a casini vari :) imo

#8 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 17 October 2011 - 16:13 PM

beh mi sembra giusto che sia vietato usare le barche per portare fuori le esche altrimenti sarebbe tutta una boa e i traghetti dovrebbero fare slalom XDD

penso abbiano preferito sparare a zero in modo da evitare aggiramenti della legge che poi avrebbero portato a casini vari :) imo

logicamente le boe non le piazzeresti dove passano i traghetti... :rolleyes:
beh, pescando a Pietra non intralci nessuno...ma è vietato pure quello...anche calando le esche a carpfishing non intralci nessuno...ma è vietato...

secondo me Mantova, sta perdendo tanti potenziali pescatori...
io ci andrei se non fosse così insensatamente restrittivo...
e i ristoranti/bar beneficierebbero notevolmente dal mio soggiorno.. :mrgreen:

#9 Zagarna

Zagarna

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 53 Post:
  • LocalitàMontagnana (PD)
  • Tecnica: Passata con fissa

Postato 17 October 2011 - 16:36 PM

beh si molta gente giustamente non le piazzerebbe dove passano i traghetti; molta gente però non tutti questo è sicuro XD
almeno così è vietato e basta ed è più facile far rispettare il tutto, anche perchè con quelle belle sponde che ha per me ci sarebbe troppa gente poi nel lago a fare su e giù e si creerebbero casini perchè mica tutti si informano su cosa vogliono dire i cartelli nautici XD
sarà anche che io vedo i laghi in generale come un ambiente più delicato dei fiumi e quindi sono più daccordo a regolamenti più severi
per dire, se ogni pescatore che passa prendesse le sue tre pietre per pescare a fondo dalla sponda ogni volta, diventano peggio delle nutrie :ironie:

boh comunque così è quindi non ha neanche tanto senso discuterne scusate l'off topic XD :)

#10 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 18 October 2011 - 10:22 AM

mantova è una delle provincie con regole più stupide e rigide per quanto riguarda carp-fishing e cat-fishing...
tenda senza fondo per non rovinare l'erba, niente barche per portar fuori le esche...poi non so di preciso quale sia il regolamento dei laghi di Mantova...
Io non ci vado e faccio prima :mrgreen:

Di solito le regole restrittive vengono adottate dopo che qualcuno (o più) hanno creato problemi e casini vari :blink:
Purtroppo molte persone che fanno carpfishing oltre ad occupare totalmente alcune sponde e le postazioni migliori per giorni e giorni (nel periodo delle ferie anche settimane)portavano fuori le esche anche di 400-500 mt occupando gran parte del lago e litigando spesso e volentieri con chi si avvicinava alle loro lenze (come faccio a sapere dove hai la lenza se tu sei dall'altra parte del lago a 500 mt di distanza ?).
A seguito delle numerose lamentele degli altri pescatori che giustamente hanno diritto anche loro di usufruire dei laghi in questione e le lamentele dei residenti che spesso dopo il fine settimana trovavano le sponde del lago invase dalle immondizie (bottiglie di birra, lattine, sacchetti vari, cibo avanzato ecc.ecc.)e dai rifiuti organici perchè ovviamente non tutti hanno il buonsenso di andare nel primo bar nelle vicinanze o di portarsi appresso un wc portatile :-? la Provincia ha risolto il problema alla base ponendo dei limiti restrittivi per quei tipi di pesca che sono invasivi e che non rispettano l'ambiente ;-) .
Senza contare il rischio e pericolo che alcuni correvano quando attraversavano il lago su barchini da 2-3 mt (Bic o simili) a remi o motore elettrico per portare fuori le esche dall'altra parte del lago e nel bel mezzo della traversata arrivava la motonave (un giorno ne sono passate 5 nel giro di 2 ore)e quindi oltre ad intralciare il tragitto del traghetto soprattutto col rischio di cadere in acqua ed annegare :-? spesso senza giubbino salvagente o vestiti pesantemente con stivali o scarponi che certo non facilitano il galleggiamento :-(
Non è certo un caso che anche in altri laghi (Fimon per esempio)sono stati adottati regolamenti similari (postazioni numerate, divieto di portare fuori le esche, prenotazione ecc.ecc.), anche lì le liti e le immondizie lasciate in riva al lago erano diventtate la regola :-?
Conosco personalmente chi ha redatto il regolamento di pesca di Mantova e non è il solito burocrate con appoggi politici che non capisce un c...o di pesca, è un ittiologo e pescatore con i controfiocchi e proprio perchè è un pescatore ed ha a cuore i laghi di Mantova che ha redatto un regolamento che da a tutti la possibilità di usufruirne e non solo a chi lo occupa per primo con chilometri di lenza tirati da una parte all'altra del lago ;-)
Magari fosse adottato anche in altre provincie 'sto regolamento :gott:

Questo post è stato modificato da Giampi: 18 October 2011 - 10:25 AM

Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#11 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 18 October 2011 - 17:05 PM

Di solito le regole restrittive vengono adottate dopo che qualcuno (o più) hanno creato problemi e casini vari :blink:
Purtroppo molte persone che fanno carpfishing oltre ad occupare totalmente alcune sponde e le postazioni migliori per giorni e giorni (nel periodo delle ferie anche settimane)portavano fuori le esche anche di 400-500 mt occupando gran parte del lago e litigando spesso e volentieri con chi si avvicinava alle loro lenze (come faccio a sapere dove hai la lenza se tu sei dall'altra parte del lago a 500 mt di distanza ?).
A seguito delle numerose lamentele degli altri pescatori che giustamente hanno diritto anche loro di usufruire dei laghi in questione e le lamentele dei residenti che spesso dopo il fine settimana trovavano le sponde del lago invase dalle immondizie (bottiglie di birra, lattine, sacchetti vari, cibo avanzato ecc.ecc.)e dai rifiuti organici perchè ovviamente non tutti hanno il buonsenso di andare nel primo bar nelle vicinanze o di portarsi appresso un wc portatile :-? la Provincia ha risolto il problema alla base ponendo dei limiti restrittivi per quei tipi di pesca che sono invasivi e che non rispettano l'ambiente ;-) .
Senza contare il rischio e pericolo che alcuni correvano quando attraversavano il lago su barchini da 2-3 mt (Bic o simili) a remi o motore elettrico per portare fuori le esche dall'altra parte del lago e nel bel mezzo della traversata arrivava la motonave (un giorno ne sono passate 5 nel giro di 2 ore)e quindi oltre ad intralciare il tragitto del traghetto soprattutto col rischio di cadere in acqua ed annegare :-? spesso senza giubbino salvagente o vestiti pesantemente con stivali o scarponi che certo non facilitano il galleggiamento :-(
Non è certo un caso che anche in altri laghi (Fimon per esempio)sono stati adottati regolamenti similari (postazioni numerate, divieto di portare fuori le esche, prenotazione ecc.ecc.), anche lì le liti e le immondizie lasciate in riva al lago erano diventtate la regola :-?
Conosco personalmente chi ha redatto il regolamento di pesca di Mantova e non è il solito burocrate con appoggi politici che non capisce un c...o di pesca, è un ittiologo e pescatore con i controfiocchi e proprio perchè è un pescatore ed ha a cuore i laghi di Mantova che ha redatto un regolamento che da a tutti la possibilità di usufruirne e non solo a chi lo occupa per primo con chilometri di lenza tirati da una parte all'altra del lago ;-)
Magari fosse adottato anche in altre provincie 'sto regolamento :gott:

permettimi...ma così non va..

chi ha redatto il regolamento sarà un pescatore, ok, ma probabilmente non fa ne carp ne cat fishing.. :rolleyes:
Regolamentare una intera provincia a quel modo, vuol dire tagliare fuori chi pratica queste 2 pesche... e , se permetti, dato che pago la licenza, vorrei pescare un po dove mi pare...nel rispetto dei divieti di navigazione e altre regole sensate..
Io ai laghi non ci andrei comunque...troppa gente in giro... ma in tutta la provincia ci sono altri fiumi che sarebbero davvero interessanti...

il discorso dell'immondizia è ridicolo...
è una questione di cultura, non di che tecniche di pesca fai...

io raccolgo anche i mozziconi di sigaretta quando vado a pescare...
e vedo carpisti che non lasciano manco l'erba spiegazzata quando vanno via...

non è questione di stare sul posto 2 ore o 2 settimane...è questione di intelligenza e rispetto..

ripeto, per me è un regolamento troppo restrittivo per essere esteso a tutta la provincia...

Vuoi delimitare aree in cui una tot pesca è vietata? no problem...ma non escludermi da tutti e 3 i laghi e dai fiumi che passano di li...
Non stiamo aprlando solo dei laghi...

#12 fred90

fred90

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 306 Post:
  • Localitàprovincia di bergamo
  • Tecnica: spinning

Postato 19 October 2011 - 12:06 PM

yari se tutti ragionassero come te non ci sarebbe nemmeno il problema di fare i regolamenti, purtroppo però, come ti hanno riferito dai fatti, a causa della solita inciviltà di alcuni soggetti tutti ci vanno di mezzo :angry:

#13 dariostreni

dariostreni

Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

• Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia

Postato 19 October 2011 - 12:54 PM

Per me un regolamento così viene imposto anche perchè ci saranno poche risorse per realizzare i controlli necessari: sicuramente ci sarà ancora qualcuno che non rispetta il regolamento però funge da deterrente verso chi lo rispetta.

Una disposizione così viene anche data perchè si ha un pò paura della "nuova tecnica" e, proprio perchè non si conoscono le basi di queste discipline, si preferisce eliminarle dato che la paura del "diverso" è una fobia ben nota in Italia. (par. pers.)

#14 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 19 October 2011 - 14:04 PM

non è questione di ragionare come me o come qualcun altro...
è questione di essere civili ed educati...

se abiti da solo puoi anche girare nudo per casa e mangiare sulla tazza del cesso...ma se convivi con qualcuno, bisogna dettare regole nate dal buonsenso/buongusto...

dato che in pochi hanno queste virtù, cerco di piazzarmi in posti poco frequentati...
vado a pesca per divertirmi e rilassarmi...mica per andare a litigare...

#15 Giampi

Giampi

Esperto pesca al Bass

• Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass

Postato 19 October 2011 - 18:27 PM

Per me un regolamento così viene imposto anche perchè ci saranno poche risorse per realizzare i controlli necessari: sicuramente ci sarà ancora qualcuno che non rispetta il regolamento però funge da deterrente verso chi lo rispetta.

Ti posso assicurare che i controlli sui laghi sono molto solleciti, domenica sono passati con la macchina della Polizia Provinciale 3 volte nel giro di 2 ore (sulla sponda della città)e si fermavano di tanto in tanto a controllare col cannocchiale. :blink:

Una disposizione così viene anche data perchè si ha un pò paura della "nuova tecnica" e, proprio perchè non si conoscono le basi di queste discipline, si preferisce eliminarle dato che la paura del "diverso" è una fobia ben nota in Italia. (par. pers.)

Come ho già detto ed ha ripetuto anche qualcun'altro, non è per mancanza di conoscenza e paura per le nuove tecniche che vengono emanate certe regole ma semplicemmente perchè si sono verificati nummerosi incidenti e problemi con chi praticava queste tecniche. :???:
X Yari Chiusa, sono convintissimo che tu ti comporti in maniera impeccabile ed anch'io ho degli amici che puliscono anche le schifezze che lasciano gli altri, ma purtroppo c'è ancora una percentuale di chi campeggia in riva ai fiumi ed ai laghi che lascia montagne di spazzatura, vai qualche volta a Rubano (PD) e vedi di tutto......oppure in qualsiasi cava libera del Veneto :cry:
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#16 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 24 October 2011 - 11:20 AM

Potrebbero fare come in alcuni laghi delle mie parti. Per la pesca notturna e il carpfishing (quindi roba con accampamento) viene assegnata una postazione attraverso un permesso gratuito (o al più per pochi euro).

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#17 gianangelo

gianangelo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: varie

Postato 02 April 2012 - 08:23 AM

io ai laghi di mantova cio fatto qualche bel giro e vi dirò che ho visto cose che fanno schifo....cmq si ricordi che da che mondo e mondo si pesca, e le carpe le hanno sempre pescate anche vicino a riva con canne quasi primitive rispetto all'attrezzatura di adesso e lo stesso vale x il siluro.....quindi chi davvero sa pescare non gli serve uscire con 500 metri di filo e i pesci se li tira sotto con una pasturazione fatta come si deve....e lo stesso vale x il siluro....un bel piombo da 300 e vai a fondo o vai di galleggiante come si preferisce...non serve andare a mettere boe dappertutto....tutti hanno il diritto di pescare secondo me e nessuno deve essere intralciato da altri...c...o abbiamo gia tanti problemi con gli est-bracconieri e stiamo qua a litigare?

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi