ciao a tutti spero di aver azzeccato la sezione.ho letto 7 pagine di argomenti sulla toscana ma non ho trovato quello che cercavo,abito a calenzano(fi)e vorrei fare una bella pescata nel selvatico qui vicino(anche spostandomi di 30/40km)fiume/torrente/lago ma non a bilancino perche non mi piace.volevo sapere:
#dove andare
#che pesci si pescano di questo periodo
#tecniche per questi pesci(montature)
scusate tutte queste domande ma mi sto pescando addosso
ed essendomi trasferito qui da roma non molto tempo fa sono un po sprovvisto di informazioni sul territorio.
se qualcuno si vuole aggregare alla pescata non puo farmi altro che piacere.
Ciao nosferatum! piacere!

hai una gran fortuna! bellissima la zona di calenzano! l'adoro! sei vicino ad un fiume molto pescoso adesso..molto piu dell'arno..il BISENZIO in molte parti puoi andare tranquillo..è bello sia a due passi da calenzano..come campi bisenzio oppure capalle in zona "i gigli" oppure dentro prato è bellissimo..e risalendo diventa un paradiso..si pesca di tutto..dal comune cavedano..ci sono delle barche davvero

ai barbi..spagnoli nella piana (prato campi capalle ecc) ai barbi nosrtani risalendo la valle..verso vaiano vernio ecc..ci sono anche belle carpe..tinche..carassi e anche trote! fario soprattutto! essendo chiusa in questo periodo la pesca alla trota può capitare di bucarne una di rado nel tratto della piana pescando a passata con i bachi! il fiume adesso è molto basso..ha piovuto poco..ma si buca bene

dopo la prima acquata seria..che riporterà il livello dei corsi d'acqua a ritmi decenti..si bucheranno i grossi barbi! aspetto a gloria quel momento

volendo possiamo organizzare anche una battuta insieme! molto volentieri..è tutto da scoprire questo fiume che adoro in particolare! mi ha dato grosse soddisfazioni..e ricorda..non importa che sia un gran corso d'acqua per dare eccellenti risultati! ora ti ho raccontato solo di questo fiume..essendo te a portata di pescata in due minuti

ma in toscana in generale..è pieno di posti splendidi per la pesca! il più famoso è l'Arno..ma non il più ricco..ti dirò..in alcuni spot dà ancora ottimi risultati..ma l'introduzione di bestiacce come siluri o pesci gatto americani..ha rovinato il corso d'acqua per gran parte del suo percorso! io consiglio molto più vivamente fiumi come il serchio! splendido dalle sorgenti..alla foce..dove puoi trovare anche tanti bei pesci di mare..dalla spigola all'orata..una pecca del serchio si ha in zona ponte a moriano..dove è difficile pescarci data la forza tremenda dell'acqua per una diga che è a monte..per il resto è splendido ovunque! dalle trote ai barbi ai cavedani..molto bello anche il magra..nel nord regione..poi ci sono una miriade di piu piccoli corsi d'acqua come il bisenzio che ti dicevo prima che conosco alla perfezione..mentre nel sud regione non sono molto pratico..non conosco bene..cmq mi sono dilungato abbastanza..spero di non averti annoiato

se vuoi maggiori delucidazioni..o magari per fissare una pescatina insieme e per saperne di piu di altri corsi d'acqua o caratteristiche piu specifiche..sennò qui ci sarebbe da scrivere una tesi

contattami pure in privato..ne discuterò volentieri

spero di essertti stato d'aiuto! ciao a presto!