Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago Verde - Piacenza


  • Please log in to reply
2 risposte a questo topic

#1 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 09 October 2011 - 23:48 PM

Premessa personale: quanto scriverò qui sotto è frutto di informazioni acquisite dalla federazione, da alcuni pescatori e da una giornata trascorsa pescando sulle sponde del lago. Indi per cui, dato che i dati raccolti sono frutto delle ricerche compiute in sette giorni, ringrazio se qualcuno vorrà completare eventuali mie lacune. Mi impegno ad aggiornare il topic se vi saranno novità o informazioni utili e a fornire chiarimenti se vi saranno richieste in merito.


LAGO VERDE

Inizio con inserire il link con la scheda della FIPSAS risalente al momento della convenzione: Scheda IImpianto

Il laghetto è una ex cava costruita negli anni '50 e poi trasformata in luogo di pesca: prima concesso in gestione privata e dal 2009 gestito direttamente dalla federazione di Piacenza.

Posted Image

Situato in aperta campagna a due passi dalla città, si presenta come un ottimo spot per imparare e praticare varie tecniche di pesca. Molto risalto viene dato al rispetto dell'ambiente e della fauna ittica presente. Vi sono due laghetti divisi da un ponticello in legno: uno piccolo per manifestazioni e gare e uno grande per la pesca sportiva in genere.

Posted Image


Annesso al lago troviamo un bar-osteria, una sala da ballo dove è possibile organizzare feste di compleanno e ritrovi di gruppi, karaoke e discoteca con orchestre e musica latina.

L'acceso alle strutture è riservato agli associati fipsas ed è necessario pagare una quota per poter pescare: il costo è di 50 euro per l'annuale e 15 euro per il mensile: i ragazzini sotto i 13 anni non pagano niente (solo la tessera giovani). C'è la possibilità anche di accedere alla struttura anche se non si pesca pagando un'annuale di 5 euro. I permessi si possono fare sia negli uffici della federazione di Piacenza che direttamente al bar del lago.
Mi informerò sui costi per i giornalieri o per eventi organizzati da gruppi e società sportive.
Non è obbligo ma, è gradito prelevare al bar il foglio segna-catture (gratuito), mettere i dati della propria tessera e a fine giornata riporlo nella cassetta della federazione. Non vi è obbligo della licenza governativa.

I giorni di apertura sono: martedi, mercoledi, giovedi, sabato e domenica.
Gli orari sono: dalle 8.00 alle 18.00 (da novembre a marzo) e dalle 8.00 alle 21.00 (da aprile ad ottobre).

Il regolamento non ha subito variazioni da quello originario del 2009 con l'eccezione che chi pratica carp-fishing può preventivamente concordare la pesca in notturna portando tenda e quant'altro ritenga utile: una società sportiva è spesso presente per pescate notturne.

Per chi pesca con panchetto (paniere) è concesso entrare con l'auto a scaricare l'attrezzature e poi riportare il mezzo nel parcheggio.

Nel sottoriva la profondita media è di 8 metri; al centro si arriva a 14-16 metri.

Nel lago sono presenti:
Carpe (mi han detto anche di 20kg).
Pesci gatto.
Lucci.
Storioni.
Temoli.
Trote (da fine ottobre a maggio).
Black bass (incredibile ma vero).
Altre speci non meglio identificate (mi informerò).

Per arrivare vanno bene le indicazioni delle scheda impianto ma io consiglio (se si srriva in autostrada) di uscire a Piacenza sud e proseguire per Cremona: dopo 2 km svoltare a sinistra con indicazione I Dossi e c'è anche scritto Osteria Lago Verde: da lì si va sempre dritto seguendo le indicazioni per il lago e dopo 4 minuti si è arrivati. Se si arriva da Cremona, dopo Roncaglia, svoltare a destra con indicazione i Dossi e poi idem come sopra.


Che altro dire: un bell'ambiente, molto rustico e alla buona ma essenziale per divertirsi: molti ragazzini (non pagano niente!) e questa è una nota positiva; molti pensionati che con una piccola spesa riescono a pescare tutto l'anno (altra nota positiva).


Un ottimo posto anche per un miniraduno o per un ritrovo di una giornata.

Posted Image


A mio avviso non è un laghetto facilissimo per pescare, tuttavia, prorpio per questo motivo, sei obbligato a ragionare e di conseguenza impari di più che in laghetti dove le abboccate sono frequenti e monotone: diciamo che avviene una sana competizione tra pescatore e pesce!

Per informazioni: rivolgersi direttamente alla federazione di Piacenza allo 0523590634 dal lunedi al venerdi dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 19.00 e il sabato dalle 9.30 alle 12.00.
Il bar non ha più numero fisso: se mi autorizzano posterò i numeri dei gestori.

Grazie per l'attenzione e soprattutto grazie al forum per la possibilità di inserire itinerari!!!

#2 dadi-oldstyle

dadi-oldstyle

    Gold Member

  • Gold Member
  • 1158 Post:
  • Localitàcinisello balsamo (mi)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 10 October 2011 - 18:01 PM

CONFERMO
lo scorso autunno abbiamo svolto una giornata didattica al Bass.... il luogo oltre ad esser gia popolato di bass è stato ripopolato nell'estate del 2010

Spero che la popolazione sia rimasta tale!

bel laghetto

Posted Image
David Di Lauro 11-7-1985

#3 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 02 November 2011 - 08:21 AM

Riprendo perchè devo fare una correzione.

Il foglio segna cattura va sempre ritirato e non è facoltativo: purtroppo la prima volta che ci sono andato l'ho richiesto ma erroneamente mi era stato risposto che se non prendevo niente non dovevo segnare niente.

In più devo aggiungere che le acque del lago sono seguite dall’Università di Parma con controlli mensili dello stato ecologico del sistema.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi