Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cavedani a spinning nella bergamasca

• Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 MiX

MiX

Gold Member

• Gold Member
  • 182 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 08 October 2011 - 14:53 PM

Ciao a tutti, mi sto avvicinando alla tecnica dello spinning, pensavo di iniziare andando a caccia di qualche bel cavedano. Avrei bisogno di qualche veterano che sapesse consigliarmi qualche bel posto nella bergamasca (Brembo, Oglio, Serio) e magari fornirmi qualche consiglio sulle tecniche o sui più adatti artificiali da usare. Gracias!!! :)
   Posted Image   
...I PescaTòri...
   ...Esiste certamente qualcosa nella pesca che porta la mente a trovare la pace... (Washington Irving)

#2 -oMbRa-

-oMbRa-

UltraLight Black Flagg Brigade Spinner

• Moderatori II
  • 597 Post:
  • LocalitàMontebelluna
  • Tecnica: 100% UL Spinner!

Postato 08 October 2011 - 15:29 PM

Ciao Mix...anticipo il santo moderatore di turno e ti consiglio di andarti a presentare nell'apposita sezione del forum....giusto per un discorso di cortesia.

http://www.pescanetw...uto-presentati/

Se vuoi che qualche "veterano" ti accompagni in una uscita...la sezione corretta è:

http://www.pescanetw...insieme-raduni/

Per le esche...il cavedano è insidiabile con praticamente tutte le esche da spinning, quindi dai rotanti ai minnow ai siliconici.
Molto dipende dalla situazione in cui ti trovi a cercarli, dall'acqua ecc. Le variabili sono molte.

Quello che ti posso dire con sicurezza è che il cavedano va pescato facendo molta attenzione a non farsi vedere. In alcune situazioni ne hai a vista una marea e ci puoi far passare sopra 200 esche diverse con l'unico risultato di fare un ottimo allenamento a spalla e braccio....ma senza prenderne neppure uno.

In ogni caso ti consiglio di "vivere" un pò il forum e usare la ricerca interna scrivendo semplicemente "cavedano spinning".
Di risultati ne avrai moltissimi e leggere un buon numero di thread ti aiuterà non poco.

Poi....la cosa principale è prendere una canna, un mulo...un pò di esche, tanta pazienza e provare.

Buon divertimento! Ora la stagione punta bene e di big ne usciranno un bel pò!

oMbRa
..:oMbRa:.. GSR 600 Yoshimura Rider
[La pioggia ci bagna....il vento ci asciuga!]
oMbRa - ex Utente Yales
First 3....A-ToM Fishing Team!
Vieni a conoscerci cliccando QUI

#3 MiX

MiX

Gold Member

• Gold Member
  • 182 Post:

Postato 08 October 2011 - 15:59 PM

Grazie mille oMbRa!! ..e grazie anche per avermi ricordato la presentazione, mi sono iscritto tempo fa e mi è completamente passato di mente! :P
..proverò a cercare qualche bel posto in attesa magari di altri suggerimenti sugli spot, e sfodererò TUTTI i pochissimi artificiali che possiedo stando attento a non far saltare la mia copertura. Hehe .. BYE
   Posted Image   
...I PescaTòri...
   ...Esiste certamente qualcosa nella pesca che porta la mente a trovare la pace... (Washington Irving)

#4 FabioBS

FabioBS

Oglio dipendente

• Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering

Postato 08 October 2011 - 17:11 PM

Ciao bergamasc!

Io non sono uno spinnofilo però quest'estate ho provato il cavedano a galla con la cavalletta nel fiume Oglio..qualcosa è uscito e mi sono divertito un sacco!

Il tempo della cavalletta è ormai finito e pure per lo spinning (per me :D) ma un giorno si può andare insieme a fare un tentativo al cavedano sull'Oglio se ti va! Posso mostrarti un paio di posti buoni dato che per arrivarci è tutto infrascato e si passa giusti solo con la canna da spinning!

Ciao!

#5 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 08 October 2011 - 19:02 PM

Per il Brembo c'è un post sul tratto di Filago località Marne nella sezione Itinerari del forum. Purtroppo anche se non è molto distante da me non ho ancora avuto la possibilità di provare lo spot quindi non ti posso dire come è messo.

Del Serio conosco solo il tratto montano con le sue trote (che dalla tua presentazione penso lo conosca anche tu).

Se poi vuoi confrontarti con astuti cavedani di taglia in Adda ce ne sono a volontà.

Questo post è stato modificato da Pescadur: 08 October 2011 - 19:03 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#6 Fabilo

Fabilo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 46 Post:

Postato 09 October 2011 - 07:52 AM

Per il Brembo c'è un post sul tratto di Filago località Marne nella sezione Itinerari del forum. Purtroppo anche se non è molto distante da me non ho ancora avuto la possibilità di provare lo spot quindi non ti posso dire come è messo.

Del Serio conosco solo il tratto montano con le sue trote (che dalla tua presentazione penso lo conosca anche tu).

Se poi vuoi confrontarti con astuti cavedani di taglia in Adda ce ne sono a volontà.

Quoto Pescadur... il tratto di Marne, scendendo sotto la chiesa ci sono belle pozze dove provare ad insediare dei cavedani...

Pescadur di che zona sei dell'Isola????? :rolleyes:

#7 MiX

MiX

Gold Member

• Gold Member
  • 182 Post:

Postato 09 October 2011 - 11:38 AM

Grassie a todos...Avevo letto di Marne.. e stamattina giretto perlustrativo col cane! ..ci sono molte pozze anche abbastanza profonde!! ...ho visto pinneggiare due cavedani.. a breve credo che andrò a testare lo spot.

PS: FabioBS ho anche altri soci interessati! ..si potrebbe organizzare! XD
   Posted Image   
...I PescaTòri...

#8 Steq

Steq

Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

• Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame

Postato 10 October 2011 - 09:40 AM

Quotone!!!

Ma si sa... io son di parte...! :lachtot:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.

Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#9 MiX

MiX

Gold Member

• Gold Member
  • 182 Post:

Postato 15 October 2011 - 12:32 PM

...Ragass.. giusto per concludere ieri battuta di pesca a marne.. di cavedani ce n'erano e anche belli grossi! ...ma è stato il capotto più mostruoso della mia breve carriera.. ahah.. i pescatori sul luogo mi han detto che non è periodo (probabilmente classica scusa perchè nessuno prendeva nulla.. ahah) ..ma penso che con lo spinning per adesso proprio non ci so fare.. :P
   Posted Image   
...I PescaTòri...

#10 mik_81

mik_81

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 81 Post:
  • LocalitàTreviolo (BG)
  • Tecnica: spinning

Postato 16 October 2011 - 15:47 PM

ciao mix, anche io qualche volta vado a marne per due lanci a spinning, ho scoperto il posto tramite il forum e con un po di perlustrazioni, tutto il tratto tra filago e marne è infestato di cavedani e sono pure furbi, ma non abbastanza alla volte.
Io li ho sempre presi con dei piccoli rapala galleggianti da 3-4-5 cm colorazione tipo vairone, lanci a monte e poi lasci fare al fiume, recuperi quanto basta per dare movimento,fai una specie di passata e vedrai che qualche pesce salta fuori. Importantissimo non farsi vedere,se non ci sono ripari stai basso, se il cavedano ti vede non c'è nulla da fare. ciao spero di essere stato d'aiuto. :)

#11 MiX

MiX

Gold Member

• Gold Member
  • 182 Post:

Postato 16 October 2011 - 21:53 PM

...Wowowo... terrò presente queste dritte mik!!! :) ...grazie mille!!!
   Posted Image   
...I PescaTòri...

#12 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 17 October 2011 - 11:14 AM

Pescadur di che zona sei dell'Isola????? :rolleyes:

Sono di Calusco

...Ragass.. giusto per concludere ieri battuta di pesca a marne.. di cavedani ce n'erano e anche belli grossi! ...ma è stato il capotto più mostruoso della mia breve carriera.. ahah.. i pescatori sul luogo mi han detto che non è periodo (probabilmente classica scusa perchè nessuno prendeva nulla.. ahah) ..ma penso che con lo spinning per adesso proprio non ci so fare.. :P

Per essere periodo è periodo, col freddo soprattutto i vitelli diventano famelici. In Adda appena lanci l'atrificiale arrivano a frotte. Il problema è che si fermano a 3cm dall'artificiale poi tornano indietro :censored: . Ho provato di tutto ma nada (ondulantini, rotanti dall'1 al 4, minnow da 3 a 5 cm, cavalletta, martin ape 2g :( ).

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi