Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

GITA 2011 CLUB SILVER SALMON


  • Please log in to reply
36 risposte a questo topic

#1 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 05 October 2011 - 10:51 AM

Dopo il grande successo della gita del nostro club di pesca a mosca di Verona del 2010

(http://www.pescanetw...+silver +salmon)

quest ‘ anno si è deciso di replicare la gita sociale ancora una volta in Slovenia ma sui fiumi più famosi e frequentati come il Soca, Idrijca e Sava , quantità di acqua e dimensioni dei fiumi in grado di digerire 30 pescatori/trici.

I livelli dei fiumi molto bassi, l’ enorme affluenza di pescatori di varie nazionalità (Austriaci , Francesi e Italiani) e l’assenza di importanti schiuse se non di qualche effimera e plecottero hanno reso l’azione di pesca difficoltosa. Pesci piantati sul fondo e poco collaborativi ma insistendo e soprattutto cercando gli spot meno battuti e all’ombra qualche soddisfazione ce la siamo tolta più o meno tutti quanti con dei bei pezzi o con catture interessanti dal punto di vista numerico.

Personalmente è la prima volta che vado in questi Fiumi blasonati e sono rimasto particolarmente colpito dagli ambienti in generale ma in particolare dalla qualità delle acque, dai colori, dalla tipologia degli spot molto variegati e diversi tra loro.

Posted Image

La cosa invece che più mi ha “stordito” è stata l’escursione termica durante la giornata e il passare dalle freddi acque al caldo del sole insopportabile ma questo è forse (speriamo) un caso del tutto eccezionale per la stagione.

Sono rimasto un po’ deluso dalla qualità del pesce del Soca della parte bassa, in quanto a volte si pescano delle iridee che sono di taglia interessante sì, ma palesemente di semina

sulla Sava ho notato invece del pesce di qualità ben pinnato ed estremamente combattivo. Sono state anche catturate iridee di varie taglie dai 6/7 cm ai 10/15 cm molto belle e colorate.

Le taglie dei pesci sono generose come lo è la loro combattività. Questa è un’iridea del Soca che ho preso con una phesant tail lavorata appena sotto la superficie in un correntone . Lei è la più piccola di 3 pezzi che si erano messi in attività salendo sulle emergenti e la più grossa mi ha rifiutato ben 2 volte (ma anche questo è il bello della pesca)

Posted Image

Questo invece è decisamente il pezzo più bello che ho preso in Sava con una ninfetta a vista
allungando molto il lancio. Mi ha fatto letteralmente sudare esibendosi in salti spettacolari e qualche bella fuga. La mia salvezza è stata quella di avere il correntone alle spalle ed entrare in mezzo al fiume (con tanto di bagno fuori programma) e ogni volta che tentava di partire in corrente spaventarla così che lei potesse tornarsene nella piana

Posted Image

Merita un’altra foto questo “salmone” !!! :wub: :wub:

Posted Image

A secca è uscito qualcosa insistendo in caccia …. iridea della Sava (una molto bella mi ha rotto) e vari temoli che non ho fotografato sui 25/30cm. Sul Soca ho preso un bel temolo su minischiusa di effimere.

Posted Image

Posted Image

Per chi la mattina presto fregandosene dei cerchi alla testa prodotti da miscugli di birra, slivoviz e amari vari che si possono ingurgitare negli alberghi anche a streamer c’è da divertirsi .. la mattina “pescando da uomini duri” è uscita una marmorata e 6 iridee tutte sui 40/50 purtroppo fatte con lo stampino ..

Marmorata del Soca :wub: :wub: (perdonate la pessima foto col taglio della codona ma avevo fretta di rilasciarla)

Posted Image

La gita del club è anche occasione per chiedere qualche consiglio ai più esperti..

Posted Image

Alex incannato

Posted Image

Bob lo scozzese in azione su una bellissima piana del Soca (è uno spettacolo fermarsi ed ammirare la sua perfetta tecnica di lancio)

Posted Image

Marco in “caccia” in Sava
Posted Image

Per andare in Sava ed evitare di allungare la strada si può prendere il treno ovvero si carica direttamente la macchina sul treno merci.

Posted Image

Una delle tante iridee di taglia medio piccola del Soca uscite in questi giorni
Posted Image

C’è poco ancora da aggiungere ancora. Quello che si vive in un luoghi come questi e situazioni del genere sono sensazioni del tutto personali che ognuno conserva e porta dentro di sè........

Se la pesca a mosca diventa una droga, la vita da club (quando si ha la fortuna di capitare in quello giusto) diventa una malattia e quindi eccoci qua a divertirci come matti sia il venerdì nelle varie serate organizzate, sia nei raduni alle cene e alle gite.

Posted Image

Infine ma non posso dire molto ..ci dovrebbe essere una sorpresina relativa alla gita che verrà messa in onda su Sky fra qualche mese

Un caloroso saluto ai presenti , agli assenti e soprattutto a quelli che non sono potuti partire all’ultimo momento ;)

Questo post è stato modificato da Dimi-Bs: 11 October 2011 - 15:30 PM


#2 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 05 October 2011 - 11:45 AM

E' stata una bella gita e un'occasione per passare tutti insieme qualche giorno in compagnia con molti soci del club, che per un motivo o per l'altro si vedono solo qualche ora durante l'anno.
Dal punto di vista della pesca sinceramente mi aspettavo di più, ma i livelli bassissimi, l'affluenza di un sacco di pescatori, il caldo e le schiuse praticamente assenti hanno reso veramente difficile prendere anche solo qualche pesce.
I posti e i fiumi visti sono comunque da cartolina e valgono da soli una visita.
Ho cercato di pescare con un po' di razionalità ma ho notato che(soprattutto in soca) rendeva di più la pesca "a caso", lanciando ninfa e strike indicator e lasciando derivare il tutto a valle e tenendo in tiro la coda facendo dragare il tutto ho visto realizzare diverse catture... inutile dire che mi sono rifiutato di praticare questa pesca e mi sono intestardito a pescare a vista i pesci che vedevo, purtroppo sbagliando perchè ho perso tempo prezioso quando invece sarebbe stato meglio spostarsi in spot meno battuti e con pesce più disposto all'abboccata.
Le iridee più belle e combattive le ho viste in Idrica dove però il primo giorno mi è andata molto magra (ho rotto due pesci e basta).
In soca ho notato delle belle trote iridee "vecchie" ma anche altrettante di fresco lancio, molto più facili e che se individuate regalavano abboccate in serie.
Di temoli in soca non ne ho visti tantissimi (mi aspettavo di vederne piane tappezzate) e alla fine ne ho presi solo due :frown: sempre e solo a ninfa.
Comunque qualche pesce discreto sono riuscito a rimediarlo anche io alla fine... pescando di fino con la 10 per la 4 nuova da testare(flextec stremtec) a ninfa e addirittura provando a streamer la mattina è venuta fuori una marmoratina zebrata su un wollybugger nero.

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image


Posted Image


Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Che dire, ringrazio tutti ragazzi del club per la compagnia e i miei compagni di viaggio e di pesca che hanno sopportato le mie lamentele e.... anche quello strano individuo che si è addentrato nella mia camera a notte fonda assalendomi mentre ero in fase rem e lanciandomi la carta igienica addosso...

Alla prossima gita,
intanto non vedo l'ora che l'adige diventi pescabile...e di vedere qualche bollata in più!

carlo alberto
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#3 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 05 October 2011 - 12:17 PM

....iridee....interessante sì, ma palesemente di semina

Bel viaggietto e belle giornate di pesca :2thumbs: :gott: ...son contento che ti sia piaciuta quella zona e quei fiumi...
son meno contento per me che quei posti li ho disertati in questi ultimi 2 anni :heul: ...
ma torno alla citazione che ho riportato...in questi fiumi si pesca con prelievo e con la pressione che c'e' e' anche inevitabile dover ripopolare il fiume...comunque, se dovessi mai tornare da quelle parti, ti consiglio anche 2 lanci in Baca e Trebuscica...nel loro piccolo sono molto divertenti ( anche quando si cappotta :P ) e tecnici ( lancio corto )...e nel caso del trebuscica il pesce e' tutto selvatico visto che non vengono fatti ripopolamenti in quanto e' zona NK per tutto il corso...( mi fido di Matej che mi ha passato l' informazione e suo zio e' stato il presidente del ass.pescatori Tolmino )
x Carlo alberto
stavi facendo il censimento?
ehehe...belle catture... e dai vostri volti e dalle vostre parole deduco grande soddisfazione non solo per i pesci presi ma per l'ambiente in cui avete pescato
Ciao amici miei

Questo post è stato modificato da Drum: 05 October 2011 - 12:33 PM

Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#4 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 05 October 2011 - 12:21 PM

che posti magnifici! complimenti davvero...!!
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#5 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 05 October 2011 - 12:27 PM

Bel viaggietto e belle giornate di pesca :2thumbs: :gott: ...son contento che ti sia piaciuta quella zona e quei fiumi...
son meno contento per me che quei posti li ho disertati in questi ultimi 2 anni :heul: ...
ma torno alla citazione che ho riportato...in questi fiumi si pesca con prelievo e con la pressione che c'e' e' anche inevitabile dover ripopolare il fiume...comunque, se dovessi mai tornare da quelle parti, ti consiglio anche 2 lanci in Baca e Trebuscica...nel loro piccolo sono molto divertenti ( anche quando si cappotta :P ) e tecnici ( lancio corto )...e nel caso del trebuscica il pesce e' tutto selvatico visto che non vengono fatti ripopolamenti in quanto e' zona NK per tutto il corso...( mi fido di Matej che mi ha passato l' informazione )
Ciao amico mio



ci tornerò sicuramente nel 2012 con un amico che non è potuto partire all'ultimo....

sia chiaro che non disdegno affatto le iridee che sono spettacolari per la loro combattività , solo che in Soca ne ho pescate e viste alcune con colori forme e pinne bellissime altre molto brutte e con moncherini probabilmente messe come dici per soddisfare esigenze "alimentari", nella parte bassa ho visto annoccatori all'opera.... :wink:

farò tesoro dei preziosi consigli.... :wink:

ciao Fabio!!!

Questo post è stato modificato da Mirko Salabracco: 05 October 2011 - 12:31 PM


#6 casari federico

casari federico

    costruttore di Fantamosche

  • Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Sermide MN

Postato 05 October 2011 - 12:55 PM

Tutto veramente bello!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti ragazzi.
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#7 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 05 October 2011 - 13:23 PM

Beh, mitiche le acque turchesi del Soca, che preferisco comunque chiamare Isonzo :mrgreen: Belle anche le foto e le catture. So cosa significa fare un tiro alla fune con una rainbow selvatica in piena corrente. Purtroppo ci sta che anche gli sloveni ripopolino con iridee di vasca, questo per la tutela della marmorata, ma non del portafoglio (ma quanto è caro il giornaliero.... :frow)
Federico Ielli

#8 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 05 October 2011 - 13:30 PM

Beh, mitiche le acque turchesi del Soca, che preferisco comunque chiamare Isonzo :mrgreen: Belle anche le foto e le catture. So cosa significa fare un tiro alla fune con una rainbow selvatica in piena corrente. Purtroppo ci sta che anche gli sloveni ripopolino con iridee di vasca, questo per la tutela della marmorata, ma non del portafoglio (ma quanto è caro il giornaliero.... :frow)



fa più figo chiamarlo Soca.... :mrgreen:
per i permessi..... un bagno di sangue :doubt: :doubt: e non sono nemmeno le acque più care.... che fessacchiotti che sono i pescatori :mrgreen: :mrgreen:

#9 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 05 October 2011 - 13:38 PM

purtroppo la scelta di pescare nel soca è stata quasi "forzata"... il primo giorno sono andato in idrica che era già molto basso e ho visto il trebuscica alla confluenza che come livello era pressochè una pisciata di cane ;-) quindi abbiamo dirottato le uscite in zone con un po' più d'acqua...
come prima esperienza è stata davvero dura viste le avverse condizioni...contiamo di rifarci in futuro quando magari ci sarà un po' più di attività e meteo più brutto ;-)

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 05 October 2011 - 13:39 PM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#10 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 05 October 2011 - 14:03 PM

complimenti, bella uscita,bella pescata e anche discrete catture che, se fatte in buona compagnia, ripagano di tutti gli sforzi fatti (tecnici ed ecomnomici eh eh eh).
sono ammaliato dalla prima foto,........il mio posto ideale :smile:

#11 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 05 October 2011 - 17:23 PM

;) complimenti, gran bel giretto fuori porta e che posti... acqua invidiabile!
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#12 mark1701

mark1701

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 100 Post:
  • Tecnica: spin & fly
  • Provenienza: Vicenza

Postato 05 October 2011 - 18:17 PM

Mi è difficile aggiungere qualcosa rispetto ai report e alle foto di Mirko e Carlo Alberto, indubbiamente le condizioni trovate non erano esattamente quelle ideali e con livelli bassi, sole a picco e 28-29 gradi abbiamo trovato molti pesci apatici e facilmente impauriti. Per quanto mi riguarda, ho pescato per l'80% a ninfa e il resto a secca ma sono stati i temoli la salvezza perchè con le trote era davvero difficile e specie l'avvicinamento doveva essere mooolto discreto (a dir poco). L'attività del pesce di giorno era a livelli praticamene nulli ma chi alla mattina è andato presto in pesca si è tolto delle belle soddisfazioni, le foto delle marmorate sopra sono prove valide Posted Image quindi come autocritica personale devo ricordarmi molto più spesso la frase "chi dorme non piglia pesci". Posted Image


Posted Image

Sava

C'è da dire che come posti siamo a livelli top, l'ambiente è di una bellezza unica: in Sava alla mattina presto con un filo di nebbia è stato subito amore e poi il Soca...che fiume! paesaggio e colore dell'acqua sono semplicemente da urlo e per chiama pescare nelle piane è il paradiso, da perdersi, peccato che non ci fossero schiuse sarebbe stato davvero perfetto. Ma non è stato solo l'ambiente, è stato sopratutto un gruppo fantastico a rendere questa gita speciale. Un doveroso grazie va quindi a tutti quelli che hanno partecipato e reso questa gita un'esperienza bellissima, lunedì è stato da panico il dover tornare al mondo normale. Posted ImagePosted Image


Posted Image

Soca




#13 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 05 October 2011 - 18:48 PM

Complimenti bellissimi pesci
saluti

The Legend

#14 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 05 October 2011 - 19:04 PM

complimenti splendidi posti, ma pescare in quei fiumi basta fare il permesso in Slovenia o è possibile farlo anche dall'Italia ?
Info sulle zone no kil occ ecc si prendono direttamente in loco ?

#15 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 05 October 2011 - 19:15 PM

Gran posti!!! :gott: :gott:

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#16 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 05 October 2011 - 19:32 PM

complimenti splendidi posti, ma pescare in quei fiumi basta fare il permesso in Slovenia o è possibile farlo anche dall'Italia ?
Info sulle zone no kil occ ecc si prendono direttamente in loco ?

Di sicuro si possono fare anche presso il negozio dell' Errepi Udine, a Pasian di Prato.

Per le info piu' precise su zone di pesca
http://www.ribiska-d...in.si/italiano/

Questo post è stato modificato da Drum: 05 October 2011 - 19:32 PM

Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#17 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 05 October 2011 - 19:34 PM

busoni :ironie:

bel gruppo e spettacolare uscita ;)

Mirko, io aspetto te sai? :)


No sponsor, no lies
 

#18 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 05 October 2011 - 19:45 PM

beh i paesaggi, il gruppo (compreso l'occhialuto oversize ;)) ed il racconto sono da 10 e lode :mrgreen:

per i pesci, a parte le iridee spinnate, mi sembra che la taglia media sia abbastanza alta! grandi!

per i soldi del permesso : è un po' di tempo che dico che gli sloveni fanno bene a spennare i "polli" stranieri :lachtot: :lachtot:
siamo noi che potremmo avere centinaia di chilometri di acque come quelle ma non capiamo veramente un mazzo :frown: :frown:

Questo post è stato modificato da ziofester: 05 October 2011 - 19:47 PM

l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#19 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 05 October 2011 - 19:49 PM

:megaeek: :applaus: :applaus: :applaus: :megaeek:


semplicemente fantastici!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

grande spettacolo e contestualmente megarosicata!!!!!!! :up:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#20 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 05 October 2011 - 19:52 PM

che meraviglia!!! :applaus: :applaus:

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi