PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 11 September 2011 - 14:22 PM
Postato 11 September 2011 - 15:41 PM
Postato 11 September 2011 - 17:58 PM
Ciao Alex fammi capire, tu peschi praticamente a galla fissando il galleggiante con un piombo sopra e il resto sotto, poi subito attaccata la girelle e il solo terminale dopo il galleggiante?
Se la tua risposta è si, allora secondo me dovresti allungare a circa 70 - 80 cm. (vedi disegno) la parte di filo sotto ai piombi, mettere una girella doppia alla quale legare il terminale, poi quando lanci prima che il galleggiante tocchi l'acqua devi arretrare la canna come se ferrassi per stendere la lenza.
Puoi unire il terminale anche con la doppia asola, o un nodo di unione tipo shock leader o altro, ma la girella è consigliata in quanto toglie le torsioni del terminale che si hanno in fase di recupero anche senza pesce dovute alla rotazione dell'esca.![]()
Postato 11 September 2011 - 18:58 PM
Postato 12 September 2011 - 08:06 AM
Grazie Ippo.Avevo aperto anche io un post cosi,comunque basta che fai una montatura graduale cioè a scalare oppure a gruppo distanziati e come mi aveva dato un consiglio uno del forum che lo ringrazio(non ricordo il nick)al momento del lancio quando la lenza sta per toccare l'acqua metti due dita sul filo che sta in bobina in modo che il filo si distenda per bene
Questo post è stato modificato da Alex1986: 12 September 2011 - 08:07 AM
Postato 12 September 2011 - 14:42 PM
Per graduale intendo per esempio:1gr lasci 10 cm 0.60 e cosi via mentre a gruppo fai un bluk da 3 piombini per esempio e poi lascio sui 15-20 cm tra un bulk e l'altro.Quando effettuo il lancio io la tengo sempre quasi lateralmente no completamente ma mai orizzontale.Ma sia chiaro ognuno pesca come vuole e fa la montatura come vuole questi sono solo consigli.Grazie Ippo.
Due domande:
1: cosa intendi per graduale? non pesi tutti uguali ma sempre più piccoli? mentre a gruppo distanziati quanto dovrei lasciare? perchè al negozio dove compro le cose mi ha detto che il galleggiante lo posso tarare anche con un peso unico! (la classica olivetta).
2:una curiosità...il lancio come lo effettui? tieni la canna alta sopra la testa o laterale? (ho visto molta gente lanciare con la canna praticamente orizzontale!
Postato 12 September 2011 - 15:14 PM
Ovvio però mi hai dato informazioni preziose per chi come me è nuovo in questo mondo!Per graduale intendo per esempio:1gr lasci 10 cm 0.60 e cosi via mentre a gruppo fai un bluk da 3 piombini per esempio e poi lascio sui 15-20 cm tra un bulk e l'altro.Quando effettuo il lancio io la tengo sempre quasi lateralmente no completamente ma mai orizzontale.Ma sia chiaro ognuno pesca come vuole e fa la montatura come vuole questi sono solo consigli.
Postato 12 September 2011 - 20:52 PM
Questo post è stato modificato da (Pedro): 12 September 2011 - 20:55 PM
Postato 12 September 2011 - 21:42 PM
Esatto Pedro pesco propio cosi.Diciamo che non è la vera e propia pesca all'inglese ma è una pesca con galleggiante montato su una canna con mulinello.Ciao Alex, quando ho letto che peschi con canna all'inglese e galleggiante fisso intendevo sempre all'inglese, ho frainteso, comunque se tu peschi con galleggiante tipo penna da trota, o proprio con quello, allora puoi fare la montatura con una corona di pallini a 60/70 cm dal galleggiante, oppure mettere un'olivetta, poi sempre una girella doppia o tripla e infine leghi il finale (vedi il disegno che è solo indicativo, il terminale può essere più corto e di diametro differente).
Per il lancio è solo questione di spazio, se non hai ostacoli dietro lancia tranquillamente con canna sopra alla testa, altrimenti ti devi adattare, l'importante come ti hanno detto anche altri è trattenere la lenza prima che il galleggiante tocchi l'acqua per evitare che il finale si ingarbugli sulla lenza madre. Io per trattenere in fase di lancio anziché rallentare il filo con le dita preferisco arretrare la vetta della canna un paio di metri (come se stessi ferrando) prima che il galleggiante entra in acqua, in questo modo eviti uno stop brusco con conseguenze a volte drammatiche.
![]()
Postato 14 September 2011 - 19:06 PM
Questo post è stato modificato da denny76: 14 September 2011 - 19:06 PM
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi