Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Sconto tesserino pensionati


  • Please log in to reply
48 risposte a questo topic

#1 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 02 September 2011 - 16:34 PM

E' da un po' di tempo che m faccio questa domanda...
ha senso lo sconto pensionati che certe concessioni applicano?
Il dubbio mi sorge spontaneo dal momento che:

noi giovani lavoriamo e paghiamo prezzo pieno, possiamo andare a pescare solo nei weekend, se siamo in ferie o nei ritagli di tempo, mentre un pensionato può sfruttare tutto il tempo della settimana.
Dal momento che non so neanche se riuscirò ad andare in pensione in un incerto futuro mooolto MOOLTO futuro mi chiedo se ha senso che continui a pagare prezzo pieno per una categoria di pescatori che sfrutta la risorsa fiume molto più di me e che paga molto meno...
Casualmente poi sono spesso proprio questi soggetti a lamentarsi energicamente nelle assemblee di fine anno perchè "si molla troppo poco pesce" "no gh'è più pesi " o "se ciapa meno"...
Sarebbe meglio un prezzo uguale per tutti? mah...

conflitto generazionale sulla pesca? :unsure:

carlo alberto

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 02 September 2011 - 16:40 PM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#2 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 02 September 2011 - 16:42 PM

giusta osservazione........e spinosa per i risvolti politici :wink:

secondo me dovrebbero pagare di più ;-) ;-) :-D :-D

hola


p.s. come mai questo td in questi giorni??? anche tu sei uno di quelli "contenti" della riforma fiscale... :doubt: :doubt: robe da matti

Questo post è stato modificato da Mirko Salabracco: 02 September 2011 - 16:43 PM


#3 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 02 September 2011 - 16:55 PM

Al di la' di ogni altra considerazione dettata da situazioni contingenti non certo rosee,il mio è un ragionamento più che altro economico: se sfrutti una risorsa di più dovresti pagare di più...dovrebbe funzionare così in teoria..
invece si fanno sconti a chi "utilizza" di più il fiume e chi invece lo sfrutta meno paga prezzo pieno...
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#4 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 02 September 2011 - 17:00 PM

Perchè in Italia non si è guardato al domani neanche quando si poteva salvaguardare qualcosa. E adesso che un domani non c'è, si bastona sempre gli ultimi arrivati, nella pesca come nel lavoro, negli affitti e via dicendo.

Questo post è stato modificato da braida: 02 September 2011 - 17:02 PM


#5 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 02 September 2011 - 17:06 PM

Al di la' di ogni altra considerazione dettata da situazioni contingenti non certo rosee,il mio è un ragionamento più che altro economico: se sfrutti una risorsa di più dovresti pagare di più...dovrebbe funzionare così in teoria..
invece si fanno sconti a chi "utilizza" di più il fiume e chi invece lo sfrutta meno paga prezzo pieno...



probabilmente fa parte di quelle categorie di benefit "storici" che poi nel corso del tempo diventano assoldati.... allargando gli orizzonti .....vogliamo vedere le tasse che pagano le aziende agricole e i contributi :santa: che ricevono...??? e qui mi fermo :stumm:

Questo post è stato modificato da Mirko Salabracco: 02 September 2011 - 17:06 PM


#6 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 02 September 2011 - 17:14 PM

io sono d'accordo...non dico che debbano pagare di più ma almeno che paghino il prezzo pieno...

senza contare che il pensionato (non tutti però) ha la mentalità da padellaro e che quindi porta a casa quello che può (e a volte di più)

#7 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 02 September 2011 - 18:24 PM

io credo che sia giusto per il semplice fatto che quando non erano pensionati pagavano il prezzo pieno come lo paghiamo noi adesso.non e' che si nasca pensionati

#8 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 03 September 2011 - 12:58 PM

Al di la' di ogni altra considerazione dettata da situazioni contingenti non certo rosee,il mio è un ragionamento più che altro economico: se sfrutti una risorsa di più dovresti pagare di più...dovrebbe funzionare così in teoria..
invece si fanno sconti a chi "utilizza" di più il fiume e chi invece lo sfrutta meno paga prezzo pieno...

bè io mi sento di fare una piccola osservazione:
Io non so se mai andro' in pensione (potrei anche crepare prima :sad: :sad: ) ma ragioniamo sul reddito dei pensionati.
Molti pensionati percepiscono dall' Istituto Neutralizzazione Parassiti Sociali una pensione da fame utili a malapena per comprare pasta riso e fagioli (gente che ha pagato per 35/40 anni ritenute truffa all'inps).
Si dal caso che molti pensionati molto in la con l'eta per riuscire a campare hanno bisogno di aiuti dai figli o dai parenti e non possono di certo piu' lavorare (perderebbero anche la miseria che passa lo stato e magari sono anche un po' stanchi, affaticati).
Almeno nella pesca avranno anche diritto ad un piccolo aiuto economico!! Non si puo' negare a loro un po' di divertimento e passatempo! La pensione per molte persone è un trauma!! Spesso neopensionati soffrono di depressione perchè non hanno piu' niente da fare!
Se poi sono un po rompi (ma dubito che siano tutti rompi...) è una caratteristica dell'età e poi conosco anche persone molto piu' giovani che sono seganervi campioni dei rompic...zo mondiali!! Le persone piu' anziane al confronto potrebbero entrare nella categoria dilettanti!!!
Ex utente Edorica

#9 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 04 September 2011 - 21:26 PM

bè io mi sento di fare una piccola osservazione:
Io non so se mai andro' in pensione (potrei anche crepare prima :sad: :sad: ) ma ragioniamo sul reddito dei pensionati.
Molti pensionati percepiscono dall' Istituto Neutralizzazione Parassiti Sociali una pensione da fame utili a malapena per comprare pasta riso e fagioli (gente che ha pagato per 35/40 anni ritenute truffa all'inps).
Si dal caso che molti pensionati molto in la con l'eta per riuscire a campare hanno bisogno di aiuti dai figli o dai parenti e non possono di certo piu' lavorare (perderebbero anche la miseria che passa lo stato e magari sono anche un po' stanchi, affaticati).
Almeno nella pesca avranno anche diritto ad un piccolo aiuto economico!! Non si puo' negare a loro un po' di divertimento e passatempo! La pensione per molte persone è un trauma!! Spesso neopensionati soffrono di depressione perchè non hanno piu' niente da fare!
Se poi sono un po rompi (ma dubito che siano tutti rompi...) è una caratteristica dell'età e poi conosco anche persone molto piu' giovani che sono seganervi campioni dei rompic...zo mondiali!! Le persone piu' anziane al confronto potrebbero entrare nella categoria dilettanti!!!


:gott: pienamente in sintonia con la tua risposta....

sappiamo già che a 70 anni la licenza è gratuita nel veneto, mentre in altre regioni a 65 anni...vogliamo togliere anche questa già che ci siamo??
forse i " vecchi" che vanno in adige saranno anche padellari ma se lo mangiano ben venga....il pesce tiene sveglio il cervello.... :lachtot: :lachtot: ( anche tanti altri pescatori dovrebbero mangiarlo.. :ironie: )

#10 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 05 September 2011 - 08:22 AM

il mio è un discorso economico.
22 euro di bollettino credo che un pensionato di 70 anni possa permetterseli.
così come 80 euro di tesserino appv (prezzo pieno), per pescare 100 trote l'anno andando a pesca se vuole ogni giorno.
Il resto sono pure chiacchiere in nome di "benefici" e sconti ormai consolidati nel tempo ma che in realtà hanno ben poco fondamento.
Se i pensionati non hanno nulla da fare ben venga che peschino, ma non certo gratis o con sconti, pagando un prezzo uguale a tutti coloro che fruiscono del fiume.
Nelle cave a pagamento i pensionati ci vanno e in teoria non credo vadano a pescare gratis, quindi i soldi se vogliono li trovano per la pesca in cava.
Un'ultima cosa, vogliamo parlare del reddito dei giovani? Altro che pensione, pasta e fagioli...
E io devo pagare prezzo pieno sempre, trovare il tempo per coltivare la passione,tra impegni lavorativi e affettivi anche per chi è "in depressione e non sa cosa fare"?
Io non mi lamento dell'importo che pago (100 euro all'anno riesco a trovarli) ma pretenderei che anche un pesionato contribuisca nello stesso modo, è chiedere tanto?

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 05 September 2011 - 08:24 AM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#11 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 05 September 2011 - 08:47 AM

...Molti pensionati percepiscono dall' Istituto Neutralizzazione Parassiti Sociali una pensione da fame utili a malapena per comprare pasta riso e fagioli....


Perchè i giovani navigano nell'oro :mrgreen:

Guarda se ti dicessi cosa prendo io al mese e il 95 % dei miei amici (e siamo al nord, tutti diplomati bene e qualcuno pure laureato) capiresti che giovani e pensionati come tenore di vita sono là. Però di pensionati la casa almeno qualcuno già ce l'ha, a me di questo passo non mi bastano 3 vite per prendere un mini..
E faccio 9 ore al giorno lunedì-sabato, mica mi gratto la nuca in poltrona.

Questo post è stato modificato da braida: 05 September 2011 - 08:48 AM


#12 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 05 September 2011 - 10:31 AM

... per favore lasciateli pescare ... ci sono già troppi pensionati che mi fanno da "aiuto direttore lavori" sui cantieri !!! :mrgreen:
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#13 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 05 September 2011 - 13:09 PM

Perchè i giovani navigano nell'oro :mrgreen:

Guarda se ti dicessi cosa prendo io al mese e il 95 % dei miei amici (e siamo al nord, tutti diplomati bene e qualcuno pure laureato) capiresti che giovani e pensionati come tenore di vita sono là. Però di pensionati la casa almeno qualcuno già ce l'ha, a me di questo passo non mi bastano 3 vite per prendere un mini..
E faccio 9 ore al giorno lunedì-sabato, mica mi gratto la nuca in poltrona.

a livello di stipendio dei giovani posso anche darvi ragione. Io sono stato costretto a trasferirmi in Svizzera per avere uno stipendio decente (anche se comunque in svizzera si ha a che fare con molti atteggiamenti da "scalza scarpe". in pratica davanti ad un sorriso molte persone cercano di farti le scarpe per il posto di lavoro).
Pero' ricordiamoci anche che i giovani hanno piu' chance, sono piu' considerati per un posto di lavoro, rendetevi anche conto che dopo i 50 anni non si è piu' interessanti per le varie aziende. Una persona di 70 anni invece non serve piu' ad una azienda e deve campare solo della pensione (e spesso è una miseria). Non per ultimo chi vi ha detto che i pensionati sono tutti proprietari di casa?? Alcuni si è vero ma molti altri no!! Forse la cosa piu' giusta allora sarebbe quello di basarsi sul reddito pensionistico per gli sconti del permesso di pesca. A persone che percepiscono una generosa pensione (dai 1600 euro in su) prezzo pieno ma a chi prende la minima (700 euro), e sono tanti, è giusto lo sconto!
Purtroppo in Italia ci sono stipendi molto bassi dovuti anche ad alcune trattenute in busta paga che possono arrivare anche fino al 48%!! I piu' giovani spesso sono inquadrati con contratti a progetto (simili agli ex co.co.co.) o al massimo contratti da dipendenti a tempo determinato (da sei mesi ad un anno).
Per i pensionati nuovi, quelli che percepiscono lo stipendio di anzianità prima di tutto devono lasciare il posto di lavoro e percepiscono la pensione dopo 6/9 mesi (e come campano per tutto quel tempo?) e poi il salario pensionistico è il 70% della media decennale degli stipendi! Mettiamo il caso che dai 50 ai 60 anni il salario medio era di 1300 euro al mese, il calcolo è presto fatto: 910 € al mese!! Se per ipotesi la moglie è sempre stata casalinga i 910 euro devono batare per: pagare un minimo di affitto di un bilocale in periferia e quindi intorno ai 350/400 euro (un regalo!), fare la spesa (ovviamente in un discount) per un mese almeno 300 euro poi bollette varie (calcolate una minima di 200 euro). Finito! i soldi sono finiti! Cosa puo' fare a quel punto un pensionato?? Ma forse a malapena riesce a pagare un abbonamento per pescare! Al limite puo' cercare di fare una cessione del V (pero' poi i soldi finiscono o, per i piu' fortunati che possiedono un immobile non ipotecato (e la vedo dura) una rendita vitalizia (e i figli la casa in eredità se la scordano!).
E' troppo facile ragionare come fate voi e considerare le persone anziane come un peso! Preciso che io ho 36 anni ma facendo il contabile vedo tutti i giorni situazioni del genere!

Questo post è stato modificato da edorica: 05 September 2011 - 13:10 PM

Ex utente Edorica

#14 salvaggente

salvaggente

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 21 Post:
  • Tecnica: pesca a fondo
  • Provenienza: Laterza-Taranto

Postato 05 September 2011 - 13:47 PM

Effettivamente è un discorso molto complicato..

prendendo in considerazione i sacrifici di una vita, mi sembra legittimo che si paghi di meno..

Infondo infondo anche noi un giorno saremo pensionati (o forse, date le folate di vento che investono l'età pensionabile di questi tempi...e forse a 85 anni saremo in pensione) e credo che pagare di meno la licenza sarà motivo di un sorriso! e credetemi ce ne bisogno.. :roll:

#15 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 05 September 2011 - 14:21 PM

"Una persona di 70 anni invece non serve piu' ad una azienda e deve campare solo della pensione (e spesso è una miseria). "
Per favore piuttosto che buttare lì frasi a caso evitate discorsi generici.
Cosa vuol dire "spesso è una miseria"?

a sentire i tuoi discorsi c'è una marea di queste persone. Ma sono tutti pescatori?

Vorrei vedere seriamente il reddito di tutti i pescatori pesnionati per vedere se rientrano nella categoria "spesso è una miseria".

Bene.
Quindi un giovane che percepisce 7-800 euro al mese allora deve pagare prezzo pieno, un pensionato ha diritto a licenza gratis e sconti vari. Molto bene.

Nei discorsi qui sopra sembra che tutti quelli che hanno la pensione minima con cud da 10000 euro siano pescatori.
Ma come si fa a ragionare così?
Gli anziani sono un peso?
Chi lo ha mai detto?
SI tratta di far pagare il giusto a tutti coloro che utilizzano una risorsa.Punto.

Fatevi un giro nella assemblee di concessioni varie e guarda le proporzioni tra i tesserati...quanti sono i pensionati? Quanti i giovani?
Mi sembra che nella pesca come in Italia nella nostra società ci troviamo con un numero sempre più alto di anziani pensionati e sempre meno giovani su cui viene caricata la spesa.
Nella nostra società ci sono sempre più pensionati e meno giovani lavoratori. Secondo voi le leggi e le norme andranno sempre più a favore di chi?Gli sconti a chi andranno a favore?

Un'ultima domanda.
Io sono tesserato fipsas.Per pescare in determinati luoghi è necessaria questa tessera.
Costa sui 20-25 euro.
Per un pesnionato è gratis? O la fipsas prevede sconti?
"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#16 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 September 2011 - 14:22 PM

e' l'ennesimo esempio di come in italia i nostri capoccia ci mettano l'uno contro l'altro per scannarci. mentre noi giovani ed i pensionati ci scanniamo, i nostri capoccia ci spennano. divide et impera.

ragasss, il problema non e' lo sconto o questo o quello. e' il tenore di vita. prima di riprendere a studiare ho lavorato per vari mesi con contratti capestro, a 300 e al mese, tolte le spese della macchina mi restavano 100 e scarsi!!! ci tengono alla fame in modo da aumentare il nostro disagio e rigirarci come vogliono!!!

ho la fortuna enorme che i miei genitori possono darmi una mano, e infatti qualche anno fa ho ripreso a studiare (e devo solo ringraziarli tantissimo). pero' il problema non e' il tesserino, e' proprio che siamo ridotti molto peggio di quanto non pensiamo.

a me va bene una riduzione pensionati, ma andrebbe molto meglio come ha detto qualcuno con il prezzo collegato al reddito. o magari alla finlandese, dove le multe e tutto sono collegate al reddito. ma andremmo a finire che dei milionari pagherebbero meno dei loro operai precari...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#17 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 05 September 2011 - 14:59 PM

:smile: un giovane che prende uno stipendio da 7/800 euro può certamente permettersi di pagare per intero, perchè vive a casa dai genitori...se poi mi vieni a dire che deve mantenersi la macchina, la discoteca e la pischerla :lachtot: allora si che sono cavoli amari :lachtot:
detto questo ho visto solo pescatori giovani avere canne e altri componenti di ultima generazione e costosi....ma mai un pensionato....
ciao gabri :smile:

#18 carlo alberto

carlo alberto

    bon da niente

  • Gold Member
  • 1126 Post:
  • LocalitàVerona city
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: verona

Postato 05 September 2011 - 15:56 PM

:smile: un giovane che prende uno stipendio da 7/800 euro può certamente permettersi di pagare per intero, perchè vive a casa dai genitori...se poi mi vieni a dire che deve mantenersi la macchina, la discoteca e la pischerla :lachtot: allora si che sono cavoli amari :lachtot:
detto questo ho visto solo pescatori giovani avere canne e altri componenti di ultima generazione e costosi....ma mai un pensionato....
ciao gabri :smile:


questo è proprio quello che intendo come "dittatura degli anziani a scapito dei giovani". chiaro e lampante.
Agli anziani sconti e licenza gratis.
Al giovane che lavora (e se va bene si becca max 1000 euro al mese) prezzo pieno e silenzio.
E se vive a casa dei genitori credo che sia perchè non riesce ad avere un contratto decente e pagarsi l'affitto per andare via di casa (se non vivendo con due o tre coinquilini)...quindi si merita il rpezzo pieno, giusto?
Le stime dicono 70 pensionati ogni 100 lavoratori.
Questo è il peso dei vecchi sulle nuove generazioni e ci vogliono far credere che sia tutto "normale" e che dobbiamo pagare il conto anche per loro e stare zitti.
Quando su 10 pescatori ci saranno 8 pensionati chi pagherà il costo della licenza? e i tesserini a prezzo pieno a quale costo saliranno per accontentare tutti?

Spero che qualcuno mi chiarisca se e come la fipsas fa sconti ai pensionati per non penalizzarli nel loro basso reddito...

Questo post è stato modificato da carlo alberto: 05 September 2011 - 15:56 PM

"Gli dei non sottrarranno agli anni di vita concessi agli uomini il tempo passato a pescare"
Silver Salmon Club Verona
Posted Image

#19 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 05 September 2011 - 15:57 PM

:smile: un giovane che prende uno stipendio da 7/800 euro può certamente permettersi di pagare per intero, perchè vive a casa dai genitori...se poi mi vieni a dire che deve mantenersi la macchina, la discoteca e la pischerla :lachtot: allora si che sono cavoli amari :lachtot:
detto questo ho visto solo pescatori giovani avere canne e altri componenti di ultima generazione e costosi....ma mai un pensionato....
ciao gabri :smile:



Sdarammatizzo un poco va' :löl.:
:lachtot: tira fuori il tuo parco canne da pensionato :löl.:
roubasienne fenolicone daiwa rossa :löl.:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#20 maggio77

maggio77

    Gold Member

  • Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Noli (SV)
  • Anno di nascita:1977

Postato 05 September 2011 - 18:13 PM

... io quando sento miei coetanei o ragazzi più giovani che "denigrano" gli anziani penso che tra 30/40 anni anche le nostre generazioni saranno anziane ... e magari dopo anni e anni di pagamento della tassa per intero mi farà piacere pagare di meno ...

... i problemi delle gestioni delle acque sono altri ... con tutto rispetto !!! :mrgreen:
... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi