Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Scogliera, vento e mare mosso...che canna usare?

• Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 Atropos

Atropos

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo

Postato 02 September 2011 - 09:25 AM

Ciao a tutti,

siccome devo acquistare una nuova cannetta per pescare in queste condizioni (Scogliera, vento e mare mosso....come da titolo) vorrei avere un consiglio od un parere da qualcuno di voi!

Intanto...bolo o fissa?

Lunghezza?

In queste condizioni io di solito pesco con fili del 16-18 diretti senza finale.

...io personalmente sarei orientato per una fissa di 6 mt in carbonio rinforzato (con la spirale in wowen carbon intorno al fusto) senza elastico....

grazie
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#2 sarago25

sarago25

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàMontecatini Terme
  • Tecnica: canna fissa elastico

Postato 05 September 2011 - 08:09 AM

Pescare con il mare mosso e con vento magari abbastanza forte e pure libeccio.... è meglio rinunciare con una canna da sei metri su una scogliera toscana è impossibile usarla senza fare il bagno e senza rischi. Canna bolognese forse è meglio con un galleggiante piombato da 4 grammi in su.....Io personalmente pesco con canne fisse di lunghezza 9/10 metri con mare fra poco mosso a mosso sempre con poco vento....leggi i miei consigli per pesca con canna fissa...

C'è chi va a pescare e chi pesca ..

#3 sephitot

sephitot

pescatore incallito

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1190 Post:
  • LocalitàPonte Buggianese
  • Tecnica: un po' di tutto

Postato 05 September 2011 - 08:50 AM

La pesca con vento spece se di mare nuoce gravemente alla salute delle canne :mrgreen:
L'uomo comune ragiona,il saggio tace,il fesso discute.

#4 Atropos

Atropos

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 213 Post:
  • LocalitàCampi Bisenzio
  • Tecnica: Carpfishing,Paf,Bolo

Postato 05 September 2011 - 16:20 PM

@ sarago25

leggi i miei consigli per pesca con canna fissa...

...potresti mettermi gentilmente il link che non lo trovo?

Grazie

@ sephitot & all

La pesca con vento spece se di mare nuoce gravemente alla salute delle canne

Concordo pienamente....proprio per questo cerco una canna non molto lunga ma robusta.....io pesco spesso con mare mosso e vento prendendo un pò di schizzi perchè le prede migliori sono proprio in mezzo alla schiuma....ma questo lo saprete sicuramente!

In Calabria pesco con una mitchell suprema strong da 8 mt. che non mi ha mai tradito anche tirando contro vento...ma qui in toscana ho visto che una 6 mt è più che sufficiente per gli spot dove mi reco usualmente....ed inoltre in questo modo avrei una canna più leggera e meno probabilità di rotture.

....non è che vado a pescare col mare in burrasca! :wink:
........maremma buaiola m' ha rott' i filo!!!

#5 sarago25

sarago25

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 64 Post:
  • LocalitàMontecatini Terme
  • Tecnica: canna fissa elastico

Postato 06 September 2011 - 18:30 PM

Con mare mosso e vento su scogliere toscane con canna fissa di sei metri sei troppo vicino al mare rischi e non poco ci sono onde anomale e saprai benissimo che qualche pescatore ci ha lasciato le penne sulle scogliere livornesi Io e qualche mio compagno in situazioni simili facendo i bravi abbiamo rischiato grosso avendo avuto molto fortuna di bagnarsi come pulcini e perdendo solo canne e telefonini...Visto che siamo vicini credo tu vada a pescare nelle scogliere livornesi...Leggi quanto ho scritto in questo forum specialmente su pesca con canna fissa con elastico troverai consigli utili. Nonno Franco 30 anni di pesca in mare dalle scogliere.

C'è chi pesca e chi va a pescare :mrgreen: :mrgreen:

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi