Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio sulle lenze !

• Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 il pescatore92

il pescatore92

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: la tremarella

Postato 29 August 2011 - 09:34 AM

ciao ragazzi volevo chiedervi una cosa queste montature sono giuste o sono sbagliate?

allora:

pesca a galla:

veloce: vetrino da 4g, bombarda G 1-1.50
piano: vetrino da 3 g, bombarda G 0-0.50

pesca sul fondo

veloce: saltarello da 3-4g , 8g tris
piano: piombini super slim da 2-3g, o vetrini da 4-5g o bombarde g 2-2.50

pescare a mezz acqua :

vetrino da 4g o una bombarda G2 ANDANDO PIANO PIANO

TERMINALI:

piombini: 70 cm circa

vetrini: 120 cm circa

bombarde: 180 cm circa

su trote apatiche allungare il terminale di 20 cm circa

ovviamente tutto questo in un lago di 3 metri circa di profondita non tanto grande !!

potete dirmi se sbaglio qualcosa grazie?

poi volevo un consiglio su delle canne da aquistare sono le tubertini lake trout azione 1 e 2 che ne pensate ?

Questo post è stato modificato da il pescatore92: 29 August 2011 - 09:36 AM

#2 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 29 August 2011 - 09:46 AM

le montature orientativamente vanno bene...

considerale sempre un punto di partenza: se cominci subito a prendere, significa che le hai imbroccate al primo colpo (non è facile), altrimenti apporta qualche modifica dove ritieni opportuno finchè non raggiungi il risultato..

P.S. quelle canne non le conosco...
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#3 il pescatore92

il pescatore92

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:

Postato 29 August 2011 - 10:08 AM

le montature orientativamente vanno bene...

considerale sempre un punto di partenza: se cominci subito a prendere, significa che le hai imbroccate al primo colpo (non è facile), altrimenti apporta qualche modifica dove ritieni opportuno finchè non raggiungi il risultato..

P.S. quelle canne non le conosco...

ieri jar sono andato a pesca con mio padre io pensa che in 7 ore di pesca o cambiato la bellezza di 25 montature e o preso 3 trote mio padre che stava vicino a una cambia dove tengono le trote e buttava acqua fresca dal tubbo con un galleggiantino del cavolo e 70 cm di finale ne aprese 17... ma come è possibile eppure o provato tt le montature possibile ke devo migliorare la tecnica ?( il lago era profondo 3 metri circa )

#4 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 29 August 2011 - 10:19 AM

purtroppo è un errore comune pensare che le trote siano EQUAMENTE distribuite nel lago. Generalmente 8 pescatori su dieci scelgono il posto senza attenzione...e ne pagano le conseguenze. Una volta immesse, le trote si spostano..e si addensano nella parte del lago che preferiscono (che puntualmente è la stessa per quasi tutte!)..morale?

chi capita nel posto buono, fa una strage anche se pesca col galleggiante...un campione italiano che pesca in un laghetto senza trote (davanti a sè) non ne prende neanche una! :mrgreen:

ieri mi è capitata la stessa cosa..in un turno intero ho preso solo 3 trote...alla fine del turno (dovevamo andarcene tutti) si è liberato il posto dove è risaputo che che si accumulano le trote. Mi ci sono messo un quarto d'ora... e ho preso una trota per ogni lancio...8 trote in un quarto d'ora (in quel posto) e 3 trote in 4 ore pescando altrove....vedi tu!

Questo post è stato modificato da jar: 29 August 2011 - 10:20 AM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#5 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 29 August 2011 - 10:21 AM

ieri jar sono andato a pesca con mio padre io pensa che in 7 ore di pesca o cambiato la bellezza di 25 montature e o preso 3 trote mio padre che stava vicino a una cambia dove tengono le trote e buttava acqua fresca dal tubbo con un galleggiantino del cavolo e 70 cm di finale ne aprese 17... ma come è possibile eppure o provato tt le montature possibile ke devo migliorare la tecnica ?( il lago era profondo 3 metri circa )

Sicuramente dove si era messo tuo padre c'era maggior attività (l'acqua fresca che usciva dal tubo, ossigenava maggiormente le trote che, di conseguenza, "rispondevano meglio" all'azione di pesca)...credo che prima di fare ogni montatura, difatti, è di importanza vitale, "scrutare" il posto e vedere "in che zona del lago" possono trovarsi...poi si procede alla montatura e si deve individuare la profondità...se sbagli zona, puoi esser bravo quanto ti pare, ma se il pesce non gira non gira :mrgreen:

#6 il pescatore92

il pescatore92

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:

Postato 29 August 2011 - 10:26 AM

purtroppo è un errore comune pensare che le trote siano EQUAMENTE distribuite nel lago. Generalmente 8 pescatori su dieci scelgono il posto senza attenzione...e ne pagano le conseguenze. Una volta immesse, le trote si spostano..e si addensano nella parte del lago che preferiscono (che puntualmente è la stessa per quasi tutte!)..morale?

chi capita nel posto buono, fa una strage anche se pesca col galleggiante...un campione italiano che pesca in un laghetto senza trote (davanti a sè) non ne prende neanche una! :mrgreen:

ieri mi è capitata la stessa cosa..in un turno intero ho preso solo 3 trote...alla fine del turno (dovevamo andarcene tutti) si è liberato il posto dove è risaputo che che si accumulano le trote. Mi ci sono messo un quarto d'ora... e ho preso una trota per ogni lancio...8 trote in un quarto d'ora (in quel posto) e 3 trote in 4 ore pescando altrove....vedi tu!

grazie mille jar come al solito mi dai sempre coraggio pensa che sono 3 giorni di fila che vado a pesca e ancora la mia passione nn si è calmata una cosa normale secondo voi ? peccato che papà oggi nn puo e ai miei amici non piace la pesca... lo reputano uno sport noioso che butti la canna li e quando prendi prende lo reputano solo un fattore "C" e se non vado con mio padre non so con chi pescare uffi :-( premetto che ho soltanto 19 e invece di pensare a ragaze e a ballare penso alla pesca me la sogno anche ormai...non sono un agoniosta pero vorrei pensare di cominciare ad entreare nel mondo delle gare che ne pensi? servono determinbate caratteristiche per entrare nello stupendo mondo del agonismo?

Questo post è stato modificato da il pescatore92: 29 August 2011 - 10:28 AM

#7 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Anno di nascita:1988

Postato 29 August 2011 - 16:30 PM

grazie mille jar come al solito mi dai sempre coraggio pensa che sono 3 giorni di fila che vado a pesca e ancora la mia passione nn si è calmata una cosa normale secondo voi ? peccato che papà oggi nn puo e ai miei amici non piace la pesca... lo reputano uno sport noioso che butti la canna li e quando prendi prende lo reputano solo un fattore "C" e se non vado con mio padre non so con chi pescare uffi :-( premetto che ho soltanto 19 e invece di pensare a ragaze e a ballare penso alla pesca me la sogno anche ormai...non sono un agoniosta pero vorrei pensare di cominciare ad entreare nel mondo delle gare che ne pensi? servono determinbate caratteristiche per entrare nello stupendo mondo del agonismo?

:ironie: Bè dai almeno alle ragazze devi darglielo un piccolo spazio nella tua testa non puoi mica pensare solo ai pesci? :cool: Comunque piano piano troverai qualcun altro con cui condividere questa passione...
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#8 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 29 August 2011 - 17:13 PM

Ti ho cambiato il titolo ! UN AIUTINO non si poteva leggere e aveva sopratutto poco senso.... :smile:
In linea di massima le tue lenze sono adatte allo scopo... Mi ci sono troppe variabili per poter dire quello che va bene e quello che invece non va.... sicuramente la lenza di tuo padre andava meglio delle tue ! perchè non hai copiato? se vorrai diventare un agonista devi copiare,imparare tutto dal tuo vicino più bravo finchè sarai tu ad insegnare... :smile:
Buy the best,forget the rest...

#9 il pescatore92

il pescatore92

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:

Postato 29 August 2011 - 18:54 PM

Ti ho cambiato il titolo ! UN AIUTINO non si poteva leggere e aveva sopratutto poco senso.... :smile:
In linea di massima le tue lenze sono adatte allo scopo... Mi ci sono troppe variabili per poter dire quello che va bene e quello che invece non va.... sicuramente la lenza di tuo padre andava meglio delle tue ! perchè non hai copiato? se vorrai diventare un agonista devi copiare,imparare tutto dal tuo vicino più bravo finchè sarai tu ad insegnare... :smile:

caro ferroforte grazie del consiglio.... comunque un certo fausto buccella diceva chi copia arriva sempre secondo bisogna ragionare con la propria testa ....almeno credo senno visto che sei un grande esperto sei liberissimo di contraddirmi

attendo tue risposte

#10 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 29 August 2011 - 19:11 PM

caro ferroforte grazie del consiglio.... comunque un certo fausto buccella diceva chi copia arriva sempre secondo bisogna ragionare con la propria testa ....almeno credo senno visto che sei un grande esperto sei liberissimo di contraddirmi

attendo tue risposte

Si ma se all'inizio non copi,non impari,non guardi e fai di testa tua.... la vedo dura ! A me invece hanno sempre detto :"Vai con i più forti,impara da loro e poi fagli le scarpe!" :wink:
Buy the best,forget the rest...

#11 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella

Postato 29 August 2011 - 21:04 PM

Si ma se all'inizio non copi,non impari,non guardi e fai di testa tua.... la vedo dura ! A me invece hanno sempre detto :"Vai con i più forti,impara da loro e poi fagli le scarpe!" :wink:

Concordo Con Ferro.....
Anzi..è fondamentale copiare da Agonisti Forti...poi affini la tecnica,la fai tua,la migliori a tuo piacimento...ma all'inizio bisogna essere Spugne e assorbire tutto!!!
:wink:
Fà balà la cana...

#12 etienn

etienn

Gold Member

• Gold Member
  • 8718 Post:
  • Localitàcasa di dragon ball
  • Tecnica: kun-fu panda

Postato 30 August 2011 - 06:59 AM

Concordo Con Ferro.....
Anzi..è fondamentale copiare da Agonisti Forti...poi affini la tecnica,la fai tua,la migliori a tuo piacimento...ma all'inizio bisogna essere Spugne e assorbire tutto!!!
:wink:

:gott:

:lachtot:  :lachtot: trotaarea: l'era della pesca dei portachiavi :lachtot:  :lachtot: 

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi