Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Ho deciso. E PAM sia!!


  • Please log in to reply
52 risposte a questo topic

#21 braida

braida

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto
  • Provenienza: Udine

Postato 29 August 2011 - 10:09 AM

Riesci a farmi vedere una foto di questi flashetti? :)


Foto non riesco perchè non trovo il cavo del cel, però ti descrivo come si fanno che è una cavolata.

Prendi un amo a curva larga di piccola dimensione (io uso dell'8) con il filo di montaggio fai una decina di spire in avanti e indietro appena dopo l'occhiello (per fare una specie di "testina") poi prendi un ciuffetto di fibre di flashabou, le fissi con filo di montaggio appena dopo la testina,le tagli a un cm o poco più dalla fine dell'amo. Ecco fatta semplicissima.
Il falshabou c'è in moltissimi colori , prova varie accoppiate colore filo montaggio-colore flashabou e vedi quale va meglio da te. Semplicissimo.

#22 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 29 August 2011 - 15:42 PM

Benvenuto in questo mondo che e' tutto un nuovo e vecchio mondo :mrgreen:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#23 nel82

nel82

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 201 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: Sulmona

Postato 29 August 2011 - 20:55 PM

Foto non riesco perchè non trovo il cavo del cel, però ti descrivo come si fanno che è una cavolata.

Prendi un amo a curva larga di piccola dimensione (io uso dell'8) con il filo di montaggio fai una decina di spire in avanti e indietro appena dopo l'occhiello (per fare una specie di "testina") poi prendi un ciuffetto di fibre di flashabou, le fissi con filo di montaggio appena dopo la testina,le tagli a un cm o poco più dalla fine dell'amo. Ecco fatta semplicissima.
Il falshabou c'è in moltissimi colori , prova varie accoppiate colore filo montaggio-colore flashabou e vedi quale va meglio da te. Semplicissimo.


Apena provo ti farò sapere :)

#24 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 01 September 2011 - 21:42 PM

solo un piccolo aggiornamento:

ieri sera sono andato al fly angling club di milano. loro si ritrovano ogni mercoledi sera dalle 21 alle 24 e poi c'è sempre spazio per una birretta ;) non erano in molti (solo 6) ma questo perche la maggior parte è ancora in ferie... niente un tizio (non ricordo manco il nome, ma comunque molto preparato ed in gamba) mi ha parlato in generale di questa tecnica (dicendo qualcosina in piu rispetto al manuale letto) ed io l'ho riempito di domande...!! alla fine siamo giunti al fatto che imparare bene la tecnica del lancio è la prima cosa da fare, quella fondamentale, poi viene tutto il resto: senza lancio non si fa un tubo...

mentre parlavo con lui altri facevano le mosche (streamer credo) per uno di loro che domani parte per il mare...hanno parlato di cluser o cluster non ho capito bene... bhe ho sempre visto farle dai video del tubo, ma vederle dal vivo è davvero impressionante ...!! poi il tizio con cui ho parlato poco prima ha tirato fuori dalla zaino una mosca enorme, per siluri, e l'ha data a un altro che spesso va sul Po...aveva un amo pazzesco e l'intera mosca sarà stata lunga 15/18 cm...

se c'è qualche neofita come me nella zona di milano aggiungo solo che l'11 settembre alle 10 ca inizierà il corso di lancio alla montagnetta di S.Siro e questo si terrà fino a fine novembre per poi reiniziare a febbraio...mi hanno detto che i loro corsi sono open e free (chiunque puo andare li ed imparare gratuitamente) ed in piu se perdi 1 / 2 / 3 lezioni non ci sono problemi tanto puoi riprendere sempre dall'ultima volta in cui ti sei fermato...


alla prossima!
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#25 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 11 September 2011 - 12:09 PM

eccoci qui!! oggi primo giorno di corso di tecnica di lancio...

dopo aver spiegato le parti principali della canna (mulo canna coda backing etc etc) e averci fatto vedere bene impugnature e posizioni varie quelli dell'angling ci hanno messo subito la canna in mano. quelli che iniziavano il corso da 0 eravamo solo in due, io e una signora sulla 40ina.

bene io ho lanciato con una canna 8.6 coda 5...

ovviamente i primi lanci sono stati deleteri...forse non si dovrebbero manco chiamre lanci però dopo 2 ore (e il braccio destro dolorante) credo di aver capito abbastanza bene i vari movimenti da fare.

abbastanza bene perche luigi, il tipo che seguiva me, mi ha detto che non sono niente male come primissima lezione ma devo molto lavorare sul polso e sugli stop (sopratutto il secondo). purtroppo quando porto indietro la coda spesso muovo anche il polso indietro facendo fare 2 movimenti alla coda ed in questo modo perde la carica. poi un problema delle mia spalle/braccia massiccie è che quando riporto avanti la coda ci metto troppa forza sbaglialdo spesso lo stop ... vabbe miglioreremo...

non pensavo comunque che dopo un'oretta di lanci il braccio mi avrebbe fatto male cosi tanto (poi mi è stato anche spiegato che il dolore spesso è causa di errori nel tener la canna e/o nella tecnica di lancio ma vabbe...)

bene alla prossima!!
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#26 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 14 September 2011 - 08:43 AM

ieri, convinto che senza esercizio non combinerò nulla, mi sono preso il kit per principianti di PAM della Decathlon...tutti dicono che è ottimo per iniziare, imparare a lanciare etc...!!

che voi sappiate, le mosche che ci sono all'interno, anche se ho letto che fanno caxxre, sono tutte secche? non contento ho preso anche un set da 6 mosche, credo siano tutte secche (era scritto tutto in francese) in più. ecco volevo chiedere, ad occhio c'è un modo semplice per capire che tipo di mosca è? dall'amo? dai materiali usati?

per sicurezza mi sono comprato anche un finale, conico, e da quanto ho capito parte da 0,50 e arriva allo 0,10, un po pochino ma vabbe... il dubbio ora nasce dal fatto che, ogni volta che si cambia mosca, devo tagliare il pezzettino di finale giusto? quindi man mano si accorcia? Per ora nodi non ne ho ancora fatti, ma non credo che quello che si fa sulla mosca sia facilmente "slegabile". qualche consiglio in merito?

bene alla prossima!!

Questo post è stato modificato da Indro: 14 September 2011 - 08:45 AM

La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#27 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 15 October 2011 - 14:32 PM

i corsi continuano, nonostante i 1000 e più errori nella fase di lancio oramai riesco (a volte) a stendere bene la coda e il finale...

oggi con il mio amico/istruttore luigi sono andato in un laghettino perfetto per la pesca a mosca (www.lavallata.net). ecco stamattina, pescando a streamer, ho salpato il mio primo pesce con la pam...!! che emozione sentirlo in canna!! indescrivibile!!

continuerò ad allenarmi perche mi capita troppe volte di sbagliare anche una cosa che manda a puxxxne tutto il lancio!!

Alla prox!!
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#28 mark65

mark65

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni
  • Provenienza: trecenta rovigo

Postato 15 October 2011 - 19:52 PM

il primo e' bellissimo,che pesce era?

#29 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 16 October 2011 - 19:32 PM

una trotella iridea!! bellissima però per me!! :D
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#30 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 27 October 2011 - 20:37 PM

Per ora nodi non ne ho ancora fatti, ma non credo che quello che si fa sulla mosca sia facilmente "slegabile". qualche consiglio in merito?

per allungare il finale man mano che si accorcia, o per cambio mosche o rotture varie, io uso il nodo di sangue, blood knot...
http://www.animatedk...dknot/index.php
Ne trovi altri, usati nella Pam, nel sito...
Ciao

Questo post è stato modificato da Drum: 27 October 2011 - 20:38 PM

Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#31 andrea 1974

andrea 1974

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 22 Post:
  • Tecnica: mmmmm
  • Provenienza: mmmmm

Postato 27 October 2011 - 20:55 PM

siamo in 2..premetto che non mollero' mai e poi mai lo spinning ..pero' la pesca a mosca soprattutto alla trota mi ha sempre affascinato..

il 12 novembre sono da parini per una lezione gratuita di un paio d'ore ..tanto per entrare un attimino nell'ottica del lancio seguito da qualcuno ..poi non c'e miglior cosa che lanciare lanciare lanciare per imparare..l'esperienza si fa sul campo...

#32 Drum

Drum

    mosca

  • Gold Member
  • 2357 Post:
  • LocalitàValgianna - San Piero in Bagno
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Misano Adriatico

Postato 27 October 2011 - 21:09 PM

siamo in 2..premetto che non mollero' mai e poi mai lo spinning ..pero' la pesca a mosca soprattutto alla trota mi ha sempre affascinato..

il 12 novembre sono da parini per una lezione gratuita di un paio d'ore ..tanto per entrare un attimino nell'ottica del lancio seguito da qualcuno ..poi non c'e miglior cosa che lanciare lanciare lanciare per imparare..l'esperienza si fa sul campo...

;-) ...e hai detto tutto...fare un corso aiuta tanto...ma poi dateci dentro di vostro... e in acqua... :mrgreen: :rolleyes:
Drum61 ( 50 )
"Nascere uomo su questa terra è un incarico sacro. Abbiamo una responsabilità sacra, dovuta a questo dono eccezionale che ci è stato fatto, che è la vita delle piante,dei pesci, dei boschi, degli uccelli e di tutte le creature che vivono sulla terra.
Noi siamo in grado di prenderci cura di loro".
Shenandoah
Posted Image

#33 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 28 October 2011 - 17:13 PM

;-) ...e hai detto tutto...fare un corso aiuta tanto...ma poi dateci dentro di vostro... e in acqua... :mrgreen: :rolleyes:



la prima volta mi hai fatto lanciare sulla neve..... che ricordi...!!!! :gott: :gott: :gott: :gott:

#34 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 29 October 2011 - 18:35 PM

quest'oggi ancora pescatina nel solito laghetto...però ero tutto solo...


complessivamente non è andato male, una trotella portata a riva, tante ferrate sbagliate e due mosche lasciate dentro la bocca di due trote (-.-)


con constanza, pian pianino, miglioreremo ... ;)
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#35 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 27 February 2012 - 16:20 PM

riprendo questo topic da tempo inutilizzato

bene: ormai ho acquisito la tecnica di lancio e le conoscenze basi per poter pescare autonomamente.

L'allenamento al solito laghetto è stato molto utile, ci siamo visti anche a fine gennaio con molti del forum e ho catturato molto. ogni volta che vado le mie 5/6 trote le catturo, altri giorni anche di più.

Sabato scorso ne ho presa una bella da più di un 1kg con uno streamerino bianco...

Ma torniamo a noi: Apertura.

Finalmente è giunto il momento tanto atteso: pescare a mosca in torrente. Ero già pronto al cappotto e così è stato. Ma non importa. Ho saputo comunque destreggiarmi tra vegetazione, ostacoli naturali, forti correnti, pescando sia a ninfa che a secca. Per di più si è messo in mezzo anche il vento, impetuoso, che ha messo a dura prova la mia (povera) tecnica di lancio.

Avevo già preventivato il fatto del cappotto, quindi questa cosa di sicura non ha influito sul mio umore. Mi sono comunque molto divertito e rilassato: io, il fiume, lo scorrere dell'acqua, i pesci (?), la natura... ogni tanto facevo una pausa (cosa mai fatta a pesca) mi sedevo al sole su un masso in mezzo all'acqua ad osservare, guardarmi intorno, contemplare la natura...ed osservando ho notato una schiusa notevole, cosa che prima non avevo mai osservato (ma non ho visto pesci venire su a pappare)...che meraviglia...

In conclusione posso dire che per la prima trota "selvatica" c'è tempo, non mi scoraggio, anzi apprendo sempre di più! Grazie pam e grazie natura!!

Ora qualche foto:

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Posted Image

Autoritratto:
Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

Bene, alla prox!! Saluti a tutti!!

Questo post è stato modificato da Indro: 27 February 2012 - 16:33 PM

La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#36 dade979

dade979

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:
  • Località
  • Tecnica:
  • Provenienza:

Postato 27 February 2012 - 16:43 PM

bene bene......ecco un altro che è entrato nel tunnel della pam in torrente :D
;)

#37 Sandro62

Sandro62

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 63 Post:
  • Tecnica: Mosca
  • Provenienza: Casarsa della Delizia (PN)

Postato 27 February 2012 - 22:12 PM

La PAM è anche questa...il mio più bel ricordo dello scorso anno in pesca è una schiusa fantastica di Isoperla grammatica, le catture arriveranno....vedo in foto un bel posticino.....io ho ancora 27 giorni di sofferenza prima dell'apertura.

#38 danibollo

danibollo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2570 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: mosca e spinning
  • Provenienza: milano

Postato 28 February 2012 - 01:01 AM

:)

grande!

prossima volta cerchiamo di andare insieme, ok?

#39 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 05 March 2012 - 12:31 PM

come molti di voi probabilmente hanno gia visto sabato scorso ho catturato le mie prime trote a secca. Qui c'è il report nella sezione Racconti & Catture.

Ora vi chiedo, data l'infinità di ferrate mancate, come bolla la trota?

Vi spiego brevemente ciò che intendo:

lanciando la mosca più o meno bene nel punto che desideravo, appena vedevo la bollata sopra la mia imitazione, ferravo con decisione e spesso la mosca si alzava dall'acqua senza aver allamato nulla. Mi sono detto: probabilmente anticipo troppo. Allora ho provato a ritardare un pochino la ferrata, ma nulla cambiava.

La trota bolla sempre sull'imitazione per mangiarsela? oppure può capitare anche a lei di "sbagliare" e bollare accanto all'imitazione?

bene alla prox! grazie ;)
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#40 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 13 March 2012 - 16:32 PM

Ciao a tutti!!

ieri mi è arrivato il kit per la costruzione delle mosche!! ci sono un sacco di attrezzi che non ho mai visto usare nei video...ma vabbè...

sul forum ci sono numerosi dressing, ma qualcuno di voi è in grado di indicarmene qualcuno particolarmente facile adatto per iniziare "a prenderci la mano"?


ciao e grazie!
La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi