Per fondo/galleggiante bastano tranquillamente 80 libbre..
Si scelgono carichi di rottura maggiori, appunto perchè...pescando vicino al fondo, c'è la possibilità che il filo vada a strusciare su sassi o rami sommersi.. e una treccia di diametro maggiore è più resistente all'abrasione.
Conosco persone che usano trecce esagerate (o shock-leader) appunto per questo motivo..
se si parlasse di carico di rottura e basta , un 65-70 libbre basterebbe anche da riva.
Da barca, per spinning e vertical, si usa solitamente il 65 libbre (ma c'è chi usa anche il 50 libbre, in canali minori)..appunto perchè si riesce ad assecondare il pesce e tenerlo distante da ostacoli.
é solo una questione di ostacoli ed abrasione.
In ogni caso...ci son diversi nylon ben più resistenti del topic siluro...almeno sulla carta.
io, per i finali da spinning, uso un nylon con alta resistenza all'abrasione..non ricordo la marca...ma è uno 0,70 con tenuta dichiarata 90 libbre..
Scegli un buon nylon con poca memoria, se proprio non vuoi la treccia...
ce ne sono molti, in giro, con ottima tenuta in proporzione al diametro... secondo me un buon 0,60/70 è sufficiente...lo 0,80 è troppo e ce ne starebbero pochi metri sul mulinello..

Piuttosto, cerca di usare un nylon maggiore come terminale...perchè molto abraso dai dentini del siluro... Qui uno 0,80 va benissimo.. sul mulinello io caricherei un buon 0,60..
Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 26 August 2011 - 15:11 PM
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.