Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cava (o lanca dell'Adda) ad Albignano


  • Please log in to reply
18 risposte a questo topic

#1 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 23 August 2011 - 19:54 PM

Mi è capitato di vederla su google earth e poi di passarci sopra (via per Trecella), è uno specchio d'acqua di dimensioni medio piccole con una specie di strano binario che passa sopra...non ho trovato accessi, ma devo dire che non sono neanche sceso dalla macchina...non ne ho neanche trovato notizie su siti. Qualcuno per caso ci ha fatto due lanci? Chiedo qui perchè è a 50 km da casa mia, e andarci apposta col rischio di non riuscire neanche a lanciare mi farebbe girare un po' "l'anima"...
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#2 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 August 2011 - 10:51 AM

Mi è capitato di vederla su google earth e poi di passarci sopra (via per Trecella), è uno specchio d'acqua di dimensioni medio piccole con una specie di strano binario che passa sopra...non ho trovato accessi, ma devo dire che non sono neanche sceso dalla macchina...non ne ho neanche trovato notizie su siti. Qualcuno per caso ci ha fatto due lanci? Chiedo qui perchè è a 50 km da casa mia, e andarci apposta col rischio di non riuscire neanche a lanciare mi farebbe girare un po' "l'anima"...


Anche tu come me ti metti a setacciare la pianura con Google Earth in cerca di spot? :mrgreen: :mrgreen:

Non conosco il laghetto. Sembra una ex cava di sabbia subito abbandonata. Lo strano binario è la linea ferroviaria Milano-Treviglio che lo taglia proprio a metà. Io ci proverei, tanto male che vada hai Cassano a un tiro di schioppo o il canale dall'altro lato della strada, due lanci ti escono comunque. Magari contatta il comune di Truxxxxano (credo sia sul loro territorio) per sapere se è libera o privata.



La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#3 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 24 August 2011 - 11:21 AM

A proposito, come si arriva al fiume a Cassano? Ieri mattina ci ho provato, e sempre con google earth sono andato in via Sant'Antonio (che a "Cassano" mi fa gia riderissimo :lachtot: ) ma da lì l'unico accesso era proprietà privata...
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 24 August 2011 - 13:06 PM

Non ci sono mai stato a pesca, però perché dici che l'unico accesso è proprietà privata? In quella zona sembra che si possa accedere al fiume. Comunque io vedo meglio un po' più a valle, tipo isola borromeo o isola ponte, ocio ai divieti.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#5 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 25 August 2011 - 11:14 AM

a cassano per arrivare al fiume ci sono vari modi, uno che conosco è seguire il naviglio fino al mulino di leonardo da vinci. a quel punto in auto non potresti proseguire, perché dopo una 50ina di mt inizia la ciclabile, quindi puoi parcheggiare e proseguire a piedi. dopo qualche centinaio di mt dall'inizio della ciclabile ti trovi col naviglio sulla sx e una scarpata sulla dx, la scarpata è attraversata da vari sentierini che ti permettono di scendere fino al fiume.

45.546026,9.524765, a sx hai la Martesana e a dx gli alberi sulla scarpata e poi l'Adda.
ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#6 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 25 August 2011 - 12:36 PM

a cassano per arrivare al fiume ci sono vari modi, uno che conosco è seguire il naviglio fino al mulino di leonardo da vinci. a quel punto in auto non potresti proseguire, perché dopo una 50ina di mt inizia la ciclabile, quindi puoi parcheggiare e proseguire a piedi. dopo qualche centinaio di mt dall'inizio della ciclabile ti trovi col naviglio sulla sx e una scarpata sulla dx, la scarpata è attraversata da vari sentierini che ti permettono di scendere fino al fiume.

45.546026,9.524765, a sx hai la Martesana e a dx gli alberi sulla scarpata e poi l'Adda.
ciao
leo


Leo il posto che dici tu è a Groppello (fraz. di Cassano) ed è un posto dove noi della zona si va spesso anche a grigliare! :löl.:
Penso che Alex intenda un'altra zona di Cassano, nella zona vicina al canale della Muzza... ma magari mi sbaglio! Controllo subito! :idea:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#7 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 25 August 2011 - 12:58 PM

Leo il posto che dici tu è a Groppello (fraz. di Cassano) ed è un posto dove noi della zona si va spesso anche a grigliare! :löl.:
Penso che Alex intenda un'altra zona di Cassano, nella zona vicina al canale della Muzza... ma magari mi sbaglio! Controllo subito! :idea:


Ok stò zitto...! :wallbash:
Ha ragione Leo! :up:
Io la zona la conosco abbastanza bene, se volete un giorno si può organizzare una pescatina (io compatibilmente con gli impegni calcistici)!

N.B. Leo a te invece dovrei un "tour" all'Adda a Trezzo, come mi avevi chiesto tempo fa, anche se ormai anche Alex è un esperto della zona!
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#8 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 25 August 2011 - 16:30 PM

Ok stò zitto...! :wallbash:
Ha ragione Leo! :up:
Io la zona la conosco abbastanza bene, se volete un giorno si può organizzare una pescatina (io compatibilmente con gli impegni calcistici)!

N.B. Leo a te invece dovrei un "tour" all'Adda a Trezzo, come mi avevi chiesto tempo fa, anche se ormai anche Alex è un esperto della zona!


:mrgreen:

ti ringrazio per essertene ricordato, l'unica cosa è che ancora non ho fatto la fipsas quindi sono un po' limitato per quanto riguarda i tratti del fiume dove posso andare, e non vorrei limitare anche gli eventuali soci :mrgreen:

per la faccenda dell'accesso al fiume, in realtà hai ragione anche tu, il posto è proprio groppello, anche se trattandosi di una frazioen di cassano ho ritenuto che fosse valida come risposta :mrgreen: che peraltro è relativa solo alla seconda domanda di alex, non al topic che invece dsi riferisce a un posto più a sud (albignano, appunto, anche se non ho capito qual è il posto che dice alex)

alex riesci a pubblicare le coordinate del posto che dici tu?

ciao
leo

Questo post è stato modificato da LeoM: 25 August 2011 - 16:43 PM

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#9 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 26 August 2011 - 08:05 AM

Latitudine 45°30'23.59"N Longitudine 9°29'39.75"E

Anche io onestamente non riesco a capire se possa essere luogo di pesca o meno... bisognerebbe chiedere...! Provo a informarmi!
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#10 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 26 August 2011 - 10:46 AM

curiosamente le coordinate che hai postato risultano essere su un campo in provincia di pavia :)

cmq il posto dovrebbe essere questo

http://maps.google.i...122.475639,,0,0

che figata google maps :)

Questo post è stato modificato da LeoM: 26 August 2011 - 10:48 AM

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#11 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 26 August 2011 - 20:08 PM

Sì Leo, il posto sembra proprio quello!
Ste, ma quindi a Cassano com'è? Pigro come a Trezzo o più torrentizio. (leggasi: si può cercare il Papero o no??? :P )
Insomma, io "esperto" di Trezzo...finora solo un trentacinquello (forse meno) è uscito! Comunque ci si può andare in 3! Considerando anche che al ristorante/pub che c'è lì (non la Terrazza, quello più a monte) a mezzogiorno fanno primosecondocontornoacquamezzolitrodivino a 10 euri!
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#12 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 29 August 2011 - 14:08 PM

Si si è pigro, la presenza del papero è sempre stata abbastanza buona.
Comunque dai, per numero di presenze a Trezzo sei ormai un buon conoscitore della zona!
Se si organizza l'uscita vengo volentieri (pranzo compreso)!
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#13 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 06 September 2011 - 15:54 PM

scrivo qui solo perché ne avevamo accennato: ho fatto la fipsas :)
quindi da parte mia semaforo verde per un'uscita sull'Adda
ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#14 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 07 September 2011 - 10:24 AM

scrivo qui solo perché ne avevamo accennato: ho fatto la fipsas :)
quindi da parte mia semaforo verde per un'uscita sull'Adda
ciao
leo


Ottimo! :2thumbs:
Guarda io momentaneamente il sabato e domenica sono un po' preso con la preparazione calcistica (riesco a malapena a ritagliarmi quelle 2 orette post-lavorative 1 o 2 volte in settimana), ma da ottobre in poi uno dei 2 giorni l'avrò quasi sempre libero!
Se comunque vai/andate prima fammelo sapere che magari riesco a venire pure io!
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#15 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 25 September 2011 - 01:57 AM

Sì Leo, il posto sembra proprio quello!
Ste, ma quindi a Cassano com'è? Pigro come a Trezzo o più torrentizio. (leggasi: si può cercare il Papero o no??? :P )


rileggendo mi sono ricordato che ultimamente sono stato sull'Adda a Groppello, scendendo dal sentierino di cui parlavo qualche post più sopra. Da lì si arriva in un braccio molto calmo, con alberi che sporgono sul fiume, zone d'ombra etc, e la penultima vlta che ci sono stato ho avuto un breve inseguimento da un luccetto di una 40ina di cm che poi si è trattenuto qualche minuto sotto sponda. Ovviamente non ho provato a insidiarlo, dato che stavo con la cavalletta su uno 0,16, ma mi ha fatto piacere vederlo.
ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#16 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 26 September 2011 - 10:12 AM

rileggendo mi sono ricordato che ultimamente sono stato sull'Adda a Groppello, scendendo dal sentierino di cui parlavo qualche post più sopra. Da lì si arriva in un braccio molto calmo, con alberi che sporgono sul fiume, zone d'ombra etc, e la penultima vlta che ci sono stato ho avuto un breve inseguimento da un luccetto di una 40ina di cm che poi si è trattenuto qualche minuto sotto sponda. Ovviamente non ho provato a insidiarlo, dato che stavo con la cavalletta su uno 0,16, ma mi ha fatto piacere vederlo.
ciao
leo


Ah ah...!!! :badgrin: Allora non mi sbagliavo...! :lachtot:
Quando volete li si va a stanare... le mie canne sono calde e pronte all'azione! :ph34r:
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#17 valvise

valvise

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 84 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Melzo

Postato 15 October 2011 - 21:00 PM

Mi è capitato di vederla su google earth e poi di passarci sopra (via per Trecella), è uno specchio d'acqua di dimensioni medio piccole con una specie di strano binario che passa sopra...non ho trovato accessi, ma devo dire che non sono neanche sceso dalla macchina...non ne ho neanche trovato notizie su siti. Qualcuno per caso ci ha fatto due lanci? Chiedo qui perchè è a 50 km da casa mia, e andarci apposta col rischio di non riuscire neanche a lanciare mi farebbe girare un po' "l'anima"...


Quel binario che vedi è l'alta velocità , impossibile andarci a pescare è recintato e le rive son pericolose poi nel bel mezzo della pesca ti passa il pendolino e ti sgarruffa tutti i capelli
l'Adda da Cassano fino ad Albignano è da fare con le mutande di ghisa altro discorso per la Muzza ,a spinning qualche bella sorpresa ti può capitare ...OKKIO che è zona tutela Temolo e Marmorata e ricordo a tutti che vige il divieto di tenere la marmorata fino alla chiusura 2013
Ciao ad Valerio
C&R Forever

#18 valvise

valvise

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 84 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Provenienza: Melzo

Postato 15 October 2011 - 21:02 PM

solo sull'Adda ,in altri corsi si puo trattenere ma...........perchè tenerla è più bello rilasciarla
Ciao da Valerio
C&R Forever

#19 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 25 April 2012 - 22:42 PM

uppo il topic per un aggiornamento sulla cava.

la parte a sud dei binari è un cantiere off-limits.
la parte a nord è accessibile da una strada sterrata che parte dalla statale un centinaio di metri prima del viadotto che le gira attorno (da est a sud-ovest), si percorre praticamente tutta, ci si trova in uno slargo con un cancello (chiuso ma senza lucchetto) e da lì si scende fino alle rive.

le rive sono scoscese, scivolose, aride e quindi percorribili molto scomodamente.

c'è solo un punto un po' più comodo, dove ci si può mettere senza rischiare di cadere in acqua.

stamattina un bass l'ho visto (almeno, sono ragionevolmente sicuro fosse un bass ma potrei anche sbagliarmi), ma come ho detto le sponde sono decisamente aride, non ci sono cover. forse stazionano sotto i piloni dei binari che dividono in due la cava.

immagino che entrando da dove ho detto e facendo il giro in senso orario si riesca ad oltrepassare i binari ed avvicinarsi ai piloni, ma oltre all'entrare nell'area cantiere si deve comunque scarpinare lungo le sponde che come ho detto sono abbastanza disagevoli.

in conclusione, vista stamattina, e messa croce sopra.

ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi