Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

I problemi del Lago del Turano (RI)


  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 Germanicus

Germanicus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 21 August 2011 - 20:01 PM

Segnalo un problema che mi sta parecchio a cuore: in provincia di Rieti, il LAGO DEL TURANO versa in cattive condizioni, a causa di pesante inquinamento delle acque(organico e inorganico), presenza di numerose piccole discariche a cielo aperto (bottiglie, lattine, fazzoletti di carta, altro). Numerose le specie autoctone in grave difficoltà: é quasi impossibile catturare carpe di piccole e medie dimensioni, segno di scarsa riproduttività. E' possibile praticare carp-fishing con successo, ma le carpe sono ovviamente vecchiotte (leggasi grandi). L'irrazionale introduzione di breme a fini garistici ha monopolizzato l'attenzione (e gli interessi) dei garisti e degli amministratori locali. Il luccio é in forte difficoltà e recentemente l'introduzione irrazionale dell'aspio in grandi quantità é destinato a peggiorare le cose. In altri termini: si pescano solo breme e cavedani, grazie ai garisti (per pescare loro non fanno pescare gli altri). Prevedo un peggioramento delle cose, con crescente difficoltà riproduttive delle specie autoctone. Ovviamente il tutto non interessa a nessuno.
Uno schifo.

#2 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 21 August 2011 - 22:10 PM

ciao Germa,
da carpista e datato frequentatore del lago in argomento non posso che condividere il tuo personale disappunto in relazione al fenomeno immissioni - inquinamento. In effetti deduco da un sito che sono presenti molteplici specie: dall'alborella, all'anguilla, dal carassio al coregone e poi lucci, amur, persico sole, reale e persico trota per giunta.......! Mi sembra quasi di essere entrato in un mercato del pesce. Mi chiedo solo se i responsabili abbiano condotto uno studio sull'argomento -immissioni- o se sia stato affrontato tutto con la superficialità di chi vuole solo fare soldi. Per quanto in mia conoscenza purtroppo non è l'unico lago che sta soffrendo del busines pescatorio e se quello che scrivi corrisponde alla realtà....la cosa più sconcertasnte è che in rete non sono presenti articoli che riguardano il problema quindi come da te affermato "il tutto non interessa a nessuno".
Per quanto concerne la situazione inquinamento, quelle discariche o quegli scoli abusivi o illegali che siano dovrebbero essere segnalati alle competenti autorità, magari compendiando il tutto con un bel report fotografico che ne dici?
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 22 August 2011 - 07:30 AM

Al di là dello stato di alterazione ambientale, comunque perseguibile se documentato con denunce alle forze dell'ordine, mi pare che il discorso sia incentrato sull'abuso del bacino in questione da parte di certe categorie alieutiche che hanno interessi preminenti. Le immssioni (anche in questo caso documentate) di specie alloctone, non sono solo "irrazionali", ma sono del tutto incompatibili con gli equilibri locali. A questo punto, a meno che anche la provincia di competenza non abbia interessi a mantenere tale situazione, sarebbe doveroso che l'Ente deputato alla gestione delle acque intervenisse, sulla base di oggettivi riscontri di semine abusive, in antitesi coi dettami della conservazione delle popoalzioni native e dell'eventuale C.I. provinciale o regionale. Ripeto, occorrono riscontro oggettivi, perchè in tali situazioni per agire bisogna avere in mano dei parametri concreti, non basati sul solo sentito dire. Che certe categorie di utenze vengano in alcuni casi privilegiate, è cosa nota (vedi garisti, appoggiati dalle varie associazioni nazionali di settore, politicamente forti......). Comunque, dati alla mano (in provincia devono essere disponibili eventuali resoconti sulle immmissioni di materiale ittico e a quale scopo, di pubblico dominio), si può intervenire, anche legalmente se la legge viene disattesa.
Federico Ielli

#4 Germanicus

Germanicus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 22 August 2011 - 12:53 PM

Innanzitutto vorrei ringraziare gli utenti che sono intervenuti: grazie di cuore, dimostrate di avere a cuore il problema.
Raccolgo l'invito di Attila e Federico Ielli a fotografare le piccole discariche ed i tratti di litorale sporco.
Il problema é che se ci rivolgiamo solo ai comuni di Ascrea, Castel di Tora, Colle di Tora e Paganico Sabino, rischiamo di fare un "buco nell'acqua" (perdonate il gioco di parole).
Temo sarà necessario rivolgersi in seconda istanza alla Procura della Repubblica.
Facciamo un primo tentativo tranquillo, per così dire, riservandoci il diritto ad una eventuale denuncia contro ignoti.
Molti (troppi) pescatori lasciano materiali di risulta sulle rive: ami, lenze, barattoli di pastura, bottiglie vuote.
E' probabile che una parte cospicua di questi "pescatori" sia di nazionalità rumena, ma sinceramente credo che non siano solo i rumeni a sporcare.
Il problema delle acque deriva dalla scarsa efficacia dei depuratori di Ascrea e Castel di Tora, essendo particolarmente evidente nel tratto di costa attiguo al bar Lontero (Lontero Beach), frequentato soprattutto dagli amici carp-anglers.
Anche sotto la rocca di Monte Astuni il problema é serio, così come nei pressi del ponte di Paganico.
L'inquinamento non é solo organico (coliformi fecali!), ma anche chimico (arsenico, piombo, etc.), legato alla coltivazione intensiva del territorio.
Invito tutti a "xxxxiare" quanti - fra i cosiddetti "pescatori" - dovessero venir sorpresi a lasciare materiale inerte e/o rifiuti.
Chi pratica carp fishing dovrebbe ricordare di attrezzarsi con appositi contenitori per l'asporto di fazzoletti sporchi, esattamente come si fa in barca a vela o in montagna.
E veniamo al problema delle specie alloctone: troppe breme, davvero!
Questi pesci vanno assai facilmente in frenesia alimentare e si gettano su ogni genere di esca, rendendo assai problematica la cattura di carpe e tinche.
A meno di non praticare carp fishing, tecnica con la quale si riesce ancora a cogliere faticosamente qualche bella soddisfazione, peraltro sempre più sporadica, le breme più grandi impediscono semplicemente di pescare.
La recente introduzione di aspi é destinata a rendere assai dura la vita al luccio.
Fra l'atro, c'é un tipo che va avanti ed indietro tutto il santo giorno con un natante a motore e canne armate di grossi rapala.
Questa persona, da quanto so, si porta a casa letteralmente i lucci più grossi.
Il luccio é in forte contrazione numerica.
E che dire della tinca?
Qualche anno fa se ne prendevano, grazie ad una immissione (peraltro scriteriata) di avannotti.
Oggi, a due anni di distanza, non se ne prende più nemmeno una.
E le anguille?
Ne ho viste due in tutto, belle grosse, cadute su alborella viva, tre anni fa ... poi basta.
I persici trota non esistono.
I persici reali sono tutti sottotaglia.
Solo breme e cavedani.
I garisti che affollano il cosiddetto "campo di gara permanente" nei pressi di Ascrea adorano questi pesci, che si lasciano catturare senza problemi, e in compenso mentre pescano fanno molto chiasso e sporcano le spiagge.
Complice l'amministrazione comunale di turno che percepisce generosi emolumenti per autorizzare le gare.
Dobbiamo ricordare che il lago é di tutti: dei bagnanti estivi, di noi pescatori, dei turisti occasionali, degli appassionati di mountain-bike, degli escursionisti, dei fungaioli, dei residenti ... e degli animali stessi che lo abitano.
L'area é di assoluto pregio paesaggistico e naturalistico: alle silenziose faggete del M.te Navegna si alternano macchie di leccio, carpino, ontano, pioppo ... insomma la zona del Turano é un patrimonio da tutelare ad ogni costo, anche per riscoprire il piacere di una lunga battuta di pesca nel silenzio di quei magici posti.
Per quanto mi riguarda, penso di richiedere alla Provincia di Rieti copia del vigente piano di ripopolamento ittico.
Chi fra noi se la sente di fare la sua parte?

Questo post è stato modificato da Germanicus: 22 August 2011 - 16:06 PM


#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 22 August 2011 - 14:58 PM

scusa la precisazione: il magister e' ielli con la I, non con la L!!! :up:

secondo, fate foto del materiale di immissione, cosi' potete contestare se non corrisponde al dichiarato

EDIT: germanicus, passa a presentarti in apposita sezione come da regolamento!!! :arrow:

Questo post è stato modificato da walter: 22 August 2011 - 14:59 PM



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 22 August 2011 - 21:02 PM

Germa,
una volta regolarizzata la tua posizione di "utente" di pok come segnalato da mr. "W", potresti iniziare autonomamente ad invitare gli interessati con dei cartelli o manifesti autoredatti, cercando di sensibilizzare pescatori e non al rispetto dell'ambiente, evidenziando sul testo i tempi di risoluzione in natura di determinati elementi quali: plastica, vetro, polistirolo, nylon ecc ecc. io l'ho fatto qui da me. Ovviamente non ti sto dicendo di circoscrivere il lago in argomento atteso che dove l'ho fatto io .... in percentuale frazionata sarà un 20° di quello che è il Trurano, ma comunque perchè non provare? Se ti può interessare potrei postarti il testo del cartello che ho autoprodotto..
In riguardo alla denuncia da formalizzare oltre alla competente Procura della Repubblica ti consiglio vivamente di mettere a conoscenza anche CC, Guardie Forestali, a.r.p.a., comune e le associazioni sportive presenti in loco.
Affermare che si tratta di: coliformi fecali e metalli quali piombo-arsenico solo sulla carta è abbastanza discutibile, occorre per questo l'intervento di un organismo superpartes che documenti e certifichi con analisi specifiche i risultati dei prelievi effettuati sul posto alla presenza delle autorità locali. Chi meglio dell'a.r.p.a. competente????
Sempre che tu voglia procedere personalmente con questa iniziativa potrei guidarti su come impostare la prefata segnalazione.

Saluti
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#7 Germanicus

Germanicus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 23 August 2011 - 10:13 AM

Attila73 ti ringrazio.
Se hai un manifesto cartaceo già pronto da scaricare on-line, potresti cortesemente inviarmelo?
Vedrò di trovare una superficie dopo affiggerlo.
Una grossa locandina é nelle immediate adiacenze della spiaggia che i garisti romani chiamano "giallorossi".

#8 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 24 August 2011 - 11:02 AM

dunque dunque dunque......ti trascrivo testualmento il mio "messaggio" :
avviso
rivolto ai sig.ri pescatori

I praticanti la pesca sportiva sono vivamente pregati di non abbandonare, sia sulle rive che nelle acque del lago il seguente materiale:
- barattoli di mais -bottiglie di plastica e/o vetro -contenitori per le esche -matasse di monofilo -sacchetti e quant'altro è ritenuto inquinante nonchè dannoso per l'ambiente circostante.

Al fine di evitare disguidi e spiacevoli situazioni di degrado, tutti sono pregati di portare a seguito uno specifico sacchetto atto a riporvi i propri personali rifiuti da destinare in seguito negli appositi cassonetti dislocati sia nel centro abitato che nell'itinerario percorso. Con questo gesto e con un minimo sforzo garantiremo la sostenibilità di questo ecosistema che può ospitarci ancora regalandoci emozioni uniche.
___________________________________________________________________________________________________________________________

si rammenta ulteriormente che i tempi necessari per il dissolvimento in natura dei materiali inquinanti in argomento sono i seguenti:
- saccheto di plastica non biodegradabile 3/5 anni;
- latta con trattamento anticorrosione 6 anni;
- alluminio 4/6 anni;
- bottiglia di plastica 6/10 anni;
- bottiglia di vetro 10/20 anni.

Rispettate l'ambiente e sarete rispettati...........................................grazie

____________________________________________________________________________________________________________________________

Germa,
ovviamente dovrai rivisitarlo in modo da adattarlo a quanto più confacente sia per la situazione del Turano


per l'eventuale segnalazione aspetto solo le tue informazioni dettagliate
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#9 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 August 2011 - 12:33 PM

dato l'itagliano medio... la vedo dura :(

meglio di nulla, ma il problema e' proprio di mentalita'



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#10 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 24 August 2011 - 15:12 PM

a qualche "itagliano" ha fatto effetto forse l'idea :idea: giusta sarebbe riproporlo in bi-lingua...ma poi qualcuno potrebbe effettivamente scambiarmi per xenofobo atteso il mio battere la lenza dove il pesce duole.....


a buon intenditor....
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#11 centoivan

centoivan

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 207 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: viterbo

Postato 26 August 2011 - 09:15 AM

aspi nel turano?? speravo fosse una leggenda.....comunque tante associazioni cercano di tutelare i pesci autoctoni e poi....ci pensano le amministrazioni?!! eppure quella di rieti mi sembrava una delle poche che alla tutela delle acque ci tenesse....
per la sporcizzia delle sponde che dire è uno schifo ovunque io bazzico,ad esempio,il lago di corbara ed ogni volta mi inc...o come una bestia, in alcuni punti non si neanche camminare dalla quantità di rifiuti che si è accumulato!!!

#12 Germanicus

Germanicus

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Roma

Postato 28 August 2011 - 22:51 PM

Da qualche anno a questa parte la presenza dell'aspio si é fatta progressivamente intrusiva, a danno degli altri predatori. In autunno non é raro salpare esemplari del peso di 3-5 kg. Attualmente la maggior parte dei capi é di piccola e piccolissima taglia, segno di una recente abbondante introduzione.
Ma il pesce che trovi di più in assoluto sono le breme ... si gettano su ogni tipo di esca, anche sulle boiles!
Un vero flagello, anche perché non sono pesci particolarmente furbi né combattivi.
Si lasciano trascinare a riva a peso morto, o quasi.
Per la goia dei garisti! :twisted:

Questo post è stato modificato da Germanicus: 28 August 2011 - 22:53 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi