Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

fluorocoated o fuolcarbon?

• Please log in to reply
12 risposte a questo topic

#1 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering

Postato 16 August 2011 - 19:55 PM

Ciao a tutti, chi mi saprebbe consigliare un ottimo fluoro coated da imbobinare sul mulino???? io ho visto un filo che non mi dispiace ma prima di prenderlo vorrei qualche consiglio da voi... il filo in questione è l'asso ultra low strech... per favore chi ne sa di fili mi dica cosa ne pensa di questo prodotto dell'asso....
in definitiva io sto cercando un filo che abbia il minimo allungamento possibile per far si che si abbia sensibilità anche quando a spinning si lancia un po più fuori del normale...
La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

#2 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 16 August 2011 - 20:00 PM

Asso è una garanzia in fatto di nylon... Nella fattispecie il suo fluorocoated è molto buono... i nomi cambiano spesso,ma spesso la sostanza è la medesima ! :smile:
Anche P-line non è male.... ;-)
Buy the best,forget the rest...

#3 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 16 August 2011 - 20:10 PM

L'ho preso dello 0.22 da usare sulla cannetta leggera da trote e cavedani, ma è ancora lì da imbobinare da parecchio... finchè non è ora di cambiare quello sul mulinello, non lo posso provare e quindi darti il mioi giudizio. Poi adesso sto usando soprattutto il trecciatino sottile, ci vorrà sicuramente un po' più di tempo...:-D Anch'io l'avevo preso per i buoni giudizi che avevo letto, saoprattutto sul basso allungamento.

Io per ora sto usando con molta soddisfazione (su tutte le canne) il Falcon Prestige ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#4 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 16 August 2011 - 20:25 PM

ma secondo voi a spinning un nylon che non mi faccia rimpiangere la treccia, quale potrebbe essere??

#5 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 16 August 2011 - 20:35 PM

ma secondo voi a spinning un nylon che non mi faccia rimpiangere la treccia, quale potrebbe essere??

Dipende cosa intendi per non far rimpiangere la treccia... Trecciato e monofilo hanno caratterisctiche ben diverse, che sicuramente conosci bene ;), con vantaggi e svantaggi.
Se nella pesca che fai tu, ti trovi meglio col trecciato, usa quello. Altrimenti usa il nylon.

Poi su marche e tipi di filo, riceverai i consigli più vari, in base alle preferenze di ognuno.

#6 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 16 August 2011 - 20:45 PM

io di solito uso treccia per via della sensibilità che riesco ad avere nell'esca... se riuscissi a trovare un coated o nylon che mi garantisca una sensibilità vicina alla treccia... penso che di quel nylon fluoro o coated che sia, ne comprerei a bancali.... :-)

#7 jack121

jack121

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 85 Post:
  • LocalitàParma
  • Tecnica: ledgering - spinning

Postato 16 August 2011 - 22:45 PM

Come fluorocarbon io mi trovo bene con il Trabucco XPS fluorocarbon, anche se a dire la verità lo uso per travi e finali in mare, e non imbobinato sul mulinello.
Una caratteristica che mi piace molto di questo filo è che tende molto meno ad arricciarsi, durante i nodi, rispetto agli altri che ho provato. Inoltre mi sembra abbia poca memoria meccanica.
Comunque io personalmente rimarrei sul trecciato. Per le trote io mi sono trovato bene con il fireline da 0.10.
In alternativa potresti magari provare un filo da surfcasting, per ora io uso il technium di Shimano e mi sto trovando molto bene.

Questo post è stato modificato da jack121: 16 August 2011 - 22:45 PM

Posted ImageLife is open

#8 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 August 2011 - 22:46 PM

direi trilene maxx. oppure ironsilk, o anche il big game, meglio se bianco. non male neppure il titanium soft o il cast.

il problema e' che se vuoi un nylon con poco allungamento rischi che sia rigido, e quindi purtroppo rischi di aumentare la memoria meccanica.

e qua saltano fuori nomi storici: platil, oppure spezi line 77, o maxima. come fili sono osceni, vecchissimi sia come concezione che come prestazioni, ma essendo piuttosto rigidi ci fai ferrate da panico. se non hai le idee chiarissime in merito, evitali assolutamente.

andando su qualcosa di piu' recente, i nylon da mort manie' sono molto validi, es zebco fluo manie', pero' sono appunto fluo.

IMHO lascia stare il florocarbon in bobina, allo stato attuale spesso sono ancora un po' troppo rigidi e hanno problemi (es resistenza dopo snervamento, ecc)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#9 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 17 August 2011 - 11:49 AM

quindi secondo voi meglio rimanere sulla treccia fine... colori e marche da consigliare??? basta che non mi dite power pro perchè non lo soffro...

#10 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:

Postato 17 August 2011 - 12:17 PM

whiplash pro, spiderwire, treccia shimano (non ricordo se sia l'antares)

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#11 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 17 August 2011 - 17:31 PM

whiplash pro, spiderwire, treccia shimano (non ricordo se sia l'antares)

Aggiungo Sufix Performance Braid ;)

#12 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27805 Post:

Postato 17 August 2011 - 18:43 PM

Aggiungo Sufix Performance Braid ;)

anche la tuf line

#13 Tiaspinning

Tiaspinning

Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

• Moderatori II
  • 4848 Post:

Postato 17 August 2011 - 20:21 PM

ho letto anche del nuovo Nanofil di berkley..... in italia ancora non cè però puoi ordinarlo in altri paesi..
SpiNNiNg LiFe

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi