Postato 22 August 2011 - 10:33 AM
Ciao,
sono appena tornato dalla Sardegna, nell'Oristanese dove vado tutti gli anni (casa dei suoceri). Anche quest'anno sono riuscito ad andare a pescare al mare un po' di volte, prvando anche qualche nuova tecnica letta sul forum, e devo dire che qualche soddisfazione me la sono tolta. Poi ho conosciuto un ragazzo del posto che pesca sempre dalla spiagga e mi ha consigliato altre mentature che andrò a provare l'anno prossimo.
Tornando alle tue domande, i miei consigli sono:
Pesca dalla Spiaggia ( dalle 19.00 in poi come da ordinanza) : consigliata la zona che va Campeggio Spinnaker, fino al Canale di Santa Giusta (ossia dalla parte opposta del porticciolo di Torregrande). Lì il pesce è meno disturbato per la presenza di un minor numero di bagnanti e natanti. Tipo di Pesca: A Fondo (con Granchio per l'orata) oppure Coreano, Bibi, etc etc. Alternativa (collaudata): Bombarda da 20 gr (semiaffondante o galleggiante) con terminale da 1 mt e amo del 14. Innesco due bigattini e pesco a recupero: ho preso delle Leccie Stella che mi han fatto divertire un mondo da come tiravano (misura media 25 cm).
Pesca dal Molo: come diceva "cicalone" ci sono 2 pontili lungo il tratto che ti accennavo prima. Attento che vige il divieto di transito, in quanto sono veramente mal messi (il primo in alcuni tratti è sostenuto veramente dal nulla ... i pilastri sono completante erosi). Molti sono quelli che ci pescano, a loro rischio e pericolo. Ti assicuro che negli ultimi 3 anni le loro condizioni sono decisamente peggiorate a vista d'occhio. Io ci pescavo fino a quando non sono stati dichiarati inagibili ... poi ognuno è libero di fare le proprie scelte.
Se sei automunito e vuoi pescare di giorno, ti consiglio il porto industriale di Oristano (spiaggia di Sassu): anche li ho visto girare belle taglie e qualche oratina sul kilo l'ho presa pure io (per cui posso assicurarti che pesce ce nè .... in quanto sono pescatore d'acqua dolce).
Ciao
Walter