Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca a San Felice Circeo


  • Please log in to reply
3 risposte a questo topic

#1 O_Blade_O

O_Blade_O

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: Passata / Inglese
  • Provenienza: Provincia di FR

Postato 09 August 2011 - 01:25 AM

Salve a tutti,
Vorrei organizzarmi per andare a praticare una serata (tardo pomeriggio-notte) di pesca "di prova" in località San Felice Circeo.
Dato che sarebbe la prima volta che mi dedico a un pò di pesca in mare, vorrei cercare tutte le informazioni possibili per evitare, non tanto un eventuale cappotto, quanto eventuali disagi. La mia idea è nata dal fatto che i pescatori locali qui mi hanno indicato in tanti la zona della scogliera per praticare un pò di pesca a divertimento/piccole prede, io mi porterei qualche Bolognese e la canna ad Inglese con montature leggere, pastella formaggio/sarde, Salterello Koreano ecc.

Vorrei sapere se qualcuno ha praticato la zona, se può darmi qualche informazione anche la più generica possibile: io non ci sono mai andato, so arrivarci dato che al mare vado a Terracina ma non so assolutamente nulla per quel che riguarda uscite a Pesca.

Non vorrei che, dato il perido di piena, mi troverei in eventuali brutte/bruttissime sorprese tipo multoni assurdi, divieti per i bagnanti, ecc.

Grazie mille a tutti!

#2 marlin94

marlin94

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 25 Post:
  • Tecnica: surf casting
  • Provenienza: aosta

Postato 16 August 2011 - 07:44 AM

per pescare in mare devi avere un permesso gratuito che puoi scaricare da internet e stamparlo se no sei multabile e ti sequestrano tutta l'attrezzatura. :frown:

#3 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 16 August 2011 - 14:17 PM

Vado relativamente spesso a San Felice per il mare della domenica, e quest'anno a maggio ci sono stato in villeggiatura per 10 giorni.
Se hai effettuato la registrazione gratuita sul sito del ministero (trovi tutte le info anche qui sul forum) e rispetti il divieto di pesca dalle 07.00 alle 19.00 non avrai alcun problema con le autorità.
Devo informarti comunque che è un posto tutt'altro che facile per pescare. E' abbastanza praticato dai pescatori, sia le scogliere (artificiali) sul lungomare che le banchine del porto, ma per quanto ne so rende pochissimo. Il fondale è molto basso, e bisogna avere una buona attrezzatura da surcasting per raggiungere zone di pascolo interessanti.
Io in 10 giorni (anche se ho sempre pescato nei ritagli di tempo ed orari non proprio ottimali, a parte una sola mattina all'alba) ho cappottato alla grande. Non essendo attrezzato per il surf, ho provato il beach ledgering (anche con pasturatore) con bigattino e coreano, lo spinning con minnow ed ondulanti, la pesca a bombarda con raglou e bigattino: non c'è stato niente da fare!
In tutta la vacanza, l'unico pesce che ho visto tirar su è stato un portachiavi di 4-5cm preso da un signore che pescava con una canna fissa cortissima dalla scogliera col bigattino poco prima del tramonto, stop.
In ogni caso in bocca al lupo, spero che a te vada decisamente meglio! ;-)
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#4 O_Blade_O

O_Blade_O

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: Passata / Inglese
  • Provenienza: Provincia di FR

Postato 22 August 2011 - 14:39 PM

Salve a tutti,
buon rientro/partenza eventualmente dalle ferie. Grazie per l'utile consiglio del permesso ma non ho trovato ancora nulla a riguardo, avete qualche indicazione più precisa? Comunque tempo fa sono passato al porto, però ero in "ricognizione" dato che tornavo da una giornatina al mare. Ho notato che si stava incasinando di turisti e bagnanti quindi sicuramente l'uscita la prevedo per i primi di settembre quando è sicuro che il grosso se n'è andato.

Ora, ho dato un occhio ho notato che parcheggio c'è, non necessariamente su striscia blu, c'è un piccolo negozio di articoli marinari (più attrezzatura da barca che da pesca, in effetti) ma mi hanno detto che Coreano e Pastelle sono sempre disponibili, in caso di.

La banchina esterna è molto lunga dice che ci sono aguglie e spigole. Solo che ho visto gente pescare alla banchina "interna" diciamo quella che dà verso le spiagge, nonostante un sacco di turisti che sbarcavano forse da un traghetto, c'erano. Ho visto anche ragazzini pescare all'interno porto ma non mi ho potuto intrigarmi più di tanto causa ragazza che sbraitava in macchina (che palle). Ho fatto una piccola foto con il cellulare:

Posted Image

Dato che andrei a pescare all'inglese mi sembra tranquillo il fondale non altissimo. Per aLUCArd: ho sentito chi della zona và, dice che ci sono molti pesci Serra ma la pasturazione sembra sia fondamentale. Farò una scappata e vedrò cosa ne riesco a cavare.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi