Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Prima battuta di CF...andata male....perchè?


  • Please log in to reply
24 risposte a questo topic

#1 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 04 August 2011 - 21:29 PM

salve dopo tanto sono riuscito a fare la mia prima battuta di CF...dopo tanti consigli ricevuti da questa magnifica sezione non sono riuscito a prendere nessuna carpa. :unsure: ..dunque mi era stato consigliato dall'utente Attila di pasturare almeno una volta al giorno....il cosiglio è stato seguito solo nel lago in cui ho pasturato e dovevo fare la mia prima battuta c'èerano molte alghe e dal momento che non sono riuscito a trovare i boiles pop-up ho dovuto cambiare proggetto..quindi sono andato a pescare in fiume...con 2 canne da cf e una telescopica con montatura da cf...sono stato dalle 15.oo fino alle 19.00 solo due segnalazioni.... :frown: e poi nulla...nei primi lanci ho cercato di pasturare nellla zona del lancio con una fionda....in seguito ho fatto una palla di pastura con le boiles attaccate cosi ero sicro si pasturare la zona nel quale avevo lanciato....alla fine mi ero scocciato ed ho messo la mazzeta con 10 ami da 6 su una canna con una bella palla di pastura...e verso le 18.40 ho tirato furi una bella carpa di quasi 2 kili....è stato molto emozionante ma sono rimasto lo stesso scontento per non aver insediato nessuna carpa con le boiles...xò c'è da dire che due segnalate le ho avute sempre sulla stessa canna..con boiles alla spezia...ora volevo chiedervi un paio di domande olrte a chiedervi se la montatura da me fatta sarebbe stata abbordabile....innanzittutto non mi è chiara una cosa la canna va messa sul rod pod con il but runner acceso...con la frizione del buit runner regolata bn cioè morbida...ok e invece la frizione normale come deve essere regolata ...io l'avevo dura...

#2 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 August 2011 - 01:27 AM

la frizione normale va regolata come qualsiasi altra frizione, cioe' un po' sotto il carico di rottura del filo.

un cappotto fa sempre parte del gioco. prendi nota della situazione, cerca di capire i tuoi errori, e riprova. una, dieci, cento volte ma riprova :up:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#3 skuic81

skuic81

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 128 Post:
  • Localitàpadova
  • Tecnica: tutte le tecniche
  • Provenienza: padova

Postato 05 August 2011 - 06:01 AM

quoto quello che ha detto walter,fare cappotto fa parte del gioco ed è cosi che si impara a migliorarsi...come prima uscita ti è andata anche bene sentendo due bip(anche se potevano essere pesci di disturbo)io non ho sentito nemmeno quelli :lachtot:

#4 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 05 August 2011 - 07:54 AM

okok cpt...una cosa ma la frizione del bait runner va regolata leggera....coi quando sento il bip ferro ..giusto?Tra poco vi pocosto le foto della montatura

#5 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 05 August 2011 - 08:26 AM

di solito, quando senti il BIP BIP.. la carpa è già allamata...la lasci correre per un paio di secondi e poi ferri.
Ma spiegami 'sta storia dei 10 ami...perchè ok aver voglia di prendere un pesce...ma in acque interne credo sia vietatissima come cosa...oltre che poco sportiva...e potenzialmente pericolosa per i pesci...

Spesso, in pesche statiche come il CF, ci si fa un sacco di pare sulla montatura..sul gusto delle boiles, sulla misura dell'amo... e si da la colpa a questi quando non si prende.
Ricorda che, sopratutto in fiume, lanciare a casaccio porterà a pochi risultati....
Il pesce pascola in punti precisi...segue delle rotte standard lungo le quali sa che troverà del cibo..e pescare fuori da queste "rotte" limiterà le possibilità di cattura..
I pesci sono molto abitudinari e territoriali...e difficilmente devieranno dal percorso originario..
Se invece la nostra esca e pastura si trova sul loro percorso...si prospetterà una interessante giornata.. ;)
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#6 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 05 August 2011 - 08:31 AM

di solito, quando senti il BIP BIP.. la carpa è già allamata...la lasci correre per un paio di secondi e poi ferri.
Ma spiegami 'sta storia dei 10 ami...perchè ok aver voglia di prendere un pesce...ma in acque interne credo sia vietatissima come cosa...oltre che poco sportiva...e potenzialmente pericolosa per i pesci...

Spesso, in pesche statiche come il CF, ci si fa un sacco di pare sulla montatura..sul gusto delle boiles, sulla misura dell'amo... e si da la colpa a questi quando non si prende.
Ricorda che, sopratutto in fiume, lanciare a casaccio porterà a pochi risultati....
Il pesce pascola in punti precisi...segue delle rotte standard lungo le quali sa che troverà del cibo..e pescare fuori da queste "rotte" limiterà le possibilità di cattura..
I pesci sono molto abitudinari e territoriali...e difficilmente devieranno dal percorso originario..
Se invece la nostra esca e pastura si trova sul loro percorso...si prospetterà una interessante giornata.. ;)

Grazie Yari...qui sorge una domanda spontanea come facccio a capire la rotta delle carpe?

#7 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 05 August 2011 - 08:57 AM

Grazie Yari...qui sorge una domanda spontanea come facccio a capire la rotta delle carpe?

io potrei chiederti:
"come faccio a imparare a girare in pista come Stoner?" :mrgreen:

solo l'eserienza può dirti dove calare le esche...ci vuole un attento studio del fiume,con una miriade di parametri da considerare...

Cerca di individuare le bolle prodotte dal grufolare dei pesci sul fondo...guarda dove saltano, e cerca di immaginarti la conformazione del fondale.
La corrente, non scava il letto in modo omogeneo...come succede nei canali artificiali... avrai dei punti più profondi e delle secche più accentuate...
Logicamente un ecoscandaglio aiuta...ma non è indispensabile.
Il "canale " del letto di un fiume, si trova di solito seguendo la linea della corrente..dove questa è più forte, ci sarà il punto più profondo...
Se vedi un albero da frutta che sporge sul fiume, specie nel periodo estivo, sarà sicuramente un punto interessante...poichè i frutti che cadono in acqua sono cibo per diverse specie...

Tendenzialmente, le carpe, trovano il loro cibo naturale sotto sponda...in punti in cui la corrente è ridotta...ma a volte lo trovano anche nelle buche dove la corrente è più accentuata...

Cerca di valutare quanti più fattori possibili...immaginati dove potrebbe trovarsi naturalmente del cibo per le carpe...poi prova e riprova e riprova ancora...
Quando arrivi a conoscere bene il tuo spot, vedrai che non ne rimarrai deluso ;)
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#8 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 05 August 2011 - 09:15 AM

io potrei chiederti:
"come faccio a imparare a girare in pista come Stoner?" :mrgreen:

solo l'eserienza può dirti dove calare le esche...ci vuole un attento studio del fiume,con una miriade di parametri da considerare...

Cerca di individuare le bolle prodotte dal grufolare dei pesci sul fondo...guarda dove saltano, e cerca di immaginarti la conformazione del fondale.
La corrente, non scava il letto in modo omogeneo...come succede nei canali artificiali... avrai dei punti più profondi e delle secche più accentuate...
Logicamente un ecoscandaglio aiuta...ma non è indispensabile.
Il "canale " del letto di un fiume, si trova di solito seguendo la linea della corrente..dove questa è più forte, ci sarà il punto più profondo...
Se vedi un albero da frutta che sporge sul fiume, specie nel periodo estivo, sarà sicuramente un punto interessante...poichè i frutti che cadono in acqua sono cibo per diverse specie...

Tendenzialmente, le carpe, trovano il loro cibo naturale sotto sponda...in punti in cui la corrente è ridotta...ma a volte lo trovano anche nelle buche dove la corrente è più accentuata...

Cerca di valutare quanti più fattori possibili...immaginati dove potrebbe trovarsi naturalmente del cibo per le carpe...poi prova e riprova e riprova ancora...
Quando arrivi a conoscere bene il tuo spot, vedrai che non ne rimarrai deluso ;)



okok quindi è possibile insediare della carpe in un fiume con una bella grandezza...senza aver pasturato giorni prima o altro?

ecco la montatura che ho usato va bn...?
i terminali sono della carson già preparati

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

#9 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 05 August 2011 - 09:26 AM

mah...che misura è l'amo? mi sembra piuttosto piccolo...proprio come quella micro-girellina da trote...
il moschettone non ti serve...metti il piombo (fisso sarebbe meglio...ma più pericoloso per il pesce), girella di buone dimensioni ed il finale...ma aspetta consigli di chi è più esperto di me in montature all'ultima moda... :mrgreen: ...l'ultima volta che ho fatto CF erano 6 anni fa.. :lachtot:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#10 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 05 August 2011 - 09:35 AM

Quindi mi consigli di eliminare il moscettone....quindi faccio cosi amo-girella(terminale)-perla-perla-piombo....e poi come faccio a farlo rimanere fisso il piombo?
Ineffetti mo che ci penso è una ca***a metter il piombo mobile cosi non ferra mai la carpa...che ingenuo...!!!

#11 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 05 August 2011 - 10:45 AM

Quindi mi consigli di eliminare il moscettone....quindi faccio cosi amo-girella(terminale)-perla-perla-piombo....e poi come faccio a farlo rimanere fisso il piombo?
Ineffetti mo che ci penso è una ca***a metter il piombo mobile cosi non ferra mai la carpa...che ingenuo...!!!

la soluzione migliore, a mio avviso, è quella di bloccarlo con un "nodo di lana"... un semplice nodo che trovi facilmente illustrato in rete...
In questo modo il piombo resta fermo in fase di abboccata...facendo penetrare l'amo nella bocca del pesce... e se si dovesse incastrare il piombo da qualche parte (ovviamente in caso di rottura del filo sopra il piombo), basterebbe una minima trazione per permettere al pesce di liberarsi..

Poi , come ti ho detto, aspetta pareri dai veri esperti... io non faccio CF da 6 anni almeno...e sono rimasto indietro parecchio rispetto alle nuove tecnologie :mrgreen:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#12 Carpista 96

Carpista 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Montagnana

Postato 05 August 2011 - 11:15 AM

la soluzione migliore e quella di bloccare il piombo inserendone la girella nel buco inferiore, ovviamente eliminando le perline e poi il tubicino di silicone lo mettrei sotto per proteggere la girella in caso di contatto con qualche ostacolo.
:mrgreen:

#13 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 05 August 2011 - 12:24 PM

Ciao Carpista, per cortesia passa a presentarti nell'apposita sezione :)

http://www.pescanetw...uto-presentati/

Ciao
Benny
39 40 anni

#14 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 05 August 2011 - 13:14 PM

la soluzione migliore e quella di bloccare il piombo inserendone la girella nel buco inferiore, ovviamente eliminando le perline e poi il tubicino di silicone lo mettrei sotto per proteggere la girella in caso di contatto con qualche ostacolo.
:mrgreen:

non ho capito.... :unsure: se saresti cosi gentile da rispiegarmelo con altre parole....grz

#15 Carpista 96

Carpista 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Montagnana

Postato 05 August 2011 - 13:58 PM

in poche parole agganci il finale ads una girella tipo questa e poi il tubetto che vedi in foto lo infili nel finale con il buco più grande rivolto verso l'alto, il nodo di giunzione tra finle e girella è un palomar, il cappio lo inserisci nella fessura della girella e poi copri con il tubetto.
Se ti servono altre informazioni scrivi pure. :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Carpista 96: 05 August 2011 - 14:13 PM


#16 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 05 August 2011 - 14:03 PM

in poche parole agganci il finale ads una girella tipo questa: [img]http://www.carpfishi...o/category/504/[img]
e poi il tubetto che vedi in foto lo infili nel finale con il buco più grande rivolto verso l'alto, il nodo di giunzione tra finle e girella è un palomar, il cappio lo inserisci nella fessura della girella e poi copri con il tubetto.
Se ti servono altre informazioni scrivi pure. :mrgreen:

la foto non si vede :-(

#17 Carpista 96

Carpista 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Montagnana

Postato 05 August 2011 - 14:14 PM

per vederla clicca su qel link, li trovi tutto per il carpfishing, e scusa se nn si vedeva l'immagine :mrgreen:

Questo post è stato modificato da Carpista 96: 05 August 2011 - 14:15 PM


#18 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 05 August 2011 - 15:14 PM

figurati 'unico che deve scusarsi sono io....
quindi ricapitolando cosi va bn....ma la lenza madre non rischia di uscire fuori?

Posted Image

Uploaded with ImageShack.us

#19 Carpista 96

Carpista 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 44 Post:
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Montagnana

Postato 05 August 2011 - 16:01 PM

Posted Image

Questo post è stato modificato da Carpista 96: 05 August 2011 - 16:03 PM


#20 Diabloff

Diabloff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 124 Post:
  • LocalitàCaserta
  • Tecnica: Pesca al Tocco
  • Provenienza: CE

Postato 05 August 2011 - 19:53 PM

non vedo nulla...


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi