Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Che pesce è?

• Please log in to reply
16 risposte a questo topic

#1 Jacopo_

Jacopo_

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • Tecnica: Passata Spinning

Postato 30 July 2011 - 11:23 AM

Come da titolo che pesce è questo?

foto rimossa

Uploaded with ImageShack.us

Questo post è stato modificato da federix: 30 July 2011 - 19:39 PM

Se vuoi essere felice per un giorno ubriacati, se vuoi essere felice per un'anno trovati una donna da amare, se vuoi essere felice per tutta la vita, impara a pescare

#2 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 30 July 2011 - 11:27 AM

Credo si tratti di una scardola...se così fosse, a detta di molti (anche se personalmente non ho mai provato), è un pesce di pessimo sapore...quindi IMHO, avresti fatto bene a rilasciarla :mrgreen:

#3 Jacopo_

Jacopo_

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:

Postato 30 July 2011 - 11:34 AM

Credo si tratti di una scardola...se così fosse, a detta di molti (anche se personalmente non ho mai provato), è un pesce di pessimo sapore...quindi IMHO, avresti fatto bene a rilasciarla :mrgreen:

doh sapere che ne ho pescati una trentina :(
Se vuoi essere felice per un giorno ubriacati, se vuoi essere felice per un'anno trovati una donna da amare, se vuoi essere felice per tutta la vita, impara a pescare

#4 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 30 July 2011 - 11:36 AM

doh sapere che ne ho pescati una trentina :(

:mrgreen: non è una scardola...è un gardon...e come frittura può andare bene anche se è pieno di lische... :smile:

#5 francus

francus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Localitànapoli
  • Tecnica: bolentino

Postato 30 July 2011 - 11:42 AM

si jacopo,è proprio un gardon (rutilo),pesce da rilasciare subito in acqua per le sue carni non buone.Tu non lo sapevi,e quindi hai acquisito un esperienza in piu,ma ,scusami se mi permetto,la prossima volta prima di fare una "strage" inutile e rovinare un po della fauna ittica,andiamo a pescare un po piu preparati.un saluto----Francus

Questo post è stato modificato da francus: 30 July 2011 - 11:56 AM

#6 Jacopo_

Jacopo_

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:

Postato 30 July 2011 - 11:58 AM

si jacopo,è proprio un gardon (rutilo),pesce da rilasciare subito in acqua per le sue carni non buone.Tu non lo sapevi,e quindi hai acquisito un esperienza in piu,ma ,scusami se mi permetto,la prossima volta prima di fare una "strage" inutile e rovinare un po della fauna ittica,andiamo a pescare un po piu preparati.un saluto----Francus

Francus certamente mi devo informare di più, ma se vedo altri 3 o 4 pescatori che prendono proprio questo pesce, spontaneamente mi viene da pensare che non è così male

#7 francus

francus

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Localitànapoli
  • Tecnica: bolentino

Postato 30 July 2011 - 12:06 PM

ok jacopo,anche provarlo in padella fa parte di acquisire esperienza :wink: .Poi mi dirai,e attento alle tantissime lische. Ciao---Francus

#8 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching

Postato 30 July 2011 - 12:13 PM

è un gardon, pesce alloctono importato alcuni anni fa.
Non c'è limite alla cattura quindi, e se intendevi mangiarli nessuno ti vieta di prenderne un quintale.

tuttavia, non è un granchè come sapore...e sinceramente, io non mangerei nessun pesce preso in fiumi italiani...salvo poche eccezioni in alta quota.
La prossima volta, come hanno già suggerito, informati prima sui pesci presenti nel bacino e su quelli buoni da mangiare...sui vari regolamenti ecc..perchè le guardie girano poco...ma quando girano son pronti a dare multe salatissime per cose inutili.. :thumbs:

Scusa il tono un po polemico...ma se vedi 2 persone buttarsi da un ponte, ti ci butti anche tu? :rolleyes: :mrgreen:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#9 Jacopo_

Jacopo_

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:

Postato 30 July 2011 - 12:23 PM

è un gardon, pesce alloctono importato alcuni anni fa.
Non c'è limite alla cattura quindi, e se intendevi mangiarli nessuno ti vieta di prenderne un quintale.

tuttavia, non è un granchè come sapore...e sinceramente, io non mangerei nessun pesce preso in fiumi italiani...salvo poche eccezioni in alta quota.
La prossima volta, come hanno già suggerito, informati prima sui pesci presenti nel bacino e su quelli buoni da mangiare...sui vari regolamenti ecc..perchè le guardie girano poco...ma quando girano son pronti a dare multe salatissime per cose inutili.. :thumbs:

Scusa il tono un po polemico...ma se vedi 2 persone buttarsi da un ponte, ti ci butti anche tu? :rolleyes: :mrgreen:

La licenza ce l'ho quindi non mi pongo problemi sulle guardie, ed essendo alle prime armi mi fido un po dei pescatori che vedo in giro. Inoltre mi ero informato sulle varie specie present, ma questa non era nell'elenco quindi.. D:

#10 kurt25it

kurt25it

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering

Postato 30 July 2011 - 12:32 PM

GArdon!

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#11 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 30 July 2011 - 12:36 PM

è un gardon, niente di speciale come sapore (inoltre è molto liscoso) anche se qua lo fanno aperto a libro e fritto come la scardola.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#12 kurt25it

kurt25it

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering

Postato 30 July 2011 - 12:51 PM

Quotone!!! :smile:

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#13 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 30 July 2011 - 14:26 PM

La licenza ce l'ho quindi non mi pongo problemi sulle guardie, ed essendo alle prime armi mi fido un po dei pescatori che vedo in giro. Inoltre mi ero informato sulle varie specie present, ma questa non era nell'elenco quindi.. D:

anche io ho la licenza...ma di multe inutili me ne volevano fare 2 :rolleyes: ..

attento che non basta avere la licenza per andare a pescare...ci sono norme da non infrangere...
Per il resto, se vuoi fare come vuoi, sei libero di farlo...il mio era solo un consiglio.. :smile:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.

#14 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 30 July 2011 - 14:55 PM

anche io ho la licenza...ma di multe inutili me ne volevano fare 2 :rolleyes: ..

attento che non basta avere la licenza per andare a pescare...ci sono norme da non infrangere...
Per il resto, se vuoi fare come vuoi, sei libero di farlo...il mio era solo un consiglio.. :smile:

Esatto ;-) . Ci sono limitazioni di orario, periodi di chiusura, esche vietate, tratti chiusi, tratti in gestione alla FIPSAS, zone che richiedono permessi speciali, dimensioni minime, numero massimo di catture...per andare a pesca, oggigiorno, occorre essere ittiologi :-D

#15 Jacopo_

Jacopo_

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:

Postato 31 July 2011 - 11:03 AM

non penso di essere un fuorilegge per aver pescato dei pesci in un tratto di lago dove:

- avevo la licenza governativa

- mi sono documentato e bastava quella

- le esche che usavo erano consentite

- non ci sono limitazioni sul pescato

Dico questo non in tono polemico, ma io ho chiesto un'informazione e 4 persone mi hanno trovato qualcosa da ridire :unsure:

Si sa che la gente dà buoni consigli
sentendosi come Gesù nel tempio,
si sa che la gente dà buoni consigli
se non può più dare cattivo esempio.

#16 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:

Postato 31 July 2011 - 12:15 PM

non penso di essere un fuorilegge per aver pescato dei pesci in un tratto di lago dove:

- avevo la licenza governativa

- mi sono documentato e bastava quella

- le esche che usavo erano consentite

- non ci sono limitazioni sul pescato

Dico questo non in tono polemico, ma io ho chiesto un'informazione e 4 persone mi hanno trovato qualcosa da ridire :unsure:

Si sa che la gente dà buoni consigli
sentendosi come Gesù nel tempio,
si sa che la gente dà buoni consigli
se non può più dare cattivo esempio.

perdonami....la prossima volta che chiedi consigli eviterò di dirti il mio parere...almeno non si farà polemica. :gott: :gott:

#17 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 31 July 2011 - 16:20 PM

:smile: per cortesia evitiamo di andare in hot con questo argomento....

non ha fatto nessuna strage di pesce...in regola è in regola e se si vuole mangiare quattro pescetti, certamente non possiamo essere noi ad impedirglielo....sarà lui stesso la prossima volta a rilasciare il pesce :lachtot: :lachtot: visto che a mangiare quel tipo di pesce è come mangiare un pettine.... :lachtot: :lachtot: :lachtot:

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi