Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Foce Livenza Caorle/Porto Santa Margherita

• Please log in to reply
9 risposte a questo topic

#1 giancarlo.spinning

giancarlo.spinning

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 152 Post:
  • Tecnica: spinning/galleggio

Postato 21 July 2011 - 15:28 PM

ciao a tutti
volevo chiedere informazioni sugli artificiali che rendono meglio nella foce del livenza al confine tra porto santa margherita e caorle.
come attrezzatura dispongo di una DAM da 2,40mt con casting 20-70 e un mulinello cx 50 della silstar caricato con trecciato power pro dello 0,23.
avevo intenzione di prendere anche qualche artificiale da decathlon perchè in mare pesco per 7 giorni all' anno, poi per il resto sono fedele all' acqua dolce :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
io avevo pensato di prendere popper,wtd,minnows,crank e jig, da voi volevo sapere soprattutto che colori, misure e pesi devo scegliere per insidiare i predatori presenti che prevalentemente sono spigole, lecce e serra piccoli.

come orari avevo pensato di andare alla mattina all' alba e alla sera dopo iil ritorno dalla spiaggia al tramonto

grazie a tutti in anticipo :smile: :smile:

#2 giancarlo.spinning

giancarlo.spinning

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 152 Post:
  • Tecnica: spinning/galleggio

Postato 22 July 2011 - 15:13 PM

scusate, qualcuno può darmi info?

#3 Wiwi

Wiwi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Tecnica: Spinning e a passata

Postato 22 November 2012 - 11:06 AM

nessuno!? sarei interessato anch'io..

#4 Deep Waters

Deep Waters

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 360 Post:
  • Tecnica: Tutte in acqua dolce

Postato 22 November 2012 - 12:36 PM

Posso essere di poco aiuto,ma meglio di niente spero...
Ho pescato parecchio nella zona indicata,solo in periodi estivi,ma molto tempo fa.
Ai tempi,gli spinnofili erano pochissimi,e l'unico pesce che ho visto tirar fuori è stata una spigola di buona taglia con Rapala testarossa di notte,proprio sulla scogliera di Caorle vicino alla foce.
Il 99% della gente,pescava con galleggiante luminoso e gamberetto vivo la notte,con esiti scarsi comunque. Di giorno,ci si dedicava a cefali principalmente.
Io prediligevo (da buon dolciacquicolo) pescare sul Livenza,dedicando poche uscite al mare vero e proprio.
Interessante era ai tempi la presenza di qualche trota (che i locali chiamavano "di mare"),di fatto delle fario con pinne gialle,io ne presi una a spinning proprio nel Livenza,un'altra fu presa proprio in mare a Caorle!
Credo che nel periodo invernale/autunnale comunque la scogliera nei pressi della foce sia un sito promettente,soprattutto per la spigola,negli orari e nelle modalita classiche della pesca di questo predatore.
Mi spiace non poter essere piu utile.

#5 Riky_F

Riky_F

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 22 November 2012 - 13:45 PM

Non conosco la zona in questione , posso darci alcune generali indicazioni però..
Parto dal presupposto che alla decathlon non ho trovato artificiali validi per lo spinning sw , a parte un cristal minnow yo Zuri..
Da noi a volte e difficile scappottare con esche da venti euro , e sarebbe alquanto più complicato farlo con esche non appositamente create per il sw...anche se , se la spigola e in caccia ti mangia anche su un piombo con amo..ma purtroppo non è sempre così..
Per quanto riguarda i popper , va alla grande il pop queen yamashita Maria , ma anche con altri tipi stai pirncipalmente sui 10/12 cm per circa 25 gr di peso..
Come wtd ti consiglio il miss carna sempre yamashita ...
Come minnow vanno bene dai 9 cm (tipo fakebait yamashita o new princess sempre yamashita o ancora crystal minnow yozuri ) fino ai long jerk 17/18 cm tipo mommotti , tide minnow , shoreline saltiga , che non devono mai mancare nella borsa...per quanto riguarda i jig , vai di jig di Tony e sei a posto...
Visto che pratichi lo spinning sw per sette giorni ti direi di prendere un buon pop queen e miss carna e li vai a usare anche in acqua dolce , mentre per un mommotti e un jig di Tony i soldi ti tocca spenderli...
Spero di esserti stati d'aiuto , saluti
Riccardo

Questo post è stato modificato da Riky_F: 22 November 2012 - 15:44 PM

SPINNING LIGURIA
FW & SW

#6 Mike37

Mike37

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:

Postato 05 December 2012 - 18:32 PM

Io ti consiglio grammature consistenti 12g e più, poi dipende anche dalla tua attrezzatura; conosco abbastanza la zona e ci vado sopprattutto in questi periodi! con il tipo di fondale che c'è ti consiglio lanci lunghi x arrivare dove c'è più profondità!

Io vado di giorno e uso colorazioni naturali con fasce molto riflettenti (prezioso consiglio di un pescatore locale) e ha funzionato! ci tiri su branzinetti e verso l'imbrunire anche spigole!

Spero di esserti stato d'aiuto :up:

Quasi dimenticavo... meglio se con mare in scaduta!     (i nonnetti del posto sono pozzi di sapere! ;-) )

#7 Wiwi

Wiwi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:

Postato 07 December 2012 - 09:56 AM

peschi a caorle tu?

#8 Mike37

Mike37

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:

Postato 07 December 2012 - 10:08 AM

Ogni tanto Caorle / porto di falconera! vai li anche tu?

#9 Wiwi

Wiwi

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:

Postato 15 February 2013 - 09:20 AM

ci devo andare domani..

parto alle 5 in modo da essere li x le 6, o poco piu..

qualche consiglio su montature?? voglio provare a pescare sia a spinning che a galleggiante o a fondo..

avete consigli x le montature x prendere spigole o orate o cefali??

#10 Riky_F

Riky_F

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:

Postato 15 February 2013 - 12:33 PM

Montatura semplicissima per fondo , piombo da 80/100 gr , terminale 0.17/0.20 amo del 4/5 e ci arrotoli una bella sarda per le spigole.
Per le orate uguale , scendi un po' con la misura dell'amo e un bell'americano o bibi , spera che ci sia un po' di moto anche se con le acque fredde la vedo dura per le orate..al contrario per le spigole il periodo è al top
SPINNING LIGURIA
FW & SW

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi