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Canadian 430 o 434?


11 risposte a questo topic

#1 Bollo

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Postato 08 July 2011 - 15:21 PM

ciao ragazzi la domanda è semplice volevo comprare una canadian da pianalare tipo bass boat da utilizzare principalmente sul maggiore
ho sentito dire ke sul maggiore quasi la 434 è la migliore
attendo voi che siete sicuro piu pratici visto che la 434, poi, essendo piu alta è piu giostrabile con i vari govoni ecc...
a voi..
grazie
LUCA BOLLINI
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#2 Jfish

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Postato 08 July 2011 - 16:08 PM

Ciao Bollo,

differenze "impercettibili".

Una 3.70 sul Maggiore mai. - Mentre tra 4.30 o 4.34 benissimo entrambe. La sponda più alta a livello di navigazione non ti cambia nulla, ti da "solo" una sensazione di sicurezza maggiore, anche se nel tuo caso pianalandola in versione BB non ti cambia nulla.
Poi più spazio o profondità hai - meglio è :-)
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#3 Bollo

Bollo

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Postato 08 July 2011 - 16:45 PM

okok grazie milleee
solo le ultime 3 domandine:
1 la 434 l'ho sempre vista con plancia di controllo guida rispetto alla 430 con il motore a "manico"
2 qual'è il motore in CV piu adatto ad una 434?
3 patente necessaria per utilizzo in lago?

grazie ancora J!
LUCA BOLLINI
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#4 Jfish

Jfish

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Postato 08 July 2011 - 17:00 PM

1. certo che con la console per n aspetti è più comoda, ma io ne ho sempre utilizzata una di 4.34 con il motore a poppa :-)

2. minimo 15, molto meglio 25 che imho è l'ottimale - 40 cv solo in caso di due tempi, il 4 tempi è enorme e pesantissimo.

3. Nessuna patente sino al 40 cv (30kw) per la navigazione nel lago maggiore ;). Solo assicurazione e dotazioni di bordo necessarie


ciao :)
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#5 Giova25

Giova25

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Postato 09 July 2011 - 07:14 AM

Le differenze sostanziali stanno anche nella larghezza, noi usiamo una 4,30 a mo di "tender" dalla spiaggia alla barca quando lasciamo la barca alla fonda e non in porto.
Come barca non è per niente stabile, avevamo prima una 4,20 che lo era molto di piu, la 4,34 è piu larga e garantisce quindi maggiore stabilità, l'altezza delle murate maggiori garantisce oltre che piu spazio anche una navigazione piu asciutta.

Per la motorizzazione come dice Jfish non scendere sotto i 15 hp, ma valuta anche la motorizzazione omologata, sono certo al 100% che la 4,30 sia omologata al max proprio per il 15 hp, la 4,34 non lo so se puo montare di piu ma di certo non arriverà mai a poter montare un 40 hp! Forse dalla 5,10 in su, ma ripeto, forse, perchè la 4,45 puo portare la max 25 hp! Ma è strutturalmente molto ma molto diversa dalla 4,34, decisamente piu solida e pesante.

Attenzione a non fare furbate perchè una barca con potenza superiore all'omologa oltre che insicura (lo specchio di poppa potrebbe non reggere) è soggetta a confisca immediata in caso di controllo e in caso di incidente l'assicurazione potrebbe non risarcire niente.

Una 4,30 con un 15 hp plana anche se si è in 3 o 4 persone quindi come potenza potrebbe anche avanzare, valuta anche il peso del motore tra un 15 e un 25 hp 2 tempi ci sono circa 20 kg di differenza che se devi movimentare fanno la loro.

Comunque informati sull'omologa della potenza applicabile e usa quella, e sei a posto :wink:

#6 Giampi2

Giampi2

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Postato 09 July 2011 - 10:51 AM

;-)

ciao ragazzi la domanda è semplice volevo comprare una canadian da pianalare tipo bass boat da utilizzare principalmente sul maggiore
ho sentito dire ke sul maggiore quasi la 434 è la migliore
attendo voi che siete sicuro piu pratici visto che la 434, poi, essendo piu alta è piu giostrabile con i vari govoni ecc...
a voi..
grazie


Di quelle che hai citato preferisco di gran lunga la 434, io l'ho avuta e fatta pianalare da uno esperto in vetroresina ed era all'epoca (1997) una delle più belle mai viste......con un solo difetto e cioè era pianalata troppo in alto e quindi chi stava in punta doveva fare l''equilibrista :blink: poi sono passato alla 445 ed è tutta un''altra cosa, l'importante è pianalarla all'altezza delle panche esistenti e non a raso come le bassboat in vetroresina ;)
Buon divertimento

#7 Jfish

Jfish

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Postato 09 July 2011 - 12:20 PM

valuta anche la motorizzazione omologata, sono certo al 100% che la 4,30 sia omologata al max proprio per il 15 hp, la 4,34 non lo so se puo montare di piu ma di certo non arriverà mai a poter montare un 40 hp!


La mia 4.30, premesso che è una Effeti 14R, è omologata per un 25 CV :)


Sul 40 cv invece Giova ha ragionissimo! Ieri sera al volo ho scritto del 40 cv specificando 2 tempi, ma senza dettagliare cosa intendevo, ho dato un messaggio non corretto e per questo mi scuso.
Ma non sono impazzito :D
Mi riferivo a motori 25 cv portati a 40, tipo il mercury super america, vecchio, ma se ne trovano ancora diversi in vendita, che è appunto un 25 cv portato a 40 ;)

Per questo caso specifico - visto che Bollo ha detto che la vuole modificare tipo bass boat pertanto appesantendola - ho consigliato un 25 cv calcolando inoltre che con un paio di passeggeri a bordo, con un 15 cv planerà anche si, ma sarà lentissima e con motore sotto sforzo.

Vero Dimi e Danilo? ;)
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#8 Repele Dimitri

Repele Dimitri

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Postato 17 July 2011 - 13:36 PM

Presenti :smile: tra poco anche il nostro varo ? ci decideremo ? vero Casari ? 4.30 per 15 cv piu' un elettrico bomba :smile:
Gli Amici Della Topa
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La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#9 casari federico

casari federico

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Postato 18 July 2011 - 14:29 PM

Non vedo l'ora!!!!!!!!!!!! io (prima di venderla al Dimi) utilizzavo il Canadian 430 per pescare in Po utilizzando un motore a scoppio da 10 cavalli ed uno elettrico da 54 libbre di spinta,pescavo sotto riva a mosca cercando gli Aspi e pescavo da stare in piedi,mai avuto problemi,anzi uscendo in barca da solo dovevo moderare la velocità altrimenti appena la barca entrava in planata la prua si alzava e non vedevo più nulla davanti a mè :mrgreen:
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#10 Giampi

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Postato 18 July 2011 - 18:03 PM

Non vedo l'ora!!!!!!!!!!!! io (prima di venderla al Dimi) utilizzavo il Canadian 430 per pescare in Po utilizzando un motore a scoppio da 10 cavalli ed uno elettrico da 54 libbre di spinta,pescavo sotto riva a mosca cercando gli Aspi e pescavo da stare in piedi,mai avuto problemi,anzi uscendo in barca da solo dovevo moderare la velocità altrimenti appena la barca entrava in planata la prua si alzava e non vedevo più nulla davanti a mè :mrgreen:


Ecco perchè la barca è meglio pianalarla e fare la consolle a metà barca :mrgreen: un'altra precauzione utile per mantenere la barca più piatta possibile è proprio quella di spostare nella prua le batterie e/o la vasca del vivo a metà ;-)
Poi quando l'hai varata ci vediamo sul Garda :P
Se guidi la barca a barra con la prua alzata rischi di beccare qualche ostacolo e farti del male :-?
Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#11 casari federico

casari federico

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Postato 19 July 2011 - 22:38 PM

Ecco perchè la barca è meglio pianalarla e fare la consolle a metà barca :mrgreen: un'altra precauzione utile per mantenere la barca più piatta possibile è proprio quella di spostare nella prua le batterie e/o la vasca del vivo a metà ;-)
Poi quando l'hai varata ci vediamo sul Garda :P
Se guidi la barca a barra con la prua alzata rischi di beccare qualche ostacolo e farti del male :-?



Esatto la consolle è meglio al centro.................l'ho venduta al Dimi :mrgreen: :mrgreen:
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

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#12 fred90

fred90

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Postato 29 August 2011 - 11:47 AM

434 con motore a scoppio da 10cv!?1?..con acqua ferma però no???



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