Arrivo sul posto e c'è già lì uno spinnofilo , ma che accidenti di ora si è alzato?? Incomincio a dubitare che l'augurio sia giunto a buon fine ; non ho ancora la canna in acqua che lui sta salpando il secondo della giornata ; io inizio ma non vedo una coda ; non solo ad un certo punto incanno un gabbiano ; dopo le prime prove di fuga volando si abbatte nell'acqua e non si muove più ; lentamente lo recupero e come arriva sotto la prismata inizia a sbattere e ringraziando il cielo si libera da solo , deve essersi preso nel filo.
Mentre lotto col pennuto l'altro prende un altro cavedano ; ringraziando mentalmente l'Admin ricomincio ma tutto sembra essersi fermato, non sento una tocca ma nemmeno il fortunato spinnofilo al mio fianco ripete lo sberleffo; sono le 8 , un'ora e mezzo senza una tocca e sto pensando di tornare a casa quando all'improvviso iniziano le danze ; mezz'ora di fuoco ; sono in bilico sulla prismata e l'unico posto che posso usare per le foto è una pietra in leggera pendenza , infatti due salpati sbattono e si liberano dall'artificiale finendo in acqua , ma questi ci rimangono.

Tutto si riduce in una frenesia di mezz'ora , ogni colpo una tocca o un pesce , non sono grossi come i soliti ma lottano alla grande ; poi tutto si calma e torna la pace ; l'altro spinnofilo nel frattempo non ne ha preso uno , e dire che pescava a non più di 10 metri da me, altro mistero del lago.