Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Texas rig e cavetto acciaio!help me!

• Please log in to reply
4 risposte a questo topic

#1 adriy85

adriy85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 04 July 2011 - 10:51 AM

Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio sul forum, e vi ringrazio anticipatamente dei consigli che mi darete.
L'altro giorno ho comprato una canna nuova per spinning leggero, una modesta shimano hyperloop che ho usato per le trote in un laghetto, anche se montata con il mulinello con treccia che uso per i lucci..spero di comprarci un mulinello nuovo a breve, ma la mia condizione di studente al momento mi limita nella disponibilità economica.

Sabato mattina decido di andare a lucci, ma ho ancora il mulinello montato sulla canna da spinning leggero, vabbè poco male mi dico che preparerò l'altra canna una volta arrivato sul posto, ovviamente la canna è poi rimasta dimenticata a casa.

Decido comunque di provarci, li non ho mai pescato bestioni e quando andavo a trote mi è capitato di agganciarne un paio con il filo di nylon senza problemi.
Preparo un bel vermone innescato a texas rig, treccia da 0.13 e inizio a pescare, con questa montatura riesco a passare in mezzo alle alghe senza problemi.
Prima toccata e primo luccetto tirato fuori dall'acqua.

Faccio una precisazione, quando montavo uno pseudo texas con l'altra canna mettevo il cavo di acciaio che compravo gia fatto, un piombo spaccato sul cavo e l'amo offset montato sul moschettone del cavo.

Quando ho pescato invece con il finale texas vero come andrebbe montato senza niente in mezzo e con l'amo legato direttamente sulla treccia ho notato subito un miglioramento generale della rotazione dell'artificiale e piu manovrabilità.

Torniamo a noi, dopo qualche lancio a vuoto vedo un bel luccio che punta direttamente al vermone, sbam una bella toccata, tiro per allamarlo e il vuoto, la treccia è stata tranciata di netto.
Ora non mi sento più sicuro a pescare cosi, mi dispiace per il luccio e spero di non avergli creato danni ci ho pensato tutto il giorno.

Ora mi chiedo è possibile innescare a texas e legare l'amo senza moschettoni intorno con un cavetto di acciaio?
Ne esistono di annodabili? questo potrebbe fare al caso mio?
http://www.lamincio....t.cfm?a_id=8268
Come posso fare senno?
Grazie
Adriano

Questo post è stato modificato da adriy85: 04 July 2011 - 11:26 AM

#2 LeoM

LeoM

Allevatore vacche da topic & "rod builder"

• Gold Member
  • 3237 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)

Postato 04 July 2011 - 11:34 AM

non credo che il cavetto d'acciaio sia facilmente legabile. io ho dei cavetti che hanno solo l'asola all'estremità, senza moschettone. non ho mai provato (ancora non mi sono dedicato ai lucci) ma penso che si potrebbero usare infilando l'asola prima nell'occhiello e poi facendola passare attorno al corpo dell'amo, così da realizzare una bocca di lupo.
non so se mi sono spiegato, eventualmente stasera provo a farlo e posto qualche foto esplicativa di cosa intendo.

ciao
leo
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#3 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 04 July 2011 - 14:57 PM

di annodabile non c'è proprio tantissimo, ti linko uno di quelli annodabili che ho provato personalmente e che mi ha soddisfatto abbastanza

http://www.sergiopes...idProdotto=1716

certo 15€ per 3 metri non sono pochi :???:

No sponsor, no lies

#4 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27808 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 05 July 2011 - 00:52 AM

al limite, soluzione poco elegante ma efficace, usa un terminale da vivo e innesca i vermoni su quello... oppure kevlar o fluorocarbon di grosso diametro.

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#5 adriy85

adriy85

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 05 July 2011 - 07:57 AM

Cercando nelle vecchie discussioni ho visto che c'è un filo fatto dalla tecnipeche in acciaio annodabile, direi che potrei provare quello o un fluorocarbon da 1mm!

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi