L'altro giorno ho comprato una canna nuova per spinning leggero, una modesta shimano hyperloop che ho usato per le trote in un laghetto, anche se montata con il mulinello con treccia che uso per i lucci..spero di comprarci un mulinello nuovo a breve, ma la mia condizione di studente al momento mi limita nella disponibilità economica.
Sabato mattina decido di andare a lucci, ma ho ancora il mulinello montato sulla canna da spinning leggero, vabbè poco male mi dico che preparerò l'altra canna una volta arrivato sul posto, ovviamente la canna è poi rimasta dimenticata a casa.
Decido comunque di provarci, li non ho mai pescato bestioni e quando andavo a trote mi è capitato di agganciarne un paio con il filo di nylon senza problemi.
Preparo un bel vermone innescato a texas rig, treccia da 0.13 e inizio a pescare, con questa montatura riesco a passare in mezzo alle alghe senza problemi.
Prima toccata e primo luccetto tirato fuori dall'acqua.
Faccio una precisazione, quando montavo uno pseudo texas con l'altra canna mettevo il cavo di acciaio che compravo gia fatto, un piombo spaccato sul cavo e l'amo offset montato sul moschettone del cavo.
Quando ho pescato invece con il finale texas vero come andrebbe montato senza niente in mezzo e con l'amo legato direttamente sulla treccia ho notato subito un miglioramento generale della rotazione dell'artificiale e piu manovrabilità.
Torniamo a noi, dopo qualche lancio a vuoto vedo un bel luccio che punta direttamente al vermone, sbam una bella toccata, tiro per allamarlo e il vuoto, la treccia è stata tranciata di netto.
Ora non mi sento più sicuro a pescare cosi, mi dispiace per il luccio e spero di non avergli creato danni ci ho pensato tutto il giorno.
Ora mi chiedo è possibile innescare a texas e legare l'amo senza moschettoni intorno con un cavetto di acciaio?
Ne esistono di annodabili? questo potrebbe fare al caso mio?
http://www.lamincio....t.cfm?a_id=8268
Come posso fare senno?
Grazie
Adriano
Questo post è stato modificato da adriy85: 04 July 2011 - 11:26 AM