Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

allevare trote

• Please log in to reply
26 risposte a questo topic

#1 pumo

pumo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:
  • Tecnica: nessuna

Postato 02 July 2011 - 14:03 PM

buongiorno a tutti!!
qualcuno di voi mi può dire se è fattibile allevare trote iridee in vasconi di plastica da 1000lt?
non molto disistante da casa mia c'è una sorgente di circa 15 litri al minuto che scorre per 300 metri nel sottobosco, in quel punto incanalerei l acqua per riempire il vascone con dentro una 20 di avanotti !
secondo voi è fattibile?
grazie

#2 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 02 July 2011 - 14:06 PM

occhio che potrsti incappare in multe, o peggio! e poi sicuro che d'estate non secca?
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#3 pumo

pumo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:

Postato 02 July 2011 - 14:11 PM

d' estate non secca sono sicuro, perchè potrei incappare in multe ?

#4 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 02 July 2011 - 14:15 PM

d' estate non secca sono sicuro, perchè potrei incappare in multe ?

bè non credo ci si possa appropriare dell'acqua che sgorga naturalmente...a per lo meno non in modo continuo..ma non saprei! comunque le iridee dovrebbero crescere solo che se prendi avannotti ci vorranno degli anni (credo un paio)
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#5 pumo

pumo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:

Postato 02 July 2011 - 14:18 PM

grazie! allora comincerò con trote più grandi :rolleyes:

#6 benny

benny

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning

Postato 02 July 2011 - 14:38 PM

Ciao Pumo e benvenuto su POK! Per cortesia passa a presentarti nell'apposita sezione e completa le informazioni sul tuo profilo :)

http://www.pescanetw...uto-presentati/

Ciao
Benny
39 40 anni

#7 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 02 July 2011 - 14:41 PM

una vasca di 1000l mi pare piccolina per 20 trote, oddio finché sono avannotti ok ma quandp crescono mi pare poco. Inoltre credo sia illegale deviare o comunque modificare la morfologia di un qualsiasi corso d'acqua (fiume o ruscelletto che sia) senza autorizzazione.

Questo post è stato modificato da Pescadur: 02 July 2011 - 14:41 PM

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#8 pumo

pumo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:

Postato 02 July 2011 - 14:57 PM

considerando che dopo un km questa bella sorgente diventa una fognatura a cielo aperto di tutto il paese, dovrebbero vergognarsi a farmi storie

#9 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 02 July 2011 - 15:14 PM

considerando che dopo un km questa bella sorgente diventa una fognatura a cielo aperto di tutto il paese, dovrebbero vergognarsi a farmi storie

per esperienza ti dico che la vergogna non alloggia in questo paese, poi l'importante è che tu ne sia consapevole

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

#10 pumo

pumo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:

Postato 02 July 2011 - 15:24 PM

per esperienza ti dico che la vergogna non alloggia in questo paese, poi l'importante è che tu ne sia consapevole

eheheh grazie pescadur!!

#11 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 02 July 2011 - 20:18 PM

partiamo da 0. e' illegale apportare modifiche non autorizzate a corsi d'acqua. prendere acqua senza i permessi da quella sorgente non e' bello. e poi, tra la sorgente e l'inizio del tratto inquinato potrebbero esserci altre forme di vita che hanno bisogno di quell'acqua...

ti hanno gia' risposto sopra... pero', o hai le autorizzazioni, oppure comunque e' doveroso lottare per il ripristino di quel tratto

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#12 pumo

pumo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:

Postato 02 July 2011 - 21:04 PM

partiamo da 0. e' illegale apportare modifiche non autorizzate a corsi d'acqua. prendere acqua senza i permessi da quella sorgente non e' bello. e poi, tra la sorgente e l'inizio del tratto inquinato potrebbero esserci altre forme di vita che hanno bisogno di quell'acqua...

ti hanno gia' risposto sopra... pero', o hai le autorizzazioni, oppure comunque e' doveroso lottare per il ripristino di quel tratto

forse non mi sono spiegato bene!!
ok per i permessi, quelli ho capito che ci vogliono!! invece per l'acqua che raccolgo mi serve solo per riempire la vasca da 1000lt e quando è piena quella che è entrata esce, quindi dal punto di raccolta alla vasca c'è un tratto di 2 metri e solo in quel pezzo che privo altre forme di vita di poter vivere.

però io avevo chiesto se è fattibile allevare trote iridee in vasconi di plastica da 1000 lt :rolleyes:

Questo post è stato modificato da pumo: 02 July 2011 - 21:08 PM

#13 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:

Postato 02 July 2011 - 21:08 PM

forse non mi sono spiegato bene!!
ok per i permessi, quelli ho capito che ci vogliono, l'acqua che raccolgo mi serve per riempire la vasca da 1000lt e quando la vasca è piena quella che è entrata esce, quindi dal punto di raccolta alla vasca c'è un tratto di 2 metri e solo in quel pezzo che privo altre forme di vita di poter vivere

ok, una volta che hai i permessi il resto sono questioni tecniche.

i problemi sono 1)spazio (volume) necessario ad ogni pesce 2)forma e dimensioni della vasca

1000 lt e' un metro cubo, non ci fai tanto...

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#14 oreste68

oreste68

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning

Postato 02 July 2011 - 21:25 PM

in caso di rottura della vasca, esondazione o quant'altro le trote iridee andrebbero nel ruscello, e la cosa non è legale 20 trote in un ruscello potrebbero modificarne la popolazione ittica, se una cosa non è legale non va fatta anche se sono due metri di fiume, se dopo diventa una fogna o per qualsiasi motivo noi consideriamo giusto, per prima cosa bisogna rispettare le regole.

#15 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:

Postato 03 July 2011 - 00:04 AM

in caso di rottura della vasca, esondazione o quant'altro le trote iridee andrebbero nel ruscello, e la cosa non è legale 20 trote in un ruscello potrebbero modificarne la popolazione ittica, se una cosa non è legale non va fatta anche se sono due metri di fiume, se dopo diventa una fogna o per qualsiasi motivo noi consideriamo giusto, per prima cosa bisogna rispettare le regole.

un attimo, a volte viene permesso, sarebbe da vedere quali strutture servono...

#16 pumo

pumo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:

Postato 03 July 2011 - 12:25 PM

la burocrazia la prenderò in considerazione quando sarò certo che sia possibile allevare trote in vasche da 1000lt
ma a quanto pare è difficile farlo comprendere ;)

#17 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27811 Post:

Postato 03 July 2011 - 15:18 PM

la burocrazia la prenderò in considerazione quando sarò certo che sia possibile allevare trote in vasche da 1000lt
ma a quanto pare è difficile farlo comprendere ;)

calma per favore... basta polemiche. la progettazione puoi anche farla di per se, ma prima della messa in pratica i permessi servono.

restando in fase progettuale: che sia possibile l'allevamento, puo' esserlo, ma con notevoli limitazioni. dimensioni fisiche (b*l*h) della vasca? quante vasche sono? in cosa e' fatta? ossigenatori o altro?

#18 pumo

pumo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 12 Post:

Postato 03 July 2011 - 21:03 PM

calma per favore... basta polemiche. la progettazione puoi anche farla di per se, ma prima della messa in pratica i permessi servono.

restando in fase progettuale: che sia possibile l'allevamento, puo' esserlo, ma con notevoli limitazioni. dimensioni fisiche (b*l*h) della vasca? quante vasche sono? in cosa e' fatta? ossigenatori o altro?

Una sola vasca, come questa (http://www.pivaferru...contenitori.php), senza ossigenatori pensavo bastasse l' ossigeno presente
L' allevamento che ho visitato utilizza vasche di questo genere con buoni risultati, almeno sembra.

#19 matte89

matte89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 110 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: Passata

Postato 03 July 2011 - 23:20 PM

una vasca di 1000l mi pare piccolina per 20 trote, oddio finché sono avannotti ok ma quandp crescono mi pare poco. Inoltre credo sia illegale deviare o comunque modificare la morfologia di un qualsiasi corso d'acqua (fiume o ruscelletto che sia) senza autorizzazione.

hai ragione..per LEGGE è vietato..però almeno qui a firenze..non si vergognano a deviare e rovinare un torrentello pieno zeppo di ciprinidi per farci passare sopra la linea della tramvia! RIDICOLI! scusate lo sfogo ma ce l'ho a morte con il mio comune :mrgreen:

#20 matte89

matte89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 110 Post:
  • LocalitàFirenze
  • Tecnica: Passata

Postato 03 July 2011 - 23:22 PM

ma la gente è sempre pronta a romper i cog.... tanto :) ormai è cosi in italia! pensassero a cose piu serie! son loro i primi a rovinare ecosistemi equilibratissimi! e fanno rispettare le leggi per xxxx..e peccato che qui la legge NON è uguale per tutti!

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi