Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca notturna naviglio pavese e generalmente acque tipo C

• Please log in to reply
5 risposte a questo topic

#1 teoZ

teoZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:
  • Localitàcesano boscone (MI)
  • Tecnica: Sampeischool:)

Postato 30 June 2011 - 17:49 PM

Ciao a tutti, volevo chiedervi una cortesia...fra mille controlli di regolamentazione raccolti nei siti fipsas, non sono ancora riuscito a chiarirmi le idee su una questione di pesca notturna...vi allego parte dell'elenco di acque in concessione alla fipsas pavia e poi vi spiego i miei dubbi:

Naviglio NUOVO - (d.d) dal confine tra le province di Pavia e Milano allo sbocco nel fiume
Ticino. In tutto il Naviglio, compreso il laghetto di confluenza con il fiume Ticino, è sempre vietata la pesca con la bilancia. E' vietata la pesca nelle chiuse. In prossimità dei deflettori è istituita una "Zona sperimentale di Protezione" nella quale è consentita la sola pesca di predatori .

Dalla conca di Nivolto a monte del Mulino di Certosa ZONA NO KILL per tutti i ciprinidi.
REGOLAMENTO - la pesca dei ciprinidi deve essere esercitata in postazione fissa, è vietato trasportare il pesce lungo le rive o lungo il corso d’acqua.
- è consentita la pesca con una sola canna ed un solo amo. - è consentito l’uso di esche artificiali. - è vietato l’uso del pasturatore e ogni altro attrezzo atto ad ottenere lo stesso scopo. - è vietato asportare i pesci pescati. - è vietata la pesca notturna. - i pesci vanno maneggiati e slamati con cura e se necessita con taglio del filo con immediata immissione in acqua. - è consentita la pesca di movimento, con cestino per l’asportazione del pescato di altre specie all’infuori dei ciprinidi.
(è fatta deroga per le gare regolarmente autorizzate dalla Sez. Prov.le Fipsas di Pavia durante le quali è consentito mantenere il pesce in vivo in appositi contenitori sino alla pesatura dopo la quale sarà rilasciato) Dal termine del No Kill alla Conca di Certosa è consentito detenere fino ad un massimo di Kg. 2 di ciprinidi.

Siccome non ho avuto risposte chiare neppure chiamando...secondo voi ragazzi il divieto di pesca notturna si riferisce solo alle zone di protezione sperimentale e alle no kill o a tutto il corso del naviglio pavese?
Sono spesso andato a pescare in passato un centinaio di metri a monte della chiusa di morimondo, senza pormi il problema, tanto più che pescoi solo gatti e carpe, rigorosamente no-kill, senza nasse o pasture e vorrei capire se è vietato...come non credo...vorrei un vostro parere in merito se possibile...in ogni caso qualunque ciprinide io allamassi, se dovesse accader di notte, lo rilascerei come di giorno...
Grazie a tutti!

Teo

Se vuoi essere felice per un giorno ubriacati, se vuoi essere felice per un'anno trovati una donna da amare, se vuoi essere felice per tutta la vita, impara a pescare

#2 benny

benny

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning

Postato 30 June 2011 - 19:21 PM

Ciao, se pescavi a Morimondo, pescavi nel 'Naviglio di Bereguardo' non in quello pavese.
Secondo questo documento http://www.provincia...-RG_1088-05.pdf la pesca notturna è consentita:
"La pesca notturna, ovvero da un'ora dopo il tramonto a un'ora prima dell'alba, è consentita:
unicamente da riva o con canna lenza con o senza mulinello da usarsi esclusivamente "a fondo", con l'esclusione delle attrezzature radenti quali la ballerina e simili
limitatamente alle seguenti specie ittiche: Anguilla, Carpa, Siluro e tutte le specie di Pesce Gatto
solo nei seguenti corsi d'acqua: Fiume Ticino, Fiume Adda, Canale Muzza, Naviglio Grande (solo tra il ponte stradale in loc. Castelletto di Cuggiono e il ponte stradale di Cassinetta di Lugagnano), Naviglio Martesana e Naviglio Bereguardo, esclusi i tratti di tali corsi d'acqua nei quali la pesca sia vietata o comunque soggetta a restrizioni ("Zone di protezione e ripopolamento", "Zone di tutela ittica", ecc.)."
Il naviglio pavese non è menzionato, quindi è vietata la pesca notturna.

Ciao
Benny
39 40 anni

#3 teoZ

teoZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:

Postato 01 July 2011 - 12:15 PM

grazie mille benny...
ti avevo risposto ma avevo sbagliato tutto...neuroni che mancano...non era morimondo....ma certosa...non so eprchè ho pensato morimondo....infatti sapevo che in provincia di milano non si potesse purtroppo, non è nominato il pavese....ma da casarile in poi il pavese diventa in provincia di pavia e la provicnia di pavia non pareva mostrare restrizioni..il testo che ho allegato è tratto dalle disposizioni della provincia di pavia....da xxxx ti ho indicato altro...
teo

Questo post è stato modificato da teoZ: 01 July 2011 - 12:19 PM

Se vuoi essere felice per un giorno ubriacati, se vuoi essere felice per un'anno trovati una donna da amare, se vuoi essere felice per tutta la vita, impara a pescare

#4 benny

benny

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning

Postato 01 July 2011 - 13:16 PM

Ciao TeoZ hai ragione, ho guardato solo sul sito della provincia di Milano. Controllando bene su quello della Fipsas Pavia, sembra che il divieto di pesca notturna sia da intendere per tutto il naviglio pavese ( nel territorio di Pavia) infatti riportando tutto il regolamento :
Naviglio NUOVO - (d.d) dal confine tra le province di Pavia e Milano allo sbocco nel fiume
Ticino.
In tutto il Naviglio, compreso il laghetto di confluenza con il fiume Ticino, è sempre vietata la pesca con la bilancia.
E' vietata la pesca nelle chiuse.
In prossimità dei deflettori è istituita una "Zona sperimentale di Protezione" nella quale è consentita la sola pesca di
predatori . Dalla conca di Nivolto a monte del Mulino di Certosa ZONA NO KILL per tutti i ciprinidi.
R E G O L A M E N T O
- la pesca dei ciprinidi deve essere esercitata in postazione fissa, è vietato trasportare il pesce lungo le rive o lungo il corso d’acqua.
- è consentita la pesca con una sola canna ed un solo amo.
- è consentito l’uso di esche artificiali.
- è vietato l’uso del pasturatore e ogni altro attrezzo atto ad ottenere lo stesso scopo.
- è vietato asportare i pesci pescati.
- è vietata la pesca notturna.
- i pesci vanno maneggiati e slamati con cura e se necessita con taglio del filo con immediata immissione in acqua.

Ciao
Benny
39 40 anni

#5 teoZ

teoZ

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:

Postato 02 July 2011 - 16:30 PM

Grazie mille infatti volevo proprio confrontarmi per una questione di interpretazione :) Mi sembrava poco chiaro che il regolamento sembrasse "contenuto" in una specifica della sezione "pesca sperimentale max 2kg ciprinidi"...temo però di averla considerata un po' a mio favore...troverò altri posti, in certe procincie pare un incubo pescare di notte, non so bene per quale motivo,anche se fai comunque catch & release ( tranne per i siluri & co ovviamente..)
Ciao e grazie!

#6 alex2020

alex2020

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 5 Post:
  • Tecnica: roubasienne

Postato 14 November 2011 - 23:14 PM

Grazie mille e un forum veramente utile.

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi