Ciao a tutti, volevo chiedervi una cortesia...fra mille controlli di regolamentazione raccolti nei siti fipsas, non sono ancora riuscito a chiarirmi le idee su una questione di pesca notturna...vi allego parte dell'elenco di acque in concessione alla fipsas pavia e poi vi spiego i miei dubbi:
Naviglio NUOVO - (d.d) dal confine tra le province di Pavia e Milano allo sbocco nel fiume
Ticino. In tutto il Naviglio, compreso il laghetto di confluenza con il fiume Ticino, è sempre vietata la pesca con la bilancia. E' vietata la pesca nelle chiuse. In prossimità dei deflettori è istituita una "Zona sperimentale di Protezione" nella quale è consentita la sola pesca di predatori .
Dalla conca di Nivolto a monte del Mulino di Certosa ZONA NO KILL per tutti i ciprinidi.
REGOLAMENTO - la pesca dei ciprinidi deve essere esercitata in postazione fissa, è vietato trasportare il pesce lungo le rive o lungo il corso d’acqua.
- è consentita la pesca con una sola canna ed un solo amo. - è consentito l’uso di esche artificiali. - è vietato l’uso del pasturatore e ogni altro attrezzo atto ad ottenere lo stesso scopo. - è vietato asportare i pesci pescati. - è vietata la pesca notturna. - i pesci vanno maneggiati e slamati con cura e se necessita con taglio del filo con immediata immissione in acqua. - è consentita la pesca di movimento, con cestino per l’asportazione del pescato di altre specie all’infuori dei ciprinidi.
(è fatta deroga per le gare regolarmente autorizzate dalla Sez. Prov.le Fipsas di Pavia durante le quali è consentito mantenere il pesce in vivo in appositi contenitori sino alla pesatura dopo la quale sarà rilasciato) Dal termine del No Kill alla Conca di Certosa è consentito detenere fino ad un massimo di Kg. 2 di ciprinidi.
Siccome non ho avuto risposte chiare neppure chiamando...secondo voi ragazzi il divieto di pesca notturna si riferisce solo alle zone di protezione sperimentale e alle no kill o a tutto il corso del naviglio pavese?
Sono spesso andato a pescare in passato un centinaio di metri a monte della chiusa di morimondo, senza pormi il problema, tanto più che pescoi solo gatti e carpe, rigorosamente no-kill, senza nasse o pasture e vorrei capire se è vietato...come non credo...vorrei un vostro parere in merito se possibile...in ogni caso qualunque ciprinide io allamassi, se dovesse accader di notte, lo rilascerei come di giorno...
Grazie a tutti!
Teo
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |