Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ESCA VIVA INNESCO


  • Please log in to reply
25 risposte a questo topic

#1 kikko_89

kikko_89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 23 June 2011 - 07:53 AM

ciao a tutti, volevo sapere che montatura usare per pescare siluri con i carassi o alborelle in fiume; oppure anche con le anguille. cioè come innescarle, che attrezzatura mi serve ecc..
se avete anche delle immagini meglio ancora.
grazie a tutti

#2 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 23 June 2011 - 08:17 AM

guarda, ho questo schema che ho fatto per un'amico,io questa montatura la uso per la pesca al luccio perca con il vivo,vedi se ti puo essere utile,questo tipo di montatura si usa anche per i siluri,le lunghezze dei due terminali ovviamente variano a seconda dello spot di pesca,

Posted Image

Questo post è stato modificato da moreno77: 23 June 2011 - 08:45 AM

Catch & Release

#3 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 23 June 2011 - 08:22 AM

guarda nella sezione " catfishing" ... se dai una spulciata trovi tutto quello che ti serve...dalle tecniche, alle montature .. :wink:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#4 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 23 June 2011 - 09:02 AM

se poi l'antiangle lo metti girato come inquest'altro disegno è ancora meglio,riduce il rischio che l'alborella nuotando si vada ad impicciare col filo del piombo,con il braccetto lungo messo sul terminale dell'amo ho notato che praticamente il rischio "impiccio" del filo è quasi nullo

http://www.pescabox...._montatura2.jpg

Questo post è stato modificato da moreno77: 23 June 2011 - 09:02 AM

Catch & Release

#5 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 23 June 2011 - 09:12 AM

se poi l'antiangle lo metti girato come inquest'altro disegno è ancora meglio,riduce il rischio che l'alborella nuotando si vada ad impicciare col filo del piombo,con il braccetto lungo messo sul terminale dell'amo ho notato che praticamente il rischio "impiccio" del filo è quasi nullo

http://www.pescabox...._montatura2.jpg

ma una semplice girella a t irrigidita con un paio di tubicini? secondo me la seconda montatura è inutilmente complicata...e si va ad indebolire la resistenza del tutto...
poi se ci peschi e funziona tanto meglio...ma per il siluro assolutamente non è adatta...
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#6 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 23 June 2011 - 09:30 AM

sicuramente ne sai piu di me sul siluro,lo prendo come un'ottimo consiglio,tu come la fai la montatura con i tubicini,io questa quando pesco col vivo si la uso e funziona a meraviglia, ma parliamo di lucci perca che sicuramente non è il pesce siluro,ho pensato che aumentando i diametri la montatura fosse valida lo stesso,

Questo post è stato modificato da moreno77: 23 June 2011 - 09:32 AM

Catch & Release

#7 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 23 June 2011 - 09:45 AM

con il perca va bene...non è un grande combattente e di solito non è di grossa mole..

ma con il siluro evita proprio..

se vuoi pescare a fondo puoi fare una classica montatura con piombo inline..e terminale con doppio amo..
se vuoi pescare a bandiera usi una girella tripla (oppure una normale girella robusta)e i tubicini antitangle dritti li assicuri alla girella tramite una ricopertura con della guaina termorestringente (attenzione a non usare accendini se no si potrebbe rovinare il filo/trecciato)...

Come già detto, nella sezione "catfishing" se ne è già parlato più volte...basta dare una spulciata.. :mrgreen:

PS. Moreno, scusa se ti sono sembrato arrogante, non intendevo esserlo! volevo solo precisare che, con un bel siluro, quella montatura non è adeguata.. :thumbs:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#8 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 23 June 2011 - 10:00 AM

ma figurati,no problem,non sei stato arrogante,ho visto l'ultima cattura davvero un bel mostro,c'hai la faccia proprio felice si vede che la soddisfazione è tanta!forse con la mia montatura quel siluro mi avrebbe strappato tutto il santissimo,buono a sapersi

Questo post è stato modificato da moreno77: 23 June 2011 - 10:03 AM

Catch & Release

#9 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 23 June 2011 - 10:14 AM

il problema qui dalle mie parti è che il fondale del tevere è pieno zeppo di ostacoli e spesso sfortunatamente,si rimane agganciati a qualcosa,oppure l'alborella viva se sta troppo vicino al fondo trova sicuramente un buco dove nascondersi e al 90% si rimane incagliati,la classica montatura con il piombo in linea è sicuramente la soluzione migliore e piu' stabile,pero'c'ho sempre questo tipo di problema,a cui a parte la macchiavellica montatura a giostra non ho trovato migliore soluzione,cmq mi vado a guardare anche io il reparto catfishing,

Questo post è stato modificato da moreno77: 23 June 2011 - 10:16 AM

Catch & Release

#10 Yari Chiusa

Yari Chiusa

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching
  • Provenienza: salsomaggiore

Postato 23 June 2011 - 10:40 AM

:mrgreen: grazie...in effetti eravamo tutti al settimo cielo per la cattura..

per il perca, quella montatura va bene...per il piombo a perdere puoi usare un sasso...così eviti di lasciare sul fondo soldi e sostanze inquinanti.. ;)

se non sbaglio avevo postato una montatura pop-up per la pesca in superficie...si può riadattare per la pesca a fondo.. :thumbs:

Oppure si può modificare quella per la pesca con piombo inline ed esca pop-up ... ;)

se non trovi niente chiedi che ti preparo un disegno utile..

Questo post è stato modificato da Yari Chiusa: 23 June 2011 - 10:42 AM

"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#11 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 23 June 2011 - 11:01 AM

:up:
Catch & Release

#12 kikko_89

kikko_89

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 39 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 23 June 2011 - 16:40 PM

da quanto ho capito allora posso mettere un normale piombo scorrevole con due ami attaccati. Domanda:
come faccio a mettere due ami?? Come faccio a non far ingarbugliare la parte del filo sopra al piombo e la parte sotto al piombo durante il lancio??? con cosa fermo il peso??

Questo post è stato modificato da kikko_89: 23 June 2011 - 16:41 PM


#13 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 23 June 2011 - 19:19 PM

domanda... pescando a bandiera con il galleggiante scorrevole senza stopper, come vedo l'abboccata visto che non potrò tendere il filo (il galleggiante lo seguirebbe)?
prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#14 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 24 June 2011 - 07:07 AM

domanda... pescando a bandiera con il galleggiante scorrevole senza stopper, come vedo l'abboccata visto che non potrò tendere il filo (il galleggiante lo seguirebbe)?


guarda per la mia esperienza personale,ti assicuro che la partenza la vedi il galleggiante va sotto per qualche secondo e poi segue il filo che si tende, io con lo scorrevole vedevo anche quando il pesce mangiava e si fermava cosa che col perca mi è successo piu' di una volta,il galleggiante o andava sotto per un attimo o sobbalzava,cmq si te ne accorgi anche se scorrevole subisce molto i movimenti del filo,poi ripeto ti parlo della pesca al luccio perca, ma credo che col siluro sia ancora piu evidente la mangiata,

Questo post è stato modificato da moreno77: 24 June 2011 - 07:14 AM

Catch & Release

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 24 June 2011 - 11:04 AM

se puoi metti il nodo di lana :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 27 June 2011 - 09:12 AM

eh no, se mettessi il nodo di lana cambierebbe il tipo di pesca :)
ok grazie
prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#17 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27716 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 June 2011 - 20:16 PM

eh no, se mettessi il nodo di lana cambierebbe il tipo di pesca :)
ok grazie


??????????

scusa, sara' che non mi tornano i "purismi" ma non capisco...



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#18 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 28 June 2011 - 06:56 AM

non ho capito manco io,io non lo metto perche' non mi è mai stato necessario,ma non ho capito in che senso cambierebbe il tipo di pesca,cosi per parlare è

Questo post è stato modificato da moreno77: 28 June 2011 - 06:57 AM

Catch & Release

#19 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 28 June 2011 - 09:12 AM

nel senso che se mettessi lo stopper non sarebbe più pesca a fondo, sarebbe pesca a galleggiante col vivo!

per arrivare al fondo dovrei sapere esattamente dove mettere lo stopper...
prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#20 moreno77

moreno77

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 660 Post:
  • Tecnica: fondo,spinning
  • Provenienza: roma

Postato 28 June 2011 - 10:01 AM

io credo che walter intendesse quello,lo stopper come nella pesca all'inglese,con relativo calcolo del fondo, :mrgreen:

Questo post è stato modificato da moreno77: 28 June 2011 - 10:02 AM

Catch & Release


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi