Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

spinning resoconto prima esperienza

• Please log in to reply
15 risposte a questo topic

#1 fiammanera

fiammanera

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 21 June 2011 - 19:31 PM

Salve oggi ho sperimentato la pesca a spinning per la prima volta. Premetto che non ho insegnanti e che le mie conoscenze provengono da questo forum e qualche libro. Sono andato ad un laghetto a pagamento tanto per restare sul facile il problema è che in 4 ore ho preso una sola trota e persa un'altra durante il recupero. Ho usato una canna da 2,10m e un filo trasparente del 22. Cucchiaini da 3 e 4 grammi. Ora ero un po' sconcertato in quanto c'erano altre persone che prendevano trote a raffica. Mi sono chiesto tutta la sera dove ho sbagliato, e ovviamente non pretendo che senza essere stati presenti possiate dirmelo voi, però mi piacerebbe avere qualche consiglio anche in vista di eventuali gite in torrente, dove lo spinning si trasforma in una vera comunione tra uomo e natura.

Grazie in anticipo.

#2 kurt25it

kurt25it

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:
  • Tecnica: passata, ledgering

Postato 21 June 2011 - 20:17 PM

ciao, in che laghetto sei stato??

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#3 fiammanera

fiammanera

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 21 June 2011 - 20:18 PM

Lago di Legri, frazione di Calenzano in provincia di Firenze

#4 pointyellow

pointyellow

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 687 Post:
  • Tecnica: Spinning-al tocco

Postato 21 June 2011 - 20:37 PM

nel laghetto devi usare un filo molto piu sottile.. un nylon dello 0,16 per esempio...
meps dell 1...massimo 2... minnow...dipende dal laghetto...
e quando senti "fishhhhhhhhh!!!!!" inizia il vero divertimento!

#5 kurt25it

kurt25it

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:

Postato 21 June 2011 - 20:39 PM

conosco, ci sono stato questo inverno... tipo a febbraio.
anche io presi solo una trota a spinning, mentre chi pescava con le esche naturali beccavano maggiormente, però era una giornata soleggiata e molto fredda.
Alcuni giorni prima della mia uscita c'ero stato in avanscoperta ed avevo però visto dei ragazzi che catturavano bene con rotantini ed io avevo deciso di usare questo genere di esche.
Tu che esche hai usato?

Questo post è stato modificato da kurt25it: 21 June 2011 - 20:40 PM

Non ci sono tecniche più nobili di altre, ma soltanto modi diversi di vivere il fiume.

#6 fiammanera

fiammanera

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 21 June 2011 - 20:45 PM

Ho usato rotanti da 3 e 4 grammi gialli con paletta argentata, il problema è che non capisco se sbaglio qualcosa, magari anche nella tecnica di recupero oppure sta nell'attrezzatura il problema.

#7 kurt25it

kurt25it

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 573 Post:

Postato 21 June 2011 - 20:50 PM

Non conosco troppo bene quel posto, ma talvolta nei laghetti conta molto anche la postazione, nel senso che le trote formano un branco e chi ha la fortuna di pescarci davanti prende mentre gli altri stanno a guardare.

Hai provato a far lavorare l'esca a profondità diverse??

#8 fiammanera

fiammanera

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 21 June 2011 - 20:56 PM

Diciamo che con il cucchiaino ho lavorato come fosse un minnow quindi variazione di velocità nel recupero, variazione improvvise di direzione, e alzamento e abbssamento della canna per variare la profondità, magari l'ho fatto lavorare troppo il cucchiaino.

#9 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 21 June 2011 - 21:44 PM

guarda innanzitutto gli altri che prendevano come pescavano?? ti chiedo questo perchè questo non è certo il periodo giusto per le trote... poche catture con esche naturali, ancora meno a spinning! seconda cosa, se quelli pescavano a spinning, cerca di "rubare con l'occhio" per poi mettere in pratica quando riconoscerai le stesse situazioni di quella volta, e magari migliorare e modificare a tua piacimento....detto cio, il 22 in laghetto va bene, i rotanti da 3-4 grammi anche....cerca di osservare, se non vedi trote nel primo metro d'acqua, cercale a fondo con recupero lento e solo qualche strappetto verso l'alto... prova con grubbetti di gomma, o magari con gomma aromatizzata.... cerca le zone d'ombra e soprattutto quando prendi una trota, FISSA SUBITO NELLA TUA MENTE COSA STAVI FACENDO NEL MOMENTO DELL'ABBOCCATA E DOVE :mrgreen:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#10 magicspin

magicspin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • Tecnica: SPINNING

Postato 22 June 2011 - 17:01 PM

in questo periodo cosi caldo le trote stazionano nei posti un pò + freschi, ossia strati inferiori e zone d'ombra,
prova con qualche ondulante da 5 o 6gr tipo ardito fluo, lascialo scendere sul fondo e poi lo recuperi lentamente e a saltelli,
usa anche qualche minnow tipo countdown da 5 o 7 cm, oppure con i real winner sinking da 5cm.

Questo post è stato modificato da magicspin: 22 June 2011 - 17:01 PM

Spinning Club Italia Sez. Roma! C&R for ever!!

#11 Steq

Steq

Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

• Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame

Postato 23 June 2011 - 14:29 PM

guarda innanzitutto gli altri che prendevano come pescavano?? ti chiedo questo perchè questo non è certo il periodo giusto per le trote... poche catture con esche naturali, ancora meno a spinning! seconda cosa, se quelli pescavano a spinning, cerca di "rubare con l'occhio" per poi mettere in pratica quando riconoscerai le stesse situazioni di quella volta, e magari migliorare e modificare a tua piacimento....detto cio, il 22 in laghetto va bene, i rotanti da 3-4 grammi anche....cerca di osservare, se non vedi trote nel primo metro d'acqua, cercale a fondo con recupero lento e solo qualche strappetto verso l'alto... prova con grubbetti di gomma, o magari con gomma aromatizzata.... cerca le zone d'ombra e soprattutto quando prendi una trota, FISSA SUBITO NELLA TUA MENTE COSA STAVI FACENDO NEL MOMENTO DELL'ABBOCCATA E DOVE :mrgreen:

x fiammanera:

Condivido a pieno quanto scritto da Ivan, anke x esperienza personale!
Quello estivo è il periodo sbagliato x il laghetto a pagamento, soprattutto a spinning. X quel tipo di pesca (intendo al laghetto) aspetta l'inverno! Se devi fare pratica vai su fiume, rischi il cappotto è vero (pure al laghetto), ma quanto meno non devi pagare!
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.

Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#12 magicspin

magicspin

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 121 Post:
  • Tecnica: SPINNING

Postato 23 June 2011 - 14:33 PM

cerca di fare qualche uscita in fiume con qualcuno esperto, cosi impari bene come sfruttare al meglio le esche,
come ti ha detto steq in laghetto in questo periodo è difficile, le trote sono molto apatiche causa il troppo caldo.
Spinning Club Italia Sez. Roma! C&R for ever!!

#13 Steq

Steq

Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

• Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame

Postato 23 June 2011 - 15:24 PM

cerca di fare qualche uscita in fiume con qualcuno esperto, cosi impari bene come sfruttare al meglio le esche,
come ti ha detto steq in laghetto in questo periodo è difficile, le trote sono molto apatiche causa il troppo caldo.

Giusto!!! :up:
Essere "in buona compagnia" e quindi poter osservare un esperto, farsi consigliare e confrontarsi con lui, è il modo migliore e sostanzialmente il più rapido x imparare. Ma non dimenticarti di documentarti un po' anke da solo e soprattutto vai a pescare + volte ke puoi...!
Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.

Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#14 fiammanera

fiammanera

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:

Postato 23 June 2011 - 18:11 PM

Innazitutto grazie a tutti per le dritte siete veramente gentili su questo forum, purtroppo sono solo e credo lo sarò èer molto, non ho maestri e non conosco nessuno che possa insegnarmi ho imparato tutto da solo e metto in pratica altrettanto solo, al laghetto sono tutti molto schivi però tenterò con il fiume e guarderò cosa succede, se non altro passerò una bella giornata.

#15 alexjr75

alexjr75

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:

Postato 23 June 2011 - 18:53 PM

Anche io oggi ho avuto la tua stessa esperienza...tutti intorno a me trote a go go...io con la mia montatura...i miei rotanti...nada...c'è stato qualcuno in questo forum che mi ha detto che la bombarda non ci va sulla montatura spinning...la prox volta proverò...il problema sarà cercare di arrivare al centro del lago...se pur non troppo distante dalla riva...vedremo come andrà... :rolleyes:

Ciao...cmq mi presento...mi chiamo Alessandro...ciaoo

#16 skuic81

skuic81

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 128 Post:
  • Localitàpadova
  • Tecnica: tutte le tecniche

Postato 23 June 2011 - 18:56 PM

ciao fiammanera,prova a sentire se c'è qualcuno del forum che abita dalle tue parti e fa la tua stessa tecnica.cosi vi potete trovare :idea:

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi