Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca a Chialamberto

• Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 Enrico B.

Enrico B.

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàChieri
  • Tecnica: Passata

Postato 19 May 2011 - 23:03 PM

Rivedendo delle vecchie cassette di una serie sulla pesca (L'arte della pesca) ho notato che quella dedicata allo spinnig è ambientata a Chialamberto.
I posti mi sono sembrati molto ameni ma la serie in questione risale al 1991 così cerco delle informazioni recenti sulla pesca a Chialamberto da chi ha avuto l'occasione di andarci ultimamente.
Tenete conto che ho ripreso da poco e tecnicamente non sono una cima...
Però sono andato lo scorso pomeriggio nella riserva di Germagnano, che rimane più in basso sulla Stura e mi sono divertito parecchio: per la precisione era la stura di Viù in località Pian Bausano però non dovrebbe cambiare il contesto radicalmente .. o no?

Enrico B.

#2 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 20 May 2011 - 08:41 AM

nel comune di chialamberto non si pesca per ora; fino a 2 anni fa c'era un no kill solo mosca ma ora è diventata zona di protezione ;)
mi spiace
al di fuori non saprei visto che non ci sono mai stato
ciau

#3 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1966

Postato 20 May 2011 - 08:45 AM

ciao Enrico,
la videocassetta che hai visto (credo) é quella in cui il pescatore é Eugenio Avico?
se SI, é stata girata in una riserva in cui per essere soci dovevi avere il conto in banca a 9 zeri :lachtot: :lachtot:
in ogni caso adesso non esiste piu' e l'ambiente é radicalmente cambiato a seguito di 2 alluvioni e dell'intervento dell'uomo "per riparare il tutto" :frown:
piu' o meno in quella zona so che c'é una riserva no-kill (a mosca credo) , per il resto é tutto libero (tranne alcuni tratti di ripopolamento.
Certo non ti aspettare le trote che hai visto in cassetta, quello é un video e le trote ,nonostante fosse una riserva di extralusso, le hanno messe il giorno prima apposta per girare il video.

#4 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera

Postato 20 May 2011 - 08:58 AM

scusa Dade, hai risposto mentre stavo scrivendo e non avevo letto :smile:
Credo pero' che la cassetta sia stata registrata leggermente sopra chialamberto (ho una stanza li e ,all'epoca, conoscevo le trote e le pietre per nome e soprannome :lachtot: :lachtot: ).
Adesso é un po' che non ci vado e sicuramente hai ragione tu sulla zona di protezione

#5 farluk68

farluk68

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 571 Post:
  • Localitàtorinese
  • Tecnica: spinning bolo mosca

Postato 20 May 2011 - 13:06 PM

fino a qualche anno fa' avevo la casa li vicino x cui andavo sovente a pescare in zona..che dire ho sempre trovato trote appena di misura tra i comuni sopra la riserva di germagnano ad arrivare alla zona di cialamberto..ovvio dove si poteva pescare nel libero..diciamo che x divertirsi bisognava andare a mottera frazione sopra chialamberto in quanto in quel tratto vi erano spesso gare di pesca ..x cui si trovavano spesso esemplari di buona pezzatura..come torrente x farti capire e' quasi la meta' di larghezza di germagnano con parecchie buche...il tutto riportato a 2 anni fa' ultima mia uscita di pesca in quella zona...germagnano..che dire..forse una volta ci si divertiva di piu'..ora tra il fatto che 'e aumentato il buono..in piu' sempre piu' battuto..non so... :rolleyes:
farluk

#6 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera

Postato 20 May 2011 - 13:45 PM

scusa farluk, dove avevi la casa?
PS. con le trote che prendi........vai a germagnano? ma lascia perdere :smile: :smile:

#7 marco200

marco200

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 222 Post:
  • Tecnica: Tocco

Postato 20 May 2011 - 14:00 PM

quoto farluk..anche se a mottera non stanno più facendo campi gare e li fanno ancora più in su (vedi l'ultimo di domenica scorsa)

il no-kill mosca resta chiuso ancora quest'anno e poi dovrebbe riaprire gestito dalla stessa associazione che segue quello di lanzo..speriamo il prossimo anno....

la zona più bella è cmq quella detta dagli altri, oppure quella di ala più selvaggia

#8 Enrico B.

Enrico B.

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàChieri

Postato 20 May 2011 - 23:58 PM

ciao Enrico,
la videocassetta che hai visto (credo) é quella in cui il pescatore é Eugenio Avico?
se SI, é stata girata in una riserva in cui per essere soci dovevi avere il conto in banca a 9 zeri :lachtot: :lachtot:
in ogni caso adesso non esiste piu' e l'ambiente é radicalmente cambiato a seguito di 2 alluvioni e dell'intervento dell'uomo "per riparare il tutto" :frown:
piu' o meno in quella zona so che c'é una riserva no-kill (a mosca credo) , per il resto é tutto libero (tranne alcuni tratti di ripopolamento.
Certo non ti aspettare le trote che hai visto in cassetta, quello é un video e le trote ,nonostante fosse una riserva di extralusso, le hanno messe il giorno prima apposta per girare il video.

Si quella effettivamente.
Direi che le vostre risposte sono chiare e c'è poco da fare anche perché sinceramente non il tempo e la voglia di complicarmi la vita.
Mi accontenterò della riserva di Germagnano per poi capire cosa fare per individuare una possibile alternativa.
Anche perché nella mia pochezza sullo spinning sono stato 3 ore e dopo un'inizio stentato ho catturato e rilasciato una decina di trote e mai mi era accaduta una cosa del genere.

Grazie a tutti.
Enrico B.

#9 marco200

marco200

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 222 Post:

Postato 21 May 2011 - 20:04 PM

come riserve io ti consiglio di fare un giro a Traversella e Fornolosa...anche a forno di coazze non è male....ma non è ben popolata come le altre 2....Germagnano, specie i "lamoni" sono come una vasca di pesci....trote belle grosse (più dello scorso anno) ma "mollone", poco divertenti...spesso apatiche e come dici tu, quando si svegliano mangiano a ogni lancio in ogni situazione....

sabato prox io e pointyellow pensavamo di fare un giro a traversella, se ti vuoi unire manda mp....tendenzialmente a spinning...

ps. sta mattina sono andato sopra chialamberto, dopo le gare della scorsa settimana hanno spianato tutto...uscito ben poco :doubt:

#10 Enrico B.

Enrico B.

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàChieri

Postato 22 May 2011 - 22:43 PM

come riserve io ti consiglio di fare un giro a Traversella e Fornolosa...anche a forno di coazze non è male....ma non è ben popolata come le altre 2....Germagnano, specie i "lamoni" sono come una vasca di pesci....trote belle grosse (più dello scorso anno) ma "mollone", poco divertenti...spesso apatiche e come dici tu, quando si svegliano mangiano a ogni lancio in ogni situazione....

sabato prox io e pointyellow pensavamo di fare un giro a traversella, se ti vuoi unire manda mp....tendenzialmente a spinning...

ps. sta mattina sono andato sopra chialamberto, dopo le gare della scorsa settimana hanno spianato tutto...uscito ben poco :doubt:

Devo aggiungere per completezza d'informazione che ho scelto Germagnano perché era molto vicino a Venaria dove lavoro quindi ho potuto essere sul posto in meno di 30 minuti e dopo 3 ore essere a cena a Chieri per gestire l'operazione durante la settimana.
Detto questo ho scaricato la locandina della Riserva del torrente Chiusella e mi piacerebbe unirmi alla vostra uscita se riesco ad ottenere un permesso speciale ...

Leggevo che c'è la scelta no kill ma solo con la mosca?

Enrico B.

#11 marco200

marco200

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 222 Post:

Postato 23 May 2011 - 07:16 AM

Leggevo che c'è la scelta no kill ma solo con la mosca?

ti capisco...spesso anche io vado a germagnano xk a 5min da casa, risparmio tempo e gasolio....anche usseglio non male...ma devi aggiungere 30min di macchina da germagnano....

fammi sapere, magari in MP per sabato ;)

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi