Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Spinning no kill e ardiglioni

• Please log in to reply
17 risposte a questo topic

#1 Enrico B.

Enrico B.

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàChieri
  • Tecnica: Passata

Postato 17 May 2011 - 22:32 PM

Oggi pomeriggio sono andato a provare la riserva di Germagnano sul torrente Stura ed ho scelto il buono no kill , poi leggendo il regolamento ho scoperto che avrei dovuto usare materiale privo di ardiglione.
Non sapendo come fare non ho fatto nulla ed ho utilizzato la mia vecchia dotazione di cucchiaini e minnows con ardiglione anche perché dopo tanti anni pensavo di fare un bel cappotto con perfetto rispetto del no kill!
Invece ho preso una decina di trote con tutti i problemi legati alla slamatura e degli ardiglioni e quindi é il caso di organizzarmi per le prossime volte.
Quindi 2 domande:

- come si eliminano gli ardiglioni dalle esche artificiali?
Oppure si comprano già fatti?

- Conviene invece sostituire le ancorette con ami singoli senza ardiglione?
Oppure si complica tutto con una un rischio eccessivo di slamare il pesce durante il recupero?

Grazie in anticipo.
Enrico B.

Questo post è stato modificato da Enrico B.: 17 May 2011 - 22:34 PM

#2 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 17 May 2011 - 23:10 PM

Per la prima domanda, basta schiacciarli bene con una pinzetta.

Per la seconda invece... è bello usare l'amo singolo per mille motivi (se fai una ricerca in forum ne abbiamo abbontantemente parlato ) In ogni caso la differenza di trote perse rispetto l'ancoretta tripla, è davvero minima :)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#3 maggio77

maggio77

Gold Member

• Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Anno di nascita:1977

Postato 18 May 2011 - 10:30 AM

Come ti hanno già detto per eliminare l'ardiglione basta schiacciarlo per bene con una pinza.

Sul sito della ILBA permettono una volta scelto il cucchiaino di modificarlo a piacemento (e a gratis) inserendo o l'ancoreta senza ardiglioni o il mono-amo.

Inoltre sono artificiali molto validi ed a buon prezzo ... che non guasta ... :mrgreen:

Questo post è stato modificato da maggio77: 18 May 2011 - 10:31 AM

... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#4 Enrico B.

Enrico B.

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàChieri

Postato 19 May 2011 - 22:08 PM

Come ti hanno già detto per eliminare l'ardiglione basta schiacciarlo per bene con una pinza.

Sul sito della ILBA permettono una volta scelto il cucchiaino di modificarlo a piacemento (e a gratis) inserendo o l'ancoreta senza ardiglioni o il mono-amo.

Inoltre sono artificiali molto validi ed a buon prezzo ... che non guasta ... :mrgreen:

Grazie a tutti.
Vado sul sito della Ilba a vedere.

Enrico B.

#5 Enrico B.

Enrico B.

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàChieri

Postato 26 May 2011 - 22:28 PM

Ho stabilito che per praticare la pesca no kill non basta togliere gli ardiglioni come ho provveduto a fare, ma si chiede l'amo singolo senza ardiglione.
Altrimenti dovrò rinunciare al no kill ufficiale e slamare le trote in acqua fingendo che siano sotto lunghezza comunque.

Quindi la nuova domanda per stabilire la fattibilità è la seguente:
C'è una tecnica per sostituire le ancorette dopo aver acquistato gli ami senza senza fare danni?

Oppure conviene comprare nuovi artificiali ammesso che si trovino già modificati e modificati a richiesta?
Ho visto il sito di Ilba ma sono prodotti che non conosco rispetto a Martin e Mepps.

Grazie in anticipo.
Enrico

Questo post è stato modificato da Enrico B.: 26 May 2011 - 22:33 PM

#6 oreste68

oreste68

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: spinning

Postato 26 May 2011 - 22:45 PM

pescare con l'amo singolo è diverso rispetto all'ancoretta, è più facile slamare le trote, specialmente se queste saltano, ma una volta presa la mano riesci a non perderle ed il rilascio è molto più veloce e meno traumatico.
io per non cambiare tutto con una pinza tagliavo 2 ami all'ancoretta e il cuchiaino diventa monoamo e con la stessa pinza schiacciavo l'ardiglione, semplice veloce ed economico

Questo post è stato modificato da oreste68: 26 May 2011 - 22:46 PM

#7 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 26 May 2011 - 22:45 PM

Ho stabilito che per praticare la pesca no kill non basta togliere gli ardiglioni come ho provveduto a fare, ma si chiede l'amo singolo senza ardiglione.
Altrimenti dovrò rinunciare al no kill ufficiale e slamare le trote in acqua fingendo che siano sotto lunghezza comunque.

Quindi la nuova domanda per stabilire la fattibilità è la seguente:
C'è una tecnica per sostituire le ancorette dopo aver acquistato gli ami senza senza fare danni?

Oppure conviene comprare nuovi artificiali ammesso che si trovino già modificati e modificati a richiesta?
Ho visto il sito di Ilba ma sono prodotti che non conosco rispetto a Martin e Mepps.

Grazie in anticipo.
Enrico

fattibilissimo con i martin, che comunque vengono venduti anche con amo singolo senza ardiglione e forse costano anche meno
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#8 Enrico B.

Enrico B.

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàChieri

Postato 27 May 2011 - 17:00 PM

fattibilissimo con i martin, che comunque vengono venduti anche con amo singolo senza ardiglione e forse costano anche meno

Quindi posso cercare i Martin già dotati di amo singolo?

Enrico B.

#9 ivan from trigno

ivan from trigno

Jiivan

• Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata

Postato 27 May 2011 - 17:04 PM

Enrico B.

certo --> http://www.lamincio....returnpage=4130 mmmmanche se se mbra che qua ci sia l'ardiglione :???:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#10 Ale84

Ale84

pica & maledetto silicone!

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner

Postato 27 May 2011 - 17:18 PM

;) io li ho presi come l'abbitudine di pescare senza ardiglione, quelli in particolare sono provvisti di ardiglione ma lo puoi benissimo schiacciare come già hai fatto in precedenza, non occorre comprare per forza ami singoli gia senza ardiglione per i rotanti a meno che tu non li voglia sostituire ai minnow!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#11 Enrico B.

Enrico B.

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàChieri

Postato 29 May 2011 - 21:01 PM

;) io li ho presi come l'abbitudine di pescare senza ardiglione, quelli in particolare sono provvisti di ardiglione ma lo puoi benissimo schiacciare come già hai fatto in precedenza, non occorre comprare per forza ami singoli gia senza ardiglione per i rotanti a meno che tu non li voglia sostituire ai minnow!

Il problema è che per rientrare nei regolamenti No kill non basta avere le ancorette senza ardiglione ma occorre montare l'amo singolo.

Quindi per quanto riguarda gli artificiali già acquistati effettivamente la soluzione più semplice è tagliare le ancorette superflue però non vorrei stravolgere la funzionalità di rotanti e minnows perché altrimenti preferisco tenermeli così senza ardiglione e non usarli per il no kill.
Altrimenti sostituire le ancorette con gli ami singoli ma non ho grande manualità e temo di fare danni.

Per i nuovi effettivamente sono contento che esistano in commercio già modificati delle marche che uso peró vi domando se funzionano bene lo stesso oppure sono un compromesso rispetto agli stessi modelli dotati delle ancorette perché non potrei certamente sopperire con la tecnica che non ho...

Enrico B.

#12 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 30 May 2011 - 06:57 AM

Il problema è che per rientrare nei regolamenti No kill non basta avere le ancorette senza ardiglione ma occorre montare l'amo singolo.

Quindi per quanto riguarda gli artificiali già acquistati effettivamente la soluzione più semplice è tagliare le ancorette superflue però non vorrei stravolgere la funzionalità di rotanti e minnows perché altrimenti preferisco tenermeli così senza ardiglione e non usarli per il no kill.
Altrimenti sostituire le ancorette con gli ami singoli ma non ho grande manualità e temo di fare danni.

Per i nuovi effettivamente sono contento che esistano in commercio già modificati delle marche che uso peró vi domando se funzionano bene lo stesso oppure sono un compromesso rispetto agli stessi modelli dotati delle ancorette perché non potrei certamente sopperire con la tecnica che non ho...

Enrico B.

Se ci riesco io a sostituire le ancorette con gli ami singoli, ci può riuscire chiunque :mrgreen: :mrgreen:

No sponsor, no lies

#13 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 30 May 2011 - 08:22 AM

:up: Esatto, e comunque l'amo singolo non pregiuduca per nulla il comportamento (rotazione) dell'artificiale. Semmai questo risulta meno plastico con l'ancoretta privata di due punte, che è oggettivamente silanciata in termini di peso.
Federico Ielli

#14 maggio77

maggio77

Gold Member

• Gold Member
  • 763 Post:
  • Tecnica: Pesca a Mosca
  • Anno di nascita:1977

Postato 31 May 2011 - 08:27 AM

Vai tranquillo gli Ilba non hanno nulla da invidiare a Martin e Mepps (spesso quando li prendo dal fodero mi sbaglio con quest'ultimi), hanno inoltre il vantaggio che te li fai fare come vuoi: ancoretta, mono-ami, mosca, ecc ... e costano la metà dei Mepps !!!

In pesca vanno benissimo e trovi su questo forum delle discussioni che lo confermano !!! :mrgreen:

Questo post è stato modificato da maggio77: 31 May 2011 - 08:28 AM

... alla fine tutte le cose si fondono in una sola, e il fiume la attraversa ...

#15 Enrico B.

Enrico B.

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 24 Post:
  • LocalitàChieri

Postato 31 May 2011 - 13:21 PM

Enrico B.

Ho trovato su La Mincio i rotanti con amo singolo ma non i Rapala con amo singolo.
Mi sono sbagliato oppure è possibile che i minnows Rapala non vengano commercializzati con l'amo singolo?

E se così e si debba sostituire le ancorette con gli ami singoli che numero di amo consigliate per minnows con lunghezza di 5 cm.?

Enrico B.

#16 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 31 May 2011 - 18:14 PM

No, i Rapala non li trovi con amo singolo, devi sostituirlo tu.
Per la misura, dipende anche dal tipo di amo...indicativamente un 6- 8 ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#17 Ben Moro

Ben Moro

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 93 Post:

Postato 15 December 2011 - 16:15 PM

Io ragazzi ne ho perse di trote in fiume con gli ami singoli senza ardiglione...più con i minnow che con i cucchiaini.Non è da molto che li uso, però forse sbaglio qualcosa nn so...uso la misura da 6 e 4 ...son troppo piccoli?!
BeN

#18 ziofester

ziofester

ZioFester

• Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO

Postato 20 December 2011 - 14:20 PM

se vuoi far bene, devi investire 2 soldini in ami senza ardiglione appositi per gli artificiali, penetrano di più perché hanno una punta particolare, e trattengono meglio il pesce grazie al profilo rientrante.

prendi ad esempio la serie S75BLM o la S55BLM della OWNER
per il luccio invece, SBT67BLM sempre di OWNER

;)
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi