Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Consiglio Lago Trasimeno Carassi e Scardole

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 djsampei

djsampei

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:
  • Tecnica: Ledgering,Bolognese

Postato 12 May 2011 - 18:56 PM

Salve a tutti,sono nuovo del forum e ho bisogno di qualche consiglio visto che domenica ho intenzione di andare al Lago Trasimeno a pescare Carassi,Scardole e percfhè no,anche Carpe.

La mia attrezzatura è composta da una canna da ledgering ed una bolognese.
Sono indeciso se andare nel vecchio porto dove sono presenti carassi e scardole oppure al nuovo porto,dove ci sono carpe carassi e scardole.
Domenica scorsa sono stato nel nuovo porto ed ho preso un carassio da 700/800 g con pasturatore e bigattini,mentre lo scorso giovedì al vecchio porto io ed un mio amico abbiamo preso un carassio di 500g ed una scardola di 650g,il primo a bolognese e bigattini,il secondo a fondo e bigattini.

Chiedo aiuto sia ai frequentatori del lago sia ai pescatori a ledgering.

Dove mi consigliate di andare??

Nelle scorse battute di pesca ho creato un fondo di pastura specifica per carassi,carpe e breme e bigattini,ma questa volta oltre ai bigattini mi voglio portare del mais alla fragola e una polenta rapida alla fragola per puntare ai carassi di taglia.

Secondo voi va bene la mia esca??

P.S. Pescherò dalle 4:30 fino alle 7:30.

#2 mariolone

mariolone

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:
  • Tecnica: Pesca al colpo

Postato 14 May 2011 - 09:14 AM

Scusa, ma nuovo porto o vecchio porto dove ?
Io conosco molto bene i campi gara di Castiglioni e Tuoro, quindi se ti serve qualcosa...........
www.facebook.com/quelli.dellascarsese

#3 djsampei

djsampei

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:

Postato 14 May 2011 - 12:21 PM

Scusa,non mi sono spiegato bene.

Allora,come vecchio porto intendo a Castigline del lago,accanto al lido del pescatore,c'è una rientranza di cemento con una stazzionata tutta intorno..
Mi hanno detto che era il vecchio porto.
Come nuovo porto intendo quello di Tuoro,quando ci sono andato ho pescato sul campo di gara.

Secondo te quale è il miglior posto?

#4 mariolone

mariolone

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:

Postato 14 May 2011 - 15:47 PM

Attualmente a Castiglioni, lungo la passeggiata, con l'inglese si prendono molti carassi ed anche qualche cavedano (l'albo del Trasimeno).
Per questi ultimi dovresti fare una pesca piu' specifica, tirando bachi incollati e usando finali piu' sottili.
Se ne prende qualcuno anche pescando i carassi all'inglese, in quanto entrano anche sulla pastura.
Comunque sia occorre pescare ad una certa distanza da riva, in quanto il fondale e' molto basso e degrada di poco. A 50 mt da riva ci sono circa 2,50 mt di profondita'. E' un posto che usiamo spesso per garette, sfidini ecc, perche' si presta molto bene per una pesca all'inglese " all'antica " (tipo il vecchio Ostellato per intenderci).
In tre ore per vincere si fanno 9/10 kg di pesci. Partenza con esca posata sul fondo, ma poi (ora che comincia a fare caldo) si spostano a mezz'acqua, attratti da una pastura che si sfaldi bene nei primi strati.

Questo post è stato modificato da mariolone: 14 May 2011 - 15:54 PM

#5 mariolone

mariolone

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 15 Post:

Postato 14 May 2011 - 15:51 PM

Dimenticavo di Tuoro. Nel campo gara ti conviene pescare verso la parte piu' vicina al lago aperto in questa stagione (in inverno e' il contrario). Qui solo carassi, di taglia media, da pescare all'inglese vicino ai "bidoni frangiflutti" che delimitano il canale. Se ci vai durante la settimana, essendo quasi deserto, puoi pescare anche con la fissa/rouba.
Ti ricordo che a Tuoro e' vietato pescare nella darsena (porticciolo).

#6 djsampei

djsampei

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:

Postato 14 May 2011 - 16:29 PM

Grazie dei consigli,credo proprio che mi dirigerò a Tuoro allora :mrgreen:

Grazie del consiglio!

#7 djsampei

djsampei

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 47 Post:

Postato 14 May 2011 - 22:31 PM

Qualcuno che pesca nel Trasimeno ha qualche posto da consigliarmi x passare un bel pomeriggio a ledgering??

#8 Cleme

Cleme

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 180 Post:
  • Tecnica: al colpo ma un po' t

Postato 18 June 2011 - 11:46 AM

Dato che siete frequentatori assidui del lago, sapete dirmi dei posti dove ci son in prevalenza tinche e scardole, st'estate dovrei andarci

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi