Come promesso ecco a voi una piccola guida su come mi sono realizzato degli ottimi picchetti reggicanna praticamente a costo zero dal momento che ho utilizzato materiali di scarto di un laboratorio che lavora l'alluminio e di un idraulico
Materiale occorrente per la realizzazione di un picchetto:- agolare di alluminio 40x40 mm per 1,20 m di lunghezza (spessore da 2 a 3 mm)
- tubo in PVC da 50 mm di diametro (o anche uno spezzone da almeno 20 cm)
- bullone da 6x80 mm
- dado a galletto da 6 mm
- rondella da 6 mm
- 2 rivetti piccoli

- trapano con punta da 6 mm per metalli, rivettatrice, seghetto per metallo, piccola lima per metallo e carta abrasiva (per ripulire i bordi dei tagli e dei fori)
Procediamo ora alla lavorazione!
Per prima cosa bisogna effettuare un taglio a 45° ad un lato del picchetto per realizzare la punta (eventualmente potete chiedere il favore a qualcuno che lavora l'alluminio)

Poi col seghetto dal tubo in PVC tagliamo uno spezzone da 15 cm e uno da 4 cm. Al primo (quello più lungo) pratichiamo due fori in basso al centro(a un paio di cm dal bordo), un all'estremità opposta un taglio con una leggera angolazione in modo da realizzare una sorta di "becco" che faciliterà le operazioni di messa a dimora e prelievo della canna. E' importante centrare i due fori perchè il bullone deve passare da parte a parte il tubo! L'altro spezzone (quello più piccolo) sarà tagliato sempre col seghetto a formare una sorta di U che avrà lo scopo di non far uscire la canna dal picchetto in caso di vento!


A questo punto bisogna forare il picchetto al centro ad una distanza di circa 35 cm dal bordo superiore (naturalmente la distanza può variare in modo da realizzare picchetti personalizzati per ogni canna). Successivamente adagiando lo spezzone di tubo ad U vicino al bordo superiore del picchetto, con l'aiuto di un pennarello e di un righello prendiamo le "misure" per i due forellini da praticare sia al picchetto che allo spezzone ad U per inserire i rivetti di bloccaggio dello stesso.

Con l'apposita rivettatrice e i due rivetti piccoli procediamo a bloccare lo spezzone di tubo ad U al picchetto

Per finire inseriamo la rondella al bullone e successivamente facciamolo passare prima per il foro del picchetto e poi per i due fori dello spezzone di tubo da 15 cm, bloccando poi il tutto con il dado a galletto.

Ed ecco a voi un ottimo picchetto da spiaggia molto resistente e dal quale sarà quasi impossibile far cascare la canna... ma soprattutto dal costo irrisorio!

Naturalmente si accettano consigli per migliorare il progetto
Questo post è stato modificato da xlion85x: 20 May 2011 - 00:01 AM