Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Cave abbandonate

• Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 FurryFra

FurryFra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 11 May 2011 - 18:46 PM

Salve a tutti, vicino casa mia ci sono delle cave allagate praticamente in stato di abbandono da più di trent'anni, sono recintate da tempo e in alcuni punti la recinzione è rotta, ci sono vecchi cartelli ormai quasi illegibili con scritto "Scavi - Pericoloso avvicinarsi". Ora, io sono entrato una volta per curiosare e ciò che mi ha colpito e che questi piccoli bacini sono ben popolati da carpe, tinche, bass, anguille, ecc di proporzioni davvero raguardevoli! Alcuni allevatori vi ci fanno pascolare dei bovini, sicuramente avranno preso accordi con il proprietario. Volevo sapere, ma se io entro e mi ci metto e pescare, commetto un reato?
"Se solo tu sapessi...dove sono stato e che cosa ho visto!"

#2 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Anno di nascita:1973

Postato 11 May 2011 - 19:18 PM

presumo di si....
è un delitto previsto e punito dall'art. 633 del codice penale ai sensi del quale: "Chiunque invade arbitrariamente terreni o edifici altrui, pubblici o privati, al fine di occuparli o di trarne altrimenti profitto, è punito, a querela della persona offesa,con la reclusione fino a due anni o con la multa.......". A forma libera e si realizza ogniqualvolta il soggetto attivo invada un terreno o un immobile senza il consenso di colui che ne sia proprietario o che ne abbia un qualsivoglia diritto di godimento. È un reato istantaneo che si consuma nel momento in cui si realizza l'ingresso arbitrario nell'altrui fondo.
In ragione del diritto di proprietà vi è apposta una recinzione...fatiscente, danneggiata che sia.
Un consiglio?!: prova ad interpellare che fruisce già di quella porzione di territorio, potrai orientarti in merito sempre che gli stessi utilizzatori non stiano già loro stessi commettendo un illecito. :blink:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#3 persicaccio

persicaccio

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 161 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 11 May 2011 - 19:30 PM

se non esiste un propietario potresti proporlo come laghetto :???: :???: :???:

#4 maz2601

maz2601

Utente registrato

• Moderatori II
  • 900 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM

Postato 11 May 2011 - 19:45 PM

anche a me capita di andare x cave private...l'ideale sarebbe conoscere il proprietario e chiedere il permesso di pescare...se si va di "frodo" e si viene beccati, io con educazione e gentilezza chiedo scusa e cerco un dialogo...se poi, quasi sempre, il proprietario è della serie "chiamo la polizia" allora via a gambe levate!!!! :lachtot:

#5 FurryFra

FurryFra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:

Postato 12 May 2011 - 14:09 PM

Allora gente, oggi ho trovato il proprietario dei bovini che pascolano nel terreno delle cave. Gli ho chiesto informazioni e mi ha detto che lui "gestisce" i terreni e che il proprietario gli ha raccomandato di non far entrare nessuno a pescare perchè è pericoloso per il fondale fangoso dei laghetti :rolleyes: , allora gli ho chiesto se mi poteva dire chi è il proprietario, dove lo posso trovare, ecc ma ha risposto che tanto non serve a niente che io vada da lui perchè tanto quasi sicuramente non mi darebbe l'autorizzazione ad entrare, non mi ha detto ne chi è, ne dove lo posso trovare :neutral: .

Questo post è stato modificato da FurryFra: 12 May 2011 - 14:10 PM

#6 maz2601

maz2601

Utente registrato

• Moderatori II
  • 900 Post:
  • Localitàtreviso

Postato 12 May 2011 - 15:05 PM

classica risposta...a questo punto o rischi oppure desisti...peccato però rinunciare a questi spot.

#7 FurryFra

FurryFra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:

Postato 12 May 2011 - 15:15 PM

classica risposta...a questo punto o rischi oppure desisti...peccato però rinunciare a questi spot.

desistere è difficile, sono spot completamente incontaminati!! Poi quando ho visto che pesci ci sono dentro :blink:
Il problema però è che c'è una strada parecchio trafficata che passa proprio davanti, dovrei entrare quando non passa nessuno aprendo un cancello chiuso con dello spago.

Questo post è stato modificato da FurryFra: 12 May 2011 - 15:18 PM

#8 Karonte

Karonte

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:
  • LocalitàFonte Nuova (RM)
  • Tecnica: Pesca :D

Postato 12 May 2011 - 15:20 PM

desistere è difficile, sono spot completamente incontaminati!! Poi quando ho visto che pesci ci sono dentro :blink:
Il problema però è che c'è una strada parecchio trafficata che passa proprio davanti, dovrei entrare quando non passa nessuno aprendo un cancello chiuso con dello spago.

In questi casi la sicurezza prima di tutto!! Nel senso non aspettare che non ci sia nessuno, vai e apri il cancello con sicurezza come se fosse il tuo, fidati desterai molti meno sospetti che facendolo di nascosto. :lachtot:
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa fare... ....RIDE FREE

#9 maz2601

maz2601

Utente registrato

• Moderatori II
  • 900 Post:
  • Localitàtreviso

Postato 12 May 2011 - 15:21 PM

allora scavalca...e quando senti urlare, smonta tutto e via a gambe levate :lachtot:

#10 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 12 May 2011 - 18:17 PM

In questi casi la sicurezza prima di tutto!! Nel senso non aspettare che non ci sia nessuno, vai e apri il cancello con sicurezza come se fosse il tuo, fidati desterai molti meno sospetti che facendolo di nascosto. :lachtot:

allora scavalca...e quando senti urlare, smonta tutto e via a gambe levate :lachtot:

:???: Ragazzi cerchiamo di evitare consigli di questo tipo :neutral: , che magari possono anche essere presi per seri...

Si chiama "violazione di proprieta privata", e si rischia una denuncia. Se il proprietario non dà l'autorizzazione, semplicemente non si va.

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#11 Karonte

Karonte

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:

Postato 12 May 2011 - 18:42 PM

:???: Ragazzi cerchiamo di evitare consigli di questo tipo :neutral: , che magari possono anche essere presi per seri...

Si chiama "violazione di proprieta privata", e si rischia una denuncia. Se il proprietario non dà l'autorizzazione, semplicemente non si va.

Ok scusate :unsure:
Non correre mai più veloce di quanto il tuo angelo custode possa fare... ....RIDE FREE

#12 oreste68

oreste68

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma

Postato 12 May 2011 - 20:34 PM

vai armato di canna e artificiali quando c'è il guardiano dei bovini..e gli dici che pechi solo quando c'è lui, intanto ti fai dire chi è il proprietario, comunque se fai un salto dai vigili dovrebbero sapere di chi è, altrimenti se conosci qualcuno in comune all'ufficio catasto te lo dice in due minuti.
ha completamente ragione federix non scavalcare e non fare cose che ti potrebbero prrecludere l'accesso definitivamente.
qui da me c'è un laghetto nelle tue condizioni sono un paio d'anni che faccio la corte al padrone senza risultati, ma sono certo che se entro e mi becca è finita per sempre quindi meglio aver pazienza e, nel frattempo, andare da un'altra parte

#13 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Anno di nascita:1988

Postato 12 May 2011 - 21:51 PM

vai armato di canna e artificiali quando c'è il guardiano dei bovini..e gli dici che peschi solo quando c'è lui, intanto ti fai dire chi è il proprietario, comunque se fai un salto dai vigili dovrebbero sapere di chi è, altrimenti se conosci qualcuno in comune all'ufficio catasto te lo dice in due minuti.

Sei sicuro che te lo dicono di chi è? Non credo per questioni di privacy...
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#14 oreste68

oreste68

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma

Postato 12 May 2011 - 22:33 PM

Sei sicuro che te lo dicono di chi è? Non credo per questioni di privacy...

:mrgreen: :mrgreen:

#15 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:

Postato 12 May 2011 - 22:40 PM

:mrgreen: :mrgreen:

?

#16 Karonte

Karonte

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:

Postato 13 May 2011 - 07:44 AM

...qui da me c'è un laghetto nelle tue condizioni sono un paio d'anni che faccio la corte al padrone senza risultati, ma sono certo che se entro e mi becca è finita per sempre quindi meglio aver pazienza e, nel frattempo, andare da un'altra parte

Dove?? Sono giorni che spulcio tutto il territorio dei comuni di Guidonia, Fonte Nuova, Mentana e Monterotondo alla ricerca anche delle pozzanghere, ma a Guidonia a Parte i laghi di acqua Sulfurea e le cave di travertino allagate (ma immagino siano di acqua sulfurea pure quelle) non ho trovato nulla.

#17 oreste68

oreste68

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 343 Post:
  • Localitàroma

Postato 13 May 2011 - 08:26 AM

se riesco ad avere il permesso.... ti chiamo
purtroppo c'è stato un litigio tra il padrone del fondo e dei rumeni, chi ci ha rimesso è stato il proprietario (gliele hanno suonate) così ha recintato tutto e non si può entrare, ma io non demordo :mrgreen: :mrgreen:

#18 FurryFra

FurryFra

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:

Postato 13 May 2011 - 09:04 AM

Quindi devo trovare a tutti i costi il proprietario! Il bello è che non so da dove incominciare, il proprietario dei bovini non me l'ha detto in più ho chiesto al guardiano della fabbrica abbandonata dove costruivano mattoni che c'è proprio affianco e non me l'ha detto neppure lui!!! :angry:

Questo post è stato modificato da FurryFra: 13 May 2011 - 09:05 AM

#19 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:

Postato 13 May 2011 - 12:21 PM

Quindi devo trovare a tutti i costi il proprietario! Il bello è che non so da dove incominciare, il proprietario dei bovini non me l'ha detto in più ho chiesto al guardiano della fabbrica abbandonata dove costruivano mattoni che c'è proprio affianco e non me l'ha detto neppure lui!!! :angry:

Come dicevo non è facile che te lo dicano perché per rispetto del proprietario nemmeno io mi metterei a dire al primo sconosciuto che passa nome cognome e indirizzo o recapito telefonico...

Dove?? Sono giorni che spulcio tutto il territorio dei comuni di Guidonia, Fonte Nuova, Mentana e Monterotondo alla ricerca anche delle pozzanghere, ma a Guidonia a Parte i laghi di acqua Sulfurea e le cave di travertino allagate (ma immagino siano di acqua sulfurea pure quelle) non ho trovato nulla.

Per pescare spesso si devono fare più di 10-20 km :cool:

#20 Karonte

Karonte

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 280 Post:

Postato 13 May 2011 - 12:39 PM

...Per pescare spesso si devono fare più di 10-20 km :cool:

Beh io di Km ne faccio anche 200 B) per pescare, ma vuoi mettere avere un posticino a 2 passi da casa dove buttare mezz'oretta la lenza la sera quando troni dal lavoro, oppure dove provare subito una montatura??

Comunque vicino casa mia ho trovato questo, è poco più di una pozzanghera fatta a forma di pera lunga 100 m e larga 70 (nel punto più ampio), urge un sopralluogo. :rolleyes:

Allego immagine :mrgreen:

Posted Image

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi