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peso effettivo galleggiante


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15 risposte a questo topic

#1 pippoman

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Postato 10 May 2011 - 20:35 PM

Un galleggiante di 0,30g o 0.50g e penso tutti gli altri, quando lo taro non devo arrivare mai con il peso del piombo al peso del galleggiante, se nò affonda. percaso cè una tabella o qualcuno sà quanto piombo devo mettere per ogni peso del galleggiante?

#2 tiki27

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Postato 10 May 2011 - 20:40 PM

ciao io di solito se il galleggiante è da 1 gr lo piombo per 0.8 0.85 poi dipende anche dall'esca piu o meno pesante che usi
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#3 gabribabi

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Postato 10 May 2011 - 23:27 PM

Un galleggiante di 0,30g o 0.50g e penso tutti gli altri, quando lo taro non devo arrivare mai con il peso del piombo al peso del galleggiante, se nò affonda. percaso cè una tabella o qualcuno sà quanto piombo devo mettere per ogni peso del galleggiante?


:smile: non pensare che il peso scritto sulle scatolette dei piombi sia veritiero come daltronde la portata scritta sul galleggiante,che varia dal pezzo di balsa usata è buona regola tarare per il 70% il galleggiante a casa e poi terminare la taratura sul posto di pesca, tenendo conto che se il galleggiante è nuovo è più unto di uno usato e porterà più piombo e man mano che lo usi ne porterà sempre meno,per questo io lavo sempre con il detersivo i galleggianti nuovi...anche il posto di pesca può variare la taratura del galleggiante, se l'acqua è fangosa o pulita vedremo che lo stesso galleggiante usato in precedenza e tarato perfettamente può essere starato o sovratarato...non esiste una regola fissa ...pertanto faremo una taratura a casa e il completamento che è sempre meglio aggiungere al di sopra della nostra taratura sul posto gara...prova a fare in questo modo e vedrai che ti verrà tutto più comodo...ciao gabri :smile:

#4 WILD GUY

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Postato 11 May 2011 - 08:43 AM

:smile: non pensare che il peso scritto sulle scatolette dei piombi sia veritiero come daltronde la portata scritta sul galleggiante,che varia dal pezzo di balsa usata è buona regola tarare per il 70% il galleggiante a casa e poi terminare la taratura sul posto di pesca, tenendo conto che se il galleggiante è nuovo è più unto di uno usato e porterà più piombo e man mano che lo usi ne porterà sempre meno,per questo io lavo sempre con il detersivo i galleggianti nuovi...anche il posto di pesca può variare la taratura del galleggiante, se l'acqua è fangosa o pulita vedremo che lo stesso galleggiante usato in precedenza e tarato perfettamente può essere starato o sovratarato...non esiste una regola fissa ...pertanto faremo una taratura a casa e il completamento che è sempre meglio aggiungere al di sopra della nostra taratura sul posto gara...prova a fare in questo modo e vedrai che ti verrà tutto più comodo...ciao gabri :smile:



Giusto! :up:
Allor che il vento contro il sole gira.. non ti fidar, perchè torna forte e spira

#5 pippoman

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Postato 11 May 2011 - 09:01 AM

Ok! grazie

#6 mariolone

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Postato 14 May 2011 - 10:42 AM

Un galleggiante di 0,30g o 0.50g e penso tutti gli altri, quando lo taro non devo arrivare mai con il peso del piombo al peso del galleggiante, se nò affonda. percaso cè una tabella o qualcuno sà quanto piombo devo mettere per ogni peso del galleggiante?

Normalmente tutte le scatoline di pallino venduti dalle varie ditte hanno scritto il peso di ogni songolo pallino, a seconda della misura. Quindi sai gia' (+ o -) quanti pallini e di che misura ti servono per tarare il tuo galleggiante.
Come ti hanno detto gli altri amici e' pero' verissimo che molto spesso i galleggianti non sono precisi rispetto alla portata che c'e' impressa sopra.
Senza fare pubblicita', devo pero' dire che con quelli contrassegnati da "Serie Pro" mi trovo molto bene.
Se poi tu fossi particolarmente "matto" come me, peseresti con una bilancina di precisione i pallini per sapere quanto pesano effettivamente e controlleresti l'effettiva portata di ogni galleggiante acquistato tramite il dosapiombo, ma qui si entra nella pazzia assoluta........ :lachtot:

Questo post è stato modificato da mariolone: 14 May 2011 - 10:45 AM

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#7 dariostreni

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Postato 29 September 2011 - 22:51 PM

:smile: non pensare che il peso scritto sulle scatolette dei piombi sia veritiero come daltronde la portata scritta sul galleggiante,che varia dal pezzo di balsa usata è buona regola tarare per il 70% il galleggiante a casa e poi terminare la taratura sul posto di pesca, tenendo conto che se il galleggiante è nuovo è più unto di uno usato e porterà più piombo e man mano che lo usi ne porterà sempre meno,per questo io lavo sempre con il detersivo i galleggianti nuovi...anche il posto di pesca può variare la taratura del galleggiante, se l'acqua è fangosa o pulita vedremo che lo stesso galleggiante usato in precedenza e tarato perfettamente può essere starato o sovratarato...non esiste una regola fissa ...pertanto faremo una taratura a casa e il completamento che è sempre meglio aggiungere al di sopra della nostra taratura sul posto gara...prova a fare in questo modo e vedrai che ti verrà tutto più comodo...ciao gabri :smile:



Ennesima domanda da gnurant.
Dato che ho alcuni galleggianti senza indicazione del peso vorrei usare il dosapiombo (che ho già) per provare a tararli almeno in buona parte e poi completare sul posto, chiedo questo: l'aggeggio ha solo la funzione di tenere perpendicolare il galleggiante o in certo senso funge anche da peso e va considerato nella taratura?

#8 jar

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Postato 29 September 2011 - 23:11 PM

prova con delle semplici torpille di grammature diverse...
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#9 dariostreni

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Postato 29 September 2011 - 23:41 PM

prova con delle semplici torpille di grammature diverse...


Grazie del consiglio.

Comprerò le torpille: a occhio (perchè non le ho mai provate) mi sa che la pre-taratura in casa è più semplice e precisa che con il dosapiombo: ho un cilindro trasparente da 50cm di altezza, lo riempio d'acqua e lo userò per sapere quanto pesa il galleggiante e poi farò come ha scritto sopra gabribaldi.

#10 gabribabi

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Postato 30 September 2011 - 08:02 AM

Grazie del consiglio.

Comprerò le torpille: a occhio (perchè non le ho mai provate) mi sa che la pre-taratura in casa è più semplice e precisa che con il dosapiombo: ho un cilindro trasparente da 50cm di altezza, lo riempio d'acqua e lo userò per sapere quanto pesa il galleggiante e poi farò come ha scritto sopra gabribaldi.


il dosa piombo è quello della stonfo?? se è così il suo peso viene annullato...sapere quanto porta il galleggiante è relativo,conta i pallini epoi sommi il peso che viene riportato sulla scatoletta dei piombi anche se non è mai regolare, il tubo trasparente che hai è l'ideale per tarare i galleggianti...e devi mettere piombini fino a che tutto il corpo di balsa è sott'acqua e lasciare fuori solo l'astina e il galleggiante è tarato alla perfezione...se evntualmente per galleggianti di piccole dimensioni, 0.50 0.75 0.85 vedi che tende ad affondare, con della crema di vasellina ungi l'astina e tornerà a galleggiare normalmente( in commercio ci sono gia dei barattolini di grasso rossi e gialli per questo motivo)buon lavoro..ciao gabri

#11 dariostreni

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Postato 30 September 2011 - 08:29 AM

il dosa piombo è quello della stonfo?? se è così il suo peso viene annullato...sapere quanto porta il galleggiante è relativo,conta i pallini epoi sommi il peso che viene riportato sulla scatoletta dei piombi anche se non è mai regolare, il tubo trasparente che hai è l'ideale per tarare i galleggianti...e devi mettere piombini fino a che tutto il corpo di balsa è sott'acqua e lasciare fuori solo l'astina e il galleggiante è tarato alla perfezione...se evntualmente per galleggianti di piccole dimensioni, 0.50 0.75 0.85 vedi che tende ad affondare, con della crema di vasellina ungi l'astina e tornerà a galleggiare normalmente( in commercio ci sono gia dei barattolini di grasso rossi e gialli per questo motivo)buon lavoro..ciao gabri


Grazie Gabri.
Hai centrato in pieno il bersaglio: si tratta proprio di galleggiantini che al tatto sembrano inferiori al grammo.

Si, il dosapiombo è quello della stonfo ma non mi convinceva perchè l'ho provato con un galleggiante che riportava la scritta 1gr e già a 0,70 di pallini il corpo era sommerso lasciando fuori solo l'astina.
Ok: da oggi si contano i pallini e non si guardano più i valori in grammi; eventualmente, come hai scritto tu, grasso sull'astina.

In ogni caso le torpille le compro dato che ho visto sul forum alcune montature che le richiedono.

#12 gabribabi

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Postato 30 September 2011 - 22:01 PM

Grazie Gabri.
Hai centrato in pieno il bersaglio: si tratta proprio di galleggiantini che al tatto sembrano inferiori al grammo.

Si, il dosapiombo è quello della stonfo ma non mi convinceva perchè l'ho provato con un galleggiante che riportava la scritta 1gr e già a 0,70 di pallini il corpo era sommerso lasciando fuori solo l'astina.
Ok: da oggi si contano i pallini e non si guardano più i valori in grammi; eventualmente, come hai scritto tu, grasso sull'astina.

In ogni caso le torpille le compro dato che ho visto sul forum alcune montature che le richiedono.

:mrgreen: il peso di portata del galleggiante è impresso con il colore sul galleggiante, ma ci sono 1000 fattori da tenere in considerazione, ....
siamo sicuri che i pallini siano dell'esatto peso scritto sulla scatolina??
con che parte di balsa è stato tornito, con il midollo o con il laterale???
quante mani di turapori e vernice sono state date??
la deriva è di tonchino, carbonio o acciaio???
l'astina è di fibra, di plastica oppure cava???
a questo punto valutiamo cosa dobbiamo acquistare( a mio personale parere)
1- galleggianti che abbiano solo un colore,
2- per acqua ferma preferisco la deriva in acciaio, per prima cosa si tara prima e in caso di vento vibra molto meno..
3-per la bolognese, galleggianti che superano i 5 gr. il carbonio, inferiori tonchino o fibra di vetro..
4-per la bolognese da gr. 0.50 a 1 gr.in acqua lenta la deriva la preferisco in acciaio o fibra di vetro..mentre per acqua lentissima o ferma e pesce che mangia in caduta in carbonio
5- per la deriva in tonchino in acqua corrente, ma la deriva dovrà essere 1/3 più lunga della normale lunghezza
:mrgreen: ora basta.... ma come vedi ci sono parecchi motivi perchè il galleggiante non porti il peso dichiarato,
le dimensioni saranno sicuramente uguali fra un galleggiante e un altro dato che di solito i torni lavorano con una dima oppure a controllo numerico ma quanto ti ho detto sopra ti può far capire quanti fattori possono alterare la portata..... :mrgreen: :mrgreen: ciao gabri

ps: spero di non averti messo in confusione :lachtot: :lachtot: se così fosse ci risentiamo :smile:

#13 Sagrip

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Postato 01 October 2011 - 08:48 AM

scusate se mi intrometto ma visto che trattate il problema del dosa piombo della stonfo di cui anche io avevo postato un dubbio sula sua validità noto che anche altri hanno verificato che esso non è attendibile e che il suo peso non si annulla completamente. Ergo l'unica cosa è sempre quello che dice gabribabi taratura al 70% a casa poi il resto sul posto. Un saluto sagrip.

#14 gabribabi

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Postato 01 October 2011 - 13:39 PM

scusate se mi intrometto ma visto che trattate il problema del dosa piombo della stonfo di cui anche io avevo postato un dubbio sula sua validità noto che anche altri hanno verificato che esso non è attendibile e che il suo peso non si annulla completamente. Ergo l'unica cosa è sempre quello che dice gabribabi taratura al 70% a casa poi il resto sul posto. Un saluto sagrip.


:mrgreen: perfetto...questo perchè a casa nel nostro tubo mettiamo acqua di rubinetto pulita e poi non la lasciamo riposare affinchè vadano via tutte le bollicine...mentre nei luoghi di pesca l'acqua è sporca e piu densa e la piombatura che abbiamo fatto a casa sembra insufficente....ecco perchè è sempre meglio finire la piombatura sul posto...bastano poi pochissimi minuti per aggiungere qualche pallino...ciao gabri :mrgreen:

#15 dariostreni

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Postato 03 October 2011 - 13:54 PM

:mrgreen: il peso di portata del galleggiante è impresso con il colore sul galleggiante, ma ci sono 1000 fattori da tenere in considerazione, ....
siamo sicuri che i pallini siano dell'esatto peso scritto sulla scatolina??
con che parte di balsa è stato tornito, con il midollo o con il laterale???
quante mani di turapori e vernice sono state date??
la deriva è di tonchino, carbonio o acciaio???
l'astina è di fibra, di plastica oppure cava???
a questo punto valutiamo cosa dobbiamo acquistare( a mio personale parere)
1- galleggianti che abbiano solo un colore,
2- per acqua ferma preferisco la deriva in acciaio, per prima cosa si tara prima e in caso di vento vibra molto meno..
3-per la bolognese, galleggianti che superano i 5 gr. il carbonio, inferiori tonchino o fibra di vetro..
4-per la bolognese da gr. 0.50 a 1 gr.in acqua lenta la deriva la preferisco in acciaio o fibra di vetro..mentre per acqua lentissima o ferma e pesce che mangia in caduta in carbonio
5- per la deriva in tonchino in acqua corrente, ma la deriva dovrà essere 1/3 più lunga della normale lunghezza
:mrgreen: ora basta.... ma come vedi ci sono parecchi motivi perchè il galleggiante non porti il peso dichiarato,
le dimensioni saranno sicuramente uguali fra un galleggiante e un altro dato che di solito i torni lavorano con una dima oppure a controllo numerico ma quanto ti ho detto sopra ti può far capire quanti fattori possono alterare la portata..... :mrgreen: :mrgreen: ciao gabri

ps: spero di non averti messo in confusione :lachtot: :lachtot: se così fosse ci risentiamo :smile:


Limpidissimo! Grazie.

Farò una taratura parziale a casa, aggiungerò i piombi quando verifico la portata sul luogo di pesca, se cambio spot o esca tale per cui aumenti il peso metterò il grasso in due colori che ho comprato ieri insieme a torpille e piombini tarati di misura da 1 a 11.

E d'ora in poi quando si compra un galleggiante sempre attenzione ai materiali di cui è composto. :-)

#16 gabribabi

gabribabi

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Postato 03 October 2011 - 14:31 PM

Limpidissimo! Grazie.


E d'ora in poi quando si compra un galleggiante sempre attenzione ai materiali di cui è composto. :-)



:lachtot: :lachtot: :lachtot: si 100 occhi e attenti al prezzo... :lachtot: :lachtot:


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