Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Pesca a fondo


  • Please log in to reply
10 risposte a questo topic

#1 luke-10-

luke-10-

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 314 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 06 May 2011 - 15:07 PM

Ho una canna da spinning casting 20-80 gr lunga 2,70 mt, secondo voi la posso montare per pescare a fondo? Con l' estate che lo spinning diventa meno fruttuoso per le cave vorrei attrezzarmi per un' altro tipo di pesca. E inoltre a fondo che pesci posso insidiare? Immagino che le prede principali siano le carpe, ma posso puntare anche a pesci come trote? Al di là del luccio che mi sembra una preda molto diffiicile. Grazie a tutti e ciao

#2 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 06 May 2011 - 17:28 PM

Ciao, nel periodo fine inverno/inizio primavera a fondo ci ho preso diverse trote, con 1.80m di terminale e innesco con pasta (classica pesca di attesa a fondo statico con esca a mezz'acqua "a bandiera"). Le trote si prendono tranquillamente... se sono a quella profondità e nei pressi del punto in cui lanci. Secondo è solo questione di "esplorare".

Per la pesca a fondo delle trote, comunque, io uso di solito una 4.60 da trote della Daiwa, ma mi è capitato di utilizzare tranquillamente anche una 3.30 della Geologic generica con ottimi risultati. 2.70 mi sembra un po' cortina, specialmente per la gittata, ma dipende quanto è grande il laghetto in cui vai.

Questo post è stato modificato da PesceDiavolo: 06 May 2011 - 17:39 PM

Fabio G.

#3 pech

pech

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Localitàsettimo milanese(mi)
  • Tecnica: Carpfishing-Spinning
  • Provenienza: settimo milanese(mi)

Postato 06 May 2011 - 17:33 PM

2,70 m è troppo corta, per la pesca a fondo si usano canne da carpfishing o da surf-casting.
Devi anche munirti di un mulinello di taglia: dai 6000 a 10000
Le trote direi di no, puoi insidiare Storioni, Carpe, Tinca, Pesce Gatto... ma non ha alcun effetto con pesci predatori come i lucci
Spero di esserti stato utile... :mrgreen:
NO KILL!
Posted Image
A.S.D.V il bersagliere <3

Ex. pech mini sampei!

#4 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 06 May 2011 - 17:33 PM

tutto è possibile....o quasi basta attrezzarsi :badgrin:
dove peschi?
tipo di fondale?
pressione di pesca?
che pesci ci sono?
quali vorresti in sidiare?
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#5 malone

malone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 533 Post:
  • LocalitàProv. Torino
  • Tecnica: dello stanatore
  • Provenienza: Torino

Postato 06 May 2011 - 17:42 PM

Si, potresti anche pescare a fondo con quella canna, (soprattutto nelle cave a pago...), però tieni conto che con una 40ina di euro ti porti a casa una bella cannetta da ledgering (fondo), chiaramente specifica, dove potrai a seconda della stagione, insidiare tutti i pesi di fondo, comprese le trote.

"..aspetta, l'ultimo lancio e poi andiamo..."    "Ezechiele 25;17"


#6 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 06 May 2011 - 19:28 PM

2,70 m è troppo corta, per la pesca a fondo si usano canne da carpfishing o da surf-casting.
Devi anche munirti di un mulinello di taglia: dai 6000 a 10000

Le trote direi di no, puoi insidiare Storioni, Carpe, Tinca, Pesce Gatto... ma non ha alcun effetto con pesci predatori come i lucci
Spero di esserti stato utile... :mrgreen:


non c'è bisogno dell'artiglieria pesante per pesci da 200g...la pesca a fondo si può fare anche con un'inglesina con mulino 2500 ed un piombo da 15g... con l'attrezzatura che dici tu si insidiano prede di svariati kg..

Questo post è stato modificato da jar: 06 May 2011 - 19:29 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 06 May 2011 - 21:01 PM

non c'è bisogno dell'artiglieria pesante per pesci da 200g...la pesca a fondo si può fare anche con un'inglesina con mulino 2500 ed un piombo da 15g... con l'attrezzatura che dici tu si insidiano prede di svariati kg..

pienamente d'accordo!!!!
La pesca è sopratttto sperimentazione e dinamismo :rolleyes:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#8 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 06 May 2011 - 21:25 PM

IMHO a livello puramente tecnico di attrezzature la pesca a fondo e' l'unica tecnica che puoi fare arrabattando su con qualsiasi cosa, basta che rispetti le caratteristiche di potenza.

poi in effetti 2.70 e' cortina, ma per distanze corte basta



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#9 pech

pech

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Localitàsettimo milanese(mi)
  • Tecnica: Carpfishing-Spinning
  • Provenienza: settimo milanese(mi)

Postato 07 May 2011 - 20:45 PM

non c'è bisogno dell'artiglieria pesante per pesci da 200g...la pesca a fondo si può fare anche con un'inglesina con mulino 2500 ed un piombo da 15g... con l'attrezzatura che dici tu si insidiano prede di svariati kg..


Certamente, ma visto che oltre alle trote ha chiesto cosa si può insidiare ho descritto l'artiglieria per le prede più ambite nella pesca a fondo :mrgreen:

Ho anche letto frettolosamente la domanda ed ho capito diversamente la domanda...Sorry ahahah :roll:

Questo post è stato modificato da pech: 07 May 2011 - 20:47 PM

NO KILL!
Posted Image
A.S.D.V il bersagliere <3

Ex. pech mini sampei!

#10 luke-10-

luke-10-

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 314 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 08 May 2011 - 16:09 PM

Ok grazie a tutti, comunque le prede che voglio insidiare sarebbero le trote fondamentalmente, le cave sono abbastanza piccole, ma a questo punto potrei anche fare una pescata col galleggiante, non capisco cosa intendi per pescare a mezzacqua a bandiera... non è come la pesca col galleggiante?
E inoltre tutto parte dal fatto che mi hanno detto che nelle cave d' estate è dura ed in effetti vedo che i risultati peggiorano improvvisamente, concordate?

Questo post è stato modificato da luke-10-: 08 May 2011 - 16:10 PM


#11 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 08 May 2011 - 18:19 PM

Non capisco cosa intendi per pescare a mezzacqua a bandiera... non è come la pesca col galleggiante?
E inoltre tutto parte dal fatto che mi hanno detto che nelle cave d' estate è dura ed in effetti vedo che i risultati peggiorano improvvisamente, concordate?


La pesca a bandiera è più o meno la versione duale della pesca a galleggiante. Mi spiego. Nel caso del galleggiante, tu hai un elemento (il galleggiante appunto) che fissa la "profondità 0" da cui far affondare il terminale (con piombatura e esca). Quindi vai dalla superficie al fondo.
Nel caso della pesca a bandiera, invece, è il contrario. Usi un piombo o una bombarda affondante che fissa la profondità massima da cui risale il terminale per tutta la sua lunghezza, grazie a un'esca galleggiante (come le paste per trota) o all'ausilio di elementi aggiuntivi (una pallina di polistirolo, un pezzettino di marshmallow infilato sulla lenza prima dell'amo...).

Se peschi "di attesa" (ossia lanci l'esca e attendi che il pesce abbocchi di sua spontanea volontà) secondo me sono tecniche di pesca molto simili. Certo, dipende molto dalla profondità a cui stazionano le trote e dalla profondità del laghetto. Diciamo che, almeno a mio parere, se devo pescare in un laghetto profondo 8 metri nella parte centrale e sospetto che le trote stazionino sul fondale (ad esempio perchè fa molto molto caldo) preferisco lanciare la bombarda piuttosto che un galleggiante scorrevole con il fermo a 6/7 metri dall'amo.

Diciamo che in entrambi i casi la fortuna sta nel beccare la zona giusta... Forse, in più, la pesca a bandiera ha il fatto che in fase di caduta l'esca viene trascinata sul fondale e messa in movimento, attirando (anche se solo per qualche istante) l'attenzione di enventuali trote presenti in zona (mi è capitato più volte di ferrare prima ancora di aver messo in tensione la lenza).

L'ultima volta che ho pescato con questa tecnica in laghetto (circa un mese e mezzo fa) ho fatto una ventina di catture (più di 8kg e mezzo di trote), ma ora che le trote iniziano a stare in superficie non è di molta utilità, ho risultati migliori a spinning. Penso torni utile più avanti.

Questo post è stato modificato da PesceDiavolo: 08 May 2011 - 18:20 PM

Fabio G.


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi