Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Parere su nylon economici


  • Please log in to reply
19 risposte a questo topic

#1 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 01 May 2011 - 11:55 AM

Avendo provato varie tipologie di nylon moooolto economici, mi sono convinto che questi prodotti, generalmente, non sono poi molto peggio di prodotti di marca quanto a resistenza pura e semplice, anzi...ma purtroppo il loro limite ENORME è dato dalla memoria. Ho provato diversi fili diversi, roba da Decathlon, supermercati et similia, e tutti confermano questa regola: soprattutto come si sale un po' di diametro (diciamo da 0,25mm in su), questi monofili diventano praticamente impossibili da imbobinare e lanciare, le parrucche fioccano. Ho deciso dunque che l'utilizzo migliore di questi prodotti potrebbe essere banalmente quello di farci il "fondo" del mulinello (100-150m), a cui collegare poi un nylon di qualità (100m circa). Credo che in questo modo si possa raggiungere il doppio obiettivo di non svenarsi e allo stesso tempo pescare in maniera ottimale. Ho scoperto l'acqua calda, lo so... :mrgreen: ...ma volevo solo sapere se anche voi vi regolate in maniera analoga quanto ai fili...oppure spendete 50 euro ogni volta che dovete imbobinare un mulinello?!?? :unsure:
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#2 maz2601

maz2601

    Utente registrato

  • Moderatori II
  • 898 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: treviso

Postato 01 May 2011 - 11:59 AM

50euri no....ma sui 20/30euri x 150/200mt si...il fondo lo faccio con il filo di lana.

#3 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 01 May 2011 - 12:15 PM

Secondo me dipende da filo a filo, non si può generalizzare in nessun modo. Ci sono fili pessimi per certe caratteristiche e altri pessimi per altre. Tutto sta a trovare (dopo varie prove) i fili di buona qualità e con cui ci si trova bene ;) .
Ci sono ottimi fili a prezzi decenti senza spedere 20 EUR: con Falcon Prestige (ce l'ho su tutte le mie canne) Asso Ultra, Shimano Technium (trovato ottimo per le pesceh più statiche) spendi spendi 7-10 EUR ogni bobina e per la mia esperienza sono andati benissimo.
15-20- 30 EUR li spendo solo per i trecciati (che durano di più e possono anche essere reimbobinati al contrario ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#4 Sampei1993

Sampei1993

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 721 Post:
  • Tecnica: Pesca Trota
  • Provenienza: Pogliano Milane

Postato 01 May 2011 - 12:23 PM

50euri no....ma sui 20/30euri x 150/200mt si...il fondo lo faccio con il filo di lana.

Il fondo è sempre meglio non farlo di lana perchè rischieresti un imbobinamento impreciso visto che la lana si deforma e cin l'acqua si gonfia

Ciao
Mirko
"La risposta e' importante solo se fai la domanda giusta"

MCMXCIII

#5 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 May 2011 - 12:25 PM

se n'e' parlato poco tempo fa :arrow:



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#6 maz2601

maz2601

    Utente registrato

  • Moderatori II
  • 898 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: treviso

Postato 01 May 2011 - 12:50 PM

Il fondo è sempre meglio non farlo di lana perchè rischieresti un imbobinamento impreciso visto che la lana si deforma e cin l'acqua si gonfia

Ciao
Mirko


io l'ho fatto con del filo di lana molto molto ritorto e abbastanza rigido, e non mi crea nessun problema.

#7 maz2601

maz2601

    Utente registrato

  • Moderatori II
  • 898 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: treviso

Postato 01 May 2011 - 12:52 PM

Secondo me dipende da filo a filo, non si può generalizzare in nessun modo. Ci sono fili pessimi per certe caratteristiche e altri pessimi per altre. Tutto sta a trovare (dopo varie prove) i fili di buona qualità e con cui ci si trova bene ;) .
Ci sono ottimi fili a prezzi decenti senza spedere 20 EUR: con Falcon Prestige (ce l'ho su tutte le mie canne) Asso Ultra, Shimano Technium (trovato ottimo per le pesceh più statiche) spendi spendi 7-10 EUR ogni bobina e per la mia esperienza sono andati benissimo.
15-20- 30 EUR li spendo solo per i trecciati (che durano di più e possono anche essere reimbobinati al contrario ;)


anche un più che buon fluorocarbon costicchia come il trecciato...

#8 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 01 May 2011 - 12:56 PM

anche un più che buon fluorocarbon costicchia come il trecciato...

Sì, ovviamente io mi riferivo al mio caso, non utilizzando fluorocarbon ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#9 maz2601

maz2601

    Utente registrato

  • Moderatori II
  • 898 Post:
  • Localitàtreviso
  • Tecnica: spinning e poca PAM
  • Provenienza: treviso

Postato 01 May 2011 - 13:10 PM

:up:

Sì, ovviamente io mi riferivo al mio caso, non utilizzando fluorocarbon ;)



#10 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 01 May 2011 - 15:34 PM

...da Deca trovi la loro linea da pochi euro e come dici tu a diametri importanti sono un vero schifo. La linea c.d. "di marca" vds. Mitchell o Barkley costa esattamente come nei negozi di settore se non di più.
secondo me buoni affari si fanno alle fiere, trovi di tutto e i prezzi sono umani. Lì puoi aggiornarti l'hardwere provvedendo con una scorta sensibile ce possa consentirti di affrontare le molteplici discipline contemplate in questo sport.
Ricordo un particolare quando per mera curiosità mi avvicinai ad uno scaffale presente in un supermercato...notai una bella bobbina di color perla, sulla stessa un mono di colore blu elettico molto affascinante. Ero prossimo ad una battuta a surf e mi mancava un filo da impiegare in mare. Con l'acquolina in bocca (e sollevato dal prezzo esiguo) mi avvicino ulteriormente notando sul logo la scritta "BLUMARLIN" con ritratto un bel pescione allamato. Ancora più convinto di prima leggo il carico di rottura (che al momento non ricordo) e decido "malvagiamente" di afferrare uno spezzone di quell'inebriante 0.30 :oops:
Signori cari sembrava di spezzare un capello!!!!Non serviva neanche a sostenere un addobbo natalizio.
Pensai forse avrò beccato l'unica bobbina sfigata di filo marcio :idea: . Seleziono uno 0.35 stessa prova di prima e stesso risultato....praticamente non c'era differenza.
Chi più spende ... meno spande :mrgreen: devo dare atto al detto.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#11 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 02 May 2011 - 10:01 AM

Ovviamente ognuno si regola come meglio credere nello spendere il proprio denaro, su questo non ci piove!
Per quanto mi riguarda, anche considerando che non posso certo definirmi un professionista (anzi!), preferisco acquistare prodotti che consentano un buon utilizzo ma senza spendere una fortuna: una bobina di filo a 20 euro mi pare una follia!
Per questo compro sempre 1-2 bobine di questi fili economici quando li trovo. E devo dire che la brutta esperienza di Attila73 finora non mi è mai capitata, anzi come dicevo di solito la resistenza dei fili discount è ottima, mentre hanno problemi enormi di memoria. Il filo Decathlon purtroppo da questo punto di vista è uno dei peggiori: fino allo 0,20mm ci si pesca piuttosto bene, ma come si sale è un vero disastro! Sul Decathlon, l'unico prodotto che mi è sembrato comportarsi un po' meglio dal punto di vista della memoria è il filo Geologic Fluo, che vendono in bobine da 200m, sempre al costo di 2,00-2,50 euro.
Per il resto, sempre rimanendo a Decathlon, come discusso più volte i prodotti "di marca" là costano come da qualunque altra parte, più o meno...comprarli a Decathlon può essere comunque un fatto di praticità, non di prezzo.
Una delle poche (forse l'unica) eccezione che mi è capitata alla regola dei fili economici è stato un filo acquistato recentemente in un negozio di casalinghi (!). La marca mi pare fosse Times...sulla bobina era disegnato un pesce di colore blu e c'era una scritta dorata "Upgrade", che immagino fosse il nome del monofilo; sul retro erano indicate le caratteristiche in inglese e russo. Ho comprato una bobina da 100m di 0,25mm, colore neutro, pagandola la bellezza (!) di 2,30 euro, solo per provarla. Ebbene, questo nylon si è comprtoato in maniera più che dignitosa: memoria meccanica molto bassa, imbobinato con facilità, resistenza elevata. Se lo ritrovassi ne riprenderei volentieri qualche bobina... :rolleyes:
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#12 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 02 May 2011 - 10:26 AM

Perchè non acquistare bobine da 1000 metri??? Si avrebbe un buon prodotto al prezzo di uno scadente ! Ad esempio... 100 mt. di Falcon prestige dello 0,26 costa circa 7-8 euro... Mille metri circa 40 euro... si avrà un prezzo di circa 4 euro per 100 mt.....La metà con la medesima qualità ! Il nylon non si deteriora,se lasciato in un cassetto,al buio,mantiene le sue caratteristiche per anni e anni... :smile:
Buy the best,forget the rest...

#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 02 May 2011 - 10:39 AM

Perchè non acquistare bobine da 1000 metri??? Si avrebbe un buon prodotto al prezzo di uno scadente ! Ad esempio... 100 mt. di Falcon prestige dello 0,26 costa circa 7-8 euro... Mille metri circa 40 euro... si avrà un prezzo di circa 4 euro per 100 mt.....La metà con la medesima qualità ! Il nylon non si deteriora,se lasciato in un cassetto,al buio,mantiene le sue caratteristiche per anni e anni... :smile:


io compro SOLO bobine da 1000 metri...devo vedere se le fanno anche per i finali!!!! :badgrin: :badgrin:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 aLUCArd

aLUCArd

    Fishing always and everywhere!

  • Gold Member
  • 1586 Post:
  • LocalitàFiuggi (FR)
  • Tecnica: Spinning e mosca
  • Provenienza: Fiuggi

Postato 02 May 2011 - 14:57 PM

Perchè non acquistare bobine da 1000 metri??? Si avrebbe un buon prodotto al prezzo di uno scadente ! Ad esempio... 100 mt. di Falcon prestige dello 0,26 costa circa 7-8 euro... Mille metri circa 40 euro... si avrà un prezzo di circa 4 euro per 100 mt.....La metà con la medesima qualità ! Il nylon non si deteriora,se lasciato in un cassetto,al buio,mantiene le sue caratteristiche per anni e anni... :smile:


Non posso che darti ragione...
Posted ImageProud Member of ASD Pescatori Laziali - www.pescatorilaziali.it

#15 CarpFishing96

CarpFishing96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 19 Post:
  • Tecnica: Galleggiante,Fondo
  • Provenienza: Parma-Brescello

Postato 02 May 2011 - 15:05 PM

mah io con il filo sono molto attento perchè ho avuto vari eventi sfortunati...la mia pesca è carpfishing e catfishing ma anche allo storione e come filo uso il black widow da 300 m. dello 0.35 (tubertini)... costa di più degli altri ma è quasi eterno, se usato bene è impossibile da rompere, è fatto apposta per tiri di lunga distanza dato che ha una patina che lo fa scivolare negli anelli...l'unico inconveniente è che è nero e il pesce lo vede abbastanza...ma con quello ho preso pesci ben al di sopra dei 25 kg. ;)
costa di più ma hai anche di più!
CarpFishing96

#16 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 02 May 2011 - 15:31 PM

io compro SOLO bobine da 1000 metri...devo vedere se le fanno anche per i finali!!!! :badgrin: :badgrin:


perchè stucchi sempre??? :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :ironie:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#17 Giova25

Giova25

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 790 Post:
  • LocalitàCernusco on the River
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Cernusco on the River

Postato 02 May 2011 - 15:46 PM

Io uso il nailon per fare il fondo, e ovviamente ci metto quello economico, poi trecciato e infine finale in fluorcarbon.
In pieno inverno non posso piu usare il trecciato quando si va sotto zero perchè ovviamente si inzuppa di acqua (specie quando comincia ad avere un po di tempo e uso sulle spalle) e passo al nailon che mi porta meno acqua negli anelli della canna.
Lo scorso anno ho preso il tanto rinomato Trilene Berkley, avrò preso una bobina fallata, fatto sta che uno 0,22 aveva una tenuta ridicola, prima trota persa con rotante in bocca.....
Li per li penso di aver sbagliato io il nodo, seconda trota persa sempre con piercing di rotante in bocca.....

Provo a vedere la tenuta tirando il nailon con le mani.....si rompeva come uno 0,12.

Perfortuna avevo un rocchetto di Okuma preso al carrefour sempre del 22 e ho risolto, e si che sulla carta era nettamente inferiore l'Okuma.

#18 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 02 May 2011 - 16:00 PM

perchè stucchi sempre??? :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :badgrin: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot: :ironie:


non è escluso..ma non intendevo questo..quando i fili sono "destinati" ai finali, le bobine sono micro, tipo da 50m e forse anche 25m (non mi vorrei sbagliare ma tempo fa presi 25m di FC..forse era un incubo :mrgreen: ) e spesso non vanno sotto i 6€ a bobina..sarebbe bello poter prendere una bobina da 500m per fare solo finali..

Questo post è stato modificato da jar: 02 May 2011 - 16:06 PM

><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#19 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 02 May 2011 - 16:13 PM

non è escluso..ma non intendevo questo..quando i fili sono "destinati" ai finali, le bobine sono micro, tipo da 50m e forse anche 25m (non mi vorrei sbagliare ma tempo fa presi 25m di FC..forse era un incubo :mrgreen: ) e spesso non vanno sotto i 6€ a bobina..sarebbe bello poter prendere una bobina da 500m per fare solo finali..


confermo le bobine da 30 metri! :mrgreen: ed ero desto! :razz: naturalmente scherzavo prima :mrgreen:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#20 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 02 May 2011 - 16:19 PM

confermo le bobine da 30 metri! :mrgreen: ed ero desto! :razz: naturalmente scherzavo prima :mrgreen:


avrei giurato che mi avessi visto pescare!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi