Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

cefali a mosca

• Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 emi98

emi98

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:
  • Tecnica: mosca

Postato 01 May 2011 - 10:38 AM

Quest'estate dovrei andare 2 settimane in vacanza a lignano e vorrei provare ad insidiare i cefali lungo la foce del tagliamento.Vorrei sapere più o meno che esche portare con me,che diametro del finale ecc.

ringrazio in anticipo chi mi risponderà
Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#2 shaly1981

shaly1981

Utente registrato

• Gold Member
  • 209 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: inglese e bolo

Postato 01 May 2011 - 14:21 PM

di solito non scrivo mai in questa sezione perchè non pratico la pesca a mosca ma ho provato anche io a prendere i cefali con la mosca qualche volta...un pescatore esperto mi ha consigliato ed i risultati non sono mancati. canna da 9 piedi e coda galleggiante, finale in fluorocarbon del 16 e solo 1 mosca in 2 colori, una bread fly autocostruita su amo del 10, bianca e giallo ocra. tecnica semplice...pasturazione con pane e mosca in mezzo alle bollate. per lo meno è quello che è andato bene dove ho pescato io e cioè nei porti che frequento e in un lago salato una volta dove ho preso cefali che non pensavo potessero esistere. ho provato la stessa tecnica anche in un carpodromo per fare un po di pratica prima dei cefali e ovviamente funziona! purtroppo non sono un esperto ma spero di esserti stato d'aiuto. ciao
sampei santo subito!!!!!

#3 momò1293457813

momò1293457813

Utente registrato

• Gold Member
  • 433 Post:
  • Tecnica: spinning e mosca

Postato 01 May 2011 - 19:52 PM

io ho trovato interessante questo articolo... ;)

http://www.flyage.ne...he/muggini.html
Posted Image
CLICCA QUI!!!

#4 mark65

mark65

Utente registrato

• Gold Member
  • 1613 Post:
  • Tecnica: dipende dai giorni

Postato 01 May 2011 - 20:59 PM

io ho trovato interessante questo articolo... ;)

http://www.flyage.ne...he/muggini.html

io li pescavo sulle spiagge in Po con la tremolina,adesso che ho iniziato a mosca devo dire che questo articolo e' molto interessante

#5 casari federico

casari federico

costruttore di Fantamosche

• Gold Member
  • 1799 Post:
  • LocalitàSERMIDE MN bassa Mantovana

Postato 02 May 2011 - 09:11 AM

Pescare con la Bread fly è un ottimo sistema,Mi raccomando Bread fly di piccole dimensioni e montate direttamente sull'amo e non come per il montaggio per andare a Carpe che prevede l'utilizzo dell Hair rig.Ma quando non si aggallano con il pane io utilizzo l'imitazione delle alghe,
Su di un piccolo amo dello 0.10.12 curvo lego delle fibre di Marabou verde oliva e verde chiaro,oppure delle fibre sintetiche di colore simile alle alghe,ma devono essere piccoli ciuffetti,così ad esempio nei porticcioli quando si vedono i Cefali mangiucchiare le alghe sotto le barche o dal muro del Molo funziona alla grande, con i piccoli streamer (tipo quelli nel link) non ci ho mai preso nulla :???:
Inventore dell'UNDERBAG FLAVOUR   :)

http://fedefly.blogspot.com/

#6 emi98

emi98

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:

Postato 02 May 2011 - 18:21 PM

Questa estate ci proverò ma non sono sicuro della riuscita...
Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#7 Pierflyer83

Pierflyer83

GM

• Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca

Postato 02 May 2011 - 20:22 PM

Per quanto riguarda il pane, per avere più chance di cattura, nei due o tre giorni prima di effettuare l'uscita di pesca, fai una passeggiata nello spot in cui pescherai e dai delle abbondanti pasturate di pane. Non è molto, ma almeno inizi a convogliare il pesce in una certa zona e quando deciderai di lanciare la bread fly avrai più possibilità di cattura.

Per quanto riguarda la tecnica suggerita da Fede, stai attento che sia a Riviera che a Sabbiadoro non puoi pescare sui muraglioni verso l'interno del porto, ma solo verso il mare aperto.

Piccolo OT: se a te piace pescare a streamer, fatti un paio di serate a branzini..ce n'è qualcuno che gira sulle foci del tagliamento e magari con il caldo si vede anche qualche leccia.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#8 emi98

emi98

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:

Postato 04 May 2011 - 06:02 AM

Io sarò due settimane a lignano riviera poco lontano dalle foci.Quindi ho il tempo per pasturare e per farmi qualche pescata serale e mattutina.
p.s. sono confuso da una parte leggo che si pesca leggeri ai muggini con canne 9 piedi e code 5 con finali del 16-14 e dall'altra che si pescano con canne 12 piedi code 8 finali 20-25...

Questo post è stato modificato da emi98: 04 May 2011 - 06:05 AM

Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#9 braida

braida

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto

Postato 04 May 2011 - 09:51 AM

Dai ma che figata...io che sono un veterano del Lisert a canna fissa, se mi parlate di cefali a mosca mi fate diventare matto :mrgreen: :mrgreen:

#10 emi98

emi98

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:

Postato 04 May 2011 - 13:28 PM

Ho letto bene soltanto adesso il mesaggio di pier...Quindi non posso pescare nel porto nea a sabbiadoro ne a riviera?
Allora dove potrei andare a pescare secondo te oltre alle foci?
Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

#11 Pierflyer83

Pierflyer83

GM

• Gold Member
  • 2128 Post:
  • LocalitàPordenone
  • Tecnica: Mosca

Postato 04 May 2011 - 14:57 PM

Bè, a riviera puoi pescare nella banchina ai lati del porto (Marina 1) e lungo tutta la foce del tagliamento. Un posto molto buono per il cefalo dicono che sia a riviera nel Tagliamento all'altezza del ristorante "Da willy" (zona golf club), ma io non ci sono mai andato.
A sabbiadoro puoi pescare dal muraglione del porto, ma lanciando verso il mare aperto e non all'interno del porto. Oppure è pescabile tutta la zona vicino allo "sbarco dei pirati" e dal lato della finanza.

Comunque da quello che so la zona migliore è Riviera pescando sul tagliamento.
Always think like a fish, no matter how weird it gets!!

Catch and release is a lifestyle

#12 emi98

emi98

Utente registrato

• Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 2632 Post:

Postato 04 May 2011 - 19:43 PM

grazie pier,come sempre sei illuminante...vi farò sapere...
Naiaretti Emiliano
I LOVE FLY FISHING

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi