Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Canna fissa...perché??


  • Please log in to reply
31 risposte a questo topic

#1 stesimon09

stesimon09

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: bombardamenti!
  • Provenienza: Trento

Postato 21 April 2011 - 21:33 PM

Salve a tutti,
spero che nessuno abbia di che prendersela, però vorrei proporvi una domanda che mi sono sempre fatto...tralasciando il caso in cui si parli di pesci molto piccoli per i quali possono servire galleggianti minuscoli difficilmente lanciabili...volevo sapere negli altri casi il motivo per il quale si usa una canna fissa invece che una mulinellata...dove sta la differenza? In che tipologie di pesca è tipico usare una fissa?

#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 22 April 2011 - 06:13 AM

Domanda ardua

Con la canna fissa si può unicamente pescare con il galleggiante e con un raggio d'azione limitato dalla lunghezza della canna

Con la canna con il mulinello si possono fare più tipi di pesca
Spinning
Ledgering
Passate più lunghe
Trota lago
Trota torrente
saluti

The Legend

#3 tiki27

tiki27

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1187 Post:
  • Tecnica: Trota Lago
  • Provenienza: trezzano rosa

Postato 22 April 2011 - 07:07 AM

bhe se uno va in canale a prendere minutaglia o pesci di piccola medi taglia perche deve usare una canna piu pesante visto il peso della canna piu quello del mulinello quando puo usare una canna fissa??? io la penso cosi.. ciaoo
Neo Pescatore Mosca

Mattia..

#4 FLAMINIO

FLAMINIO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 174 Post:
  • LocalitàMonteforte d'Alpone VR
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: MONTEFORTE VR

Postato 22 April 2011 - 07:16 AM

Bhe, la goduria di prendere pesce a canna fissa, non ha prezzo, ovviamente se questo è possibile, se il pesce a fissa non è raggiungibile....meglio la bolo.
Non più tardi di domenica scorsa ho fatto 4.5 kg. di triottoni e cavedanotti in canale della Battaglia, con una 7mt. fissa, su 4 mt. d'acqua con 4 gr. ....ho goduto come un riccio....lasciando pure che il mio compagno prendesse scardole e carpette con la rouba....ma quando hai un elastico tra te e il pesce dov'è il godimento?
Poi se sei in gara allora devi cercare la cosa più efficace, ma per diletto e dove è possibile...fissa forever... :rolleyes:
Ciao.
Meglio un chilo di bass che cento di siluro!

Chi protegge il siluro danneggia anche te...digli di smettere!!

#5 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 22 April 2011 - 08:03 AM

nelle gare in laghetto serve per fare velocità..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#6 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 22 April 2011 - 09:04 AM

con la fissa fai molti più lanci, sei più veloce e riesci sempre a pescare nella stesso identico specchio d'acqua (anche se più limitato)

canna più leggera e meno tempi morti!

e poi la goduria...chiaro!!! :)
certo..se temi che vi siano pesci superiori al kg meglio pensarci bene
prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#7 stesimon09

stesimon09

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: bombardamenti!
  • Provenienza: Trento

Postato 22 April 2011 - 09:04 AM

Beh sono tutte risposte sensate:

.velocità in gara, ci sta.
.prendere minutaglie, che comunque avevo già dato per scontato nella domanda
.maggior difficoltà e maggior godimento per qualcuno

Però volevo chiedere se esiste qualche cosa che con la canna fissa si riesce a far meglio che con l'altra.

La questione è nata da una discussione con un mio amico che sostiene che: "quando un pescatore con la canna fissa incontra uno con quella a mulinello...quello a mulinello è un pescatore....che prende la metà dei cavedani..." :badgrin: (MA SECONDO LUI, NON PER QUESTIONI DI VELOCITA' MA PER MAGGIOR SENSIBILITA' O ALTRO..booh )

mm che ne pensate?

#8 FLAMINIO

FLAMINIO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 174 Post:
  • LocalitàMonteforte d'Alpone VR
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: MONTEFORTE VR

Postato 22 April 2011 - 09:25 AM

Io ho sentito anni fa da un grande garista, ai tempi in cui anche io lo ero (perlomeno garista :lachtot: )

"...quando l'uomo con la canna fissa è vicino all'uomo con la roubaisienne...l'uomo con la roubaisienne è un uomo morto..."

c'è da dire che erano tempi in cui le bremacce le vedevi solo sui giornali, l'alborella, il triotto e la scardola erano ben presenti e il pesce grosso si limitava a qualche carassio o cavedano (primi anni 90) adesso non sono più convinto che sia così, almeno nelle gare.

Ciao,
Meglio un chilo di bass che cento di siluro!

Chi protegge il siluro danneggia anche te...digli di smettere!!

#9 mark1701

mark1701

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 100 Post:
  • Tecnica: spin & fly
  • Provenienza: Vicenza

Postato 22 April 2011 - 10:06 AM

....
"...quando l'uomo con la canna fissa è vicino all'uomo con la roubaisienne...l'uomo con la roubaisienne è un uomo morto..."
...

Posted ImagePosted ImagePosted Imageda incorniciare



#10 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 22 April 2011 - 10:19 AM

se è per questo anche io ho sentito dire che in una gara che si risolve a galleggiante,
"...quando il pescatore con la canna fissa è vicino al pescatore a piombino...il pescatore a piombino è un uomo morto..."

Probabilmente, gli unici veri punti di forza di una canna fissa sono l'entrata in pesca e la salpata..penso che su questi due aspetti, in termini di velocità, sia praticamente inarrivabile..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#11 stesimon09

stesimon09

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: bombardamenti!
  • Provenienza: Trento

Postato 22 April 2011 - 11:35 AM

Beh ma ragazzi pure io sta frase l'ho sentita da qualcun altro...Clint Eastwood in "per un pugno di dollari" eheh...è solo una citazione personalizzabile ahah

Comunque pure io la penso come jar...ma per il resto...baah :???:

Questo post è stato modificato da stesimon09: 22 April 2011 - 11:37 AM


#12 FLAMINIO

FLAMINIO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 174 Post:
  • LocalitàMonteforte d'Alpone VR
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: MONTEFORTE VR

Postato 22 April 2011 - 13:08 PM

Beh ma ragazzi pure io sta frase l'ho sentita da qualcun altro...Clint Eastwood in "per un pugno di dollari" eheh...è solo una citazione personalizzabile ahah

Comunque pure io la penso come jar...ma per il resto...baah :???:

Era ovviamente presa da lì

Ciao.
Meglio un chilo di bass che cento di siluro!

Chi protegge il siluro danneggia anche te...digli di smettere!!

#13 jar

jar

    Esperto Trota Lago

  • Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago
  • Provenienza: Caserta

Postato 22 April 2011 - 13:27 PM

Era ovviamente presa da lì

Ciao.



un vecchio proverbio messicano... :löl.:
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#14 gabribabi

gabribabi

    Gold Member

  • Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata
  • Provenienza: verona

Postato 22 April 2011 - 13:45 PM

:smile: questo è solo un mio parere..............
se devi pescare alborelle o altra minutaglia la canna fissa va più che bene...
ma se ci sono pesche alternative penso che sia la raubaisienne che la canna a mulinello ti permettano di divertirti....
poi per il fatto che se trovi un pescatore con la ecc...eccc. lascia il tempo che corre....ci sono tratti di fiume a laghi che la canna fissa puoi usarle per battere le noci...mentre in altri è vincente non possiamo giudicare un attrezzo solo ed esclusivamente sull'uso che ne facciamo noi oppure nello spot dove noi sistematicamente peschiamo....pensare a questo è riduttivo per il nostro bagaglio tecnico...che dopo quasi 30 anni di pesca e gare, il mio è ancora per il 50% vuoto...e penso non siano molti quelli che dicono di essere eruditi nella pesca con la fissa, con la rube o con il mulinello nella pesca stagione per stagione, località per località cambia sempre tutto perciò non potremo mai dire che tecnica può andar bene....o quale sarà la canna vincente.........ciao gabri:mrgreen:

#15 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 512 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 22 April 2011 - 16:44 PM

Fermo restando quanto giustamente scritto da gabribabi, la pesca con la canna fissa è una delle più divertenti. La fissa è la canna madre di tutte le canne. Personalmente fino a non molto tempo fà identificavo la canna fissa con la cannetta con la quale i bambini prendevano le prime trote nelle vasche superaffollate dei laghetti. Poi, grazie alla lettura dei libri di Albertarelli, ho riscoperta questa tecnica. Una vera e propria scuola propedeutica, specialmente per il futuro pescatore a bolognese. Insegna come pennellare la lenza in acqua senza fare rumore, insegna a conoscere i pesci ed il loro modo di abboccare e difendersi. Ci ho prese belle spigole, cefali, scardole, persici reali.
Ricordo un bel combattimento con un carassio (poi rilasciato) di poco sotto il kg: non facile da tirar fuori senza frizione e con un finale dello 0.10.
Al momento ne ho una in bamboo di 3.75mt, una NFT-Carson di 5.45mt, una Daiwa di 7mt. Devo far riparare l'Artico di 6mt.
In futuro mi piacerebbe prendere una bella 9mt di peso inferiore ai 400gr
Insomma, come avrai capito, a me questo tipo di canna piace tanto.
Ciao!

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.


#16 FLAMINIO

FLAMINIO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 174 Post:
  • LocalitàMonteforte d'Alpone VR
  • Tecnica: SPINNING
  • Provenienza: MONTEFORTE VR

Postato 23 April 2011 - 08:38 AM

In effetti, quello chwe io volevo dire è questo: la fissa è più divertente

poi sull'efficacia, forte dell'esperieza di 20 anni di agonismo, concordo con gabri, tutto è relativo

Ciao
Meglio un chilo di bass che cento di siluro!

Chi protegge il siluro danneggia anche te...digli di smettere!!

#17 simone3

simone3

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • Tecnica: fissa al colpo
  • Provenienza: lucca

Postato 26 May 2011 - 18:27 PM

la fissa ti da' la sensazione con il pesce in canna di aver un prolungamento del braccio praticamente senti il pesce vibrare........emozionante...poi la scelta della canna e disparata dalla tipologia del fiume e del pesce che insidi...nn e' assolutamente una pesca per alborelle anzi ...i grossi cavedani nei piccoli fiumi si pescano con lenze leggere nn superiori al grammo e le loro abboccate sono velòocissime solo una prontezza della canna fissa puo' competere adesso ci sono anche delle belle leggere e robuste fisse da poter usare tranquillamente finali del 14 e prendere pesci anche di tre kg

#18 Kodiak

Kodiak

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 512 Post:
  • LocalitàGuidonia (Roma)
  • Tecnica: Canna fissa
  • Provenienza: Tivoli (Roma)

Postato 27 May 2011 - 15:57 PM

... adesso ci sono anche delle belle leggere e robuste fisse da poter usare tranquillamente finali del 14 e prendere pesci anche di tre kg

Nomi please :arrow:

Salvatore
" Il pesce è alla vostra portata nella misura in cui sapete richiamarlo sotto la pastura e ingannarlo con perfette e fragilissime lenze" - Mario Albertarelli

" Le uniche canne che amo, sono quelle da pesca." S.F.


#19 ivan from trigno

ivan from trigno

    Jiivan

  • Gold Member
  • 4607 Post:
  • LocalitàRoma Nord
  • Tecnica: Spinning e Passata
  • Provenienza: Roma Nord

Postato 27 May 2011 - 16:11 PM

bè io la vedo cosi....perchè guidare la vecchia 500, quando c'è la nuova completamente accessoriata??? credo che la risposta sia ovvia...FASCINO, DIVERTIMENTO, SEMPLICITA', TRADIZIONE, RICORDI.... :smile:
-Il Catch And Release non è un modo di dire... non si rilascia un pesce perchè "è il regolamento" o perchè "spero di ritrovarlo e riprenderlo"...un pesce lo si rilascia per la semplice e genuina ammirazione di esso... quando si è colpiti dalla bellezza della natura che ti circonda e dei suoi abitanti, quando si è consapevoli della loro straordinarietà, sia nella loro bellezza che nei loro comportamenti, il C&R diviene non una scelta, ma una semplice ed ovvia conseguenza...e la giusta compensazione per quel piccolo peccato d'egoismo qual'è la pesca; non si puo rovinare tutto ciò, perchè è strordinario.-
-Il miglior modo per godere di questo paradiso, è pescarci-
-La frase più bella del mondo non è "ti amo" ma "ce l'ho!!"-

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 May 2011 - 16:26 PM

e' facile, comoda, leggera e veloce. la monti in 2 secondi e sei in pesca, va bene per un po' tutte le cose piu' leggere, va benissimo per iniziare e per divertirsi in compagnia o con amici/figli/cane ecc, e soprattutto... perche' no??? :)

:ironie: e poi, da spinnettaro incallito: con una fissa non ho mai parruccato il mulinello :D



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi