Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Replicare in casa i propri ondulanti preferiti passo-passo


  • Please log in to reply
45 risposte a questo topic

#21 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 27 April 2011 - 10:53 AM

Guarda, ci avevo pensato anche io e avevo recuperato le tabelle dei pesi specifici dei metalli facendo qualche calcolo sulla base delle percentuali che costituiscono la lega. "Spannometricamente", visto il volume, è probabile che si vada ad aggiungere mezzo grammo a dir tanto... In ogni caso, non ho trovato differenze nel movimento in acqua, sia quando li ho provate in acquario (poveri lebistes... :mrgreen: ) sia quando ho provato i miei primi 6 prototipi "sul campo" in laghetto, facendo anche catture (con una enorme soddisfazione). Calcola che in alcuni modelli che voglio provare ho aggiunto anche la coda, mantenendo ottimi risultati di movimento (almeno in acquario... sabato vedremo se saranno più adescanti o meno di quelli nudi).
Fabio G.

#22 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 15 May 2011 - 11:23 AM

;) devo farti i complimenti per il tutorial è fatto davvero bene, stavo pensando una cosa per fare il negativo dello stanpo hai usato vari materiali resistenti alle alte temperature eventualemnte potrebbe andare bene anche la resina molto più liscia e resistente ( ma forse difficilmente reperibile per molti :?: ),che ne dici?
grazie ciao Alessio
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#23 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 15 May 2011 - 14:35 PM

Ciao Alessio,
Per quanto riguarda la gomma siliconica ti garantisco che una volta vulcanizzata è liscia esattamente quanto la resina e permette di replicare i più piccoli particolari (persino le incisioni con la grammatura dell'artificiale).

Sull'uso della resina, onestamente non mi fiderei (anche se faccio riferimento a resine bicomponenti con vulcanizzazione a freddo del tipo in uso nel modellismo). I miei dubbi sono fondamentalmente due. Il primo riguarda, appunto, la resistenza al calore. Gli stampi non devono nè sciogliersi, nè deformarsi a temperature che superano i 330°C, quindi fai molta attenzione e verifica con attenzione i parametri chimico fisici delle sostanze che utilizzi. Non ha senso, infatti, parlare di stampo "usa e getta". Con quello che costano le resine, ti conviene comprare direttamente gli artificiali in negozio. Il mio secondo dubbio riguarda la "consistenza". La gomma è tendenzialmente morbida ed elastica, il chè ti consente di estrarre i pezzi stampati in modo molto comodo. La resina è normalmente più rigida e, anche se resistesse alle alte temperature, non so come si potrebbe comportare in fase di estrazione di un pezzo metallico considerabile, in relazione ad essa, come "indeformabile". Considera che anche nel modellismo, infatti, i calchi sono fatti praticamente sempre in gomma siliconica (di tipo diverso da quella usata da me nel tutorial, più morbida, fluida e elastica) mentre la resina viene "colata" per ottenere i pezzi.

Questo post è stato modificato da PesceDiavolo: 15 May 2011 - 14:37 PM

Fabio G.

#24 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 15 May 2011 - 17:09 PM

:mrgreen: e si mi sa che hai perfettamente ragione, pensandoci un pò il pezzo sarebbe difficle da estrarre, sulla resistenza invece dovrei confrontare i parametri dei due materiali! ma hai gia dato un'ottima dritta nel tutorial ;)
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#25 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 15 May 2011 - 18:58 PM

P.D. ti dico bella!!!!!!!!!! :up:

ottimi i consigli per la tecnica e la costruzione

sarà questione di s***a, sarà che negli spot che ho frequentato fin'ora gli ondulanti non sono piaciuti ai nostri amici pinnuti...., sarà senz'altro colpa mia nel manovrarli come previsto :heul: ma con gli ondulanti non c'ho mai preso un ficosecco :headbash: e ti dico che ne ho provati tanti .... di tutte le forme e colori :nixweiss:

fortuna che l'esatto contrario si verifica con i cucchiaini :rollsmile:
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#26 raldi

raldi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 14 September 2012 - 16:43 PM

Ciao, scusa leggendo la guida non ho ben capito il metodo con cui utilizzi gli stuzzicadenti, prima li lasci nello stampo e poi alla seconda colata li togli così che la gomma vada a formare dei perni??
Amministratore e responsabile della redazione per "Il blog della pesca - Scritto dai pescatori per i pescatori", il primo social blog dedicato al mondo della pesca

#27 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 14 September 2012 - 17:24 PM

No, li lasci dentro in modo che formino due fori su entrambe le valve. Ti serviranno, poi, quando colerai il metallo per ricreare i fori in cui vengono montati gli split ring.
Fabio G.

#28 raldi

raldi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 19 September 2012 - 19:41 PM

Ma così facendo non si riempiranno quando colerò il metallo?
Amministratore e responsabile della redazione per "Il blog della pesca - Scritto dai pescatori per i pescatori", il primo social blog dedicato al mondo della pesca

#29 Piscis piscis

Piscis piscis

    Giacomo

  • Gold Member
  • 1892 Post:
  • LocalitàMonza
  • Tecnica: predatori affamati
  • Provenienza: Monza

Postato 20 September 2012 - 11:22 AM

bel tutorial, molto professionale.
Volevo chiedere: hai detto che su pesci che superano i 2,5 kg circa è meglio usare gli ondulanti originali.
Ma se volessi duplicare ondulanti da luccio e siluro o altri pesci che immagino di grossa pezzatura
come posso rendere più "duro", resistente il mio ondulante homemade?
Grazie :smile:
"Facciamo quello che siamo"
"I pesci amano chi dorme" A.C.

#30 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 20 September 2012 - 14:39 PM

Ma così facendo non si riempiranno quando colerò il metallo?


Gli stuzzicadendi devono essere lasciati al momento della colata (tranquillo, non si bruciano... ) proprio per occupare lo spazio del foro.
Semplicemente, lasciandoli nella gomma liquida, formi due piccoli forellini che ti aiuteranno a mantenerli nella posizione corretta.
Fabio G.

#31 PesceDiavolo

PesceDiavolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 194 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Fondo, Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 20 September 2012 - 14:42 PM

bel tutorial, molto professionale.
Volevo chiedere: hai detto che su pesci che superano i 2,5 kg circa è meglio usare gli ondulanti originali.
Ma se volessi duplicare ondulanti da luccio e siluro o altri pesci che immagino di grossa pezzatura
come posso rendere più "duro", resistente il mio ondulante homemade?
Grazie :smile:


La stima è stata fatta secondo strategie spannometriche :D

La resistenza del metallo (e quindi il suo carico di rottura) dipende anche dalla forma e dallo spessore. Chiaro che se vuoi replicare un ondulante spesso mezzo cm resisterà a forze superiori... (Mi raccomando... fai sempre dei test prima...)

Se non fosse sufficiente... magari cerco di realizzare un tutorial sulla costruzione degli altoforni in ambiente domestico :)
Fabio G.

#32 raldi

raldi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 59 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 20 September 2012 - 21:14 PM

Adesso è tt più chiaro 😊grazie mille, prossimamente penso che mi cimenterò nell'esperimento
Amministratore e responsabile della redazione per "Il blog della pesca - Scritto dai pescatori per i pescatori", il primo social blog dedicato al mondo della pesca

#33 topolinobs87

topolinobs87

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2 Post:
  • Tecnica: no comment
  • Provenienza: rodengo saiano brescia

Postato 20 October 2012 - 19:34 PM

sei un'idolo ottimo tutorial curato e preciso in ogni sua parte...complimenti...tanto di cappello

#34 StOnE86

StOnE86

    il Sera

  • Gold Member
  • 573 Post:
  • Tecnica: ...poca...
  • Provenienza: Calvisano (BS)

Postato 23 October 2012 - 18:01 PM

Avrei un paio di domandine tecniche.... :mrgreen:
Gli stampi hanno durata pressochè infinita o dopo un certo numero di colate son da buttare?
La lega bassofondente, in base a cosa l'hai scelta? Suppongo ce ne siano di vari tipi e con varie caratteristiche di resistenza, malleabilità,durezza etc...ne hai provate varie o quella che utilizzi è quella che sei riuscito a reperire con le migliori caratteristiche meccaniche?
Erano un paio le domandine, ma nello scrivere mi è sorto un altro dubbio, con prova statica intendi una prova a trazione con un carico di tot kg giusto?

P.S.
Mi interesserebbe il tutorial sull'altoforno!!! :lachtot:

Questo post è stato modificato da StOnE86: 23 October 2012 - 18:04 PM

Don't worry! Go fishing!!!   ;-)

#35 Gianni.Paradiso.1997

Gianni.Paradiso.1997

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 463 Post:
  • LocalitàBenevento
  • Tecnica: Spinning-Fondo
  • Provenienza: San Giorgio La Molara

Postato 06 June 2013 - 16:39 PM

Il link non funziona chi mi da una mano? :-(

#36 johnnypastiglia

johnnypastiglia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Localitàcassina
  • Tecnica: spinning - mosca
  • Provenienza: cassina

Postato 18 July 2013 - 18:33 PM

vero non funziona più ... si può ripristinare che sono curioso ???



#37 Danieleghilardi1998

Danieleghilardi1998

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 55 Post:
  • Tecnica: canna fissa
  • Provenienza: Lucca

Postato 19 July 2013 - 23:41 PM

Evvero non funziona più.



#38 johnnypastiglia

johnnypastiglia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Localitàcassina
  • Tecnica: spinning - mosca
  • Provenienza: cassina

Postato 21 January 2014 - 21:10 PM

up ?



#39 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 22 January 2014 - 08:08 AM

A caspita...se dorme
..
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#40 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 22 January 2014 - 09:30 AM

sistemato ora il link funziona :)
 


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi