PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 15 April 2011 - 13:01 PM
Postato 15 April 2011 - 15:12 PM
Postato 15 April 2011 - 17:52 PM
Salve a tutti,
per la prima volta sto per dedicarmi alla passata in fiume con bolo di 6mt, finalizzata a cavadani e barbi .
Volevo prepararmi le lenze a casa per non perdere tempo una volta arrivato sul posto e mi chiedevo se era possibile fare quanto segue:
vorrei prendere un grembiule trota torrente per mettere le scalette con le lenze già avvolte, ossia fare degli spezzoni di lenza di 1 mt max, con all'estremità una girella da collegare alla lenza madre e dall'altra un il termianale. Facendo questo, per esempio, se decidessi di usare una galleggiante da 2 grammi, avrei già pronta una lenza appropriata, se dicedessi di usare uno da 4 gr avre già pronta la lenza da 4gr e cosi via.
Fatta questa premessa e descrizione vi mostro la mia perplessità, ossia quella di usare una girella tra il galleggiante e la spallinata. Ovviamente la porrei tenendo conto di quanto fondo devo dare al galleggiante senza creare dei limiti.
Riepilogo la squenza della lenza: GALLEGGIANTE (su lenza madre) + GIRELLA + SPALLINATA + GIRELLA + TERMINALE (da girella a girella lo spezzone piombato sarebbe max di 1 mt).
Sono impaziente di sapere il vostro pensiero.
Grazie mille.
Italo
Postato 18 April 2011 - 09:42 AM
Gabri buongiorno,
fretta????
![]()
![]()
bando algli scherzi...quello che hai detto non è proprio il massimo, ma si può fare, l'importante è che tu prepari a casa le spallinate che dici con il galleggiante che vuoi usare, perchè non tutti i galleggianti da 2 gr portano la stessa quantità di pallini detto questo...1 mt. mi sembra poco per i cavedani e molto per i barbi...i cavedani vogliono il 99% dei casi una lenza morbida(sempre in base alla corrente) mentre per i barbi che sono abituati a grufolare a terra ci vorrebbe una lenza più raggruppata....ora per la girella può essere fattibile, purchè sia una Micro Girella e che tu faccia la piombatura tenendo conto anche del peso della girella, ora prova e poi facci sapere...ciao gabri
PS: siamo in un forum e non in una chat....la fretta è cattiva consigliera![]()
![]()
Questo post è stato modificato da Python696: 18 April 2011 - 09:42 AM
Postato 18 April 2011 - 13:24 PM
Gabri buongiorno,
ho letto quanto mi hai descritto... precisamente la spallinata in quanta lenza la distribuiresti per il barbo e quanto per il cavedano?
Apro un nuovo post per chiedervi alcune cose ancora più tecniche... sabato sono andato ed ho pescato per la prima volta con qiesta tecnica.... bellissima....!
P.S.: la mia fame di sapere, vista l'imminente pescata mi ha fatto sembrare frettoloso. Grazie per le importanti risposte. Sperimenterò e vi farò sapere.
Postato 18 April 2011 - 14:23 PM
Velocità media e pesca con circa 3mt di profondità.
per poterti rispondere mi servono un paio di info: quanta profondità e quanta corrente???..ciao gabri
![]()
Postato 18 April 2011 - 17:56 PM
Velocità media e pesca con circa 3mt di profondità.
Postato 18 April 2011 - 22:40 PM
ma quando si fa la passata si usa sempre una sondina per conoscere la profondità precisa? La corrente credo che ostacoli tale attività o erro?
allora per i cavedani rimarrei sul metro e terminale da 25/30 tenendo conto che il bulk porti il 70% della piombatura, mentre per i barbi un 40 cm.e il terminale 20/25 e che la piombatura sia a scalare...cioa gabri
Postato 18 April 2011 - 22:47 PM
...quello che hai detto non è proprio il massimo, ma si può fare, l'importante è che tu prepari a casa le spallinate che dici con il galleggiante che vuoi usare, perchè non tutti i galleggianti da 2 gr portano la stessa quantità di pallini detto questo...
...ora per la girella può essere fattibile, purchè sia una Micro Girella e che tu faccia la piombatura tenendo conto anche del peso della girella...
Postato 18 April 2011 - 22:55 PM
perfetto.. grazie mille, ora ricerco un pò sugli ami, misure e caratteristiche...ovviamente se hai da consigliare anche su questo, ben venga.
allora per i cavedani rimarrei sul metro e terminale da 25/30 tenendo conto che il bulk porti il 70% della piombatura, mentre per i barbi un 40 cm.e il terminale 20/25 e che la piombatura sia a scalare...cioa gabri
Postato 19 April 2011 - 16:48 PM
perfetto.. grazie mille, ora ricerco un pò sugli ami, misure e caratteristiche...ovviamente se hai da consigliare anche su questo, ben venga.
Postato 19 April 2011 - 16:53 PM
per allegerire puoi fare un'asola sotto al galleggiante ed chiudere le corone tra girella e moschettone singolo (leggerissimo), sfruttando quest ultimo per l'aggancio alla lenza madre..ovviamente per evitare lo sgancio, c'è l'apposito scobidoo per coprire il moschettone..
che ne pensi, gabri?
Postato 20 April 2011 - 08:58 AM
... bhe interessante poter praticare entrambe le strategie e vedere con quale sci si trova meglio...
personalmente non faccio mai ne aggiunte ne nodi in una lenza, le costruisco direttamente a casa su un filo dello 0.12 della lunghezza di circa 7 mt e per aggiungerlo al filo del mulinello faccio il classico nodo di sangue...così ho sempre la lenza che mi occorre con il suo galleggiante già pronta....
fare un'asola, attaccare un moschettone, e una girella quanti nodi deve avere quella povera lenza???![]()
![]()
ciao gabri
Questo post è stato modificato da Python696: 20 April 2011 - 09:00 AM
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi