Per quel poco che può valere...per quanto mi riguarda dipende da vari fattori la scelta di come pescare. Alcune cose le decidi tu, altre sei obbligato a tenerle in considerazione voglia o no.
Pescare verso monte è teoricamente meglio perchè soprattutto se peschi IN torrente e non ai lati levi in fattore rumore pietre/sporco in corrente e abbassi il livello di visibilità del pesce. Se poi adotti tecniche ninja è pure meglio
Certo è che almeno per me ci devono essere particolari condizioni di fiume per farlo....molti massi-presenza di ampie buche, corrente non troppo forte/portata acqua media altezza fondo buona. Altrimenti l'esca lavora male o almeno ...meno bene di quanto farebbe se fosse contro corrente. Se sono costretto a pescare verso monte in condizioni di acqua forte, bassa e senza particolari rigiri scelgo minnow affondanti piccoli e tengo la punta della canna bella alta per dare un aiuto, o rotantini piccoli a paletta larga, rigorosamente argentati perchè il pesce ha poco tempo per decidere se attaccare o no, l'esca non sempre si presenta bene e quindi punto molto sul discorso attacco per territorialità.
Verso valle è più facile far lavorare l'artificiale ma hai i problemi che pescando verso monte non hai. Problema visibilità....sporco-rumore che crei smuovendo pietre. In questo caso uso più minnow galleggianti e vado di rotanti con palette modello "aglia", più strette e a quel punto con punti rossi o altri colori. Dato che li posso far lavorare come voglio sono solito non lanciare i minnow verso valle ma lateralmente, per farli scendere in corrente fino al punto che voglio e poi far seguire una mezzaluna nel recupero.
Con gli ondulanti....non ho proprio feeling e li uso raramente, preferisco adottare un recupero da ondulante usando un cucchiaino. Ma un amico usa praticamente solo quelli in torrente e pescando verso monte li lancia e li recupera lasciando che stiano a ridosso del fondo...e di catture ne fa!
Non ho quindi una preferenza specifica tra i due modi....dipende da dove pesco... diciamo che se sono nelle condizioni di scegliere, io pesco verso valle.
just my 2 cents!
Dario