Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

montaggio canna alla francese

• Please log in to reply
14 risposte a questo topic

#1 luca.fioretta

luca.fioretta

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:
  • Tecnica: pesca al tocco

Postato 27 March 2011 - 19:47 PM

ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi presento, mi chiamo luca, ho 20 anni e sono di trento!
volevo chiedervi quanto costa all'incirca il montaggio alla francese. pensavo di montare 3 blocchi. qualcuno ha esperienze di questo genere?
grazie mille in anticipo!

#2 benny

benny

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning

Postato 27 March 2011 - 20:07 PM

Ciao Luca e benvneuto su POK! Per cortesia passa a presentarti nell'apposita sezione :)

:arrow: http://www.pescanetw...uto-presentati/

Ciao
Benny
39 40 anni

#3 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 28 March 2011 - 12:59 PM

ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi presento, mi chiamo luca, ho 20 anni e sono di trento!
volevo chiedervi quanto costa all'incirca il montaggio alla francese. pensavo di montare 3 blocchi. qualcuno ha esperienze di questo genere?
grazie mille in anticipo!

:???: :???: mi spieghi cosa intendi per montaggio alla francese?????

#4 luca.fioretta

luca.fioretta

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:

Postato 28 March 2011 - 13:07 PM

:???: :???: mi spieghi cosa intendi per montaggio alla francese?????

volentieri! :) montare una canna alla francese significa farla diventare una teleregolabile dai molteplici usi. Io ad esempio la uso nella pesca della trota in torrente e avendo una bolognese da 7 metri mi è comodo montarla con dei blocchi di gomma in modo da allungare o accorciare ogni sezione anche di pochi cm ! :)

#5 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 28 March 2011 - 13:11 PM

volentieri! :) montare una canna alla francese significa farla diventare una teleregolabile dai molteplici usi. Io ad esempio la uso nella pesca della trota in torrente e avendo una bolognese da 7 metri mi è comodo montarla con dei blocchi di gomma in modo da allungare o accorciare ogni sezione anche di pochi cm ! :)

:lachtot: :lachtot: semplicemente una teleregolabile... :lachtot: :lachtot: :lachtot: che bello sentirla chiamare alla francese sembra tutt'altra cosa... :mrgreen: :mrgreen:
Bene ora passa a presentarti e vedrai che le risposte arriveranno...cioa gabri :smile: :smile:

#6 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 28 March 2011 - 13:11 PM

Non avevo mai sentito la definizione "alla francese" comunque.... Il montaggio costa come montare una bolognese (dipende dal negoziante,dalla bontà del lavoro e dalla passanteria...) in più il costo dei blocchi che varia anche qua a secondo di chi te li fa ! comunque una 7 metri montata con 3 blocchi e con materiali dignitosi si aggira intorno ai 50 euro... poi se te la fa un amico appassionato magari te la fa anche gratis ! :smile:
Buy the best,forget the rest...

#7 luca.fioretta

luca.fioretta

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:

Postato 28 March 2011 - 13:51 PM

Non avevo mai sentito la definizione "alla francese" comunque.... Il montaggio costa come montare una bolognese (dipende dal negoziante,dalla bontà del lavoro e dalla passanteria...) in più il costo dei blocchi che varia anche qua a secondo di chi te li fa ! comunque una 7 metri montata con 3 blocchi e con materiali dignitosi si aggira intorno ai 50 euro... poi se te la fa un amico appassionato magari te la fa anche gratis ! :smile:

ciao ferroforte! clicca sul link
www.hobbyfaenza.it/laboratorio.htm
e se scorri la pagina iniziale vedrai che c'è scritto canna teleregolabile alla francese! :)

#8 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:

Postato 28 March 2011 - 17:14 PM

sempre comunque una teleregolabile è.... Però se ti piace il termine "alla francese" ti spiego le differenze con il montaggio "all'italiana"...
Nel primo caso vengono usati dei freni che bloccano l'elemento in qualsiasi posizione (a discapito della sicurezza della canna) e dei "ragni" di plastica nel posteriore per permettere che i pezzi non ballino durante l'utilizzo...
All'italiana invece c'è un blocco superiore che funziona solo da aperto/chiuso non puoi fare mezze misure (a mio avviso inutili) e nel posteriore un blocco per non far ballare i pezzi che funziona solo da sezione chiusa ! Il primo sistema alla francese è utilizzato per le canne economiche,l'altro per le canne di fascia superiore ! ;-)

#9 luca.fioretta

luca.fioretta

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:

Postato 28 March 2011 - 19:18 PM

sempre comunque una teleregolabile è.... Però se ti piace il termine "alla francese" ti spiego le differenze con il montaggio "all'italiana"...
Nel primo caso vengono usati dei freni che bloccano l'elemento in qualsiasi posizione (a discapito della sicurezza della canna) e dei "ragni" di plastica nel posteriore per permettere che i pezzi non ballino durante l'utilizzo...
All'italiana invece c'è un blocco superiore che funziona solo da aperto/chiuso non puoi fare mezze misure (a mio avviso inutili) e nel posteriore un blocco per non far ballare i pezzi che funziona solo da sezione chiusa ! Il primo sistema alla francese è utilizzato per le canne economiche,l'altro per le canne di fascia superiore ! ;-)

sinceramente il montaggio alla francse lo trovo migliore rispetto all'italiana. con quest'ultima sei limitato alle solite misure prestabilite, mentre alla francese puoi veramente regolare un'infinità di posizioni con un area utile di pesca maggiore rispetto alla stessa canna con montatura all'italiana. Ieri sono stato a riva del garda alla fiera di caccia e pesca, c'erano varie teleregolabili sia in lunghezza e costo, e tutte quelle TOP di gamma montavano alla francese. Poi magari dalle tue parti è più usata la teleregolabile all'italiana! :) alla fine è il pescatore che deve decidere con quale si trova meglio! :)

#10 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:

Postato 28 March 2011 - 21:20 PM

sinceramente il montaggio alla francse lo trovo migliore rispetto all'italiana. con quest'ultima sei limitato alle solite misure prestabilite, mentre alla francese puoi veramente regolare un'infinità di posizioni con un area utile di pesca maggiore rispetto alla stessa canna con montatura all'italiana. Ieri sono stato a riva del garda alla fiera di caccia e pesca, c'erano varie teleregolabili sia in lunghezza e costo, e tutte quelle TOP di gamma montavano alla francese. Poi magari dalle tue parti è più usata la teleregolabile all'italiana! :) alla fine è il pescatore che deve decidere con quale si trova meglio! :)

Sono certo che ti sbagli perchè il montaggio fatto con le boccole di plastica non lo si fa più da anni sopratutto su canne over 8 metri !!!! Può confermartelo qualsiasi praticante della pesca sul torrente.... garista o amatore evoluto ! Vedi canne dell'artico o della maver (top per il torrente)... Se poi ritieni che i blocchi di plastica facciano di più al caso tuo è un altro discorso,solo tu sai che pesca fai e che esigenze hai,e qua non si può dire nulla,ma gli usi e costumi moderni sono pro montaggio blocchi APERTO/CHIUSO ! Hola :smile:

#11 germano0946

germano0946

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 238 Post:
  • Localitàvalle tanaro
  • Tecnica: passata,tocco

Postato 28 March 2011 - 21:29 PM

scusate, ma se la teleregolabile la si impugna piu avanti o piu undietro non si ottiene lo stesso effetto della canna alla "francese"????
se rispetti l'ambiente moltiplichi i pesci anche tu.....

#12 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:

Postato 28 March 2011 - 21:31 PM

scusate, ma se la teleregolabile la si impugna piu avanti o piu undietro non si ottiene lo stesso effetto della canna alla "francese"????

Esatto.... e usare una canna con un elemento semi aperto non è di certo il massimo della sicurezza ! :smile:

#13 luca.fioretta

luca.fioretta

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:

Postato 28 March 2011 - 21:44 PM

Esatto.... e usare una canna con un elemento semi aperto non è di certo il massimo della sicurezza ! :smile:

non è il massimo della sicurezza nemmeno aprire sezione per sezione, la canna dovrebbe lavorare sempre aperta x dare il massimo e per la massima resistenza, lo sforzo andrebbe distribuito su di una parabola molto più ampia e uniforme... in effetti dopo gli 8 metri credo sia inutile usare le boccole perchè manco vedi dove aarriva il cimino quasi, però dalle mie parti i torrenti sono piccoli e tutti i pescatori che incontro montano le boccole, ripeto: da noi andrà maggiormente questa tipologia, ovvio che se i garisti o persone piu esperte con canne da 1000 euro e oltre montano all'italiana non parlo piu!!! la comodità è una cosa personale! =)

#14 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:

Postato 28 March 2011 - 21:54 PM

Sul fatto della sicurezza ti posso quotare in parte.... Una bolognese,come nel tuo caso,non sarebbe sicura nemmeno con i blocchi aperto/chiuso proprio perchè è una bolognese e non una teleregolabile.... Mentre le canne che nascono con il preciso scopo di pescare sul torrente sono studiate proprio per lavorare anche da chiuse.... :smile:
Sta di fatto che la tua bolognese,se usata nei dovuti modi,la puoi montare a teleregolabile,non sei il primo e non sarai l'ultimo ! ;-) Vai tranquillo.... Sopratutto se è una bolognese robusta e abbastanza rigida !

#15 luca.fioretta

luca.fioretta

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 40 Post:

Postato 28 March 2011 - 22:00 PM

Sul fatto della sicurezza ti posso quotare in parte.... Una bolognese,come nel tuo caso,non sarebbe sicura nemmeno con i blocchi aperto/chiuso proprio perchè è una bolognese e non una teleregolabile.... Mentre le canne che nascono con il preciso scopo di pescare sul torrente sono studiate proprio per lavorare anche da chiuse.... :smile:
Sta di fatto che la tua bolognese,se usata nei dovuti modi,la puoi montare a teleregolabile,non sei il primo e non sarai l'ultimo ! ;-) Vai tranquillo.... Sopratutto se è una bolognese robusta e abbastanza rigida !

che le studino apposta non metto in dubbi, sono ingegneri quelli che le progettano, e studiando ingegneria una minima idea del lavoro complicato che c'è dietro me la pongo!!! tu hai fatto la differenza tra una teleregolabile di natura e una bolognese "truccata", ok ci sta, però considera che stai parlando con uno che non è a livelli elevati, quindi la differenza non si pone. se parliamo di campionati, bè allora non c'è paragone come dici tu! :) la mia è una colmic, è bella robusta, leggera ed ha una buona azione di punta, insomma per me è sufficiente, non ricerco il massimo per ora, anche perchè prima degli attrezzi ci vuole l'esperienza.. :)

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi