Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

efficacia dei real winner

• Please log in to reply
20 risposte a questo topic

#1 patocol2003

patocol2003

Utente registrato

• Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning

Postato 18 February 2011 - 20:23 PM

Salve gente,
oggi mi sono recato in un nuovo laghetto ho pescato per due ore con i real winner da 7 cm affondanti e filibustiere senza avvertire nemmeno una toccata,poi due altri pescatori mi hanno consigliato di provare con gli ondulanti e solo allora sono riuscito a realizzare qualche cattura.
Secondo voi è possibile che i pesci si comportino diversamente nei confronti di un esca a seconda del lago,visto che con i real winner ho quasi sempre fatto catture,o è stato solo un caso?

Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               

#2 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 18 February 2011 - 20:43 PM

Pescavi a galla ?

Probabilmente con l ondulante andavi piu in profondità..

#3 Ale84

Ale84

pica & maledetto silicone!

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner

Postato 18 February 2011 - 21:14 PM

:wink: ciao patocol, bhe guarda a mio modesto parere i real-winner sono i migliori artificiali (ma devo ancora verificare bene...!) in circolazione, non ci sono rapala che tengono ne altri artificiali che non sto a elencare, dico questo per 2 semplici motivi:
- i real-winner come (...quasi) gli autocostruiti sono degli artificiali di nicchia e molto molto ben fatti forse peccano un pò nella vernice ma provati e stra riprovati prima dell'immissione sul mercato, un pò come fa un autocostruttore che si produce da se un minnow facilmente se tiene al risultato e a una buona soddisfazione successiva lo prova e lo autocostruisce in modo meticoloso, cosa che a parer mio non fanno del tutto i grandi produttori perchè semplicemente tengono di più al mercato!
- 2° molto più importante a mio vedere, sono degli artificiali molto essenziali nella sua costruzioni difatti esistono 3 modelli casting, gallegiante e affondante... e non 1000 che creano solo confusione (per far si che tu ne compri il maggior numero!) e con colorazioni comprese quelle nuove anchesse risicate al minimo indispensabile, ma molto vicine alla realtà e di conseguenza molto catturanti!
concludo dicendo che secondo me in quel giorno particolare come molte volte sono i laghi in generale hai usato un modello di real-winner non azzeccato per quel particolare momento, magari sarebbe bastato un casting 5/7 cm. GR GRO o FT che poteva fare la differenza, il mio consiglio è che bisognerebbe avere anche solo 2/3 pz. ma di tutti (e solo) i 3 modelli, io personelmente non mi sono mai mai trovato male!

scusa se mi sono dilungato troppo!

citazione dal sito sa gli admin me lo consentono :arrow:
I nuovi artificiali Real Winner vengono realizzati con moderne metodologie di lavorazione ma con la cura artigianale che li ha sempre contraddistinti.

ciao Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#4 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 19 February 2011 - 09:40 AM

ciao,non sono d'accordo su molte cose!!

innanzitutto,da un ondulante al un pesciolino cambia la musica completamente!!tutt altro movimento,quindi vibrazioni,fasci di luce,senza considerare il tipo di ondulante in questione e il modo di recupero di entrambi!!

i real winner sono sicuramente validi,ma anche loro hanno i loro grossi limiti..ci sono giornate e periodi in cui la trota richiede altri movimenti da parte dell esca,e preferisce aggredire esempio lo scodinziolio e non "il twist" che fa sulla asse real winner,e altri in cui la prendi quasi solo a ondulante (da me di solito otobre-novembre).

tutto ciò non vuol dire che non si facciano catture,ma significa semplicemente che magari avremo potuto farne molte di piu.

tornando alla tua situazione,punterei attenzione prima che all altezza del recupero,(che solitamente chiunque con un minimo di esperienza riconosce e ricerca subito), alla velocità(spessp tralasciata) e al momento dell'attacco da parte del pesce .

spesso con odnulanti che "sfarfallano" vedi lo shiny o perca esempio,l'attacco avviene nel momento di stop del mulo,in cui l'ondulante ricade indietro appunto sfarfallando.altre volte con minnow galleggianti l'attacco avviene nel momento di stop e quindi di risalita.
in queste giornate dovremo modificare il nostro recupero,accentuando questo momenti e portando particolare attenzione al momento dell'attacco. ossevare questo fattore mi ha fatto girare in magia molte pescate altrimenti finite "male".

se hai domande vai pure.
Ciao
Ale
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#5 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 19 February 2011 - 09:45 AM

:
I nuovi artificiali Real Winner vengono realizzati con moderne metodologie di lavorazione ma con la cura artigianale che li ha sempre contraddistinti.

ciao Ale

AAAAAAA certo è per quello che li fanno in resina e non piu in legno,per noi pescatori :hilfe: :hilfe: :hilfe: ...e si arrugginiscono le ancorette...ragazzi,made in china con resine e costano addirittura di piu per togliere pensieri ai pescatori!!
personalmente real winner è defunta,o trovo modelli vecchi o restano in negozio a marcire(resina permettendo... :löl.: :löl.: )

cambiando produzione e materiale,come minimo andava tolto un buon 30% al costo!!

questo mio parere,e di qualche altro pescatore,ognuno libero di vederli magici!
ciao
Ale
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#6 Ale84

Ale84

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 19 February 2011 - 16:25 PM

AAAAAAA certo è per quello che li fanno in resina e non piu in legno,per noi pescatori :hilfe: :hilfe: :hilfe: ...e si arrugginiscono le ancorette...ragazzi,made in china con resine e costano addirittura di piu per togliere pensieri ai pescatori!!
personalmente real winner è defunta,o trovo modelli vecchi o restano in negozio a marcire(resina permettendo... :löl.: :löl.: )

cambiando produzione e materiale,come minimo andava tolto un buon 30% al costo!!

questo mio parere,e di qualche altro pescatore,ognuno libero di vederli magici!
ciao
Ale

...sta di fatto però che non mi sono mai trovato male e ho praticamente sempre salvato la giornata, un perchè ci sarà o no!!!???
poi e ovvio che il lago è un posto molto variabile dove pescare e quindi ci va un pò di malizia!
Ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#7 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:

Postato 19 February 2011 - 16:27 PM

La fiducia che si ripone in un artificiale è spesso l "ingrediente magico" che ne determina la reale efficacia...

#8 Fario-CH

Fario-CH

Utente registrato

• Gold Member
  • 10446 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Anno di nascita:1966

Postato 19 February 2011 - 16:31 PM

La fiducia che si ripone in un artificiale è spesso l "ingrediente magico" che ne determina la reale efficacia...

come non quotare :smile:

#9 alex1983

alex1983

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:

Postato 19 February 2011 - 16:46 PM

Anche io quoto di brutto!!!!!! :up: :2thumbs: :2thumbs:
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

Posted Image In onore del grande Stanislao Kuckiewicz creatore degli immortali Martin!!! Grazie!!

#10 Ale84

Ale84

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 19 February 2011 - 18:02 PM

:gott: :gott: :gott: il pensiero di ogni pescatore o quasi!

#11 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 19 February 2011 - 19:03 PM

...sta di fatto però che non mi sono mai trovato male e ho praticamente sempre salvato la giornata, un perchè ci sarà o no!!!???
poi e ovvio che il lago è un posto molto variabile dove pescare e quindi ci va un pò di malizia!
Ale

I real winner sono degli ottimi artificiali! ;) E fai benissimo ad usarli se negli spot che frequenti e per il modo che hai imparato ad usarli ti fanno prendere di più di altri :)
Detto questo...
Non direi che sono proprio di nicchia, in quanto si trovano in quasi tutti i negozi...
Sono di ottima qualità, ma a detta di molti (e anch'io ne ho rotto uno) hanno la paletta un po' fragile, quindi hanno anche loro difetti.
Il fatto che altre marche abbiano 1000 modelli non crea confusione se sai quello di cui hai bisogno. Se ti serve un crank, un suspending, un minnow da bass, devi rivolgerti ad altre marche. Se ti servono artificiali più pesanti perchè alcuni posti lo richiedono rispetto a quelli da te frequentati, idem. etc etc...
Le citazioni dei siti (di qualsiasi marca) è semplicemente marketing ;)

Anch'io li uso (allo stesso modo di altri artificiali), con molta soddisfazione, ma non possiamo certo dire che sono i migliori sul mercato in ogni situazione, perchè induciamo poi magari chi è alle prime armi con lo spinning a comprare solo quelli pensando di aver risolto ogni problema (se fossero superiori in tutto, si venderebbero solo quelli, no? ;))

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#12 Federico Ielli

Federico Ielli

Sempre con noi

• Sempre con noi
  • PipPipPipPipPip
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia

Postato 20 February 2011 - 09:32 AM

Infatti: non si può affermare che un artificiale sia il migliore in senso assoluto, soprattutto perchè la sua catturabilità e funzionalità dipende spesso da chi lo usa e dal come lo si utilizza. Nel caso dei Real Winner, come ho già avuto modo di dire, si tratta di ottimi artificiali, che anche io impiego con buona soddisfazione nei confronti delle grosse trote dei maggiori corsi d'acqua, tuttavia non esenti da difetti. Uno, in particolare, è già stato evidenziato: l'estrema delicatezza della paletta di profondità, che si rompe davvero troppo spesso. Ultimamente ne ho rotte almeno tre, delle quali una sulla semplice jerkata! Im questo i Rapala sono molto meglio. Secondo difetto: l'affondamento. E' rapido, ma poco efficace, nel senso che raggiungono la quota d'azione velocemente, ma scendono in maniera poco adescante, puntando dritto di muso e non ondeggiando. A questo punto parliamo dei pregi: ottimo affondamento rispetto ad altri minnow, Rapala compresi, e buone reazioni alla jerkata, il che li rende molto efficaci. Per ultimo il prezzo: troppo elevato in considerazione delle caratteristiche di cui sopra.
Federico Ielli

#13 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 20 February 2011 - 09:58 AM

E' stato un piacere leggere questa discussione (confronto sui real w) BRAVI!

Interventi e considerazioni davvero interessanti :up:

P.S. Chi è entrato nella stanza della pesca del J, sa che ci sono circa 200 Minnow :D .. ma manco un real winner, eppure qualche pesce lo prendo lo stesso ;)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#14 patocol2003

patocol2003

Utente registrato

• Gold Member
  • 1461 Post:

Postato 20 February 2011 - 10:23 AM

grazie a tutti per le risposte siete stati molto esaudienti!!!potreste consigliarmi altri minnow da utilizzare in torrente sempre per le trote? grazie

Questo post è stato modificato da patocol2003: 20 February 2011 - 12:54 PM

Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg

#15 patocol2003

patocol2003

Utente registrato

• Gold Member
  • 1461 Post:

Postato 20 February 2011 - 13:04 PM

sapreste darmi indicazioni anche sui luciapuma?

#16 Ale84

Ale84

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 20 February 2011 - 18:44 PM

grazie a tutti per le risposte siete stati molto esaudienti!!!potreste consigliarmi altri minnow da utilizzare in torrente sempre per le trote? grazie

:arrow: bhe non so se in torrente possono andare bene però mi hanno detto che gli YoZuri sono dei buoni artificiali ma non posso esprimermi dato che ho preso i primi 2 l'altra settimana ma non li ho ancora usati, sto aspettando l'apertura ( -7) per provarli!
mentre per i luciapuma ci son alcuni video su youtube, prova a vedere questo!

ciao Ale

#17 Ale84

Ale84

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino

Postato 20 February 2011 - 19:04 PM

I real winner sono degli ottimi artificiali! ;) E fai benissimo ad usarli se negli spot che frequenti e per il modo che hai imparato ad usarli ti fanno prendere di più di altri :)
Detto questo...
Non direi che sono proprio di nicchia, in quanto si trovano in quasi tutti i negozi...
Sono di ottima qualità, ma a detta di molti (e anch'io ne ho rotto uno) hanno la paletta un po' fragile, quindi hanno anche loro difetti.

Le citazioni dei siti (di qualsiasi marca) è semplicemente marketing ;)

Anch'io li uso (allo stesso modo di altri artificiali), con molta soddisfazione, ma non possiamo certo dire che sono i migliori sul mercato in ogni situazione, perchè induciamo poi magari chi è alle prime armi con lo spinning a comprare solo quelli pensando di aver risolto ogni problema (se fossero superiori in tutto, si venderebbero solo quelli, no? ;))

:mrgreen: effettivamente hai ragione a dire che non sono i migliori artificiali in circolazione e non posso dirlo nemmeno io (devo provarne ancora molti!) altrimente come giustamente scrivi si vendrebbero solo quelli, ti devo però contraddire sul fatto che si trovano in molti negozi, bhe non so dalle tue parti ma di negozi che conosco e che trattano i realwinner ce ne sono 2 dalle mie parti uno è il Brichi a Mortara circa 100 km. da casa mia e un'altro è a Torino fortunatamente più vicino, ecco perchè ho detto di nicchia!

Il fatto che altre marche abbiano 1000 modelli non crea confusione se sai quello di cui hai bisogno. Se ti serve un crank, un suspending, un minnow da bass, devi rivolgerti ad altre marche. Se ti servono artificiali più pesanti perchè alcuni posti lo richiedono rispetto a quelli da te frequentati, idem. etc etc...

in questo ti devo dare ragione forse pecco un pò in conoscenza sarà per quello che mi trovo bene con i real-winner pochi modelli più semplicità!

#18 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 20 February 2011 - 19:14 PM

sapreste darmi indicazioni anche sui luciapuma?

Patocol, se posso permettermi un consiglio :-)
Dato che da quel che ho capito sei all'inizio...prenditi pochi minnow semplici, della marca che preferisci (Real Winner, Rapala...) magari un paio di galleggianti, un paio affondanti e un crank, e poi usali il più possibile. Impara a capire come si muovono, come lavorano e usali nelle conizioni più diverse che trovi, senza per adesso acquistarne di tanti tipi diversi (cercando quello magico che non esiste) che poi non userai al meglio. Avrai poi tempo con l'esperienza che aumenterà, di capire quali sono le caratteristiche che serviranno nele prossime esche che dovrai comprare e anche di toglierti lo sfizio di provarne quanti altri vorrai (anche alcuni "particolari" come i luciapuma) ;) .

#19 patocol2003

patocol2003

Utente registrato

• Gold Member
  • 1461 Post:

Postato 20 February 2011 - 19:35 PM

Patocol, se posso permettermi un consiglio :-)
Dato che da quel che ho capito sei all'inizio...prenditi pochi minnow semplici, della marca che preferisci (Real Winner, Rapala...) magari un paio di galleggianti, un paio affondanti e un crank, e poi usali il più possibile. Impara a capire come si muovono, come lavorano e usali nelle conizioni più diverse che trovi, senza per adesso acquistarne di tanti tipi diversi (cercando quello magico che non esiste) che poi non userai al meglio. Avrai poi tempo con l'esperienza che aumenterà, di capire quali sono le caratteristiche che serviranno nele prossime esche che dovrai comprare e anche di toglierti lo sfizio di provarne quanti altri vorrai (anche alcuni "particolari" come i luciapuma) ;) .

grazie federix,ma scusa anche i crank vanno usati per la trota?

#20 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 21 February 2011 - 18:42 PM

grazie federix,ma scusa anche i crank vanno usati per la trota?

Perchè no? ;) Se devi andare subito sotto, in buche o in tratti profondi ma stretti, quando hai la profondità sotto i piedi, quando peschi controcorrente....vanno benissimo
http://www.pescanetw...crank-per-trote

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi