Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ultralight per tutti


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 16 February 2011 - 21:38 PM

premetto che ci ho pensato un po' prima di scrivere questo articolo. ma dato che l'influenza continua a non fare a meno di me, approfitto di questi momenti in cui non riesco a fare altro per buttare giu' qualcosa.

non so se vi sia mai capitato di essere sulle rive di un lago, di un fosso o del mare, o su un molo, comunque a una spanna dall'acqua... talmente vicina che potete toccarla se volete. quell'acqua trasparente, chiara, che invita a guardarci dentro... e ci guardate dentro. vedete dei pess... piccoli ma curiosi: bass da una spanna e mezza, cavedanelli, persici reale, scardole, qualche grosso persico sole, ecc... e a quel punto scatta la molla, perche' non pescarli?

pescarli e' semplice, veloce, economico e veramente alla portata di tutti. e' una pesca divertente, non impegnativa e tranquillizzante, adatta a tutti. perche' non provare???

prima di partire: informatevi bene sui regolamenti del posto. attenti alle misure minime, e' facile prendere pess al di sotto di queste, per cui dobbiamo tenere in conto il rilascio. inoltre evitiamo i periodi di frega, i nostri amici pinnuti ci ringrazieranno.

cosa ci serve:

- una canna piccola, leggera e relativamente morbida. va bene quasi qualsiasi cosa tra 1.50 e 1.80 m. personalmente uso una cannetta in fibra di vetro da pochissimi e, da 1.50 m, non il top ma basta (e costava 5 e!!!). per iniziare va bene un po' tutto entro quei limiti, per chi volesse qualcosa di serio vanno bene le solite canne di fascia bassa. consiglio spassionato, magari non prendete un plasticone ma non andate oltre i 25-30 e di spesa per queste, non servono grandi caratteristiche.

- un mulinellino che si bilanci, con buon imbobinamento e frizione. non ci serve un argano, ma qualcosa che lavori bene e sia fluido. il bilanciamento conta abbastanza, data la canna leggera e che si fanno centinaia di lanci e' consigliabile abbinare bene le componenti. personalmente uso uno shimano del 1000 (grazie roberto!!!). anche qua, non prendete uno schifo ma non spendete neppure un capitale.

- filo: qua invece non bisogna affatto risparmiare. per iniziare, un buon nylon tra 0.16 e 0.20 (consigliati 0.18 o 0.20) andra' bene. consiglio spassionato, andate su prodotti validi. c'e' chi consiglia trecciatini, a parte che dipende dall'anellatura della canna, personalmente non lo consiglio perche' aumentano le probabilita' di toglier l'esca di bocca ai pess, o, peggio, di romperla. c'e' chi consiglia fili tipo 0.14 o 0.12... personalmente lo ritengo un suicidio. ho provato con dello 0.14, rispetto ai diametri superiori non si guadagna molto in lancio ma tiene meno sia all'abrasione sia agli strappi ripetuti.

- esche: qualche minnow micro, rotantino e ondulantino nelle misure piu' piccole. ci sono scatole di grub e testine piombate piccolissime a pochi e, vanno benissimo e ne consiglio di 2 o 3 misure e pesi.

- minuteria ed accessori: oltre a documenti e licenza e permessi vari (non si transige!!!), una scatola per gli artificiali, moschettoni con e senza girella delle misure inferiori. forbice a becco piatto, slamatore, e un guadinetto, uno zainetto o marsupio per mettere il tutto, se volete la macchinetta fotografica a vostra discrezione.


ho gia' scritto varie guide su come imbobinare un mulinello e preparare una canna da spinning, per cui invito chi avesse dubbi a leggerle.

cosa molto importante, schiacciate o limate ma comunque eliminate totalmente tutti gli ardiglioni da ancorette ed ami, per 3 motivi: 1)quei pess hanno la bocca piccola e non sono facili da slamare, 2)tra l'altro siccome si rischia di incappare nei sottomisura il rilascio va praticato con tutte le attenzioni possibili, 3)e' facile piantarsi quegli ami e ancorette sulle dita, e senza l'ardiglione la cosa e' molto meno traumatica.

onde evitare problemi legali, anche se decidete di trattenere qualche esemplare, ricordatevi di predisporre tutto per il rilascio.

azione di pesca

qua c'e' molto poco da dire... si tratta di una pesca quasi sempre a vista, in cui si mira verso i branchetti di esemplari e si cerca di farci passare in mezzo l'artificiale per sfruttare la concorrenza. e' consigliabile quasi sempre lanciare oltre il gruppo, volendo con siliconici e minnow ultraleggeri si puo' anche lanciare sopra, ma con la massima delicatezza per imitare un insettino che cade o minutaglia che salta.

l'attacco nonostante le piccole dimensioni spesso e' netto, e non e' difficile seguire la propria esca e vedere le fasi dell'abboccata in diretta, oppure gli attacchi a vuoto dei pinnuti, cosa che rende questa pesca divertente. a volte sono necessarie ferrate al fulmicotone, altre invece il pess si allama da solo, spesso nonostante le piccole taglie la difesa e' feroce e molto aggressiva, pur non richiedendo grossi tempi e permettendo di rilasciare il pess poco stanco. puo' essere utile un guadinetto per salpare velocemente il pinnuto, data la scarsa lunghezza della canna, o se si incappa in qualcosa di piu' grandino.

ovviamente, il fatto che sia una pesca a vista non preclude il fatto che ci siano degli hot spot: massi, muretti, strutture, ostacoli, piante e rami sono tutti punti in cui i nostri amici di pinna sostano volentieri, e anche i piccoli non fanno eccezione. camminando su un muretto all'esterno di un porticciolo, o su di un argine, o al bordo di un lago, puo' capitare spesso di vedere i pess sotto di noi. quindi, lanciare a ridosso delle strutture e' spesso una tattica vincente, se non si vedono branchi a portata. i pess sono piccoli ma non stupidi, e spesso quando noi vediamo loro siamo gia' stati visti da un pezzo, per cui la discrezione e il poco rumore e' d'obbligo.

infine, attenzione a dove mettete i piedi e guardatevi attorno quando lanciate, e' facilissimo rischiare di scivolare e in alcuni luoghi allamare qualche passante o altri pescatori. oppure rischiare di finire sopra rifiuti lasciati da gente poco educata. un'occhiata prima di lanciare e' buona norma.

finale della favola, con pochi e e poca fatica si puo' passare dei pomeriggi divertenti in modo molto semplice. questo va benissimo anche per insegnare a qualcuno a pescare, oppure per chi ha problemi di salute e non puo' fare fatica. piccole taglie possono significare molto divertimento e belle emozioni. in bocca al portachiavi!!!



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#2 alex1983

alex1983

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Localitàforlì (fc)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: forlì

Postato 16 February 2011 - 21:46 PM

Allora siamo colleghi..pure io sono a casa influenzato e fortuna trovo post come quasto!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :crazy: :crazy: :crazy:
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

Posted Image In onore del grande Stanislao Kuckiewicz creatore degli immortali Martin!!! Grazie!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi