Ed una domanda e curiosità, perchè i garisti usano i caimani bianchi e non quelli vivi??
grazie!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 13 February 2011 - 19:15 PM
Postato 13 February 2011 - 21:59 PM
Postato 13 February 2011 - 22:36 PM
Postato 14 February 2011 - 16:32 PM
Se le camole le usi subito puoi tenerle senza problema al caldo...ma se le devi conservare per un po vanno messe per forza al fresco...con il freddo si allunga tantissimo il ciclo vitale e quindi la loro vita larvale; se le tieni al caldo diventano crisalidi dopo un pò, cosa però difficile nelle scatolette, infatti una grande quantità di larve moriranno.Scusa ma ho letto che le camole le tieni in frigo. Verso metà gennaio sono andato a pescare e dopo 1 ora le camole col freddo erano molli come il fico, e parlando con un negoziante mi disse di tenerle al caldo in casa e quando peschi nelle tasche del giubbetto. Mi sa che c'è qualcosa che non va....Ciao
Postato 14 February 2011 - 16:34 PM
Ma a che temperatura??i caimani li metti in un bel secchio pieno di crusca e ti vivono quanto vuoi...
i garisti usano i caimani bianchi solo per una questione di colore...ritenendo il bianco un colore più visibile e stimolante...il morto o il vivo non conta niente...
Postato 14 February 2011 - 16:47 PM
Ma a che temperatura??
Ah solo per il colore?!...grazie!
Postato 14 February 2011 - 20:20 PM
Ok grazie!Ciao,
anche io allevo caimani e li mantengo a 20 gradi circa in un contenitore di plastica, naturalmente insieme alla crusca.
Postato 15 February 2011 - 09:25 AM
Ok grazie!
e quanto ti durano mantenendoli cosi?
Postato 16 February 2011 - 19:46 PM
Ok grazie!sono circa due mesi che ce li ho e per ora stanno benissimo.
Postato 23 February 2011 - 12:47 PM
Postato 23 February 2011 - 12:58 PM
Ma come si fanno ad allevare sia camole che caimani ??
Postato 23 February 2011 - 13:06 PM
Postato 23 February 2011 - 15:41 PM
io sarei invece interessato jar, puoi spiegarmi come dovrei procedere??.. grassieti consiglio di lasciar perdere i caimani perchè puzzano in maniera insopportabile, quando li allevi!!
Le camole invece si possono fare tranquillamente, ma bisogna tenere qualche accorgimento..
Hai un posto al coperto con temperatura tra i 25° e i 35° ?
Puoi procurarti della cera d'api?
Sei disposto a vedere svolazzare qualche farfalla qua e la ogni tanto, anche se usi un contenitore ermetico?
se risponderai si a tutte e 3 le domande, allora posso dirti ocme procedere...altrimenti credo qualsiasi altro tentativo sia fallimentare...comunque, scherzi a parte...i primi 2 requisiti sono davvero importanti per la buona riuscita di un allevamento di camole (credo si chiami galleria mellonella)..se interessa ti dico come fare..
Postato 23 February 2011 - 16:01 PM
Questo post è stato modificato da jar: 23 February 2011 - 16:03 PM
Postato 23 February 2011 - 16:03 PM
Postato 23 February 2011 - 16:16 PM
Postato 23 February 2011 - 17:11 PM
Postato 23 February 2011 - 17:48 PM
grazie jar, ne sai troppe!!.. però una cosa non mi è chiarissima.. dici di distinguere i maschi dalle femmine.. maschi più piccoli e femmine più grandi.. ma le camole che compro io mi sembrano quasi tutte uguali!!Ti serve un contenitore a chiusura ermetica, tipo quelli per alimenti..deve essere abbastanza alto, dimensioni di base 30X20 circa.. pratica dei fori PICCOLISSIMI per l'aria sul coperchio (devono essere piccolissimi altrimenti le camole fuggono..falli con un ago rovente). Dopo di che compra la cera d'api, che non è facile da trovare, ma nelle erboristerie o farmacie come si deve non dovrebbe essere difficile reperirla...la vendono o in pezzi o in fogli (l'ideale) cosiddetti cerei..costa circa 8-9€ al kg..
deposita un paio di fogli sul fondo della vaschetta oppure fai uno strato abbastanza omogeneo di un paio di cm..
adesso sei pronto per allevarle: quando prenderai le camole, ricordati di prenderne una confezione di selezionate e una di non selezionate..praticamente, dovrai scegliere tu le camole adatte nel modo seguente: per ogni maschio due femmine..i maschi sono le camole piccole, le femmine sono quelle grandi..scegline 5-6 di piccole e quindi il doppio di grandi per un totale di 15-18 camole...non esagerare, perchè se parte l'allevamento dopo non saprai cosa fartene..
depositale all'interno della vaschetta e conservala in un luogo buio, caldo e asciutto ( 25°< T < 35°)...
Il gioco è fatto...non aprire la scatola prima di 2-3 settimane e solo per controllare lo stato della cera..se sta terminando agginungi un altro foglio cereo..tieni presente che le camole neonate sono difficili da scorgere, quindi non desistere se non le vedi...dopo circa un mese avrai già una nuova generazione di camole...e quando apri la scatola cerca di non far scappare le farfalle!!![]()
![]()
Postato 23 February 2011 - 18:05 PM
grazie jar, ne sai troppe!!.. però una cosa non mi è chiarissima.. dici di distinguere i maschi dalle femmine.. maschi più piccoli e femmine più grandi.. ma le camole che compro io mi sembrano quasi tutte uguali!!
quelle "selezionate" dovrebbero essere tutte femmine??..
Postato 23 February 2011 - 18:08 PM
ok, ti ringrazio, grandissimo!!... e il problema farfalle???sembrano tutte uguali perchè non le hai mai messe a confronto o non ci hai mai fatto caso..nelle scatole classiche ce ne sono di piccole e di grandi..purtroppo la certezza al 100% sul sesso non ce la da nessuno, è per questo che se ne prendono alcune per cominciare..se scegli le più grandi e le più piccole, selezionandone 5-6 per le piccole e 10-12 per le grandi, alcune di queste camole moriranno o non completeranno bene la metamorfosi (deformi), ma "sicuramente" riuscirai a portare a metamorfosi un maschio e un paio di femmine..e già nelle generazioni successive aumenteranno gli accoppiamenti e le camole che ne verranno..
stai attento a non aprire la scatola, anche per NON TOCCARE LE CAMOLE (ne causa la morte dopo annerimento), quindi cerca di farle passare direttamente dalla scatola al contenitore...e quando le dovrai prelevare per pescare...cerca di toccare solo quelle che prelevi..
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi