Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

"microtrecciati"

• Please log in to reply
23 risposte a questo topic

#1 mayfly46

mayfly46

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: spinning/fly fishing

Postato 08 February 2011 - 21:27 PM

è da un po di tempo che mi incuriosisce il "fireline crystal competition"di berkley,soprattuto nelle misure 0.038 e superiori.
secondo voi è un buon prodotto?

#2 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 08 February 2011 - 21:56 PM

era da taaaaaanto tempo che sognavo di fare una domanda del genere...

A me in particolare incuriosisce il Whiplash nel diametro di 0.10 (carico di rottura 14,100 KG!!!! O__O )

Vorrei tanto passare ai trecciati.. Ma sinceramente sono scettico... Mi unisco alla tua richiesta quindi :rolleyes:

#3 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 08 February 2011 - 22:04 PM

Sono due trecciati completamente diversi.

Il primo (Fireline Crystal) è particolare, non è un vero e proprio trecciato, già sul forum se ne era parlato e molti si lamentavano della scarsa tenuta al nodo.
Il secondo (Whiplash) è un trecciato classico, ho usato proprio quel diametro e non è per niente male secondo me, ma lo 0.10...non è una 0.10 reale, anzi! ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#4 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:

Postato 08 February 2011 - 22:09 PM

Il primo (Fireline Crystal) è particolare, non è un vero e proprio trecciato, già sul forum se ne era parlato e molti si lamentavano della scarsa tenuta al nodo.
Il secondo (Whiplash) è un trecciato classico, ho usato proprio quel diametro e non è per niente male secondo me, ma lo 0.10...non è una 0.10 reale, anzi! ;)

E' maggiore il diametro del Whiplash ????
No perchè per me sarebbe meglio... Con 110 metri di 0.10 un mulo 2500 (senza ulteriori riempimenti) è praticamente vuoto...... Senza calcolare i 25 euro alla bobina...

#5 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 08 February 2011 - 22:12 PM

E' maggiore il diametro del Whiplash ????
No perchè per me sarebbe meglio... Con 110 metri di 0.10 un mulo 2500 (senza ulteriori riempimenti) è praticamente vuoto...... Senza calcolare i 25 euro alla bobina...

Una bobina da 110 metri dello "0.10" Whiplash riempie perfettamente al bordo il mio TwinPower 2500, così come l'Exage 2500 che avevo prima, giusto per farti un'idea del diametro reale che può avere...;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#6 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:

Postato 08 February 2011 - 22:19 PM

Una bobina da 110 metri dello "0.10" Whiplash riempie perfettamente al bordo il mio TwinPower 2500, così come l'Exage 2500 che avevo prima, giusto per farti un'idea del diametro reale che può avere...;)

Io ho un "entry level" :rolleyes: Un Nexave FB 2500.... Quasi quasi lo ordino sto trecciato :mrgreen:

#7 Andread76

Andread76

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 45 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 09 February 2011 - 11:00 AM

Io ho utilizzato per molto lo 0.10 Berkley Whiplash (non il cristal) e mi sono trovato molto bene. Sono passato allo 0.08 e devo dire che il carico di rottura e' davvero impressionante con un ottima a parer mio tenuta al nodo....

#8 mayfly46

mayfly46

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 43 Post:
  • Tecnica: spinning/fly fishing

Postato 09 February 2011 - 11:26 AM

c'è chi dice che il whiplash 0.06 equivale a uno 0.18,questo perchè quando il prodotto arriva in europa e bisogna convertire i diametrie icarichi di rottura si fanno dei grossi arrotondamenti,così dicono,questo spiegherebbe come mai lo 0.10 whiplash riempirebbe la bobina diun 2500.
infatti io ho il fireline original 0.12 e devo fare un buon fondo prima di caricarlo in bobina.

#9 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 09 February 2011 - 12:26 PM

ragazzi è un gioco che fanno anche con i nylon quello di sottostimare i diametri per aumentare la presunta qualità del nyoln giustificandola col carico di rottura!!!è lo specchietto per le allodole e i pescatori col paraocchi!!!
e per favore,basta leggere i carichi,impariamo a valutare il nylon per le altre qualità,e la treccia che sia!!!

personalmente nella scelta del filo non guardo il carico di rottura,ma lo prendo in mano e sento se è morbido,rigido,faccio un nodo e vedo come si comporta e poi ovviamente lo devo provare...e arrivato a trovare quale è il filo per me non lo cambio mai modello!!!anche perchè in questo modo vedo se è cambiato qualcosa nel tempo---dubbio che ho su un filo!! :frown: :frown:

personalmente se cerco una treccia dell o,08 e me ne danno una con carico di 14, 15 kg e in realtà è uno 0,16 (esempio fortuito) mi girano le pale per un mese,non mi interessa che il carico sia fuori portata,mi interessa avere quel diametro che cercavo in pesca,perchè se lo ho cercato ci sarà un motivo,ed ESIGO che sia un 0,08 (...ovviamente se fosse 0,09 o 0,07 è normale...)

un altro esempio è il monofilo tatanka che tanti amano...è sottostimato di oltre una misura,quasi due...quello è il motivo del carico di rottura elevato...e allora vogliamo che ci sia scritto 0,16 per dire che peschiamo col sedici e se ci fosse un 0,20 sarebbe la stessa cosa,o realmente desideriamo un 0,16 per vari motivi?? :frown: :frown: :frown: :frown:

a voi la risposta,e mio avviso solo nel secondo si è di fronte a un pescatore che sa quel che fa e cerca,e sicuramente questo pescatore evita determinati fili,o li prende consciamente scendendo ulteriormente di misura...nel primo caso convine iniziare a valutare monofili di diametri superiori.

ciao
Ale
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#10 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Anno di nascita:1967

Postato 09 February 2011 - 18:19 PM

il whiplash è fatto a tagliatella, la misura che danno è ovviamente la parte più piccola...l'altra resta un mistero :mrgreen:

No sponsor, no lies

#11 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27804 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 09 February 2011 - 18:36 PM

il whiplash è fatto a tagliatella, la misura che danno è ovviamente la parte più piccola...l'altra resta un mistero :mrgreen:

amen!!!

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#12 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:

Postato 10 February 2011 - 12:11 PM

Ah ecco spiegato il tutto...... :doubt: :doubt: :doubt: :doubt:

Restando su trecciati da Spinning, Voi cosa consigliate ???
Ora in bobina ho uno shimano technium spinning dello 0,25....

#13 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:

Postato 10 February 2011 - 13:30 PM

Ah ecco spiegato il tutto...... :doubt: :doubt: :doubt: :doubt:

Restando su trecciati da Spinning, Voi cosa consigliate ???
Ora in bobina ho uno shimano technium spinning dello 0,25....

Personalmente uso il power pro, anche se ultimamente mi è parso di notare un calo della qualità per lo meno sui diametri piccoli, che non mi permettono di consigliarlo a occhi chiusi. Ne ho provato uno jappo che è spettacolare ( ma non trovo più la bobina ed ovviamente non mi ricordo marca e modello, sarà l'età...) però aveva un costo notevole :-D :-D :-D :-D
No sponsor, no lies

#14 alex1983

alex1983

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 520 Post:
  • Tecnica: spinning

Postato 11 February 2011 - 11:21 AM

Io ho provato il vastar della colmic ed è notevole a mio parere!!!!!!!
Vi veri universum vivus vici....."Con la forza della verità, da vivo, ho conquistato l'universo."

Posted Image In onore del grande Stanislao Kuckiewicz creatore degli immortali Martin!!! Grazie!!

#15 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering

Postato 13 February 2011 - 13:00 PM

raga io ne ho provati davvero tantissimi di trecciati perchè sono un po malato.... il whiplash pro non è a tagliatella come il vecchio whiplash e secondo me è una treccia morbida e molto resistente solo che un 0,06 è più o meno un 0,18-0,20... l'unico trecciato fino ad ora provato con tenuta buona è il sasame della samuline.. io uso uno 0,12 da 5,5 kg che vi assicuro è di gran lunga sottostimato... però essendo onesti... il sasame è super ottimo ma è una treccia che bisogna saper usare... mi sono accorto che in molti quando lo provano tendono a fare parrucche... questo penso sia dovuto al modo di pescare ...
tagliando corto altrimenti vi annoio con i miei discorsi... ultimamente uso la vastar della colmic... è un capello uno 0,10 che si avvicina moltissimo al reale come misura... e ha una tenuta straordinaria... uno 0,10 da 15 libre... e li tiene anche in abbondanza... per carità il costo di una bobina da 150 yard è intorno alle 30-33 euro ma ne vale totalmente la pena secondo me... ciao ciao
La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

#16 walter

walter

volatile da cortile

• Moderatori I
  • 27804 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Anno di nascita:1984

Postato 13 February 2011 - 14:47 PM

sono l'unico che riesce a trovarsi perfino con treccie pulciosissime tipo la carson, o bestemmiotiche come lo spiderwire??? :D

keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка

#17 GiuseppeCaiola89

GiuseppeCaiola89

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 802 Post:

Postato 13 February 2011 - 14:58 PM

sono l'unico che riesce a trovarsi perfino con treccie pulciosissime tipo la carson, o bestemmiotiche come lo spiderwire??? :D

Pulciosissime ?? Ovvero ?? Costano poco o son fatte male ?
Bestemmiotiche ??? :mrgreen:

#18 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:

Postato 13 February 2011 - 22:06 PM

raga io ne ho provati davvero tantissimi di trecciati perchè sono un po malato.... il whiplash pro non è a tagliatella come il vecchio whiplash e secondo me è una treccia morbida e molto resistente solo che un 0,06 è più o meno un 0,18-0,20... l'unico trecciato fino ad ora provato con tenuta buona è il sasame della samuline.. io uso uno 0,12 da 5,5 kg che vi assicuro è di gran lunga sottostimato... però essendo onesti... il sasame è super ottimo ma è una treccia che bisogna saper usare... mi sono accorto che in molti quando lo provano tendono a fare parrucche... questo penso sia dovuto al modo di pescare ...
tagliando corto altrimenti vi annoio con i miei discorsi... ultimamente uso la vastar della colmic... è un capello uno 0,10 che si avvicina moltissimo al reale come misura... e ha una tenuta straordinaria... uno 0,10 da 15 libre... e li tiene anche in abbondanza... per carità il costo di una bobina da 150 yard è intorno alle 30-33 euro ma ne vale totalmente la pena secondo me... ciao ciao

è un pò che non lo considero il whiplash, ma sei sicuro che abbiano fatto un round senza modificare le misure? sarebbe, oltre ad una truffa, una pessima pubblicità... se compro uno 0,06 per avere un 0,18, beh, lo compro di un'altra marca :smile:

alla prima occasione voglio proprio vederla sta meraviglia :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

No sponsor, no lies

#19 doppiorhum

doppiorhum

TitsRhum

• Svaccatore di topic
  • 10418 Post:

Postato 13 February 2011 - 22:08 PM

spiderwire...quanti pesci persi... :mrgreen: :mrgreen: per il mio utilizzo, forse il peggiore mai provato
No sponsor, no lies

#20 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering

Postato 13 February 2011 - 22:35 PM

non è perfettamente tondo come tutte le trecce ma nemmeno a fettuccina come il vecchio... e di sicuro è mille volte meglio del pp ... lo spiderwire è carino se non si sfilacciasse dopo poche pescate...
La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi