Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

piacenza val trebbia

• Please log in to reply
7 risposte a questo topic

#1 alessandro 91

alessandro 91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:
  • Tecnica: fiume, camale, tocco

Postato 04 February 2011 - 12:44 PM

ciao a tutti ho 19 anni e sono appassionato di pesca in torrente e canale al tocco... non sono ancora tanto esperto comunque gia circa 10 volte sono andato a pescare in trebbia (fiume in zona alta e bassa) in cui ho pescato piccoli cavedani con canna fissa 2 trote fario da 20 cm con canna a mulinello e galleggiante, terminale dell' 8 e amo 22, e 1 trota fario con cucchiaino. in canale 2 volte con un amico coetaneo se non ricordo male circa 5 trote fario a testa 2 volte e poi in un altro canale in cui non abiamo preso niente. qui peschiamo con una canna da 2 metri al tocco con amo non troppo grosso (non ricordo la misura) filo mulinello del 20 e terminale del 16, per pesi uso dei piombi fatti di filo di piombo arrotolati a spirale come delle mollee un pallino arancione sull'ultimo piombo per vedere dove si trova la lenza. sono interessato a conoscere canali della zona trebbia e in generale in provincia di piacenza... di solito vado con un amico appassionato ma non conosciamo molti canali della provincia... chiedo informazioni e consigli sulla tecnica da utilizare

#2 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 04 February 2011 - 13:11 PM

ciao a tutti ho 19 anni e sono appassionato di pesca in torrente e canale al tocco... non sono ancora tanto esperto comunque gia circa 10 volte sono andato a pescare in trebbia (fiume in zona alta e bassa) in cui ho pescato piccoli cavedani con canna fissa 2 trote fario da 20 cm con canna a mulinello e galleggiante, terminale dell' 8 e amo 22, e 1 trota fario con cucchiaino. in canale 2 volte con un amico coetaneo se non ricordo male circa 5 trote fario a testa 2 volte e poi in un altro canale in cui non abiamo preso niente. qui peschiamo con una canna da 2 metri al tocco con amo non troppo grosso (non ricordo la misura) filo mulinello del 20 e terminale del 16, per pesi uso dei piombi fatti di filo di piombo arrotolati a spirale come delle mollee un pallino arancione sull'ultimo piombo per vedere dove si trova la lenza. sono interessato a conoscere canali della zona trebbia e in generale in provincia di piacenza... di solito vado con un amico appassionato ma non conosciamo molti canali della provincia... chiedo informazioni e consigli sulla tecnica da utilizare

Amo 22 filo 0.08 al tocco :arrow: mai sceso in vita mi ad ami cosi piccoli e finali sottili al tocco :smile:
Se si tratta di praticare una pesca al tocco classica una canna da 2 mt le corta , poi comunque dipende dal torrenti , se il torrente e' largo 2 mt ci vuol almeno una 4 mt , non tanto per arrivare alla sponda opposta con l'esca ma anche per poter pescare stando a una certa distanza dalla riva per non farsi scorgere , poi in caso si allarghi il torrente avremo la pissibilita' di sondarlo
Una canna che va bene un po' dapertutto e' una 8 mt che ti permettera' di affrontare anche torrenti di una certa portata

Le zone vostre non le conosco del tutto, io in Trebbia vi ho pescato due volte ( ottimo posto) su nella riserva ma a mosca , se andate anche la sopra una 8 serve per poter sondare bene il torrente ,se vai a vedere in home page nelle tecniche c'e' un prospetto che parla della pesca al tocco e puoi prender degli spunti , io il Trebbia lo affronterei piu' che con la spirale ( la vostra) con la corona , nel mulino anche uno 022 finale 18/16/14 esca verme , camole, se concesso pesciolino

Nei canali provate anche la pesca a galleggiante con la cicca (o biglia di piombo) per stare bene sul fondo con l'esca facendo delle leggere trattenute in modo che l'esca nelle trattenute si alzi attirando l'attenzione del pess :smile:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#3 alessandro 91

alessandro 91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:

Postato 04 February 2011 - 20:18 PM

no l'amo del 22 e filo del 8 lo uso al galleggiante con canna da 6 metri, mentre per il canale una 4 metri è troppo secondo il mio modesto parere. qui peschiamo con una canna da 2 metri al tocco con amo non troppo grosso (non ricordo la misura) filo mulinello del 20 e terminale del 16, per i pesi uso dei piombi fatti di filo di piombo arrotolati a spirale come delle mollee un pallino arancione sull'ultimo piombo per vedere dove si trova la lenza.
inserisco foto del canale e del mio socio:
Posted Image

Posted Image

Posted Image

#4 alessandro 91

alessandro 91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:

Postato 08 February 2011 - 21:18 PM

avete consigli?

#5 Yari Chiusa

Yari Chiusa

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1061 Post:
  • LocalitàSalsomaggiore, (PR)
  • Tecnica: fish-catching

Postato 09 February 2011 - 08:49 AM

cambia canale :mrgreen:
"Quando avranno inquinato l'ultimo fiume, abbattuto l'ultimo albero, preso l'ultimo bisonte, pescato l'ultimo pesce, solo allora si accorgeranno di non poter mangiare il denaro accumulato nelle loro banche. " Toro Seduto.
Io sostengo e pratico il Catch & Release.

#6 alessandro 91

alessandro 91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:

Postato 09 February 2011 - 23:45 PM

ma nooooo!!!! il canale va bene in 2 giorni 2 muicchi di trote prese

#7 Repele Dimitri

Repele Dimitri

Repele Dimitri

• Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c

Postato 10 February 2011 - 21:28 PM

Ti garantisco che e' corta la 2 metri , se fate cosi' come nella seconda foto a pescare mi spiace dirti che ne perdete tante senza accorgevene e sopratutto le piu' belle , canna corta uguale poca o quasi impossibilita' di "nascondersi" alla vista del pesce , come noi lo vediamo lui ci vede e solo le piccole ci cascano... :wink:
Con una 4 teleregolabile riesci a star indietro dalla riva e non farti vedere ...
Se pescate al tocco con una 2 mt non serve il segnafilo dati che avete la lenza sotto i piedi quasi :wink:
Dammi retta e aumenterai la possibilita' di fregar le piu' grossine :wink:
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/

La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#8 alessandro 91

alessandro 91

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 13 Post:

Postato 10 February 2011 - 21:54 PM

ok grazie... il più sarà far capire al mio amico che l'importante è non farsi vedere !!! comunque proverò alla prossima occasione anche con una 4 metri, grazie.

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi