Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

PESCA TROTA INVERNALE

• Please log in to reply
8 risposte a questo topic

#1 andre90fish

andre90fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate
  • Tecnica: bassfishing

Postato 13 January 2011 - 17:56 PM

salve tutti!!volevo sapere se in questo periodo le trote riesco meglio pescarle a mezz'acqua,in superficie o a fondo visto che leggendo i vari commenti sono 1 pò tutte diverse le vari opinioni!!io comunque avevo pensato ad usare bombarde quali sono le migliori d'inverno?? grazie mille in anticipo

#2 Max1987

Max1987

Utente registrato

• Gold Member
  • 3944 Post:
  • Localitàroma
  • Tecnica: striscio, spinning

Postato 13 January 2011 - 19:02 PM

salve tutti!!volevo sapere se in questo periodo le trote riesco meglio pescarle a mezz'acqua,in superficie o a fondo visto che leggendo i vari commenti sono 1 pò tutte diverse le vari opinioni!!io comunque avevo pensato ad usare bombarde quali sono le migliori d'inverno?? grazie mille in anticipo

Leggendo i vari topic, avrai compreso che, in inverno, la trota tende ma non è legge a stanziare sul fondo nel sottoriva e a galla a largo...tuttavia ci sono molti fattori quali: vento, condizioni atmosferiche e "rigidità" del freddo invernale, che possono recare variazioni a ciò che tende ad esser l'andamento caratteriale stagionale di suddetti salmonidi

#3 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Anno di nascita:1988

Postato 13 January 2011 - 22:53 PM

Leggendo i vari topic, avrai compreso che, in inverno, la trota tende ma non è legge a stanziare sul fondo nel sottoriva e a galla a largo...tuttavia ci sono molti fattori quali: vento, condizioni atmosferiche e "rigidità" del freddo invernale, che possono recare variazioni a ciò che tende ad esser l'andamento caratteriale stagionale di suddetti salmonidi

Quoto infatti il comportamento delle trote cambia anche all'interno della stessa giornata,è facile che la mattina presto con la bassa temperatura rimangano a fondo e siano lente nei movimenti però a distanza di qualche ora se l'aria si scalda cominciano ad attivarsi e a girare più a galla...
  * Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#4 andre90fish

andre90fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate

Postato 14 January 2011 - 15:00 PM

quindi mi consigliate di provare prima a fondo e poi a secondo della temperatura alzare 1 pò il fondo??

#5 MatteoPL

MatteoPL

ASD Pescatori Laziali

• Gold Member
  • 2000 Post:
  • Tecnica: Spinning & Bolognese
  • Anno di nascita:1988

Postato 14 January 2011 - 17:28 PM

quindi mi consigliate di provare prima a fondo e poi a secondo della temperatura alzare 1 pò il fondo??

Dipende sempre dalla condizione del lago in cui vai e della temperatura che c'è...Comunque la mattina presto prova con una tecnica più statica tipo a fondo o col galleggiante e magari ogni tanto alterna un pò di movimento e recupero del filo.Poi appena l'aria scalda potrai sicuramente fare una pesca più attiva con un recupero più sostenuto (però mai troppo veloce,è sempre inverno) e con l'uso di bombarde,vetrini o altro...Però devi essere tu stesso a capire il comportamento delle trote "in tempo reale" diciamo e quale tecnica adottare a seconda delle situazioni.Questa che ti ho detto può essere una buona strategia di partenza poi se vedi che non va magari cambi ciao

Questo post è stato modificato da Jo Brigante: 14 January 2011 - 17:28 PM

* Matteo *   ** Pesca e Rilascia! **
Un buon pescatore lascia sempre la sua postazione pulita...

#6 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 14 January 2011 - 17:42 PM

Dal momento che non esistono regole certe, ti spiego io come capirlo rapidamente: se il laghetto è poco profondo (3-4m), difficilmente le trote si mettono a mezz'acqua (raro, anche se non è escluso), quindi o le trovi sempre a galla o sempre sul fondo...o sono aggressive o apatiche..o mangiano con la camola o mangiano con la pasta..

In definitiva, arrivato sul lago, cominci a fare qualche lancio a galla, prima recuperando in maniera allegra..se non prendi nulla recuperi piano pescando a galla, in ogni caso prima di cambiare velocità prova a cambiare esca..se non hai preso nulla e non sei sfigato nero, allora con buone probabilità sono giù...quindi procedi recuperando allegramente sul fondo, o piano sul fondo, cambiando esca....In una di queste quattro condizioni la cattura arriverà! :wink:

altrimenti significa che trote non ce ne sono e devi cambiare posto!!

per pescare a galla:

veloce: vetrino da 4g, bombarda G.1-1.50
piano: vetrino da 3g, bombarda G.0-0.50

per pescare sul fondo:

veloce: salterello da 3-4g, 8g tris
piano: piombini super slim da 2-3g, o vetrini da 4-5g o bombarde G.2-2.50

per pescare in mezzo, puoi usare un vetro da 4g o una bombardina G.2 andando piano piano

Per i finali consulta gli articoli in tecniche laghetto..orientativamente:

70cm o poco più per i piombini
120cm o poco più per i vetrini
180cm o poco più per le bombarde
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#7 andre90fish

andre90fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 587 Post:
  • Localitàvimercate

Postato 14 January 2011 - 18:21 PM

Dal momento che non esistono regole certe, ti spiego io come capirlo rapidamente: se il laghetto è poco profondo (3-4m), difficilmente le trote si mettono a mezz'acqua (raro, anche se non è escluso), quindi o le trovi sempre a galla o sempre sul fondo...o sono aggressive o apatiche..o mangiano con la camola o mangiano con la pasta..

In definitiva, arrivato sul lago, cominci a fare qualche lancio a galla, prima recuperando in maniera allegra..se non prendi nulla recuperi piano pescando a galla, in ogni caso prima di cambiare velocità prova a cambiare esca..se non hai preso nulla e non sei sfigato nero, allora con buone probabilità sono giù...quindi procedi recuperando allegramente sul fondo, o piano sul fondo, cambiando esca....In una di queste quattro condizioni la cattura arriverà! :wink:

altrimenti significa che trote non ce ne sono e devi cambiare posto!!

per pescare a galla:

veloce: vetrino da 4g, bombarda G.1-1.50
piano: vetrino da 3g, bombarda G.0-0.50

per pescare sul fondo:

veloce: salterello da 3-4g, 8g tris
piano: piombini super slim da 2-3g, o vetrini da 4-5g o bombarde G.2-2.50

per pescare in mezzo, puoi usare un vetro da 4g o una bombardina G.2 andando piano piano

Per i finali consulta gli articoli in tecniche laghetto..orientativamente:

70cm o poco più per i piombini
120cm o poco più per i vetrini
180cm o poco più per le bombarde

grazie mille per gli accurati dettagli le metterò di sicuro in pratica scusa per le domande ma solo che sono giovane e vorrei tanto imparare!!io comunque come lenza mandre uso la 16 con amo 7 con doppia camola va bene??

#8 jar

jar

Esperto Trota Lago

• Gold Member
  • 3333 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: trota lago

Postato 14 January 2011 - 18:28 PM

grazie mille per gli accurati dettagli le metterò di sicuro in pratica scusa per le domande ma solo che sono giovane e vorrei tanto imparare!!io comunque come lenza mandre uso la 16 con amo 7 con doppia camola va bene??

tranquillo..la lenza madre va bene...cerca di innescare una camola sola e di curare la rotazione, magari passando a degli ami n. 8 ..se sono piccole usane 2 sul 7, ma in genere sempre 1..
><(((°> ...piccoli cambiamenti nelle montature portano grandi differenze nelle catture...><(((°>

#9 Pescadur

Pescadur

Pescatore Addino

• Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce

Postato 28 January 2011 - 12:03 PM

Io sono un neofita della pesca alla trota in laghetto quindi adotto una tecnica molto efficace: spio cosa fanno gli esperti.
Comunque dalla mia poca esperienza ho capito che è difficile azzeccare subito con certezza la monatura giusta. Come han detto gli esperti sopra per prima cosa segui le loro indicazioni, poi cercale un po ovunque finché trovi la situazione migliore. Infine c'è da dire che durante la giornata capita anche che le trote si spostino come profondità.

La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi