Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

manutenzione sughero

• Please log in to reply
13 risposte a questo topic

#1 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: spinning & ledgering

Postato 12 January 2011 - 16:44 PM

ciao a tutti volevo chiedere a voi più esperti di me come fate a mantenere chiaro il vostro sughero.... io uso una premiere st.croix con il manico in sughero ed ho notato che il manico diventa tutto scuro... specialmente sul pezzo sopra il mulo.... con cosa si più pulire o come si può evitare di sporcarlo???? grazie mille in anticipo.... ciao ciao
La pesca è una passione, la mia coka la mia vita..

#2 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning

Postato 12 January 2011 - 16:50 PM

ti parlo da possessore di canne shimano con il sughero power cork. basta un panno inumidito con la sola acqua e sfregare forte, se proprio non va via usa del semplice sapone di marsiglia e risciacqua il tutto :smile:
ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

#3 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 12 January 2011 - 17:02 PM

an basta usare sapone???pensavo si rovinasse il sughero.... grazie mille per la dritta....

#4 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning

Postato 12 January 2011 - 17:33 PM

usa il sapone se con un panno umido non va via
ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

#5 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning

Postato 12 January 2011 - 17:49 PM

avevo sentito parlare di usare il bicarbonato ....male non fa...provo anche io dopo sulla mia vecchia antares... :twisted: :twisted: :twisted:
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#6 CZECHER

CZECHER

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Tecnica: pesca mosca, roubais

Postato 12 January 2011 - 19:06 PM

Io per le impugnature in sughero delle canne da mosca utilizzo una spugnetta sottile "da cucina" (quelle gialle per intenderci, non abrasive e dall'aspetto di un panno) inumidita e cosparsa di bicarbonato di sodio. Strofinando l'impugnatura il bicarbonato ha un effetto sgrassantre e leggermente abrasivo e riporta il sughero al colore originale. Dopo di chè sciacquo sotto l'acqua corrente. Le impugnature nuove in sughero (o "riportate a nuovo" con il trattamento di cui sopra) possono essere "trattate" con paraffina per evitare che la porosità del sughero assorba con facilità lo sporco. Si strofina l'impugnatura con una tavoletta di paraffina per pavimenti, riscaldando quindi con il getto d'aria di un phon. Noterete che la paraffina si liquefa venendo rapidamente assorbita dal sughero. Quando avremo raggiunto il risultato voluto, bisognerà strofinare con un panno l'impugnatura per asportare il materiale in eccesso. Il sughero risulterà quindi un pelino più scuro ma perfettamente impermeabilizzato, anche se al tatto continuerà a presentarsi "morbido & naturale", ostacolando così l'assorbimento dello sporco nelle sue porosità.

#7 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 12 January 2011 - 19:19 PM

Io per le impugnature in sughero delle canne da mosca utilizzo una spugnetta sottile "da cucina" (quelle gialle per intenderci, non abrasive e dall'aspetto di un panno) inumidita e cosparsa di bicarbonato di sodio. Strofinando l'impugnatura il bicarbonato ha un effetto sgrassantre e leggermente abrasivo e riporta il sughero al colore originale. Dopo di chè sciacquo sotto l'acqua corrente. Le impugnature nuove in sughero (o "riportate a nuovo" con il trattamento di cui sopra) possono essere "trattate" con paraffina per evitare che la porosità del sughero assorba con facilità lo sporco. Si strofina l'impugnatura con una tavoletta di paraffina per pavimenti, riscaldando quindi con il getto d'aria di un phon. Noterete che la paraffina si liquefa venendo rapidamente assorbita dal sughero. Quando avremo raggiunto il risultato voluto, bisognerà strofinare con un panno l'impugnatura per asportare il materiale in eccesso. Il sughero risulterà quindi un pelino più scuro ma perfettamente impermeabilizzato, anche se al tatto continuerà a presentarsi "morbido & naturale", ostacolando così l'assorbimento dello sporco nelle sue porosità.

:gott: :gott: :gott:

al posto della paraffina cosa si potrebbe utilizzare??
Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#8 CZECHER

CZECHER

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 150 Post:
  • Tecnica: pesca mosca, roubais

Postato 12 January 2011 - 19:23 PM

Non saprei ... francamente :?: :?:
Per quanto mi riguarda la paraffina è perfetta, si trova nei maggazini di bricolage ed in ferramenta ad un costo contenuto, la destinazione "originale" dovrebbero essere i parquet in legno ...

#9 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 12 January 2011 - 19:54 PM

grazie mille comunque...me la procurero...non lo mai aggiunta...
G.Gaber.

#10 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 12 January 2011 - 21:53 PM

Il sughero più è vissuto,più puzza di pesce e più è bello.... Non lavatelo ! :-)
Buy the best,forget the rest...

#11 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 13 January 2011 - 13:01 PM

Il sughero più è vissuto,più puzza di pesce e più è bello.... Non lavatelo ! :-)

:2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs: :2thumbs:

#12 &Ale&

&Ale&

BANNATO

• Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:

Postato 13 January 2011 - 20:16 PM

ma anche no :o :o ...a me piace averlo pulito...e tenuto bene...lo passo con bicarbonato e acqua relativamente spesso...
G.Gaber.

#13 Coko&Coka Fish

Coko&Coka Fish

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 628 Post:
  • LocalitàVerona

Postato 13 January 2011 - 22:02 PM

Anche a me piace tenere bene le cose... quando vedo che è scuretto lo pulirò con acqua e bicarbonato... l'alternativa rimangono i manici in eva... molto confortevoli... però il sughero è il sughero... :-))))

#14 Ale84

Ale84

pica & maledetto silicone!

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner

Postato 16 January 2011 - 17:21 PM

quoto al massimo, io la pulisco solo con l'acqua di fiume quando ho finito la giornata e un'asciugata con lo straccio niente altro, anche io tengo molto alle mie cose e vorrei che non si rovinassero mai ma la per canna è diverso più è visssuta più è bella!
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi