PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 12 January 2011 - 16:44 PM
Postato 12 January 2011 - 16:50 PM
Postato 12 January 2011 - 17:02 PM
Postato 12 January 2011 - 17:33 PM
Postato 12 January 2011 - 17:49 PM
Postato 12 January 2011 - 19:06 PM
Postato 12 January 2011 - 19:19 PM
Io per le impugnature in sughero delle canne da mosca utilizzo una spugnetta sottile "da cucina" (quelle gialle per intenderci, non abrasive e dall'aspetto di un panno) inumidita e cosparsa di bicarbonato di sodio. Strofinando l'impugnatura il bicarbonato ha un effetto sgrassantre e leggermente abrasivo e riporta il sughero al colore originale. Dopo di chè sciacquo sotto l'acqua corrente. Le impugnature nuove in sughero (o "riportate a nuovo" con il trattamento di cui sopra) possono essere "trattate" con paraffina per evitare che la porosità del sughero assorba con facilità lo sporco. Si strofina l'impugnatura con una tavoletta di paraffina per pavimenti, riscaldando quindi con il getto d'aria di un phon. Noterete che la paraffina si liquefa venendo rapidamente assorbita dal sughero. Quando avremo raggiunto il risultato voluto, bisognerà strofinare con un panno l'impugnatura per asportare il materiale in eccesso. Il sughero risulterà quindi un pelino più scuro ma perfettamente impermeabilizzato, anche se al tatto continuerà a presentarsi "morbido & naturale", ostacolando così l'assorbimento dello sporco nelle sue porosità.
Postato 12 January 2011 - 19:23 PM
Postato 12 January 2011 - 19:54 PM
Postato 12 January 2011 - 21:53 PM
Postato 13 January 2011 - 13:01 PM
Il sughero più è vissuto,più puzza di pesce e più è bello.... Non lavatelo !
Postato 13 January 2011 - 20:16 PM
Postato 13 January 2011 - 22:02 PM
Postato 16 January 2011 - 17:21 PM
quoto al massimo, io la pulisco solo con l'acqua di fiume quando ho finito la giornata e un'asciugata con lo straccio niente altro, anche io tengo molto alle mie cose e vorrei che non si rovinassero mai ma la per canna è diverso più è visssuta più è bella!Il sughero più è vissuto,più puzza di pesce e più è bello.... Non lavatelo !
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi