Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Novità Fishing Tour 2011 Novara

• Please log in to reply
27 risposte a questo topic

#1 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 11 January 2011 - 21:09 PM

Riporto dal sito fipsas della provincia http://www.fipsas.novara.it/ per chi fosse interessato alla pesca in Provincia di Novara nel 2011:

"Come preannunciato lo scorso anno nel 2011 vi sarà un solo permesso per le acque FIPSAS
della provincia di Novara e quelle CAGeP sia novaresi che pavesi, ad esse si aggiungeranno anche
il Sesia dalla Diga di Doccio a valle per circa un chilometro, il torrente Sessera per tutto il tratto
vercellese ed il torrente Rese.
Le acque denominate nel loro insieme "Fishing tour", saranno suddivise in "Salmonidi" (con
immissioni di trote) e "Ciprinidi" (senza immissioni) con permessi differenti. Ovviamente con il
permesso Salmonidi si potrà pescare anche nelle acque Ciprinidi.
Nella seconda metà di gennaio saranno in distribuzione bollettini e segnacatture con i seguenti costi:

appartenenti a società aderenti alla sezione provinciale FIPSAS di Novara
Quota associativa A..S.D.P.S. FIPSAS - CAGep + FIPSAS naz. + FISHING TOUR Ciprinidi
(acque blu) 50 €.
Quota associativa A.S.DP.S. FIPSAS – CAGep + FIPSAS naz. FISHING TOUR Salmonidi (acque
rosse) 80 €. (minori di anni 14: €. 10.00)

Soci FIPSAS non appartenenti a società delle sezioni provinciali FIPSAS di Novara, Biella e
Vercelli

Quota associativa ASDPS FIPSAS – CAGep + Fishing Tour Ciprinidi (acque blu) €. 30.00
Quota associativa ASDPS FIPSA- CAGeP + Fishing Tour Salmonidi (acque rosse) €. 80.00
(Minori di anni 14: €. 10)

Per soci FIPSAS appartenenti a Società delle sezioni Provinciali FIPSAS sezioni di Biella e
Vercelli

Quota associativa ASDPS FIPSAS- CAGep + Fishing Tour Ciprinidi (acque blu) €. 25.00
Quota associativa ASDPS FIPSAS – CAGeP + Fishing Tour Salmonidi (acque rosse) €. 55.00
(Minori anni 14: €. 10 )

TESSERA FIPSAS €. 28.00
TESSERA GIOVANI FINO ANNI 14.00 €. 8.00"

Per le suddivisioni delle acque e per sapere se vi saranno tratti fruibili solo con la FIPSAS nazionale, da parte di chi viene da fuori, ci sarà da attendere di avere in mano i tesserini ;-)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#2 MarioColombo

MarioColombo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:
  • Tecnica: Passata - Spinning

Postato 11 January 2011 - 22:08 PM

però...30 euro in più rispetto allo scorso anno

Questo post è stato modificato da MarioColombo: 11 January 2011 - 22:08 PM

Ciao
Mario

#3 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 12 January 2011 - 18:51 PM

però...30 euro in più rispetto allo scorso anno

Beh, no... probabilmente perchè confronti con il permesso CAGEP dell'anno scorso che era di 50 EUR, giusto?
In realtà negli 80 EUR è compresa, per i residenti, la FIPSAS (che costerebbe 28 EUR) e le zone Fishing Tour FIPSAS che l'anno scorso dovevi pagare ancora a parte. Diciamo che per chi è di Novara e vuole pescare dappertutto, risparmia rispetto l'anno scorso. Chi viene da fuori e voleva pescare dappertutto, pure... Se invece non ti interessavano le vecchie zone FIPSAS, allora c'è questa differenza
L'unica perplessità è per chi viene da fuori provincia, se lasceranno zone pescabili con la sola FIPSAS nazionale :-?

#4 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning

Postato 28 January 2011 - 10:47 AM

L'unica perplessità è per chi viene da fuori provincia, se lasceranno zone pescabili con la sola FIPSAS nazionale :-?

ecco questo mi interessa! :rolleyes:

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"

No sponsor, no lies

#5 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 28 January 2011 - 14:37 PM

Mi sa che le acque libere per chi farà la tessera fipsas standard fuori provincia di novara si potranno contare sulle dita di una mano... :unsure:
Ma... Dubito che questa nuova soluzione sia un toccasano per la pesca,sopratutto nella provincia di novara dove i tesserati sono in continua diminuzione !!!!! :unsure:
Buy the best,forget the rest...

#6 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 28 January 2011 - 19:38 PM

Infatti... :?

Avendo dato un'occhiata veloce alle acque indicate sul tesserino, mi sembra che praticamente non ci siano acque fipsas pescabili con il versamento delle sola FIPSAS nazionale (e se ci sono, credo siano minime...). Sono ricomprese anche, tanto per fare un'esempio, tutto il Sesia e tutta la sponda novarese del Ticino...

#7 MarioColombo

MarioColombo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:

Postato 28 January 2011 - 21:07 PM

Ho risposto ad un altro thread in proposito...sembra che la rientri in quresta gestione anche il ticino a Vigevano...vi torna?
Ciao
Mario

#8 Ferroforte

Ferroforte

Gold Member

• Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago

Postato 29 January 2011 - 10:21 AM

Infatti... :?

Avendo dato un'occhiata veloce alle acque indicate sul tesserino, mi sembra che praticamente non ci siano acque fipsas pescabili con il versamento delle sola FIPSAS nazionale (e se ci sono, credo siano minime...). Sono ricomprese anche, tanto per fare un'esempio, tutto il Sesia e tutta la sponda novarese del Ticino...

A me quello che infastidisce è che se io faccio la tessera fipsas a Como (come del resto faccio per motivi societari) non posso pescare praticamente in nessun'acqua del novarese senza dover fare integrazioni varie... E chi fa il tesserino a novara può pescare in tutta italia ! Questo proprio non capisco... Non credo durerà molto questa situazione.... :???:

Questo post è stato modificato da Ferroforte: 29 January 2011 - 10:22 AM

Buy the best,forget the rest...

#9 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA
  • Tecnica: passata

Postato 29 January 2011 - 12:32 PM

:smile: questo è quanto ho trovato sul sito...
http://www.fipsas.no...&gid=4&Itemid=3

io però chiederei direttamente in sezione...tramite e-mail
novara@fipsas.it

oppure una telafonata..." che salva la vita..del portafoglio.. :mrgreen: :mrgreen: "
0321.391281 fipasa sezione di Novara
:mrgreen: :mrgreen: ciao gabri

#10 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 29 January 2011 - 17:50 PM

A me quello che infastidisce è che se io faccio la tessera fipsas a Como (come del resto faccio per motivi societari) non posso pescare praticamente in nessun'acqua del novarese senza dover fare integrazioni varie... E chi fa il tesserino a novara può pescare in tutta italia ! Questo proprio non capisco... Non credo durerà molto questa situazione.... :???:

Esatto, potevano lasciare alcune zone fruibili a tutti, almeno le parti non pregiate dei due fiumi maggiori e qualche altra acqua, mentre per le zone a trote il pagamento era sempre dovuto anche negli anni scorsi (però almeno c'era da pagare solo la differenza...). Diciamo che gli svantaggi sono tutti di chi è tesserato fuori provincia.

:smile: questo è quanto ho trovato sul sito...
http://www.fipsas.no...&gid=4&Itemid=3

io però chiederei direttamente in sezione...tramite e-mail
novara@fipsas.it

oppure una telafonata..." che salva la vita..del portafoglio.. :mrgreen: :mrgreen: "
0321.391281 fipasa sezione di Novara
:mrgreen: :mrgreen: ciao gabri

Sì, infatti, si può chiedere a loro o alla mail del cagep per avere qualche precisazione in più magari sulle acque (ad esempio per il Ticino a Vigevano, come chiedeva Mario).
Il comunicato è quello che ho inserito io sopra dal sito della fipsas ;) . Per il portafogli la situazione è comunque chiara e definita, almeno per quest'anno: chi non ha il tesserino fipsas delle provincia di Novara deve integrare con le quote indicate, a seconda della provincia di provenienza (con Biella e Vercelli, hanno fatto una sorta di convenzione). Chi è tesserato in Novara, può andare in tutte le acque FIPSAS nazionali. Per ora, a mia domanda, mi è stato risposto che stanno valutando di fare dei permessi giornalieri, che in ogni caso non esistono ancora. Anche le acque ricomprese nel Fishing Tour sono già tutte indicate nel tesserino, e confermano quando dice Ferro. ;)

#11 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 30 January 2011 - 10:54 AM

EDIT: a chi interessasse, le disposizioni e l'elenco delle acque sono presenti sul sito dell'APD, nella sezione "regolamento" : http://www.apd.no.it/
Quello FIPSAS non è ancora aggiornat.

#12 MarioColombo

MarioColombo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 612 Post:

Postato 30 January 2011 - 13:47 PM

EDIT: a chi interessasse, le disposizioni e l'elenco delle acque sono presenti sul sito dell'APD, nella sezione "regolamento" : http://www.apd.no.it/
Quello FIPSAS non è ancora aggiornat.

Grande Federix...in effetti molte di quelle acque sono quelle che frequentano i miei amici "cilsianesi", se volessi andare con loro a fare una giornatina di pesca, sarei tra i primi ad acquistare i buono-giornata.

Grazie
Ciao
Mario

#13 Alex in the Oven

Alex in the Oven

Il Sommo

• Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 01 July 2011 - 15:58 PM

Un attimo: mi è stato detto però che chi è iscritto a una società di pesca può fare la FIPSAS dove vuole e non necessariamente nella provincia di residenza? E' vero??? (mi sembra abbia un po' poco senso, ma così ho capito...)
In tal caso, l'annuale con tanto di FIPSAS diventa tutt'altro che sconveniente, data la vastità di acque a disposizione.
(rimane sempre il discorso, polemico perchè no, che già paghiamo la governativa, poi per quesi tutte le acque serve la FIPSAS, in più arrivano anche le zone date in concessione...capisco le acque pregiate, ma anche il medio-basso corso dei fiumi...senza voler mettere in discussione il lavoro, spesso eccellente, di chi ha in concessione le acque, mi chiedo sempre di più dove vadano i soldi della governativa...e adesso anche della FIPSAS... :frown: )
Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#14 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)

Postato 01 July 2011 - 19:07 PM

Un attimo: mi è stato detto però che chi è iscritto a una società di pesca può fare la FIPSAS dove vuole e non necessariamente nella provincia di residenza? E' vero??? (mi sembra abbia un po' poco senso, ma così ho capito...)
In tal caso, l'annuale con tanto di FIPSAS diventa tutt'altro che sconveniente, data la vastità di acque a disposizione.
(rimane sempre il discorso, polemico perchè no, che già paghiamo la governativa, poi per quesi tutte le acque serve la FIPSAS, in più arrivano anche le zone date in concessione...capisco le acque pregiate, ma anche il medio-basso corso dei fiumi...senza voler mettere in discussione il lavoro, spesso eccellente, di chi ha in concessione le acque, mi chiedo sempre di più dove vadano i soldi della governativa...e adesso anche della FIPSAS... :frown: )

non si può non quotarti!

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"

No sponsor, no lies

#15 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 01 July 2011 - 19:28 PM

:smile: per chiarezza, se sei iscritto ad una società es: di milano, la tessera fipsas deve essere fatta a milano ..se sei iscritto ad una società di novara, devi fare la tessera fipsas a novara...in sintesi si deve fare la tessera fipsas nella città dove la società è iscritta alla fipsas.....
per quanto riguarda poi le acque in concessione...le varie provincie non vedono l'ora di dare in concessione le acque, così loro prendono la governativa e chi ha in gestione le acque deve pensare alla vigilanza alle semine e al mantenimento delle sponde....sono soldi che la provincia non caccia e la fipsas deve sobbarcarsi le spese di gestione, e se pensate bene non sono poche...........hai capito dove vanno i soldi della tessera fipsas??? :mrgreen: :mrgreen:
e io sinceramente li pago volentieri se poi ho il riscontro di avere fiumi pescabili...e non tratti d'acqua dove per poter pescare devo avere con me il macete... :mrgreen: :mrgreen:

#16 nunziotto

nunziotto

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 Post:
  • Tecnica: passata canna fissa

Postato 01 July 2011 - 20:21 PM

perche da voi la fipsas si occupa del mantenimento delle sponde?:blink:
qui da noi se non hai il macete come dici alle sponde non ti avvicini...fipsas compreso....
FEEL ALIVE CATCH & RELASE

#17 malauros®

malauros®

Massimo

• Moderatori
  • 9647 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne

Postato 01 July 2011 - 20:32 PM

:smile: per chiarezza, se sei iscritto ad una società es: di milano, la tessera fipsas deve essere fatta a milano ..se sei iscritto ad una società di novara, devi fare la tessera fipsas a novara...in sintesi si deve fare la tessera fipsas nella città dove la società è iscritta alla fipsas.....
per quanto riguarda poi le acque in concessione...le varie provincie non vedono l'ora di dare in concessione le acque, così loro prendono la governativa e chi ha in gestione le acque deve pensare alla vigilanza alle semine e al mantenimento delle sponde....sono soldi che la provincia non caccia e la fipsas deve sobbarcarsi le spese di gestione, e se pensate bene non sono poche...........hai capito dove vanno i soldi della tessera fipsas??? :mrgreen: :mrgreen:
e io sinceramente li pago volentieri se poi ho il riscontro di avere fiumi pescabili...e non tratti d'acqua dove per poter pescare devo avere con me il macete... :mrgreen: :mrgreen:

Quoto in pieno e aggiungo che il costo della tessera federale (tessera Fipsas), comprende anche un'assicurazione contro gli infortuni e la RC verso terzi, cosa che con la sola governativa non esiste proprio.
Unico neo da non sottovalutare, secondo me, è la validità del versamento che non è uguale per tutte le province e, spesso, è diversa anche all'interno di una sola regione: a mio avviso per tutte le province, la validità dovrebbe essere anno/data, cioè per 365 giorni dalla data del versamento.
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#18 gabribabi

gabribabi

Gold Member

• Gold Member
  • 11964 Post:
  • LocalitàVERONA

Postato 02 July 2011 - 09:14 AM

perche da voi la fipsas si occupa del mantenimento delle sponde?:blink:
qui da noi se non hai il macete come dici alle sponde non ti avvicini...fipsas compreso....

:smile: guarda come sono le acque in concessione alla fipsas di verona..
:arrow: http://www.fipsasverona.it/

clicca sulle nostre acque.............ciao gabri :mrgreen: :mrgreen:

#19 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara

Postato 02 July 2011 - 09:42 AM

Qui però la concessione della FIPSAS si esplica in maniera differente rispetto alle altre province italiane...:?

Ammetto di non conoscere tutte le realtà (e qui gabri potrà essere molto più preciso di me) ma sicuramente nella maggior parte delle province, con il costo della tessera FIPSAS si pesca nelle acque FIPSAS. Ci saranno alcuni zone dove è richiesto un'aggiunta, oppure province dove è necessario un tesserino (come nel VCO che costa 7 EUR) ma generalmente è così...
Qui no! Con la semplice tessera FIPSAS di Novara, (che già ha uno dei costi più alti rispetto al resto d'Italia...), nelle acque FIPSAS della provincia non ci faccio praticamente nulla. Devo per forza pagare almeno 50 EUR se voglio pescare in acque ciprinicole o di più per le acque ripopolate da salmonidi. Se si può anche giustificare il pagamento in più per queste ultime acque (per quanto poi siano discutibili le semine, etc etc...) non vedo nessuna giustificazione per le altre acque :? .

La differenza sta in questo. Sicuramente retaggio degli anni scorsi, quando esistevano due società che si spartivano le acque (FIPSAS in cui pagavo la semplice tessera) e CAGEP (per cui pagavo per le loro acque in concessione).
E dato che le acque libere si contano davvero sulle dita di una mano, si è obbligati pagare queste cifre. Dico obbligati perchè ovviamente non tutti (e io sono uno di questi) hanno il tempo e la possibilità di andare a pescare sempre fuori provincia. Non entro nemmeno nel discorso sul tipo di gestione effettuata e su cosa fa la FIPSAS nella provincia perchè tutti possono avere punti di vista differenti...però una anomalia rispetto alle altre province c'è, è indubbio.

Insomma qui non stiamo parlando di costo della tessera FIPSAS "classico" (su cui nessuno credo possa obiettare nulla) ma di un permesso di pesca particolare necessario per poter pescare nelle acque FIPSAS di Novara

#20 nunziotto

nunziotto

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 232 Post:
  • Tecnica: passata canna fissa

Postato 04 July 2011 - 21:47 PM

:smile: guarda come sono le acque in concessione alla fipsas di verona..
:arrow: http://www.fipsasverona.it/

clicca sulle nostre acque.............ciao gabri :mrgreen: :mrgreen:

cavolo!!
addirittura avete l'accesso esclusivo con l'auto, fornendovi le chiavi dei lucchetti per aprire le sbarre.

allora qui da noi la fipsas si fotte solo il grano. di sbarre è pieno ma messe dai proprietari terrieri per proibire gli accessi....
chissa se mai riusciremo solo ad avvicinarci alla mentalità veneta......
FEEL ALIVE CATCH & RELASE

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi