PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 02 January 2011 - 20:50 PM
Postato 02 January 2011 - 20:55 PM
Postato 02 January 2011 - 21:35 PM
Postato 03 January 2011 - 10:49 AM
Postato 03 January 2011 - 11:45 AM
Postato 03 January 2011 - 15:27 PM
Qui, per esperienza, ti posso rispondere solo alla parte finale dei tuoi dubbi...le camole berkley funzionano anche in pesche statiche (personalmente capitate abboccate e catture con galleggiante e a fondo)...sull'efficienza per gli altri pesci, non ne sono tanto convinto, trattandosi di esche che emettono un aroma studiato appositamente per trote e affini (sul vasetto c'è scritto che fungono anche nella pesca ai persici sole, reale e trota, oltre ai vari salmonidi)...però tentar non nuoceMi aggancio al post.
Anch'io ho comprato, per curiosità, una confezione di queste camole finte, e ad oggi ancora non le ho mai provate. Il prezzo è veramente clamoroso rispetto alle larve vere! Certo è che, in talune situazioni (ad esempio per chi, come me, pesca saltuariamente e non ha la possibilità di acquistare facilmente esche vive), possono essere comode ed utili.
La mia domanda è: qualcuno ha provato ad utilizzarle anche per pesche diverse dalla trotalago? Possono essere impiegate come surrogato del bigattino (ovviamente non per pasturare, visto il prezzo!) per la pesca al colpo, o per la pesca alla trota in torrente, ad esempio? Risultano sufficientemente "convincenti" anche per altre specie di pesci con tecniche dinamiche (striscio) o statiche?
Grazie!
Postato 03 January 2011 - 16:03 PM
Qui, per esperienza, ti posso rispondere solo alla parte finale dei tuoi dubbi...le camole berkley funzionano anche in pesche statiche (personalmente capitate abboccate e catture con galleggiante e a fondo)...sull'efficienza per gli altri pesci, non ne sono tanto convinto, trattandosi di esche che emettono un aroma studiato appositamente per trote e affini (sul vasetto c'è scritto che fungono anche nella pesca ai persici sole, reale e trota, oltre ai vari salmonidi)...però tentar non nuoce
Postato 04 January 2011 - 13:26 PM
Postato 08 January 2011 - 20:50 PM
Postato 09 January 2011 - 11:20 AM
Postato 09 January 2011 - 11:39 AM
Quelli sono i falcetti (grub) siliconici,ci sono di diverse marche,misure e colori,io li ho comprati bianchi misura piccola al decathlon pacchetto da 20 pezzi a buon prezzo,però non si possono paragonare alle camole finte perché in acqua hanno un comportamento più da girino/avannotto...Comunque le esche bisogna provarle tutte perché non c'è un'esca che è la migliore al 100%,le preferenze dei predatori possono cambiare da un giorno all'altro e anche da un lancio a un altro,però in generale se si trova l'assetto giusto meglio perseverare cosìSecondo me vanno molto bene! Basta fare un doppio innesco con camola viva e finta! Però ti consiglierei un altro tipo di camola finta..sono di gomma ma non sono della berklet ma mi sfugge il nome della marca..sono in scatoline da 5 camole..sono di gomma pura e hanno la fine( il culetto) "svirgolato" per fare in modo di girare in acqua..sono molto soffici e ti assicuro che sono difficilissime da rompere! Le trovi in vari coloro dal perlato al giallo camola ma anche verdi o nere (colore che va molto).Oppure se queste non ti soddisfano prova ad utilizzare un'altra esca artificiale ossia l'elica..logicamente abbinata alla camola vera..naturalmente sono tutte esche efficaci se utilizzate come si deve!
Questo post è stato modificato da Jo Brigante: 09 January 2011 - 11:56 AM
Postato 09 January 2011 - 13:56 PM
Postato 10 January 2011 - 08:22 AM
Postato 24 January 2011 - 16:51 PM
Postato 28 January 2011 - 17:56 PM
Postato 08 February 2011 - 21:51 PM
La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)
0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi